stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda emanuele » dom giu 10, 2007 18:19 pm

- in una giornata un pò incerta, ma calda sono andato a ripetere la bellissima via dei fratelli balasso(e cadorini) a questa torre isolata che troneggia nella val sorapache, il fraton: la via è "el duro del fraton", su roccia bellissima; l'attacco l'abbiamo raggiunto dalla bocchetta campiglia per tracce tra mughi, per lo più in discesa
- penso sia giusto diffondere la relazione di questa via che rende un gran merito a questi alpinisti, che sono riusciti ad aprire una via per me eccezionale, in maniera tradizionale, su difficoltà elevate(nell'ultimo tiro una frana recente costringe ad un traverso a sinistra, molto esposto, che porta in breve sulla cuspide del fraton, lasciato un ch.)
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

El fraton

Messaggioda Fil » mar giu 12, 2007 13:53 pm

Emanuele, sempre interessanti queste belle proposte alternative.... Conosco il Fraton per averlo visto da nord; per favore, potresti essere un po' più preciso per raggiungerlo da Bocchetta Campiglia, come tu hai fatto..? Grazie Ciao Fil
Fil
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer nov 13, 2002 11:48 am

il fraton di sorapache

Messaggioda emanuele » mar giu 12, 2007 14:59 pm

- si può salire da posina, contrà doppio(3 km), per il sentiero della val sorapache che giunge alla confluenza della val del tauro e poi seguendo il greto del torrente asciutto (torrente pache) fino all'attacco oppure come ho fatto più volte io, venendo da rovereto ho seguito al ponte verde la strada del colle xomo e poi l'inizio della strada degli scarubbi fino alla sbarra, non lontano dalla malga campiglia, che sta un pò sotto;si segue il sentiero o la strada che si abbandona al terzo tornante(considerando il primo a destra e il secondo a sinistra), proprio dalla piazzola del tornante (3°)si scende per tracce e poi a sinistra si traversa(non seguire una traccia che va verso un crinale un pò verso destra!!), si seguono degli ometti e orme di camosci che portano ad una forcella, da li ancora si scende e si traversa verso sinistra fino al canalone che con ghiaie e massi porta alle pendici del fraton, prima sulla parete est e poi se si scende si giunge traversando a sinistra alla parete nord, il luogo è da favola, come ti puoi immaginare solo nei sogni, lontano da strade e paesi, pieno di camosci che scorrazzano ovunque(circa 30 minuti, spesso tra i mughi, ma con una discreta traccia).nella carta l'asterisco è il punto dal quale devi prendere la traccia in discesa.
Immagine
- in zona ho fatto 4 vie e questa è la migliore, ma sempre alpinistica!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Aldino » mar giu 12, 2007 15:40 pm

http://www.caivicenza.it/piccole%20dolomiti%202007.pdf
pag 16
La frana di cui parli è successiva all'apertura? 8O
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

fraton

Messaggioda emanuele » mer giu 13, 2007 12:23 pm

la frana deve essere di quest'inverno, non risulta percorsa, ma il passaggio, ora protetto, non è difficile e porta in cima, dopo un traverso a sin.;veramente, all'ultimo tiro ci sono dei chiodi e cordini in clessidra che vanno verso destra, ma l'avevo già percorsa mi sembra per l'uscita della borriero-dal balcon(lato nord)
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda wp » sab giu 23, 2007 15:54 pm

la salita è bellissima, complimenti ai balasso e ad emanuele per averla divulgata sul forum. penso che per roccia, ambiente e lunghezza sia sicuramente una delle + belle delle piccole dolomiti.
per via dell'ultima lunghezza, quella sotto la cuspide e divisibile in 2 tiri (come da noi fatto) ti devo correggere emanuele perchè il tiro fà un obliquo verso destra di 30m!! per aggirare la frana e solo dopo sale in vetta con altri 15m. i chiodi che si vedono salire dritto a sx della frana devono essere di un altra via mentre quelli seguiti da noi sono dello stesso tipo di quelli precedenti, artigianali, rossi, e con l'occhiello avvitato al chiodo con un bulloncino. aggiungo che il tiro in obliquo a mio parere è il + bello della via, di +, bellissimo.
aggiungo, prima che lo faccia francesco vinco, che in discesa mi sono perso come un pollo :oops: ed invece di tornare sulla strada degli scarubbi sono finito sulla asfaltata che da colle xomo và a posina, poi ho chiesto un passaggio per tornare sù
dicono che succede anche ai migliori ma non è vero, è solo una consolazione!
Avatar utente
wp
 
