Salviamo l'arrampicata "trad"!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda berillio » mer nov 28, 2007 11:25 am

grizzly ha scritto:E che grado saliva avvvvvista tua nonna...?
Il Nanchez è solo 'na via di roccia... ma va? :lol:
Comunque... vivi sereno e portati sempre i friend...

Mia nonna faceva 8c nel lontano 1985 e mettendosi le protezioni, per giunta.
caro griz, io vivo serenissimo, infatti dormo anche se qualcuno spitta il nanchez. Portarmi i friends non è mai stato un problema(nè al nanchez nè altrove) e con questo chiudo col dirti che se vuoi diventare forte come mia nonna, di pagnotte ne devi mangiare...
berillio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2007 10:07 am
Località: occidente

Messaggioda grizzly » mer nov 28, 2007 11:28 am

Pisa pi curt... :roll: .. :smt039
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda berillio » mer nov 28, 2007 11:31 am

alberto60 ha scritto:
berillio ha scritto:
grizzly ha scritto:
micky ha scritto: ... Tutto questo discorso è per salvaguardare la valle dell?orco dalla soggettività di ognuno: pensa se tutti quelli che ripetono il Nanchez e non riescono a passare aggiungessero uno spit...


Esattamente! Sarebbe 'na schifezza immonda!
Io il Nanchez non l'ho ancora mai salito, proprio perchè, sarà "solo" un 6b ma è da proteggere, e quindi tocca "averne" un po' di più.
Se ci fossero gli spit sarei già belle che andato, di sicuro!
Per me oltre all'aspetto storico, di salvaguardarne identità e stile originali di salità, una via non è solo un grado, una serie di movimenti... ma è anche la misura dell'impegno, della dedizione che ci si è messo per salirla. Se qualcuno, invece di dedicarsi all'allenamento per quella via, prendesse il trapano e l'adeguasse a se mettendo una bella fila di spit sul Nanchez a me farebbe un vero affronto, e credo lo farebbe anche a tutti coloro che in questi anni l'hanno salito.
E penso lo farebbe anche a se stesso, perchè abbassare l'ingaggio al proprio livello di capacità e di accettabilità è ingannarsi da se.

Il Nanchez l'ho salito un paio di volte anni addietro e francamente se oggi qualcuno lo spittasse non mi sentirei defraudato o cazzate simili, il nanchez è solo una via di roccia tutto il resto delle vs. polemiche sono solo cazzate. Non parlate di affronti o stronzate simili, per favore.Mia nonna diceva:pisa pì curt e aveva ragione


Anche il Colosseo è solo un mucchio di vecchi e consumati sassi. Buttiamolo giù e facciamoci un bel parcheggio che ce ne tanto bisogno.

Anche gli anziani hanno fatto il loro tempo ed oltre tutto bisogna pagargli la pensione. Meglio farli fuori che ci guadagna il bilancio dello stato.

Praticità e divertimento , questo è il motto. Abbasso i sentimenti.

Aggiungerei agli esempi che fai e che sono ovviamente fuori luogo, anche alberto60 che ci ha rotto con le sue manfrine etico-alpinistiche per cui lo eliminiamo e ci facciamo un bel parcheggio (tanto per rimanere fuori tema)
berillio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2007 10:07 am
Località: occidente

Messaggioda berillio » mer nov 28, 2007 11:32 am

grizzly ha scritto:Pisa pi curt... :roll: .. :smt039

allora copi
berillio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2007 10:07 am
Località: occidente

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 28, 2007 11:37 am

berillio ha scritto:Aggiungerei agli esempi che fai e che sono ovviamente fuori luogo, anche alberto60 che ci ha rotto con le sue manfrine etico-alpinistiche per cui lo eliminiamo e ci facciamo un bel parcheggio (tanto per rimanere fuori tema)


così... tanto per capire... :roll: cosa sono le manfrine etico-alpinistiche?
e perchè cagionano rotture?


