Arco Parete di S.Paolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Arco Parete di S.Paolo

Messaggioda Davide1980 » ven mag 02, 2008 14:50 pm

La parete, ultimamente molto inflazionata è l'ideale per le mezze giornate o per chi semplicemente non si vuole "ingaggiare" troppo.
Alcune vie sono belle altre molto meno non sarebbe male raccogliere qualche informazione a riguardo.


Comincio io con la "Fuga dall'Hades":

Non la ripeterei un'altra volta, molto molto ricercata (traversa di qua poi di là poi torna di quà e così via), l'ultima parte è su roccia friabile, molti "frigoriferi" mobili 8O
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Brozio » ven mag 02, 2008 17:38 pm

via nereidi...facile su roccia super,ottima in inverno o con poco tempo...via senza pretese comunque!

porci con le ali...niente di che ,ma un giro lo merita!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda mormegil » ven mag 02, 2008 17:49 pm

via "Giù dalle Brande", bella via, ma soprattutto il diedro del quinto tiro è veramente fantastico
Avatar utente
mormegil
 
Messaggi: 164
Images: 15
Iscritto il: sab mag 19, 2007 11:34 am
Località: Arco

Messaggioda Davide1980 » ven mag 02, 2008 18:03 pm

mormegil ha scritto:via "Giù dalle Brande", bella via, ma soprattutto il diedro del quinto tiro è veramente fantastico


:roll:
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda mormegil » ven mag 02, 2008 19:31 pm

qualcosa in contrario!! :x :x
Avatar utente
mormegil
 
Messaggi: 164
Images: 15
Iscritto il: sab mag 19, 2007 11:34 am
Località: Arco

Messaggioda Fabius » ven mag 02, 2008 22:10 pm

Pilastro Themis http://www.trafoconsult.com/climbing/PilastroThemis/


In memoria di Ugo Ischia

http://www.trafoconsult.com/climbing/paretesanpaolo/

Vie non molto impegnative, chiodatura buona, qualche blocco instabile specie sulla seconda. Avvicinamento e discesa rapidi.
L'impressione che ho avuto è che, a parità di grado, siano più facili che in altre pareti sempre in valle del Sarca.

Fabio
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mag 05, 2008 10:17 am

luigi dal re ha scritto:Porci con le ali non mi è piaciuta per niente,bella invece Pantarei


concordo.

estendendo il concetto (e tu davide ... esponiti e dichiara come la pensi! :wink: ) Herr Grill sta facendo un lavoro simpatico, una enorme produzione di vie turistiche che peraltro, se non venissero "sistemate" con terrapieni e similia farebbero un pò schifo per la scomodità d'attraversamento dei tratti boscosi farciti di transistor e comodini in bilico.
e va bene e grazie.

però mi pare che stia un pò esagerando...
va bene vedere striscie bianche di roccia spazzolata che salgono a mò di bruco su placche altrimenti ricoperte da erba e dalla loro bella patina di lichene ed alghe, va bene tagliare QUALCHE albero... ma attualmente con le ultime "produzioni" si notano strisciate di dubbia opportunità.
nessun male, ma personalmente sarebbe il caso che qlcn dicesse ad Herr Grill che alberi cresciuti nelle fenditure della roccia a mò di bonsai e con accrescimenti assai lenti, hanno una loro dignità e se non è indispensabile, sarebbe meglio non venissero tagliati.
tra l'altro, Herr Grill è convinto che glia alberi vivano una volta tagliati: questo è vero in bosco, ma piante rupicole ed appunto bonsaizzate hanno spesso un'età per cui hanno perso la facoltà pollonifera.
ed allora è ridicolo che il tedesco lasci un suo ordone su ceppi tagliati ed oramai morti: la pianta viva quando c'è passato lui teneva un transatlantico, ma tra un pò appena la ceppaia marcirà, quell'ancoraggio non servirà più un c***o.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Rampegon » lun mag 05, 2008 11:46 am

concordo in parte con Drugo,
ad ogni buon conto riguardo alle vie io consiglierei 7 muri, Athena ed aphrodite
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda rocciaforever » lun mag 05, 2008 12:28 pm

Davide1980 ha scritto:
mormegil ha scritto:via "Giù dalle Brande", bella via, ma soprattutto il diedro del quinto tiro è veramente fantastico


:roll:


:lol: se si vuol andar per funghi....
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda mormegil » lun mag 05, 2008 13:43 pm

se si vuol andar per funghi....


c'è a chi piace pure quello :D :D :D
Avatar utente
mormegil
 
Messaggi: 164
Images: 15
Iscritto il: sab mag 19, 2007 11:34 am
Località: Arco

Messaggioda Davide1980 » lun mag 05, 2008 22:43 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:estendendo il concetto (e tu davide ... esponiti e dichiara come la pensi! :wink: ) Herr Grill sta facendo un lavoro simpatico, una enorme produzione di vie turistiche che peraltro, se non venissero "sistemate" con terrapieni e similia farebbero un pò schifo per la scomodità d'attraversamento dei tratti boscosi farciti di transistor e comodini in bilico.
e va bene e grazie.

però mi pare che stia un pò esagerando...
va bene vedere striscie bianche di roccia spazzolata che salgono a mò di bruco su placche altrimenti ricoperte da erba e dalla loro bella patina di lichene ed alghe, va bene tagliare QUALCHE albero... ma attualmente con le ultime "produzioni" si notano strisciate di dubbia opportunità.
nessun male, ma personalmente sarebbe il caso che qlcn dicesse ad Herr Grill che alberi cresciuti nelle fenditure della roccia a mò di bonsai e con accrescimenti assai lenti, hanno una loro dignità e se non è indispensabile, sarebbe meglio non venissero tagliati.
tra l'altro, Herr Grill è convinto che glia alberi vivano una volta tagliati: questo è vero in bosco, ma piante rupicole ed appunto bonsaizzate hanno spesso un'età per cui hanno perso la facoltà pollonifera.
ed allora è ridicolo che il tedesco lasci un suo ordone su ceppi tagliati ed oramai morti: la pianta viva quando c'è passato lui teneva un transatlantico, ma tra un pò appena la ceppaia marcirà, quell'ancoraggio non servirà più un c***o.