Messaggi: 270
Images: 8
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:49 am
Località: piattume padano

fraton

Messaggioda emanuele » mar giu 26, 2007 9:09 am

- wp: per quanto riguarda l'ultimo tiro della cuspide noi avevamo iniziato l'obliquo(all'inizio molto difficile) verso destra, ma poco dopo la clessidra(con vecchio e nuovo cordino) mi sono ricordato di aver già percorso quel tratto, che più in alto aveva dei vecchi chiodi e che allora(parlo di 12-13 anni fà, con guido tagliani) percorremmo un pò in artificiale, con dei chiodi che restavano in mano(impressionante), sempre in diagonale fino ad un traverso che portava ad una specie di spigolo; si tratta dell'uscita originale della via renato borgo e franco zuccollo del 2 maggio del 1976; per questo motivo sono ridisceso e ho percorso un bellissimo diagonale verso sinistra, con chiodi nuovi artigianali come i precedenti e un vecchio chiodo, che però conducevano alla zona della frana(che da qui comunque non è oltre il V-, ma che prima è di VI+); probabilmente i fratelli balasso hanno seguito due uscite e quella verso destra è sicuramente in comune con la borgo zuccollo( nella relazione pag.176 della guida di zaltron si parla di diagonale sulla parete nord-ovest); per la discesa è meglio utilizzare le calate verso la forcella(2 doppie ben attrezzate anche con spit) e da qui altre due calate lungo la via degli scledensi in versante sud-est; così facendo si ripercorre il sentiero di approccio che riporta al terzo tornante degli scarrubbi(che ho tracciato meglio che potevo con mio figlio alcuni anni fa)
(foto tratta dalla guida di zuccollo)Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda wolf jak » lun set 02, 2019 10:50 am

Sabato abbiamo arrampicato questa bella via, con roccia davvero buona "per essere sul Pasubio".
Complimenti d'obbligo agli apritori che hanno tirato fuori una serie di tiri belli e divertenti, a tratti anche esposti. Forse le difficoltà qua e là potrebbero essere un filino più morbide di quelle indicate nelle relazioni, ma sono troppo inesperto per dare un giudizio: diciamo che è più "un'impressione".

Abbiamo seguito queste relazioni:
- http://www.scuolaguidodellatorre.it/rel ... lDuro/657/
- http://www.grupporocciatorirenatocasaro ... n_grrc.pdf

ed entrambe per il tiro sulla cuspide (ultimo tiro, spezzabile a metà) indicano di andare a destra. Leggo ora che Emanuele suggeriva sinistra e che quella potrebbe essere un'altra uscita... boh :? :?:

Che poi, anche lì buona roccia. Era molto friabile (frana?) il tiro prima della cuspide, dove in effetti traversando a sinistra si evitano un po' di rocce rotte...
Ultima modifica di wolf jak il lun set 02, 2019 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda rocker » lun set 02, 2019 12:20 pm

la feci qualche anno fa. non mi sentirei proprio di parlare di roccia bellissima, cmq nel complesso la via e il posto meritano.
La giornata ebbe un epilogo decisamente negativo. giunti a un tiro dalla cima arriva il solito temporalone delle piccole. ritirata rocambolesca.
arriviamo a terra. evviva! fumiamo una cicca, batti cinque. ecco che il compare scivola sul sentiero. batte il ginocchio. :x diventa paonazzo :oops: gli si rebaltano gli occhi. :roll: convulsioni. 8O prendo il telefono. :!: non prende :? accidenti :x accidenti :x mi allontano qualche metro, prende :P chiamo arrivano in pochi minuti i soccorritori di ArsiEro :D grazie sempre a tutti i soccorritori!!!!!!! =D>
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda scairanner » mar set 03, 2019 0:03 am

rocker ha scritto:giunti a un tiro dalla cima arriva il solito temporalone delle piccole. ritirata rocambolesca.


Eh rocker, devo fracassarti un pò i maroni, ma sarò breve, tranquillo.
Ma cazzominchia, se sai già in partenza che arriva il "solito" temporale, mi spieghi qual è il meccanismo mentale che ti porta a sceglier una via dove con tutta probabilità ci finirai in mezzo? Non siamo ai tempi di Bernacca (che da piccolo guardavo sempre, son vecchio) quando, a meno che non ci fosse l'anticiclone azzorro (che ancora non avevamo ammazzato), fare previsioni sul meteo era come azzeccare quale politico la spara più grossa domani, oggi ti dicono a che ora arriva la pioggia e ci azzeccano quasi sempre, forse sono un filo più pessimisti che ottimisti, ma meglio non prendere un temporale previsto e non arrivato, che prenderne uno non previsto.
O no?

Poi fai comecazzotipare, a me in parete ne è bastato uno da giovine (con previsioni primi anni 90), e mi sono talmente cagato sotto che poi non ho più preso una goccia (pur continuando a scalare multipicche).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda rocker » mar set 03, 2019 9:02 am

ecolo :roll:

arpav dava probabilità molto bassa. un navigato alpinista come te saprà che la zona prealpina è rognosa e arrivano temporali inaspettati, così come è successo a noi. a questo si riferiva il "solito temporale" delle piccole.

per quanto riguarda la chiamata, è stata conseguente ad un banale -ma apparentemente grave- incidente sul sentiero, non ad una errata valutazione del meteo o delle nostre capacità

ma cazzominchia perchè la gente davanti al monitor non riesce proprio a non spiegare agli altri come si sta al mondo?
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda scairanner » mar set 03, 2019 9:07 am

rocker ha scritto:
ma cazzominchia perchè la gente davanti al monitor non riesce proprio a non spiegare agli altri come si sta al mondo?