se su un forumdelcasso non parliamo di manfrine, di cosa parliamo?
usiamo il forum come scambio di info?
...naaah! a techetuanonna t'ha svezzato... non serve recuperar notizie in rete.
usiamo il forum come bacheca dove postare quellochefacciamo al fine del premio "chièilpiùfigo"?

dai, sii cortese e spiegami...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda berillio » mer nov 28, 2007 12:43 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
berillio ha scritto:Aggiungerei agli esempi che fai e che sono ovviamente fuori luogo, anche alberto60 che ci ha rotto con le sue manfrine etico-alpinistiche per cui lo eliminiamo e ci facciamo un bel parcheggio (tanto per rimanere fuori tema)


così... tanto per capire... :roll: cosa sono le manfrine etico-alpinistiche?
e perchè cagionano rotture?


se su un forumdelcasso non parliamo di manfrine, di cosa parliamo?
usiamo il forum come scambio di info?
...naaah! a techetuanonna t'ha svezzato... non serve recuperar notizie in rete.
usiamo il forum come bacheca dove postare quellochefacciamo al fine del premio "chièilpiùfigo"?

dai, sii cortese e spiegami...

Che il forum sia del casso, pienamente d'accordo, d'altronde gli argomenti sono(e non potrebbe essere diversamente) sempre aria fritta.
Detto questo, le manfrine sono : ma io so scalare perchè seguo la storia, e se voi non siete capaci state a casa; io mi porto il martello perchè sono più bravo e non banale; ecc... mi sembra che a fare "più il figo" siano sempre quelli che dicono di fare qui e fare là accusando gli altri (pro-spit, ad es.) di essere delle seghine, chiamando in causa valori roboanti come il rispetto, la storia, la tradizione, quelli che ...una volta,
Tutte cazzate, per me ovvio.
berillio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2007 10:07 am
Località: occidente

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 28, 2007 15:47 pm

berillio ha scritto:Che il forum sia del casso, pienamente d'accordo, d'altronde gli argomenti sono(e non potrebbe essere diversamente) sempre aria fritta.
Detto questo, le manfrine sono : ma io so scalare perchè seguo la storia, e se voi non siete capaci state a casa; io mi porto il martello perchè sono più bravo e non banale; ecc... mi sembra che a fare "più il figo" siano sempre quelli che dicono di fare qui e fare là accusando gli altri (pro-spit, ad es.) di essere delle seghine, chiamando in causa valori roboanti come il rispetto, la storia, la tradizione, quelli che ...una volta,
Tutte cazzate, per me ovvio.


ok
grassie per la cortese spiegazione.

tanto per la cronaca: non sono assolutamente d'accordo con te.
per me rispetto, storia, tradizione non sono valori roboanti.
sono ciò che fa la differenza tra l'arrampicata sportiva e l'alpinismo per quanto di piccolo cabotaggio esso sia.
non sto facendo classifiche, ma solamente evidenziando che esistono differenze tra le due attività e che se le annulliamo (in vari modi, tra i quali una spittatura arrogantemente inutile) non acquistiamo qlcs di nuovo, ma perdiamo un campo di gioco vecchio, ma ancora divertente (per alcuni almeno).
e sono proprio gli argomenti da te esecrati che secondo me possono dare qlcs (pur sempre a livello di chiacchiere) a chi dia importanza allo scambio di opinioni.
e se un forum non "serve" per lo scambio di opinioni, acchecazzo serve?
personalmente della bacheca per sapere se la via o la cascata xyz sono in condizioni, frega 'na sega.... utile di certo, ma siamo sopravvissuti finora e credo non sia questo l'interessante di uno spazio virtuale.
ciò che conta (fine a sè stesso finchè vuoi) è il potersi dire che io vado a perorare manfrine pallose e che tu noncapisciuncazzo perchè vuoi, per scelte tue, far di tuttunerbaunfascio...
poi ognuno si tiene la sua idea.
o forse pensa anche a quella altrui.
e chissecjàva.

