1° Pilastro della Tofana - Via SIOLI-FERRARI

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda ross » mar ago 14, 2007 9:21 am

Per dover di cronaca, il tetto della Sioli-Ferrari fu superato in libera da Alberto Campanile nel 1980 (o 81?) con tanto di serate di diapositive in giro per l'Italia (io lo vidi per caso a Bologna) con noi merenderi che rimanevamo a bocca aperta.........
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Messaggioda savsav » mar ago 14, 2007 10:27 am

bep1 ha scritto:
MarcoS ha scritto:nel senso di monti della lombardia.

comunque, tornando alla ferrari sioli, mi dicono che le due vie a spit che la affiancano siano assai divertenti e con spittatura non precisamente "a metro"...

A me sono piaciute tutte e due, ovviamente più abbordabili di Compagni e Good by...Per quanto riguarda la prima da sinistra, ovvero "Il vecchio leone e la giovane fifona", il 6b+ obbl. credo sia un pò tiratiello... 8) .
Ciao
Beppe


Resta il fatto che sono stati messi due fix sulla via di Sioli....in un tiro di VI....
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Messaggioda savsav » mar nov 27, 2007 19:24 pm

:D :D :D
Oggi è un bellissimo giorno.... :D
Qualcuno ha pensato bene di fare un po' di pulizia sulla via... :smt023
Baci... :smt056
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Messaggioda Hercules » sab ago 23, 2008 13:31 pm

Ho ripetuto ieri la 'Lele Vedani' seguendo la relazione di Bressan... ma in vari punti la descrizione dei tiri corrispondeva poco!

Sono andato fuori via io? Sarei curioso di sentire un po' quel che vi ricordate!

L1) 55 m diedrini grigi con sosta intermedia
L2) 45 m diedrino e obliquo in placca verso sx (chiodo) poi in verticale (clessidra con fettuccia e chiodo) per belle placche lavorate fino alla sosta a sx del primo tettino che si incontra, su due chiodi (qui Bressan mette due tiri)
L3) tiro breve (20m) che supera un primo strapiombino (ch) fino alla grotta
L4) tetto (molti ch, possibile A0; fatto in libera sarà 6c+/7a?)
L5) traverso a dx (ch universale arancione) e poi più o meno diritti (alcuni chiodi) fino a una sosta su clessidre e chiodo (50m)
L6) fessura (ch) e traverso verso dx (chiodi), sosta su un ripiano sotto una fessurina (20m)
L7) leggermente a dx della fessurina soprastante (3 chiodi ravvicinati) poi muro nero verticale di 6/8 mertri SPLENDIDO (io ho meso un friend in un buco) fino a una cengetta strettissima (2 clessidre) poi ancora diritti in direzione di un cordone e due chiodi accoppiati che proteggono una pancetta nera con qualche punto bagnato, con sopra un chiodo universale nuovo (passo chiave?) poi ancora in direzione di una larga fessura (un chiodo artigianale, friend grosso) fino alla sosta, posta su una comoda cengia a sx (3 ch con cordino), il tiro è di circa 50m, è davvero splendido non banale! Qui Bressan dà un descrizione molto diversa (non parla di placche) e parla di due tiri...

il tiro visto dall'alto:

Immagine

L8 ) diedro fessura e poi terreno più facile fino alla cengia, sosta da attrezzare alla base della parete successiva
L9 ) muro giallo e nero un po' friabile (3 ch, clessidre) fino alla nicchia (qui in basso a sx si vede il tassello di un fix senza piastrina...) 35 m circa, sosta a dx della nicchia da attrezzare su due clessidre.
L10) dopo un primo diedrino le difficoltà si abbattono e con alcune lunghezze di corda senza percorso obbligato e con difficoltà minori ci si porta in direzione dello spigolo e lungo questo alla sommità del pilastro.

La via ci è comunque piaiciuta... un po' di vento freddo ci ha fatto dimenticare di essere su una parete sud...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
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Messaggioda Alby » sab ago 23, 2008 14:31 pm

Hercules ha scritto:Ho ripetuto ieri la 'Lele Vedani' seguendo la relazione di Bressan... ma in vari punti la descrizione dei tiri corrispondeva poco!

Sono andato fuori via io? Sarei curioso di sentire un po' quel che vi ricordate!

