Val Salet - Monti del Sole

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda Toni » gio giu 01, 2006 12:59 pm

Sapete se è possibile risalire completamente questa valle restando circa lungo il torrente?

Grazie
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda AlbertAgort » gio giu 01, 2006 13:44 pm

Toni ha scritto:Sapete se è possibile risalire completamente questa valle restando circa lungo il torrente?

Grazie


è un vero peccato che la presenza delle zecche sia così disarmante. Mio cugggino (dico cugino davvero), è salito dalla muda fino su una forcella (quella che poi si va a gena), e al pronto soccorso gli hanno staccato 10 (dico dieci) zecche. Sua morosa altrettante...
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 01, 2006 13:55 pm

che sappia io (= che io ricordi... :oops: ) no.
devi seguire i sentierini a tratti persi come da indicazioni poste nelle vecchie monografie apparse su Le Alpi Venete a firma di Dal Mas e Miotto.
se ti serve una scansione (anche se penso tu abbia le AV dal Giurassico in poi... :wink: ) fammelo sapere entro stasera che te la invio.

dove vatu? torre o pala?
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 01, 2006 14:02 pm

AlbertAgort ha scritto: Mio cugggino (dico cugino davvero), è salito dalla muda fino su una forcella (quella che poi si va a gena), e al pronto soccorso gli hanno staccato 10 (dico dieci) zecche. Sua morosa altrettante...


8O
ciò, fjio... scusa se mi permetto, ma se ogni volta che una zecca mi acchiappa, dovessi andare al PS... ci passerei un giorno a settimana :(

se hai occasione di passare in austria (o hai un amico che ci va...) o una qualche farmacia "evoluta" si è attrezzata, usa la pinzetta ZECKEN ZANGE.
ti permette l'estrazione più comodamente che con un anormale pinzetta da igiene personale.
da quando la uso non ho più bisogno di estrarre lo stiletto boccale con l'ago ...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda AlbertAgort » gio giu 01, 2006 14:43 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:se hai occasione di passare in austria (o hai un amico che ci va...) o una qualche farmacia "evoluta" si è attrezzata, usa la pinzetta ZECKEN ZANGE.


finora sono stato solo sul versante nord del gruppo, e li zecche non ne ho prese
Immagine

comunuqe sembra un buon rimedio almeno per il problema della testa (non mia, evitiamo facili umorismi :evil: ).
Ma dato che un altro problema è quello delle infezioni (zecche killer kamikaze ecc), per pura statistica, hai mai dovuto fare cure di antibiotici?
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda stefanop » gio giu 01, 2006 14:47 pm

Toni ha scritto:Sapete se è possibile risalire completamente questa valle restando circa lungo il torrente?
Grazie


Sulla guida dei monti del sole di Miotto, è indicata una traccia che segue il torrente uscendone solo per qualche tratto ma da fare con molta attenzione, e dopo arrivi sul Fornel.
Un amico, volendo scendere dal fornel piu o meno lungo il torrente, ha dovuto fare anche alcune doppie ..... ma in discesa è ancora più complicato seguire la traccia
Se ti può interessare, a meta del sentiero per la forcella peralora, all'altezza dei ruderi ho notato una traccia (almeno la parte che si vedeva sembrava abbastanza evidente) che si dirige verso il fornel, traccia segnata anche sulla guida di miotto.
??
Avatar utente
stefanop
 
Messaggi: 583
Images: 29
Iscritto il: ven ago 06, 2004 18:32 pm
Località: veneto

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda Paolo Marchiori » gio giu 01, 2006 14:56 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
AlbertAgort ha scritto: Mio cugggino (dico cugino davvero), è salito dalla muda fino su una forcella (quella che poi si va a gena), e al pronto soccorso gli hanno staccato 10 (dico dieci) zecche. Sua morosa altrettante...


8O
ciò, fjio... scusa se mi permetto, ma se ogni volta che una zecca mi acchiappa, dovessi andare al PS... ci passerei un giorno a settimana :(

se hai occasione di passare in austria (o hai un amico che ci va...) o una qualche farmacia "evoluta" si è attrezzata, usa la pinzetta ZECKEN ZANGE.
ti permette l'estrazione più comodamente che con un anormale pinzetta da igiene personale.
da quando la uso non ho più bisogno di estrarre lo stiletto boccale con l'ago ...


beh....diciamola tutta pero'...tu potresti semplicemente soffiare via l' altrimenti tenace animaletto...ma attenzione!