però... oggettivamente, se non c'è Alberto60 a tirar su manfrine o tu a sparare cazzate... cosa c***o ci stiamo a fare in 'sto cesso di forum?
per cui ben venga chi spara manfrine&cazzate.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda alberto60 » mer nov 28, 2007 16:05 pm

berillio ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
berillio ha scritto:Aggiungerei agli esempi che fai e che sono ovviamente fuori luogo, anche alberto60 che ci ha rotto con le sue manfrine etico-alpinistiche per cui lo eliminiamo e ci facciamo un bel parcheggio (tanto per rimanere fuori tema)


così... tanto per capire... :roll: cosa sono le manfrine etico-alpinistiche?
e perchè cagionano rotture?


se su un forumdelcasso non parliamo di manfrine, di cosa parliamo?
usiamo il forum come scambio di info?
...naaah! a techetuanonna t'ha svezzato... non serve recuperar notizie in rete.
usiamo il forum come bacheca dove postare quellochefacciamo al fine del premio "chièilpiùfigo"?

dai, sii cortese e spiegami...

Che il forum sia del casso, pienamente d'accordo, d'altronde gli argomenti sono(e non potrebbe essere diversamente) sempre aria fritta.
Detto questo, le manfrine sono : ma io so scalare perchè seguo la storia, e se voi non siete capaci state a casa; io mi porto il martello perchè sono più bravo e non banale; ecc... mi sembra che a fare "più il figo" siano sempre quelli che dicono di fare qui e fare là accusando gli altri (pro-spit, ad es.) di essere delle seghine, chiamando in causa valori roboanti come il rispetto, la storia, la tradizione, quelli che ...una volta,
Tutte cazzate, per me ovvio.


Attento che non sia tu quello corri il rischio di essere eliminato .

Detto questo non ho mai fatto manfrine ma sempre detto quello che penso e con RISPETTO verso gli altri e delle altrui opinioni.
Cosa che te non hai visto che vorresti spittare una via come il Nanchez.


Mai detto agli altri di "stare a casa" , caso mai un'invito ad affrontare itinerari alla propria altezza in modo da non super chiodare con la conseguenza di banalizzare una via.

Mai detto di essere "Bravo" ci mancherebbe altro.

Portare il Martello? mi sembra il minimo o forse è troppo peso? Saper mettere un chiodo, sapersi proteggere fa parte della preparazione alpinistica di ognuno di noi. Spittando tutto non si fa altro che creare ignoranza tecnica.

Rispetto della storia , della tradizione? E' il minimo. Se per te sono cazzate , mi dispiace sei sfortunato a non credere in certi valori.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda berillio » mer nov 28, 2007 18:56 pm

alberto60 ha scritto:
berillio ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
berillio ha scritto:Aggiungerei agli esempi che fai e che sono ovviamente fuori luogo, anche alberto60 che ci ha rotto con le sue manfrine etico-alpinistiche per cui lo eliminiamo e ci facciamo un bel parcheggio (tanto per rimanere fuori tema)


così... tanto per capire... :roll: cosa sono le manfrine etico-alpinistiche?
e perchè cagionano rotture?


se su un forumdelcasso non parliamo di manfrine, di cosa parliamo?
usiamo il forum come scambio di info?
...naaah! a techetuanonna t'ha svezzato... non serve recuperar notizie in rete.
usiamo il forum come bacheca dove postare quellochefacciamo al fine del premio "chièilpiùfigo"?

dai, sii cortese e spiegami...

Che il forum sia del casso, pienamente d'accordo, d'altronde gli argomenti sono(e non potrebbe essere diversamente) sempre aria fritta.
Detto questo, le manfrine sono : ma io so scalare perchè seguo la storia, e se voi non siete capaci state a casa; io mi porto il martello perchè sono più bravo e non banale; ecc... mi sembra che a fare "più il figo" siano sempre quelli che dicono di fare qui e fare là accusando gli altri (pro-spit, ad es.) di essere delle seghine, chiamando in causa valori roboanti come il rispetto, la storia, la tradizione, quelli che ...una volta,
Tutte cazzate, per me ovvio.