L1) 55 m diedrini grigi con sosta intermedia
L2) 45 m diedrino e obliquo in placca verso sx (chiodo) poi in verticale (clessidra con fettuccia e chiodo) per belle placche lavorate fino alla sosta a sx del primo tettino che si incontra, su due chiodi (qui Bressan mette due tiri)
L3) tiro breve (20m) che supera un primo strapiombino (ch) fino alla grotta
L4) tetto (molti ch, possibile A0; fatto in libera sarà 6c+/7a?)
L5) traverso a dx (ch universale arancione) e poi più o meno diritti (alcuni chiodi) fino a una sosta su clessidre e chiodo (50m)
L6) fessura (ch) e traverso verso dx (chiodi), sosta su un ripiano sotto una fessurina (20m)
L7) leggermente a dx della fessurina soprastante (3 chiodi ravvicinati) poi muro nero verticale di 6/8 mertri SPLENDIDO (io ho meso un friend in un buco) fino a una cengetta strettissima (2 clessidre) poi ancora diritti in direzione di un cordone e due chiodi accoppiati che proteggono una pancetta nera con qualche punto bagnato, con sopra un chiodo universale nuovo (passo chiave?) poi ancora in direzione di una larga fessura (un chiodo artigianale, friend grosso) fino alla sosta, posta su una comoda cengia a sx (3 ch con cordino), il tiro è di circa 50m, è davvero splendido non banale! Qui Bressan dà un descrizione molto diversa (non parla di placche) e parla di due tiri...

il tiro visto dall'alto:

Immagine

L8 ) diedro fessura e poi terreno più facile fino alla cengia, sosta da attrezzare alla base della parete successiva
L9 ) muro giallo e nero un po' friabile (3 ch, clessidre) fino alla nicchia (qui in basso a sx si vede il tassello di un fix senza piastrina...) 35 m circa, sosta a dx della nicchia da attrezzare su due clessidre.
L10) dopo un primo diedrino le difficoltà si abbattono e con alcune lunghezze di corda senza percorso obbligato e con difficoltà minori ci si porta in direzione dello spigolo e lungo questo alla sommità del pilastro.

La via ci è comunque piaiciuta... un po' di vento freddo ci ha fatto dimenticare di essere su una parete sud...



Una curiosità sul tetto: lo fece in libera la prima volta Alberto Campanile, dovrebbe essere stato gradato VIII-/VIII mi sembra.
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via ferrari-sioli

Messaggioda emanuele » sab ago 23, 2008 14:44 pm

- la relazione che hai fatto è abbastanza coincidente con quella che ho utilizzato io 13-14 anni fà, un articolo di bressan sulla rivista della montagna integrato con la relazione della guida berti; il vantaggio allora era che c'era solo un'altra via sulla parete del pilastro(dei bellunesi zago-sommavilla,ecc., più a destra) e quindi non si poteva sbagliare sulle placche fessurate o meno, bisognava seguire i punti deboli(VI!), molte soste da attrezzare, il tiro del tetto fù un bel A0
- come altre volte mi ripeto: hercules, dopo aver fatto le vie sui pilastri e magari le leviti e bonatti sui pilastroni, ti consiglio vivamente per una maggior soddisfazione alpinistica la vera via della tofana, la stoesser, la linea più naturale della montagna; dopo quella le altre vie mi sono sembrate meno significative e nettamente forzate(parere puramente personale!!)
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Re: via ferrari-sioli

Messaggioda rosy » dom ago 24, 2008 19:55 pm

emanuele ha scritto:- ...c'era solo un'altra via sulla parete del pilastro(dei bellunesi zago-sommavilla,ecc., più a destra)


Scusami Emanuele, ma qual'è la via dei bellunesi?
E' per caso la via chiamata "Occhi azzurri"?
E comunque, dove posso trovarne la relazione?

Per quanto riguarda la difficoltà del tetto, ho ripetuto la via il 6 agosto con l'intenzione di farlo in libera assieme a due compagni , 2 alpinisti a cui il 7a in falesia riesce a vista, ma in realtà ci è toccato abbassare tutti e 3 le orecchie di fronte ad un tratto dove non siamo neanche riusciti ad ipotizzare una sequenza risolutiva: insomma una vera bastonata :oops: :(
Al rientro, il racconto di amici che l'avevano fatto anni fa mi ha fatto pensare al distacco di un appiglio, ma forse lo penso solo per trovarmi una scusa. Se recentemente qualcuno l'ha ripetuto in libera mi può dare una valutazione? E anche tu Hercules che ne pensi?

Comunque una meravigliosa via alpinistica, che se fosse stata aperta dagli "scoiattoli" sarebbe molto più celebrata.
Ultima modifica di rosy il mar set 02, 2008 22:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
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Re: via ferrari-sioli

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ago 27, 2008 14:59 pm

emanuele ha scritto:-
- come altre volte mi ripeto: hercules, dopo aver fatto le vie sui pilastri e magari le leviti e bonatti sui pilastroni, ti consiglio vivamente per una maggior soddisfazione alpinistica la vera via della tofana, la stoesser, la linea più naturale della montagna; dopo quella le altre vie mi sono sembrate meno significative e nettamente forzate(parere puramente personale!!)


ragionando solo per la linea, concordo.
la stosser è un capolavoro e bene ha fatto AG nel suo sentieri verticali a darle una degna menzione.

