Salviamo l'arrampicata "trad"!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda atromba » lun nov 05, 2007 11:53 am

non ci capisco più nulla!....
Sti spit son ricomparsi oppure no sul pesce?

Signor "un fix è per sempre"visto che sbeffeggi dicendo che stai tremando dalla paura perchè non mi dai un'appuntamento?
Magari placo la tua tremarella piantandoti 4 fix "per sempre"nelle articolazioni principali....
Dai provo a renderti le cose più facili....se ti si ferma la tremarella potresti passare al B-side domani dopo le 21....
Ti aspetto!
atromba
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mag 14, 2007 19:19 pm

Messaggioda MROZ » lun nov 05, 2007 16:59 pm

Ciao atromba,
confermo che di spit in via io non ne ho visti, fatto salvo quelli alle soste....


Saluti,, 8) 8) 8)
Nemo me impune lacessit...........
Avatar utente
MROZ
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer ago 25, 2004 23:20 pm
Località: Vedo le alpi

Messaggioda Payns » lun nov 05, 2007 23:11 pm

atromba ha scritto:non ci capisco più nulla!....
Sti spit son ricomparsi oppure no sul pesce?

Signor "un fix è per sempre"visto che sbeffeggi dicendo che stai tremando dalla paura perchè non mi dai un'appuntamento?
Magari placo la tua tremarella piantandoti 4 fix "per sempre"nelle articolazioni principali....
Dai provo a renderti le cose più facili....se ti si ferma la tremarella potresti passare al B-side domani dopo le 21....
Ti aspetto!


Tromba...ci sei al Bside mercoledì sera che facciamo due chiacchiere? :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda handcrack » gio nov 15, 2007 22:23 pm

Ciao a tutti. Da un po' non frequento questo forum per via del mio colpo di fulmine per la fotografia. Vedo che non è cambiato niente :lol:
Comunque visto che si parla di chiodatura-schiodatura, ho saputo da gente bene informata che alcuni sono andati a ripetere la Seta di Venere in val sea e l'hanno trovata schiodata.... allora quello che annunciava quel mentecatto tempo fa, (ovvero di schiodarla) è stato veramente fatto...... :cry: non ho parole....
handcrack
 
Messaggi: 86
Images: 3
Iscritto il: lun mag 14, 2007 21:47 pm

Messaggioda quilodicoequilonego » ven nov 16, 2007 1:30 am

handcrack ha scritto:Ciao a tutti. Da un po' non frequento questo forum per via del mio colpo di fulmine per la fotografia. Vedo che non è cambiato niente :lol:
Comunque visto che si parla di chiodatura-schiodatura, ho saputo da gente bene informata che alcuni sono andati a ripetere la Seta di Venere in val sea e l'hanno trovata schiodata.... allora quello che annunciava quel mentecatto tempo fa, (ovvero di schiodarla) è stato veramente fatto...... :cry: non ho parole....


dai che ne hai una marea di vie con spit a metro per divertirti, non ti servono nè le staffe, nè il vigliacco, per azzerare :smt044
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda giudirel » ven nov 16, 2007 9:19 am

Sono sempre stato favorevole agli spit... non sulle vie classiche... e da frequentatore della Val di Mello ho sempre citato capolavori come la Vedova Nera nati grazie all'uso dei medesimi.

Ma se qualcuno spittasse Luna nascente gli darei volentieri una martellata sulla testa.
Sono andato in Sbarua e mi hanno detto che hanno spittato la Gervasutti... ma scherziamo?
Se si va avanti di questo passo... che vuol dire comportarsi come dei dementi finisce che mandiamo tutto a quel paese.

Una delle poche volte che sono stato orgoglioso di essere lombardo.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda rocco » ven nov 16, 2007 9:53 am

giudirel ha scritto:Sono sempre stato favorevole agli spit... non sulle vie classiche... e da frequentatore della Val di Mello ho sempre citato capolavori come la Vedova Nera nati grazie all'uso dei medesimi.

Ma se qualcuno spittasse Luna nascente gli darei volentieri una martellata sulla testa.
Sono andato in Sbarua e mi hanno detto che hanno spittato la Gervasutti... ma scherziamo?
Se si va avanti di questo passo... che vuol dire comportarsi come dei dementi finisce che mandiamo tutto a quel paese.

Una delle poche volte che sono stato orgoglioso di essere lombardo.

