torre trieste

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

torre trieste

Messaggioda emanuele » dom feb 22, 2009 14:12 pm

cercavo notizie sulla via dell'oro-giudici-longoni che percorre la parete sud-ovest della torre trieste: la relazione e lo schizzo che posseggo sembrano sottovalutare l'itinerario e non ho conosciuto ripetitori; mi incuriosisce anche il fatto che i primi ripetitori(brandes-
ehlers 23-24 luglio 1956) abbiano impiegato 21 ore, giudicandola complessivamente di 6° e con due lunghezze di A2; nel link qui sotto lo schizzo di dal pozzo:
http://www.ramellasergio.it/Testo/VIE_FUTURE/TORRE_TRIESTE/schizzo_via_delloro.html

ImmagineImmagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: torre trieste

Messaggioda alison » dom feb 22, 2009 16:26 pm

emanuele ha scritto:cercavo notizie sulla via dell'oro-giudici-longoni che percorre la parete sud-ovest della torre trieste: la relazione e lo schizzo che posseggo sembrano sottovalutare l'itinerario e non ho conosciuto ripetitori; mi incuriosisce anche il fatto che i primi ripetitori(brandes-
ehlers 23-24 luglio 1956) abbiano impiegato 21 ore, giudicandola complessivamente di 6° e con due lunghezze di A2; nel link qui sotto lo schizzo di dal pozzo:
http://www.ramellasergio.it/Testo/VIE_FUTURE/TORRE_TRIESTE/schizzo_via_delloro.html

ImmagineImmagine



questa in Trieste non l'ho fatta, quando vai, se vuoi fammi un fischio che mi piacerebbe venire.
ciao
alison
 

Messaggioda crodaiolo » dom feb 22, 2009 19:44 pm

già... chissà perche la Boga non la fa nessuno?
eppure la parete ne "STREGA" ancora parecchi...


Immagine

questa deve essere veramente tosta 8O
Ultima modifica di crodaiolo il sab feb 07, 2015 15:59 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda alison » dom feb 22, 2009 21:45 pm

crodaiolo ha scritto:già... chissà perche la Boga non la fa nessuno?
eppure la parete ne "STREGA" ancora parecchi...

Immagine

questa deve essere veramente tosta 8O


ROBERTO è un fuoriclasse, ma secondo il mio punto di vista la parete era satura, adesso poi son nate vie a destra e sinistra....povera Trieste

parete sud
Tissi
Boga
Piussi
Carlesso
Polacchi
Cassin
....le altre? BASTAAAAAAAAAAAA!
alison
 

Messaggioda crodaiolo » dom feb 22, 2009 23:20 pm

generazione tepa sport ha scritto:
alison ha scritto:ROBERTO è un fuoriclasse, ma secondo il mio punto di vista la parete era satura, adesso poi son nate vie a destra e sinistra....povera Trieste

parete sud
Tissi
Boga
Piussi
Carlesso
Polacchi
Cassin
....le altre? BASTAAAAAAAAAAAA!
strano ma....mancano (ma le conosci)...P.Berhault e Donnafugata...è solo una dimenticanza o c'è un altro motivo.....?

8O ma scusa... l'ha appena detto:
quelle di Mazzilis, Hainz e Bole per lui "sono di troppo" ... :roll:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda generazione tepa sport » dom feb 22, 2009 23:31 pm

[quote="crodaiolo"][quote="generazione tepa sport"][quote="alison"]
ROBERTO è un fuoriclasse, ma secondo il mio punto di vista la parete era satura, adesso poi son nate vie a destra e sinistra....povera Trieste

parete sud
Tissi
Boga
Piussi
Carlesso
Polacchi
Cassin
....le altre? BASTAAAAAAAAAAAA![/quote]strano ma....mancano (ma le conosci)...P.Berhault e Donnafugata...è solo una dimenticanza o c'è un altro motivo.....?[/quote]
8O ma scusa... l'ha appena detto:
quelle di Mazzilis, Hainz e Bole per lui "sono di troppo" ... :roll:[/quote]

non voglio rompere le scatole ma, è solo una questione di spazio o di....stile ? (per le ultime due....)
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda crodaiolo » lun feb 23, 2009 1:38 am

x emanuele: il tracciato sulla tua foto l'hai fatto tu?

Lo chiedo perchè rispetto al Kelemina (senior) è decisamente diverso, molto più rettilineo il tuo, specie nella parte alta.

Basandomi sui tracciati della suddetta guida mi ero "portato avanti" "ricalcandone" la prima parte (il resto della parete era nella nebbia)
su questa mia foto, scattata dal punto in cui si abbandona la strada per andare all'attacco.