Si dice che una zecca che resista al sangue Drughesco debba ancora nascere...se nascerà saran cazzi amari in quanto anni e anni di modificazioni genetiche all'interno del piccolo vampiro, necessarie per adattarsi al sangue "arricchito" del Drugo, faran nascere un zamputo insetto talmente potente ed affamato da far impallidire Stocker e Bela Lugosi.
A quel punto il kit d'estrazione dovrà esser composto d'acqua santa e croce regolamentare, desinando cosi il povero Drugo ad estinzione certa.
:(

Io, se fossi in te, prenderei precauzioni... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda stefanop » gio giu 01, 2006 15:32 pm

Paolo Marchiori ha scritto:[
beh....diciamola tutta pero'...tu potresti semplicemente soffiare via l' altrimenti tenace animaletto...ma attenzione!

Si dice che una zecca che resista al sangue Drughesco debba ancora nascere...se nascerà saran cazzi amari in quanto anni e anni di modificazioni genetiche all'interno del piccolo vampiro, necessarie per adattarsi al sangue "arricchito" del Drugo, faran nascere un zamputo insetto talmente potente ed affamato da far impallidire Stocker e Bela Lugosi.
A quel punto il kit d'estrazione dovrà esser composto d'acqua santa e croce regolamentare, desinando cosi il povero Drugo ad estinzione certa.
:(

Io, se fossi in te, prenderei precauzioni... :roll:


8O QUALE ATROCE SOFFERENZA dev'essere per quella ingnara zecca che :cry: apprestandosi al suo misero pasto quotidiano sfortunatamente si ritrova a dover succhiare l'immondo liquame alcolico che scorre dentro le vene di quell'essere.
:cry: La sicura e inevitabile decapitazione che seguirà non sarà altro che un solievo per quella povera creatura zamputa
??
Avatar utente
stefanop
 
Messaggi: 583
Images: 29
Iscritto il: ven ago 06, 2004 18:32 pm
Località: veneto

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda Paolo Marchiori » gio giu 01, 2006 15:38 pm

stefanop ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:[
beh....diciamola tutta pero'...tu potresti semplicemente soffiare via l' altrimenti tenace animaletto...ma attenzione!

Si dice che una zecca che resista al sangue Drughesco debba ancora nascere...se nascerà saran cazzi amari in quanto anni e anni di modificazioni genetiche all'interno del piccolo vampiro, necessarie per adattarsi al sangue "arricchito" del Drugo, faran nascere un zamputo insetto talmente potente ed affamato da far impallidire Stocker e Bela Lugosi.
A quel punto il kit d'estrazione dovrà esser composto d'acqua santa e croce regolamentare, desinando cosi il povero Drugo ad estinzione certa.
:(

Io, se fossi in te, prenderei precauzioni... :roll:


8O QUALE ATROCE SOFFERENZA dev'essere per quella ingnara zecca che :cry: apprestandosi al suo misero pasto quotidiano sfortunatamente si ritrova a dover succhiare l'immondo liquame alcolico che scorre dentro le vene di quell'essere.
:cry: La sicura e inevitabile decapitazione che seguirà non sarà altro che un solievo per quella povera creatura zamputa


e una speranza in più per l'umanità tutta. 8)
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 01, 2006 21:29 pm

...ma la mamma vostra ha le pepè di osso? :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 01, 2006 21:38 pm

AlbertAgort ha scritto:Ma dato che un altro problema è quello delle infezioni (zecche killer kamikaze ecc), per pura statistica, hai mai dovuto fare cure di antibiotici?


... casso! ... la zecca kamicaze con tanto di fascetta col sol levante non la ho ancora vista... 8O


comunque, grazie per il tuo amore per la statistica ed il totale menefregismo per la salute per un povero vecchio, ma la risposta è no; finora ad ogni test per la borrelia sono sempre risultato negativo e per i batteri banali dell'apparato boccale del simpatico acaro, mi sono limitato a grattarmi.