Purtroppo c'è sempre qualcuno che (non) ragiona così. La Sbarua pare che sia ormai omologata e compromessa (ma non si sa mai :twisted: ).
Orco e Sea per ora sembrano resistere meglio agli assalti.
Per fortuna al momento è ancora più veloce e meno costoso 8) togliere gli spit piuttosto che metterli...
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda giudirel » ven nov 16, 2007 11:11 am

Forse sarebbe più semplice e probabile cercare di creare consenso su una pausa di riflessione piuttosto che lanciarsi in un metti e togli che lascerebbe cicatrici comunque indelebili sulla roccia.
Fermiamoci qui... forse cercare di tornare indietro su posti come la Sbarua è impossibile.
Poi ci sarebbe anche da dire sul fatto che quando si spitta non bisogna fare cagate alla Tommy (non l'ho mai fatta ma mi è stata additata) e chiodature eccessive che sembrano più pensate per l'A0 che per la libera.

Ho fatto una bellissima scalata in Sbarua (forse nata con gli spit) vicino alla Motti Grassi allo sperone Grigio... mi sono veramente divertito un botto ma gli spit sono frequentemente in posizioni insulse per la libera... fare in artificiale una via a spit... beh tanto vale mettere una corda fissa.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda rocco » ven nov 16, 2007 12:01 pm

giudirel ha scritto:Forse sarebbe più semplice e probabile cercare di creare consenso su una pausa di riflessione piuttosto che lanciarsi in un metti e togli che lascerebbe cicatrici comunque indelebili sulla roccia...

Più intelligente e più utile sicuramente. ma non credo sia più semplice.
Ci sono n topic con decine di pagine di discussioni in merito, ma mi sembra che si tenda a rimanere sulle proprie posizioni.
Ma scusa, in Val di Mello come si fa a garantire che nessuno vada a sforacchiare Luna Nascente?
Forse oltre al rispetto diffuso esiste anche il deterrente di una prevedibile lapidazione...o no?
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda berni » ven nov 16, 2007 12:20 pm

rocco ha scritto:
giudirel ha scritto:Forse sarebbe più semplice e probabile cercare di creare consenso su una pausa di riflessione piuttosto che lanciarsi in un metti e togli che lascerebbe cicatrici comunque indelebili sulla roccia...

Più intelligente e più utile sicuramente. ma non credo sia più semplice.
Ci sono n topic con decine di pagine di discussioni in merito, ma mi sembra che si tenda a rimanere sulle proprie posizioni.
Ma scusa, in Val di Mello come si fa a garantire che nessuno vada a sforacchiare Luna Nascente?
Forse oltre al rispetto diffuso esiste anche il deterrente di una prevedibile lapidazione...o no?


Vedi Rocco il "via" alle richiodatura a spit viene (normalmente) dato dalle guide alpine per garantirsi un lavoro più comodo, dai comuni stessi per incrementare un certo tipo di turismo e dai gestori dei rifugi per lo stesso motivo dei comuni (che pagano le guide, ecc,ecc...).
Ora, in Val di Mello accade l'esatto opposto, li sono le guide che schiodano le vie nate senza quelle strane orecchiette forate...così come hanno fatto anche allo spigolo Vinci (correggetemi se sbaglio), e nemmeno si nascondono, loro si che che son Signore Guide Alpine!
E si sa non scherzano... :D

Tornando a Seta, han fatto bene...e credo che anche Maurizio ne sorriderà...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda al » ven nov 16, 2007 12:34 pm

Oltre il boulder, a noi!

Domanda: ma il trend arrampicatorio, in che direzione si muove?
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda berni » ven nov 16, 2007 12:46 pm

al ha scritto:Oltre il boulder, a noi!

Domanda: ma il trend arrampicatorio, in che direzione si muove?


Ciao Puffo terribile! ..direzione? ...quella dei media!
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda giudirel » ven nov 16, 2007 12:53 pm

Io credo che la diffusa consapevolezza che contraddistingue una consistente parte dei mellisti derivi dal fatto che le placche di aderenza cambiano così tanto a seconda della chiodatura che uno si rende immediatamente conto di apportare una modifica sostanziale.
Paradossalmente uno spit di fianco ad una fessura dove ci starebbe un buon friend, anche se più stupido è meno stravolgente.

Se alla gia citata Vedova Nera aggiungi 4 spit sul tiro chiave dopo non è neanche lontanamente la stessa via: non è che adesso si rischi di morire (io le corde lì le ho collaudate :oops: ) ma i passi difficili con lo spit due metri sotto i piedi lo sono veramente... con uno spit all'altezza del naso sarebbero quasi banali.

Il temuto traverso di Polimagò con uno spit diventa una pista ciclabile.