A sn la Tissi, a dx la Boga..

Immagine

Se può esserti utile ...
:wink:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

via boga alla torre trieste

Messaggioda emanuele » lun feb 23, 2009 11:40 am

x crodaiolo: lo schema sulla foto è più o meno lo stesso che riporta kelemina figlio(vedi foto) , che deve essere stato redatto da gigi dal pozzo dopo l'invernale del 1981: parla di qualche raddrizzamento più "logico" e meno difficile
x alison: vediamo se riusciamo a fare una via insieme quest'anno, questa del boga potrebbe essere la volta buona; in zona poi si potrebbe andare a fare la livanos al castello della busazza, se non l'hai già fatta(barbier la considerò una bella via, interessante ed impegnativa più dello spigolo tissi alla trieste)

Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: via boga alla torre trieste

Messaggioda alison » lun feb 23, 2009 20:02 pm

emanuele ha scritto:x crodaiolo: lo schema sulla foto è più o meno lo stesso che riporta kelemina figlio(vedi foto) , che deve essere stato redatto da gigi dal pozzo dopo l'invernale del 1981: parla di qualche raddrizzamento più "logico" e meno difficile
x alison: vediamo se riusciamo a fare una via insieme quest'anno, questa del boga potrebbe essere la volta buona; in zona poi si potrebbe andare a fare la livanos al castello della busazza, se non l'hai già fatta(barbier la considerò una bella via, interessante ed impegnativa più dello spigolo tissi alla trieste)

Immagine


ci conto :wink:
alison
 

Stregà

Messaggioda generazione tepa sport » mar feb 24, 2009 23:10 pm

Anch'io concordo che ormai in molte pareti abbiamo raggiunto la saturazione, e tutti ne conosciamo i motivi....

ma questa, fra le tre escluse, non me la sentirei proprio di buttarla giu "dalla Torre" e poi leggendo bene proprio in fondo.....nò spit NEPPURE NELLO ZAINO....mi conferma, (ma già lo sapevo da oramai 30 anni) che Roberto sei ..veramente un Fuoriclasse.....

non come tanti big che si "proteggono le chiappe" per una eventuale ritirata in condizioni difficili di chiodatura e altro..portando gli spit nello zaino... per avere la certezza di calarsi dovunque..

anche questo è un grande esempio di forza

vai Roberto sei un Grande
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Re: via boga alla torre trieste

Messaggioda lamontagnadiluce » mar feb 24, 2009 23:28 pm

emanuele ha scritto:... gigi dal pozzo dopo l'invernale del 1981...


...E Riccardo Bee.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Stregà

Messaggioda marco* » mer feb 25, 2009 16:06 pm

generazione tepa sport ha scritto:Anch'io concordo che ormai in molte pareti abbiamo raggiunto la saturazione, e tutti ne conosciamo i motivi....

ma questa, fra le tre escluse, non me la sentirei proprio di buttarla giu "dalla Torre" e poi leggendo bene proprio in fondo.....nò spit NEPPURE NELLO ZAINO....mi conferma, (ma già lo sapevo da oramai 30 anni) che Roberto sei ..veramente un Fuoriclasse.....

non come tanti big che si "proteggono le chiappe" per una eventuale ritirata in condizioni difficili di chiodatura e altro..portando gli spit nello zaino... per avere la certezza di calarsi dovunque..

anche questo è un grande esempio di forza

vai Roberto sei un Grande


In effetti Mazzilis è un gran fuoriclasse anche secondo me...premesso che non lo conosco,mi impressiona il fatto che apre un sacco di vie su difficoltà quasi sempre piuttosto alte e quasi sempre in silenzio!
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Re: torre trieste

Messaggioda Mikic72 » mer apr 15, 2009 14:32 pm

emanuele ha scritto:cercavo notizie sulla via dell'oro-giudici-longoni che percorre la parete sud-ovest della torre trieste: la relazione e lo schizzo che posseggo sembrano sottovalutare l'itinerario e non ho conosciuto ripetitori; mi incuriosisce anche il fatto che i primi ripetitori(brandes-
ehlers 23-24 luglio 1956) abbiano impiegato 21 ore, giudicandola complessivamente di 6° e con due lunghezze di A2; nel link qui sotto lo schizzo di dal pozzo:
http://www.ramellasergio.it/Testo/VIE_FUTURE/TORRE_TRIESTE/schizzo_via_delloro.html

OCCHIO AI GRADI DATI DAL GIGI 8O
ImmagineImmagine
Mikic72
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer lug 04, 2007 21:32 pm
Località: AGORDINO

Messaggioda giudit » gio apr 16, 2009 16:13 pm

emanuele ha scritto:
... gigi dal pozzo dopo l'invernale del 1981...