... ti auguro tante belle gite aZECCAte! :twisted: :wink:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Toni » mar giu 06, 2006 11:05 am

Grazie

Sono riuscito a recuperare solo il nr del primo semestre 1991 delle Alpi Venete, dove c?è la cartina della zona e parte delle descrizioni degli itinerari; se per favore qualcuno mi può mandare la parte presente (immagino) nel nr autunno/inverno 1991?

antonio.tazzoli@tiscali.it

Ho già risalito la val Salet una 15a di gg fa, un pomeriggio di ritorno da un lavoro a BL. (quanto mi piace andar a naso!). Ho salito la valle fino a dopo un grande masso un po? difficoltoso da superare, poi seguendo la traccia sul crinale di sx. Da li su verso dx passando delle valli minori fino ad una forcella che permette di rientrare, scendendo, in val Salet proprio sotto le pareti. Una puntata su per vedere la testata della valle e poi rientro per la sx or., passando sotto ad una alta cascata e rientrando nel fondo della val Salet esattamente dove l?avevo abbandonata all?andata, per salire il versante opposto.
Di zecche effettivamente ce ne sono tante, specie nel fondo valle. Pur avendo spruzzato il repellente che ne faceva cadere tante, questa era la situazione?

Immagine

P.S.
Sono del Quaternario! e non ho mai comprato A.V. :oops:
Non so dove andare... non ho nemmeno una guida della zona, consigli?

ciao
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Toni » mar giu 06, 2006 11:07 am

Grazie

Sono riuscito a recuperare solo il nr del primo semestre 1991 delle Alpi Venete, dove c?è la cartina della zona e parte delle descrizioni degli itinerari; se per favore qualcuno mi può mandare la parte presente (immagino) nel nr autunno/inverno 1991?

antonio.tazzoli@tiscali.it

Ho già risalito la val Salet una 15a di gg fa, un pomeriggio di ritorno da un lavoro a BL. (quanto mi piace andar a naso!). Ho salito la valle fino a dopo un grande masso un po? difficoltoso da superare, poi seguendo la traccia sul crinale di sx. Da li su verso dx passando delle valli minori fino ad una forcella che permette di rientrare, scendendo, in val Salet proprio sotto le pareti. Una puntata su per vedere la testata della valle e poi rientro per la sx or., passando sotto ad una alta cascata e rientrando nel fondo della val Salet esattamente dove l?avevo abbandonata all?andata, per salire il versante opposto.
Di zecche effettivamente ce ne sono tante, specie nel fondo valle. Pur avendo spruzzato il repellente che ne faceva cadere tante, questa era la situazione?

Immagine

P.S.
Sono del Quaternario! e non ho mai comprato A.V. :oops:
Non so dove andare... non ho nemmeno una guida della zona, consigli?

ciao
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 06, 2006 11:54 am

stasera o domani ti faccio una scannata e ti giro il tutto via mail.


però... non hai risposto: torre o pala? 8)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda stefanop » mar giu 06, 2006 16:22 pm

Toni ha scritto:Grazie

Sono riuscito a recuperare solo il nr del primo semestre 1991 delle Alpi Venete, dove c?è la cartina della zona e parte delle descrizioni degli itinerari; se per favore qualcuno mi può mandare la parte presente (immagino) nel nr autunno/inverno 1991?

antonio.tazzoli@tiscali.it

Ho già risalito la val Salet una 15a di gg fa, un pomeriggio di ritorno da un lavoro a BL. (quanto mi piace andar a naso!). Ho salito la valle fino a dopo un grande masso un po? difficoltoso da superare, poi seguendo la traccia sul crinale di sx. Da li su verso dx passando delle valli minori fino ad una forcella che permette di rientrare, scendendo, in val Salet proprio sotto le pareti. Una puntata su per vedere la testata della valle e poi rientro per la sx or., passando sotto ad una alta cascata e rientrando nel fondo della val Salet esattamente dove l?avevo abbandonata all?andata, per salire il versante opposto.
Di zecche effettivamente ce ne sono tante, specie nel fondo valle. Pur avendo spruzzato il repellente che ne faceva cadere tante, questa era la situazione?