Purtroppo il discorso soste è complicato dal fatto che una via come Luna può essere molto affollata: un paio di sote non sono propriamente eccellenti (diciamo che io salgo ancora qualche metro in modo da passare gia la corda in una protezione più in alto ed evitare fattori due in caso di (improbabaile) caduta.
Ecco... forse Luna se affollata e con pirlottoni con cui condividere la sosta può essere pericolosa: basta tenersela per un giorno feriale e usando un po' di testa non si rischia niente.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda al » ven nov 16, 2007 13:38 pm

berni ha scritto:
al ha scritto:Oltre il boulder, a noi!

Domanda: ma il trend arrampicatorio, in che direzione si muove?


Ciao Puffo terribile! ..direzione? ...quella dei media!


Heilà! berni.

Hai ragione.

Ma i giovani, questi benedetti giovani, come sono tendenzialmente orientati?

ps
la prossima volta porta anche la "bianca" che così i 6c me li pippo 8)
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda berni » ven nov 16, 2007 15:47 pm

al ha scritto:
berni ha scritto:
al ha scritto:Oltre il boulder, a noi!

Domanda: ma il trend arrampicatorio, in che direzione si muove?


Ciao Puffo terribile! ..direzione? ...quella dei media!


Heilà! berni.

Hai ragione.

Ma i giovani, questi benedetti giovani, come sono tendenzialmente orientati?

ps
la prossima volta porta anche la "bianca" che così i 6c me li pippo 8)


Beh, andrebbe chiederlo a loro, da parte mia faccio già fatica a capire dove vado io! :D
Sai bene che un attivotà dalle 1000 ed una sfaccettature, mi piace pensare che alla fine di tutto, pensieri e folosofie, ci sia il divertimento, piacere utopico il mio?
Nei "giovani" credo che manchi, ma non voglio fare di certo di tutta l'erba un fascio, un certa cultura alpinistica, intesa come cultura dell'alpinismo-arramicata storica; se non conosci chi è passato prima di te di certo non puoi comprendere i problemi di oggi, nell'arrampicata come nella vita.
In questo senso consiglio un bel libro di Fabio Palma "Uomini e Pareti", belle interviste a chi ha fato grande l'arrampicata libera, poco tecnicismo e molta umanità, a mio parere, ovvio...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda bonsai » lun nov 19, 2007 13:41 pm

giudirel ha scritto:Sono sempre stato favorevole agli spit... non sulle vie classiche...
Sono andato in Sbarua e mi hanno detto che hanno spittato la Gervasutti... ma scherziamo?


giudirel ha scritto:Forse sarebbe più semplice e probabile cercare di creare consenso su una pausa di riflessione piuttosto che lanciarsi in un metti e togli che lascerebbe cicatrici comunque indelebili sulla roccia.
Fermiamoci qui... forse cercare di tornare indietro su posti come la Sbarua è impossibile.


Ciao giudirel, ho letto ed apprezzato il tuo intervento, che esprime un concreto punto di vista sul tema della ri-attrezzatura di vie cosiddette classiche e da qui prendo spunto per fare una precisazione specifica, premettendo che non vi è nessuna polemica nè personale, nè nel merito di quanto tu hai dibattuto.
Sulla via gervasutti-ronco alla rocca sbarua si è oramai diffuso un comune modo di pensare e divulgare, riscontrabile in maniera trasversale sui vari forum di montagna della rete, che vorrebbe la linea in questione recentemente ri-attrezzata stile falesia in contrasto con il blasone"storico" della linea stessa.
La precisazione è che oramai da moltissimi anni la via è stata sistemata con protezioni fisse in loco, probabilmente quando hai iniziato la tua attività arrampicatoria lo era già, non solo con chiodi ( che qualcuno vorrebbe leciti perchè asportabili ) ma anche con fittoni e relativo anellone per le soste, il tutto non realizzato da guide alpine od altri professionisti dediti a mera attività a scopo di lucro, bensi' da ambienti appartenenti al glorioso e storico club alpino italiano.
Successivamente sono poi apparse le blasfeme placchette, ma anche per la loro infissione si puo' oramai parlare al passato remoto, stupisce sentir affermare che la via è stata ri-attrezzata quando il discorso oltre che al presente non è riconducibile nemmeno al passato piu'recente od a quello piu' datato.
Di sicuro su questa come altre del suo genere in quel luogo il materiale vetusto ed obsoleto abbonda ed una rivisitazione seria dell'attrezzatura ( qualsiasi possa essere il suo indirizzo ) sarebbe piu' che auspicabile.

ciao e ... buone scalate.
Avatar utente
bonsai
 
Messaggi: 228
Images: 26
Iscritto il: sab giu 11, 2005 8:03 am

Messaggioda vecioalpin » mar nov 20, 2007 11:43 am

atromba ha scritto:non ci capisco più nulla!....
Sti spit son ricomparsi oppure no sul pesce?

