Grignetta - Spallone e Angelina

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grignetta - Spallone e Angelina

Messaggioda calotta99 » mar ott 31, 2006 15:45 pm

Domenica sono andato a scalare la via Zucchi - Canova allo Spallone della Grignetta, credo sia una delle vie classiche di 4° grado più spettacolari e complete del gruppo in quanto necessita di un avvicinamento discretamente lungo (circa 2 ore) che avviene su un sentiero molto bello e panoramico; una volta terminato lo Spallone inoltre, si deve percorrere la parte finale della cresta Segantini (altra via molto bella e famosa della Grignetta), che praticamente arriva in cima alla Grignetta. Le mie impressioni sono influenzate da una giornata abbastanza calda e tersa, il che ha reso tutto più piacevole.
Mi piacerebbe sapere, da chi eventualmente ci è stato recentemente, se la via normale alla guglia Angelina, altro famosissimo pinnacolo del gruppo, è percorribile anche dopo la frana che ha interessato la cima.
Domenica non ho visto nessuno che scalava sull?Angelina.
Grazie e ciao
Alessandro
calotta99
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 19, 2006 18:09 pm
Località: SESTO SAN GIOVANNI

Messaggioda Mr.Mojo » mar ott 31, 2006 15:47 pm

l'ho fatta circa un anno fa...

a me nn è che sia piaciuta...è tutto uno sfasciume...
per nn parlare della discesa in doppia, sulla cassin.... :roll:
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda Topocane » mar ott 31, 2006 15:58 pm

sull'angelina sali
e scenni per la Cassin. è sicuramente meglio.

la normale (cit.) è una cagata pazzesca.

impressione fa la sosta sulla cima,
piantata di piatto sul pezzo rimasto dopo la frana.

imo quella guglia primaoppoi casca del tutto
òcio

ciàp
Tc
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda Mr.Mojo » mar ott 31, 2006 16:02 pm

Topocane ha scritto:sull'angelina sali
e scenni per la Cassin. è sicuramente meglio.

la normale (cit.) è una cagata pazzesca.

impressione fa la sosta sulla cima,
piantata di piatto sul pezzo rimasto dopo la frana.

imo quella guglia primaoppoi casca del tutto
òcio

ciàp
Tc



anche secondo me prima o poi vien giù tutta....
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda Donatello » mar ott 31, 2006 16:09 pm

C'è ancora la bellissima sosta penzolante nel vuoto?
Ricordo la battuta del mio compare "non trovo la cima"...

Comunque dopo l'apisodio della frana che si portò via cima croce e sosta e che avvenne all'incirca un paio di ore prima che ci salissi io, sull'angelina non ci sono più tornato, e francamente con tutte le belle guglie che ci sono (malgrado la storicità) non la consiglio.

Comunque penso che la cima non sia più raggiungibile, ci si cala dall'anticima!
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda vito » mar ott 31, 2006 17:13 pm

pittosto vai a fare la Boga al Clerici :wink:
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda calotta99 » mar ott 31, 2006 17:42 pm

Ok chiaro, mi è passata la voglia di andare sull'Angelina per la normale, lo spigolo Boga al Clerici mi attira, l'ho salito circa dieci anni fa ma non ricordo nulla, invece mi sa che la Cassin all'Angelina sia troppo difficile per me.... poi se mentre cigolo su qualche passaggio viene giù tutto...:oops:
Grazie 1000.....
Alessandro
calotta99
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 19, 2006 18:09 pm
Località: SESTO SAN GIOVANNI

Messaggioda Mr.Mojo » mar ott 31, 2006 17:45 pm

calotta99 ha scritto:Ok chiaro, mi è passata la voglia di andare sull'Angelina per la normale, lo spigolo Boga al Clerici mi attira, l'ho salito circa dieci anni fa ma non ricordo nulla, invece mi sa che la Cassin all'Angelina sia troppo difficile per me.... poi se mentre cigolo su qualche passaggio viene giù tutto...:oops:
Grazie 1000.....



già cigola di suo.... :roll:
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda Donatello » mar ott 31, 2006 17:49 pm

vito ha scritto:pittosto vai a fare la Boga al Clerici :wink:


ti dirò... la boga non mi ha mai entusiasmato, quel diedrino viscido e umidiccio... mmmh... però almeno attualmente non è a rischio di crollo :wink:

Purtroppo il trittico angelina-ago-clerici, malgrado l'enorme esteticità, è la zona (tra quelle frequentate) indubbiamente più marcia :?
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda vito » mar ott 31, 2006 19:37 pm

Donatello ha scritto:ti dirò... la boga non mi ha mai entusiasmato, quel diedrino viscido e umidiccio... mmmh... però almeno attualmente non è a rischio di crollo :wink:



mah, se e' il diedro iniziale........ho il dubbio che sia solo di V come da relazione (dato di V/A0) e comunque e' spesso bagnato, al massimo si tira.
Ma il resto a me era piaciuta, il secondo tiro poi, bellissimo
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda Donatello » mar ott 31, 2006 19:56 pm

vito ha scritto:
Donatello ha scritto:ti dirò... la boga non mi ha mai entusiasmato, quel diedrino viscido e umidiccio... mmmh... però almeno attualmente non è a rischio di crollo :wink:



mah, se e' il diedro iniziale........ho il dubbio che sia solo di V come da relazione (dato di V/A0) e comunque e' spesso bagnato, al massimo si tira.
Ma il resto a me era piaciuta, il secondo tiro poi, bellissimo


Al primo diedro ho tirato senza nemmeno pormi il dubbio... per il resto ricordo un tiro bello (probabilmente il secondo) poi una serie di saltini discontinui talvolta divertenti... ma nulla di che...
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Marco1980 » mar ott 31, 2006 20:35 pm

Domenica eri sulla Zucchi? Allora ti ho visto. Ero proprio sullo spigolo Boga al Clerici...
Se vuoi andare a farlo, te lo consiglio. Dopo il passaggio di Pesci & co. ci sono diversi chiodi cementati. Il primo tiro è un V che io non ho trovato affatto umido. Di sicuro ha un paio di prese svase che fanno tribolare...il resto della via, però, è molto elegante con bei movimenti. Un consiglio: lungo il secondo tiro di placca (IV+) la via tende leggermente a destra...non andare a sinistra!

