Salviamo l'arrampicata "trad"!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda wolf jak » lun lug 05, 2021 18:36 pm

Pié ha scritto:ma quindi adesso lo spit c'è sulla lastrina? un mesetto va ero sullo spigolo intanto che amici salivano pesce d'aprile ed avevo capito che (soste a parte) non ci fosse più nulla


Su cosa ci sia adesso in questo preciso momento non mi sbilancio :lol: :mrgreen: è pur sempre la Valle dell'Orco :wink:

Però confermo che il 27 giugno 2021 tra le 9:00 e le 10:00 di mattina c'era un luccicante fix sul tiro della lastrina, difficile da ignorare. Per il resto sui tiri effettivamente solo qualche chiodo vecchio, e un orribile cordino sullo strapiombetto dopo il famoso diedro: non che serva a proteggersi (si piazzano ottimi friend), ma in caso di dubbio aiuta a scegliere il punto da cui uscire.

Com'è la via dello spigolo? :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda funkazzista » mar lug 06, 2021 8:33 am

wolf jak ha scritto:Com'è la via dello spigolo? :D

Un pelo più dura del Pesce d'Aprile.
Su L4 se vuoi puoi anche avere il piacere di mettere un 6 (io avevo il 5, che stava appena appena in un unico punto).
Ricordo anche un bel runout sulle placche finali.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda Pié » mar lug 06, 2021 17:09 pm

wolf jak ha scritto:
Pié ha scritto:ma quindi adesso lo spit c'è sulla lastrina? un mesetto va ero sullo spigolo intanto che amici salivano pesce d'aprile ed avevo capito che (soste a parte) non ci fosse più nulla


Su cosa ci sia adesso in questo preciso momento non mi sbilancio :lol: :mrgreen: è pur sempre la Valle dell'Orco :wink:

Però confermo che il 27 giugno 2021 tra le 9:00 e le 10:00 di mattina c'era un luccicante fix sul tiro della lastrina, difficile da ignorare. Per il resto sui tiri effettivamente solo qualche chiodo vecchio, e un orribile cordino sullo strapiombetto dopo il famoso diedro: non che serva a proteggersi (si piazzano ottimi friend), ma in caso di dubbio aiuta a scegliere il punto da cui uscire.

Com'è la via dello spigolo? :D


Allora, confermo per vostra gioia che in A.D. MMXXI anche il giorno 23 maggio lo spit era presente in partenza della lastrina! :lol: :lol:
Lo spigolo lo avevo ripetuto secoli fa in versione spittata: adesso in versione solo chiodi (vecchi) e protezioni veloci (ad eccezione delle soste) è sicuramente più ingaggiante in alcuni punti. è un po' una bella via in miniatura nel senso che ha tratti belli ma è un po' discontinua e finisce subito. Al tetto del terzo tiro c'è un passaggio duro che puoi fare a sx o a dx: a sx dove passa l'originale ci sono due chiodi che eventualmente puoi usare a scopo mungitura (io ai tempi quasi sicuramente avevo fatto così), o altrimenti a dx incastro di pugno ben protetto a friend. Sul tiro dopo che dice il funk (almeno penso sia quello) c'è un camino largo che allo stato attuale si protegge con un lungo cordone in posto in un sasso incastrato (c'è da alzarsi comunque q.b. per cagarsi un po' sotto per andarlo a rinviare) e poi dopo una doppia fessura molto bella per uscire, che se si sceglie quella di dx si fa con friend piccoli/medi (peccato che finisca subito).
come friend in questo modo basta fino al 3 (o almeno, noi avevamo fino a quello).
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda wolf jak » mar lug 06, 2021 17:20 pm

Grazie a entambi, me la segno insieme alle altre che vorrei fare quando tornerò in Orco :smt007
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda Pié » mer lug 07, 2021 18:31 pm

wolf jak ha scritto:Grazie a entambi, me la segno insieme alle altre che vorrei fare quando tornerò in Orco :smt007


:smt023
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda funkazzista » gio lug 08, 2021 8:39 am

Pié ha scritto:[...] Al tetto del terzo tiro c'è un passaggio duro che puoi fare a sx o a dx: a sx dove passa l'originale ci sono due chiodi che eventualmente puoi usare a scopo mungitura (io ai tempi quasi sicuramente avevo fatto così) [...]

Confermo il passaggio duro in L3 (e relativa mungitura :mrgreen:).
Pié ha scritto:[...] Sul tiro dopo che dice il funk (almeno penso sia quello) c'è un camino largo che allo stato attuale si protegge con un lungo cordone in posto in un sasso incastrato (c'è da alzarsi comunque q.b. per cagarsi un po' sotto per andarlo a rinviare) [...]

Confermo.
Ma col mio metro (e per quanto ricordo) direi che si tratta piuttosto di camino stretto (o fessura larga).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Salviamo l'arrampicata "trad"!

Messaggioda Pié » ven lug 09, 2021 15:14 pm

funkazzista ha scritto:Ma col mio metro (e per quanto ricordo) direi che si tratta piuttosto di camino stretto (o fessura larga).
confermo,
la semantica mi ha tradito :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.