Attento che non sia tu quello corri il rischio di essere eliminato .

Detto questo non ho mai fatto manfrine ma sempre detto quello che penso e con RISPETTO verso gli altri e delle altrui opinioni.
Cosa che te non hai visto che vorresti spittare una via come il Nanchez.


Mai detto agli altri di "stare a casa" , caso mai un'invito ad affrontare itinerari alla propria altezza in modo da non super chiodare con la conseguenza di banalizzare una via.

Mai detto di essere "Bravo" ci mancherebbe altro.

Portare il Martello? mi sembra il minimo o forse è troppo peso? Saper mettere un chiodo, sapersi proteggere fa parte della preparazione alpinistica di ognuno di noi. Spittando tutto non si fa altro che creare ignoranza tecnica.

Rispetto della storia , della tradizione? E' il minimo. Se per te sono cazzate , mi dispiace sei sfortunato a non credere in certi valori.

Amen o Bom Shankàr che dir si voglia.
berillio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2007 10:07 am
Località: occidente

Messaggioda Liviell » mer nov 28, 2007 19:01 pm

Cazzarola Berillio! ..ma sei proprio sfortunato!!!! :smt056
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda berillio » gio nov 29, 2007 13:03 pm

Liviell ha scritto:Cazzarola Berillio! ..ma sei proprio sfortunato!!!! :smt056

Com'è vero,ma prima o poi la fortuna gira e allora forse capirò le verità che disperatamente alberto60 ed altri cercano di spiegare a me poveretto
berillio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2007 10:07 am
Località: occidente

Messaggioda goph51 » gio nov 29, 2007 16:04 pm

Immagine :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di goph51 il gio nov 29, 2007 21:19 pm, modificato 1 volta in totale.
goph51
goph51
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:40 pm
Località: bivacco Perugini

Messaggioda goph51 » gio nov 29, 2007 16:10 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

e se un forum non "serve" per lo scambio di opinioni, acchecazzo serve?



... cosa c***o ci stiamo a fare in 'sto cesso di forum?
per cui ben venga chi spara manfrine&cazzate.



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
goph51
goph51
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:40 pm
Località: bivacco Perugini

Messaggioda savsav » ven nov 30, 2007 19:42 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:.... 'sto cesso di forum....


Sei una testa di caxxo Drugo....anzi di piu'(una testa di c***o) :smt116
Il forum è un cesso...? :roll: Potrei capire se fosse composto solo dai vari savsav,Ren e gli innumerevoli cloni senza coiones...Ma qui ci sono persone che usano il Forum per fare quattro chiacchere tra amici ecc...niente di piu'...
Che diritto hai e sopratutto chi caxxo sei :twisted: per liquidare cosi' il Forum...? :roll:
...E poi sputi nel piatto... :roll:
Stavolta non ti mando neanche in mona... :twisted:
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab dic 01, 2007 9:35 am

savsav ha scritto:Stavolta non ti mando neanche in mona... :twisted:


...solo perchè sai che ci tenevo... :cry: :cry: :cry:

vabbè... :roll:

ciùciameo col crèn! Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda wolf jak » lun giu 28, 2021 16:31 pm

Uno dei topic dove si è più parlato della via "Pesce d'Aprile" alla Torre d'Aimonin, ed è fermo da millenni...

Vabbè, chiedo a Funkazzista eventualmente di indicarmi un topic più adatto :mrgreen:

Via stupenda, mi è piaciuta moltissimo e dopo aver letto un po' su Motti & Friends è stato emozionante.

Meno emozionante vedere le ferite della parete: tanti spit sono stati tolti male, malamente ribattuti ecc... e di soste a fix/golfari ormai se ne contano un'infinità lungo il percorso.

Hanno anche messo un fix proprio sulla lastrina, forse come salvavita? (P.S.: rileggendo il topic sta lì dal 2007, forse ogni tanto scompare e ricompare...)