Dimenticavo: hai proprio ragione, domenica è stata una giornata fantastica, con un clima piacevole e tutti i colori dell'autunno. Da vivere fino alle ultime luci...
Marco1980
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:37 pm
Località: Pavia

Messaggioda Topocane » mar ott 31, 2006 20:45 pm

Marco1980 ha scritto:Domenica eri sulla Zucchi? Allora ti ho visto. Ero proprio sullo spigolo Boga al Clerici...
Se vuoi andare a farlo, te lo consiglio. Dopo il passaggio di Pesci & co. ci sono diversi chiodi cementati....


:roll:

sicuro???

;)
Tc
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda Marco Anghileri » mar ott 31, 2006 21:19 pm

vito ha scritto:
Donatello ha scritto:ti dirò... la boga non mi ha mai entusiasmato, quel diedrino viscido e umidiccio... mmmh... però almeno attualmente non è a rischio di crollo :wink:



mah, se e' il diedro iniziale........ho il dubbio che sia solo di V come da relazione (dato di V/A0) e comunque e' spesso bagnato, al massimo si tira.
Ma il resto a me era piaciuta, il secondo tiro poi, bellissimo


...quel passaggino si avvicina di più al 6° che al 5°... :!:
e a me capita sempre di farlo in modo diverso ogni volta che ci vado :)
dicasi...passaggio strambo :wink:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Donatello » mar ott 31, 2006 23:39 pm

Marco Anghileri ha scritto:
vito ha scritto:
Donatello ha scritto:ti dirò... la boga non mi ha mai entusiasmato, quel diedrino viscido e umidiccio... mmmh... però almeno attualmente non è a rischio di crollo :wink:



mah, se e' il diedro iniziale........ho il dubbio che sia solo di V come da relazione (dato di V/A0) e comunque e' spesso bagnato, al massimo si tira.
Ma il resto a me era piaciuta, il secondo tiro poi, bellissimo


...quel passaggino si avvicina di più al 6° che al 5°... :!:
e a me capita sempre di farlo in modo diverso ogni volta che ci vado :)
dicasi...passaggio strambo :wink:


ecco, in "strambo" hai concentrato e descritto alla perfezione le peculiarità di quel tiro. Era il termine che cercavo, ma non trovavo... :lol:
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Marco1980 » mer nov 01, 2006 20:27 pm

Pardon. Ho scritto Pesci ma volevo dire Vitali...

X Marco Anghileri: dopo lo spigolo, domenica scorsa, intorno alle 18, sono venuto a mangiare qualcosa nel tuo nuovo bar-ristorante, il 2184. Mi sembra veramente ben fatto! Complimenti!
Ovviamente ho preso la piadina Clerici... :lol:

Appena ci sarà occasione proverò il ristorante...quella sera c'erano gli gnocchi al sugo di noci...meglio che non ci penso che mi torna la fame...
Marco1980
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:37 pm
Località: Pavia

Messaggioda Topocane » gio nov 02, 2006 14:08 pm

Marco1980 ha scritto:Pardon. Ho scritto Pesci ma volevo dire Vitali...


:roll:

....sicuro?!?!

;)


8)
Topoc

ps. mo' sta diventando un tiro al bersaglio!! :lol:
so' curioso, mo'... vediamo chi ci metti! :mrgreen:
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda Marco1980 » gio nov 02, 2006 16:00 pm

Io sarei sicuro.
La richiodatura di molte vie in Grignetta e Medale non è opera di Paolo Vitali, Sonia Brambati & co.?
Mi sbaglio?
Sul loro sito si parla anche di Pietro Corti, ma sinceramente non capisco se sia l'autore della guida o della richiodatura (o di tutte e due...).

Di sicuro ho fatto la mia figura...
Marco1980
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:37 pm
Località: Pavia

Messaggioda vito » gio nov 02, 2006 17:16 pm

Marco1980 ha scritto:Io sarei sicuro.
La richiodatura di molte vie in Grignetta e Medale non è opera di Paolo Vitali, Sonia Brambati & co.?
Mi sbaglio?
Sul loro sito si parla anche di Pietro Corti, ma sinceramente non capisco se sia l'autore della guida o della richiodatura (o di tutte e due...).

Di sicuro ho fatto la mia figura...


cosa scrivevano sulla carta delle cicche?

Ah si, "ritenta, sarai piu' fortunato!" :D
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Re:

Messaggioda Fabio99 » lun feb 01, 2021 15:20 pm

Mr.Mojo ha scritto:l'ho fatta circa un anno fa...

a me nn è che sia piaciuta...è tutto uno sfasciume...
per nn parlare della discesa in doppia, sulla cassin.... :roll:


Quindi dopo la frana non ci si cala più dalla cima? Essendo interessato anch'io alla via normale della Guglia Angelina volevo chiedere, la cima è ancora raggiungibile con le dovute cautele oppure bisogna fermarsi all'anticima? In caso ci si fermi all'anticima vi sono soste attrezzate per le calate? O bisogna necessariamente arrivare in cima e calarsi dal lato opposto, qual' è la soluzione migliore?
Fabio99
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 18, 2018 8:37 am
Località: Milano


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.