Ci sono stato sabato scorso: niente spit, in compenso un bel frescolino... :lol: :lol:
Avatar utente
vecioalpin
 
Messaggi: 283
Images: 11
Iscritto il: lun set 12, 2005 12:18 pm
Località: Fei pian

Messaggioda berillio » mer nov 28, 2007 0:47 am

grizzly ha scritto:
micky ha scritto: ... Tutto questo discorso è per salvaguardare la valle dell?orco dalla soggettività di ognuno: pensa se tutti quelli che ripetono il Nanchez e non riescono a passare aggiungessero uno spit...


Esattamente! Sarebbe 'na schifezza immonda!
Io il Nanchez non l'ho ancora mai salito, proprio perchè, sarà "solo" un 6b ma è da proteggere, e quindi tocca "averne" un po' di più.
Se ci fossero gli spit sarei già belle che andato, di sicuro!
Per me oltre all'aspetto storico, di salvaguardarne identità e stile originali di salità, una via non è solo un grado, una serie di movimenti... ma è anche la misura dell'impegno, della dedizione che ci si è messo per salirla. Se qualcuno, invece di dedicarsi all'allenamento per quella via, prendesse il trapano e l'adeguasse a se mettendo una bella fila di spit sul Nanchez a me farebbe un vero affronto, e credo lo farebbe anche a tutti coloro che in questi anni l'hanno salito.
E penso lo farebbe anche a se stesso, perchè abbassare l'ingaggio al proprio livello di capacità e di accettabilità è ingannarsi da se.

Il Nanchez l'ho salito un paio di volte anni addietro e francamente se oggi qualcuno lo spittasse non mi sentirei defraudato o cazzate simili, il nanchez è solo una via di roccia tutto il resto delle vs. polemiche sono solo cazzate. Non parlate di affronti o stronzate simili, per favore.Mia nonna diceva:pisa pì curt e aveva ragione
berillio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2007 10:07 am
Località: occidente

Messaggioda grizzly » mer nov 28, 2007 9:05 am

E che grado saliva avvvvvista tua nonna...?
Il Nanchez è solo 'na via di roccia... ma va? :lol:
Comunque... vivi sereno e portati sempre i friend...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda alberto60 » mer nov 28, 2007 9:42 am

berillio ha scritto:
grizzly ha scritto:
micky ha scritto: ... Tutto questo discorso è per salvaguardare la valle dell?orco dalla soggettività di ognuno: pensa se tutti quelli che ripetono il Nanchez e non riescono a passare aggiungessero uno spit...


Esattamente! Sarebbe 'na schifezza immonda!
Io il Nanchez non l'ho ancora mai salito, proprio perchè, sarà "solo" un 6b ma è da proteggere, e quindi tocca "averne" un po' di più.
Se ci fossero gli spit sarei già belle che andato, di sicuro!
Per me oltre all'aspetto storico, di salvaguardarne identità e stile originali di salità, una via non è solo un grado, una serie di movimenti... ma è anche la misura dell'impegno, della dedizione che ci si è messo per salirla. Se qualcuno, invece di dedicarsi all'allenamento per quella via, prendesse il trapano e l'adeguasse a se mettendo una bella fila di spit sul Nanchez a me farebbe un vero affronto, e credo lo farebbe anche a tutti coloro che in questi anni l'hanno salito.
E penso lo farebbe anche a se stesso, perchè abbassare l'ingaggio al proprio livello di capacità e di accettabilità è ingannarsi da se.

Il Nanchez l'ho salito un paio di volte anni addietro e francamente se oggi qualcuno lo spittasse non mi sentirei defraudato o cazzate simili, il nanchez è solo una via di roccia tutto il resto delle vs. polemiche sono solo cazzate. Non parlate di affronti o stronzate simili, per favore.Mia nonna diceva:pisa pì curt e aveva ragione


Anche il Colosseo è solo un mucchio di vecchi e consumati sassi. Buttiamolo giù e facciamoci un bel parcheggio che ce ne tanto bisogno.

Anche gli anziani hanno fatto il loro tempo ed oltre tutto bisogna pagargli la pensione. Meglio farli fuori che ci guadagna il bilancio dello stato.

Praticità e divertimento , questo è il motto. Abbasso i sentimenti.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.