Certo che così si fa una violenza alla via e ai primi salitori.

Posso capire le ragioni (in effetti il mio primo posizionamento era un friendino che al solo tirarlo a mano faceva sentire la lama che fletteva. L'ho spostato più in basso e più interno e non faceva più questo gioco*), che però non sono sufficienti per arrivare al fix come conclusione.

Se la lama è rischiosa uno deve saperlo valutare. Eventualmente torna indietro (che poi se non ricordo male sei pure a una calata da terra su quel tiro)


*Tutte banalità per chi sa già muoversi in ambiente, ma visto che è suggerita anche a "esordienti trad" (letta su un altro topic) è giusto considerare che le lame flettono e i friend allargano le fessure quel tanto da uscire loro e pure le protezioni sotto (leggasi racconto di Oviglia "la casa degli specchi").

Comunque una via bellissima :smt007

sarebbe quasi da riesumare anche il topic Mello vs. Orco...quasi quasi... :mrgreen: :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda grizzly » lun giu 28, 2021 17:46 pm

wolf jak ha scritto: Hanno anche messo un fix proprio sulla lastrina, forse come salvavita? (P.S.: rileggendo il topic sta lì dal 2007, forse ogni tanto scompare e ricompare...)


Salvacaviglie...

Comunque brau! Non sei schiattato dal caldo?? 8O
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda wolf jak » lun giu 28, 2021 17:59 pm

No dai, temevo peggio e invece ad esempio il tiro del diedro eravamo in ombra (o forse passavano nuvole propizie). Solo all'ultimo si sentiva caldo (erano le 11...) ma ormai il più era fatto :D comunque rognosetta la partenza dell'ultimo, e poi magnifica la fessura di mano :smt007

Dai che magari ci si vede la prossima volta che torno in Orco :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda grizzly » lun giu 28, 2021 18:37 pm

Immagine
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda Pié » lun lug 05, 2021 17:19 pm

wolf jak ha scritto:Uno dei topic dove si è più parlato della via "Pesce d'Aprile" alla Torre d'Aimonin, ed è fermo da millenni...

Vabbè, chiedo a Funkazzista eventualmente di indicarmi un topic più adatto :mrgreen:

Via stupenda, mi è piaciuta moltissimo e dopo aver letto un po' su Motti & Friends è stato emozionante.

Meno emozionante vedere le ferite della parete: tanti spit sono stati tolti male, malamente ribattuti ecc... e di soste a fix/golfari ormai se ne contano un'infinità lungo il percorso.

Hanno anche messo un fix proprio sulla lastrina, forse come salvavita? (P.S.: rileggendo il topic sta lì dal 2007, forse ogni tanto scompare e ricompare...)

Certo che così si fa una violenza alla via e ai primi salitori.

Posso capire le ragioni (in effetti il mio primo posizionamento era un friendino che al solo tirarlo a mano faceva sentire la lama che fletteva. L'ho spostato più in basso e più interno e non faceva più questo gioco*), che però non sono sufficienti per arrivare al fix come conclusione.

Se la lama è rischiosa uno deve saperlo valutare. Eventualmente torna indietro (che poi se non ricordo male sei pure a una calata da terra su quel tiro)


*Tutte banalità per chi sa già muoversi in ambiente, ma visto che è suggerita anche a "esordienti trad" (letta su un altro topic) è giusto considerare che le lame flettono e i friend allargano le fessure quel tanto da uscire loro e pure le protezioni sotto (leggasi racconto di Oviglia "la casa degli specchi").

Comunque una via bellissima :smt007

sarebbe quasi da riesumare anche il topic Mello vs. Orco...quasi quasi... :mrgreen: :D

ma quindi adesso lo spit c'è sulla lastrina? un mesetto va ero sullo spigolo intanto che amici salivano pesce d'aprile ed avevo capito che (soste a parte) non ci fosse più nulla
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.