...E Riccardo Bee.


...e Sandro Neri e Nani de Biasi

Riccardo Bee


MITICO
spatacrash
giudit
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 21, 2008 23:23 pm

Re: torre trieste

Messaggioda Eionedvx » gio ago 19, 2021 16:38 pm

Ho letto di questa via recentemente sulla Grande Civetta di Alfonso Bernardi...

Sul Kelemina (padre) non c'è praticamente nulla! 8O
E online solo questo topic + la relazione sul ramella...

Ma alla fine qualcuno è più andato a farla?

E' rimasta così tanto nell'ombra, oscurata dalle vicine Carlesso e Cassin?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: torre trieste

Messaggioda Kinobi » gio ago 19, 2021 21:56 pm

Ne ho fatta un pezzo. Ma a memoria poco logica se non seguivi le relazioni scarse.
Le altre sono opere d'arte
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: torre trieste

Messaggioda Eionedvx » gio ago 19, 2021 22:22 pm

Kinobi ha scritto:Ne ho fatta un pezzo. Ma a memoria poco logica se non seguivi le relazioni scarse.
Le altre sono opere d'arte

Kinobi, pure tu un'enciclopedia!
Grande!

Comunque aperta praticamente negli stessi giorni della Cassin... Chissà come mai si è dovuto aspettare tanto per una ripetizione e non è nemmeno relazionata, se non un trafiletto, nel Kelemina (che di vie ne ha... Boh, 800?)!

Poco logica o no, è comunque strano 8O
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: torre trieste

Messaggioda Kinobi » ven ago 20, 2021 18:14 pm

Alcuni apritori sono una garanzia.
Altri non è detto.
Sul Kelemina d'epoca la foto c'era, ma la relazione (vado a memoria) vaga.
E' una torre molto grande per andare alla ricerca di una vita dove magari hanno lasciato pochi chiodi...
Io ricordo, su alcune torri famose, per quando ci andai io a fare le vie, che trovavo chiodi praticamente ovunque anche fuori via...

Altro non ti so dire.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: torre trieste

Messaggioda tu » lun ago 23, 2021 12:22 pm

Eionedvx ha scritto:Ho letto di questa via recentemente sulla Grande Civetta di Alfonso Bernardi...

Sul Kelemina (padre) non c'è praticamente nulla! 8O
E online solo questo topic + la relazione sul ramella...

Ma alla fine qualcuno è più andato a farla?

E' rimasta così tanto nell'ombra, oscurata dalle vicine Carlesso e Cassin?


oh maria adesso anche la dell'oro! :lol:
ma zio rampegon, prima va a fare la tissi, la cassin, la carlesso, la piussi e poi (se non ti basta) buttati a chiedere informazioni sulla dell'oro!
lo stesso vale per le info sulla biasin alla venezia (prima tissi, castiglioni, ratti, livanos, andrich, liberta e poi pensa alla biasin). A gheto fatta a proposito? :mrgreen:
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: torre trieste

Messaggioda Eionedvx » lun ago 23, 2021 13:35 pm

tu ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Ho letto di questa via recentemente sulla Grande Civetta di Alfonso Bernardi...

Sul Kelemina (padre) non c'è praticamente nulla! 8O
E online solo questo topic + la relazione sul ramella...

Ma alla fine qualcuno è più andato a farla?

E' rimasta così tanto nell'ombra, oscurata dalle vicine Carlesso e Cassin?


oh maria adesso anche la dell'oro! :lol:
ma zio rampegon, prima va a fare la tissi, la cassin, la carlesso, la piussi e poi (se non ti basta) buttati a chiedere informazioni sulla dell'oro!
lo stesso vale per le info sulla biasin alla venezia (prima tissi, castiglioni, ratti, livanos, andrich, liberta e poi pensa alla biasin). A gheto fatta a proposito? :mrgreen:


Ma soprattutto: ho mai scritto che voglio ripeterla a breve o in remoto futuro?
Non mi pare...

Comprensione del testo :wink: :twisted:

Nella vita fa bene anche un po' di curiosità :lol:

Poi, per inciso: alla torre Venezia, hai citato ben tre vie che non esistono più (della Libertà, Tissi, Biasin) mentre le altre le abbiamo ripetute.
Ah, io ero incuriosito dalla Nardella, non dalla Biasin, e non sono andato a ripeterla dopo aver letto la relazione.

Che poi come lo tieni in vita un forum di montagna se non si può parlare di montagna? :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.