(e ad ogni modo la roccia è pressochè ottima ed è una piacevole arrampicata!)
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ago 27, 2008 15:01 pm

Hercules ha scritto:Ho ripetuto ieri la 'Lele Vedani' seguendo la relazione di Bressan... ma in vari punti la descrizione dei tiri corrispondeva poco!

...


sinceramente usando la relazione che citi non ricordo d'aver avuto alcun dubbio.
e sinceramente anche la relazione del berti è sufficientemente precisa: la via segue la linea di minor resistenza a dx dello spigolo, punto.

ma come dice emanuele, non c'era ancora la sovrapposizione di troiate varie.
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Messaggioda popegapon » lun set 13, 2010 8:29 am

... bella via si bella davvero. io la consiglio a tutti, grandi e piccini.
soste ottime e comode, groppone al sole. Avvistati molti bambini che corrono sui sentieri sottostanti, due Marchi in via e foresti vari in parete, uno dei quali volante.

ho avuto il piacere di percorrere questo elegante itineario con un'altrettanto elegante lottatore coll'alpe. non mi ha voluto dire come si chiama. Qualcuno di voi lo conosce?

Immagine
sotto il tetto che scotta

Immagine
in posa plastico facciale

Immagine
gaudioso alla fine delle difficoltà

Immagine
avete capito bene, il suo pensiero è "ti spiezzo in due"


............. :smt039
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Messaggioda delendais_18 » lun set 13, 2010 10:56 am

:roll:

non bastavano gli spit sulle classiche, i crash pad dove una volta stavan le tovaglie bianche e rosse, ci mancavano anche quelli che declinano, tralignando, la "Lotta con l'Alpe" in "Wrestling con l'alpe"!

:x
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Messaggioda -frollo- » lun set 13, 2010 10:59 am

ecco..eravate voi!!!
vi ho visto dal primo spigolo e insieme a voi c'era un'altra cordata?

cmq sia da sotto che dalla via che ho fatto io è impressionante dove passa la vostra via!!!
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Messaggioda delendais_18 » lun set 13, 2010 11:04 am

-frollo- ha scritto:ecco..eravate voi!!!
vi ho visto dal primo spigolo e insieme a voi c'era un'altra cordata?

cmq sia da sotto che dalla via che ho fatto io è impressionante dove passa la vostra via!!!


Sì, erano....
... Hulk Hogan ed Antonio Inoki :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda popegapon » lun set 13, 2010 11:51 am

luigi dal re ha scritto:ti prego dimmi che è un fotomontaggio...non ci voglio credere che qualcuno is sia fatto la via con quell'orribile maschera....

Comunque è una bella via e il tetto non è impossibile...


no è vero, se l'è messa solo sui passi più duri !!! e alle soste per far paura agli austriaci! :smt082


-frollo- ha scritto:ecco..eravate voi!!!
vi ho visto dal primo spigolo e insieme a voi c'era un'altra cordata?

cmq sia da sotto che dalla via che ho fatto io è impressionante dove passa la vostra via!!!


ciao Frollo !! ti sei divertito? noi a bestia.ma sullo spigolo quante cordate c'erano? sulla Sioli ferrari due cordate, il mascherato ed io e i due Marchi fortissimi nella libera,dove per libera s'intende l'arrampicata perchè nella lotta il più forte è e rimane...il mascherato ! :D
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Messaggioda alberto60 » lun set 13, 2010 12:02 pm

io lo so chi è....ma non lo dico :lol:
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Messaggioda -frollo- » lun set 13, 2010 12:25 pm

sullo spigolo c'erano una marea di cordate...noi siamo arrivati che sul diedro iniziale c'erano 2 cordate da 3 e un'altra cordata all'attacco....

noi siamo partiti e un po' prepotentemente li abbiamo superati tutti nei primi 3 tiri....siamo arrivati in cima al primo spigolo che la terza cordata da 2 era ancora sul secondo tiro....ghghgh...

cmq bellissima via!
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Messaggioda MarcoS » lun set 13, 2010 14:04 pm

popegapon ha scritto:....
no è vero, se l'è messa solo sui passi più duri !!! e alle soste per far paura agli austriaci! :smt082 ...


Quello che fa paura è il gusto nel vestire, del mascherato.
Viste poche robe peggiori in giro per le crode...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda delendais_18 » mer set 15, 2010 22:27 pm

MarcoS ha scritto:
popegapon ha scritto:....
no è vero, se l'è messa solo sui passi più duri !!! e alle soste per far paura agli austriaci! :smt082 ...


Quello che fa paura è il gusto nel vestire, del mascherato.
Viste poche robe peggiori in giro per le crode...


Ci deve essere della bella roba nei vostri armadi, invece :twisted:
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Messaggioda lamontagnadiluce » mer set 15, 2010 22:34 pm

Quoto Marcos....quei pantaloni sono orribili.
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