E stracazzi, rilassati, da come avevi scritto sembra che il problema siano i temporali, non noi che ci ficchiamo dentro.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda tu » mer set 04, 2019 10:47 am

rocker ha scritto:ecolo :roll:

arpav dava probabilità molto bassa. un navigato alpinista come te saprà che la zona prealpina è rognosa e arrivano temporali inaspettati, così come è successo a noi. a questo si riferiva il "solito temporale" delle piccole.

per quanto riguarda la chiamata, è stata conseguente ad un banale -ma apparentemente grave- incidente sul sentiero, non ad una errata valutazione del meteo o delle nostre capacità

ma cazzominchia perchè la gente davanti al monitor non riesce proprio a non spiegare agli altri come si sta al mondo?


Rocker porta pazienza, cosa ti aspetti da uno scairanner che trova marcia anche la corona-carratù al campanile? :mrgreen:
solo che ti brontoli dietro gratuitamente a ogni scorreggia! :lol:
Caro scai, non è strano che in pasubio o carega diano stabilità meteo assoluta e poi ti ritrovi alle 15 in mezzo a tuoni e fulmini (non si valuta tutto e solo con le previsioni web)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda scairanner » mer set 04, 2019 11:05 am

tu ha scritto:


Caro scai, non è strano che in pasubio o carega diano stabilità meteo assoluta e poi ti ritrovi alle 15 in mezzo a tuoni e fulmini (non si valuta tutto e solo con le previsioni web)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sorvoliamo sulla questione marcio sì marcio no.
Sul meteo, nel merito della tua frase, non ti credo nel modo più assoluto.

Serenissimi (come il cielo adesso) saluti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda scairanner » mer set 04, 2019 19:16 pm

tu ha scritto: pasubio o carega diano stabilità meteo assoluta e poi ti ritrovi alle 15 in mezzo a tuoni e fulmini (non si valuta tutto e solo con le previsioni web)


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Scusa, ora ho capito, ma sono lento, sai, la vecchiaia...
Tu, tu, devi aver ascoltato le previsioni non per il carega ma per la "cadrega", lì sì che mettono sempre tempo splendente, e l'unica pioggia che arriva è quella di denaro. Dai fai il bravo, prima che arrivi qualche meteorologa(n) a cazziarti 8) :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda tu » gio set 05, 2019 8:09 am

scairanner ha scritto:
tu ha scritto:


Caro scai, non è strano che in pasubio o carega diano stabilità meteo assoluta e poi ti ritrovi alle 15 in mezzo a tuoni e fulmini (non si valuta tutto e solo con le previsioni web)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sorvoliamo sulla questione marcio sì marcio no.
Sul meteo, nel merito della tua frase, non ti credo nel modo più assoluto.

Serenissimi (come il cielo adesso) saluti


Non è questione di credermi o meno (non pretendo questo da te, ci mancherebbe :mrgreen: ), in quell'ambiente li (molto particolare a livello orografico e meteorologico) funziona cosi.
Un consiglio, parla di quello che sai, non sparare a caso tanto per avere un ruolo nel forum :wink:
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda scairanner » gio set 05, 2019 9:11 am

tu ha scritto:
scairanner ha scritto:
tu ha scritto:


Caro scai, non è strano che in pasubio o carega diano stabilità meteo assoluta e poi ti ritrovi alle 15 in mezzo a tuoni e fulmini (non si valuta tutto e solo con le previsioni web)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sorvoliamo sulla questione marcio sì marcio no.
Sul meteo, nel merito della tua frase, non ti credo nel modo più assoluto.

Serenissimi (come il cielo adesso) saluti


Non è questione di credermi o meno (non pretendo questo da te, ci mancherebbe :mrgreen: ), in quell'ambiente li (molto particolare a livello orografico e meteorologico) funziona cosi.
Un consiglio, parla di quello che sai, non sparare a caso tanto per avere un ruolo nel forum :wink:


In ultima analisi stai affermando che quella zona presenta un'anomalia, rispetto ad altre zone (e fin qui nulla di strano), e i meteorologi, invece di occuparsene, se ne sbattono altamente e producono previsioni senza tenerne conto.
Vabbè sarà come dici tu! Dovessi passare da quelle parti il laitmotiv sarà concludere la via entro mezzogiorno, anche con previsioni meteo come quelle di ieri :wink:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: stile tradizionale: il fraton(pasubio- frati bassi))

Messaggioda Danilo » gio set 05, 2019 9:20 am

tu ha scritto:
scairanner ha scritto:
tu ha scritto:


..... tanto per avere un ruolo nel forum :wink:


:lol: + :lol: = :smt044
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.