Bene, centrato il nocciolo della questione, domani se faccio in tempo, passo a fare due foto e sono sicuro che i commenti a riguardo non saranno positivi.
Alpinisticamente non posso dire nulla su Grill, perchè non ne sono all'altezza, ma credo che debba esistere anche un "etica ambientale" una morale, alcune linee sulla parete di S.Paolo sono disarmanti se viste da una certa distanza, praticamente riesci a seguire tutto l'itinerario come fosse un sentiero 8O
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda rocciaforever » mar mag 06, 2008 10:19 am

Rampegon ha scritto:concordo in parte con Drugo,
ad ogni buon conto riguardo alle vie io consiglierei 7 muri, Athena ed aphrodite


quoto. sull'ultimo tiro di 7 muri sembra di stare sulla parte alta della via Zanzara.
Aphrodite: gradi un pò pompati...chiodatura non banale..
Penelope graziosa.
Elios non molla mai..
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Davide1980 » gio mag 08, 2008 12:47 pm

Abbiamo fatto il pilastro Themis ( non male ) e Calliope abbordabile per tutti, i primi metri sono in due camini piacevoli con protezioni lungotte poi per tiri più articolati e protetti.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Cosacco » gio mag 08, 2008 15:50 pm

fatta Aganippe, piaciuta zero, aggiungi che appena esci dalla via si stacca il mondo....
Bella in zona ape maia
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab mag 10, 2008 23:16 pm

mi vien da ridere a pensare a quel lontano giorno in cui convinsi due soci ad andare a san paolo ( ma n'do c@@@o el sto posto...) per ripetere la via ischia-calza...

non c'era un anima in circolazione...e non son neanche sicuro di aver poi ripetuto la via...magari li sopra ce nè un altra da segnare... :D :D :D

comunque domani vado giù e ne provo un'altra della serie....arrugginito come sono ora va tutto bene anche andare a traino....su una via del buon Grill.... :roll:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda rocciaforever » dom mag 11, 2008 11:05 am

ciao a tutti!
Occhio al Dittamo! http://img428.imageshack.us/img428/9586 ... bus0bs.jpg
Ho fatto una vietta venerdì alla parete di San Paolo e la pianta è in piena fioritura: sulla via Aganippe si rischia ti toccarla procurandosi delle belle ustioni...

buone arrampicate!
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom mag 11, 2008 22:09 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi vien da ridere a pensare a quel lontano giorno in cui convinsi due soci ad andare a san paolo ( ma n'do c@@@o el sto posto...) per ripetere la via ischia-calza...

non c'era un anima in circolazione...e non son neanche sicuro di aver poi ripetuto la via...magari li sopra ce nè un altra da segnare... :D :D :D

comunque domani vado giù e ne provo un'altra della serie....arrugginito come sono ora va tutto bene anche andare a traino....su una via del buon Grill.... :roll:


come annunciato oggi son stato trainato su sette muri da un sedicenne scatenato...
bella via...(già che c'erano potevano anche mettere uno spit in più sul traverso del penultimo tiro.... :evil: )

comunque un'altra cosa un poco ridicola sono i rami per i piedi spittati alla roccia alle soste...bon temp...chi è che fa la manutenzione?

e nota finale per i ripetitori delle vie di Grill sappia che se fa "tredici alberi" a dx di orizzonti dolomitici al Limarò in realtà sta salendo la via dei due angeli di stenghel.... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda LimaMike » lun mag 12, 2008 15:39 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:.....e nota finale per i ripetitori delle vie di Grill sappia che se fa "tredici alberi" a dx di orizzonti dolomitici al Limarò in realtà sta salendo la via dei due angeli di stenghel.... :wink:


12 alberi, 12 alberi...
A dire il vero mi era venuto il dubbio quando l'ho ripetuta che in quella parte di parete corresse una delle vie "dimenticate" si Stenghel ma non avendo trovato una relazione decente con cui confrontare ciò che avevo fatto non ci ho più pensato.

Detto questo devo dire che la via non mi è dispiaciuta, duro il traverso a sx (ci ho aggiunto un chiodo a lama nero, non un granchè a dire il vero ma meglio del nulla) e la successiva fessura del III tiro con una sosta appesa che è tutto un programma.
Belli e atletici anche i tiri che percorrono il diedro alto che caratterizza la via.
Roccia non ottima ma più che discreta, protezioni mai mai abbondanti e ampie possibilità di integrare.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Messaggioda Davide1980 » lun mag 12, 2008 19:30 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:comunque un'altra cosa un poco ridicola sono i rami per i piedi spittati alla roccia alle soste...bon temp...chi è che fa la manutenzione?



Il proggettone!
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.