P.S.
Sono del Quaternario! e non ho mai comprato A.V. :oops:
Non so dove andare... non ho nemmeno una guida della zona, consigli?

ciao

:D beh insomma sotto le pareti sei arrivato. Per ulteriori informazioni sulle vie chiedi a 'macchianera'........
:D Il repellente per me le zecche se lo 8O ciucciano come aperitivo prima del pasto, se non ti sbrighi a farle scendere, che lo usi o che non lo usi mi me ne trovo sempre una caterba sui pantaloni.
io uso delle ghette strette e alte e pantaloni bianchi e ..... occhio a farle scendere quando e la loro fermata altrimenti si incazzano..... e non ne ho mai prese ....lì
??
Avatar utente
stefanop
 
Messaggi: 583
Images: 29
Iscritto il: ven ago 06, 2004 18:32 pm
Località: veneto

Messaggioda Toni » lun giu 12, 2006 11:01 am

stefanop ha scritto:
Toni ha scritto:Grazie

Sono riuscito a recuperare solo il nr del primo semestre 1991 delle Alpi Venete, dove c?è la cartina della zona e parte delle descrizioni degli itinerari; se per favore qualcuno mi può mandare la parte presente (immagino) nel nr autunno/inverno 1991?

antonio.tazzoli@tiscali.it

Ho già risalito la val Salet una 15a di gg fa, un pomeriggio di ritorno da un lavoro a BL. (quanto mi piace andar a naso!). Ho salito la valle fino a dopo un grande masso un po? difficoltoso da superare, poi seguendo la traccia sul crinale di sx. Da li su verso dx passando delle valli minori fino ad una forcella che permette di rientrare, scendendo, in val Salet proprio sotto le pareti. Una puntata su per vedere la testata della valle e poi rientro per la sx or., passando sotto ad una alta cascata e rientrando nel fondo della val Salet esattamente dove l?avevo abbandonata all?andata, per salire il versante opposto.
Di zecche effettivamente ce ne sono tante, specie nel fondo valle. Pur avendo spruzzato il repellente che ne faceva cadere tante, questa era la situazione?

P.S.
Sono del Quaternario! e non ho mai comprato A.V. :oops:
Non so dove andare... non ho nemmeno una guida della zona, consigli?

ciao

:D beh insomma sotto le pareti sei arrivato. Per ulteriori informazioni sulle vie chiedi a 'macchianera'........
:D Il repellente per me le zecche se lo 8O ciucciano come aperitivo prima del pasto, se non ti sbrighi a farle scendere, che lo usi o che non lo usi mi me ne trovo sempre una caterba sui pantaloni.
io uso delle ghette strette e alte e pantaloni bianchi e ..... occhio a farle scendere quando e la loro fermata altrimenti si incazzano..... e non ne ho mai prese ....lì


Effettivamente la domanda era solo per la curiosità di sapere che tracce ho fatto e, in secondo luogo, se potevo arrivar su in modo più diretto.
Il repellente solitamente funziona bene, (riesco a far la val di piero senza fermate toglierle), ma effettivamente una zona cosi infestata non l'ho mai trovata. la foto mostra la situazione che avevo con una pulizia ogni 200 m...

ciao
Toni
 
Messaggi: 365
Images: 17
Iscritto il: mar ago 27, 2002 19:15 pm

Messaggioda civ » mar giu 13, 2006 15:40 pm

Ragazzi, mi permetto di precisare che gli articoli apparsi su Le Alpi Venete e la guida Sentieri e Viaz dei Monti del Sole sono stati scritti da Miotto ma anche E soprattutto da Pietro Sommavilla.
Miotto è un personaggione, un alpinista coi controcazzi ed ha una approfondita conoscenza di tutti i M. del Sole (veramente un grandissimo!), ma non credo saprebbe scrivere come Sommavilla, che è a tutti gli effetti uno dei migliori compilatori di guide che ci siano [senza esagerazioni...scuola Angelini, per intenderci :!: ]. Tanto di cappello.

Citate sempre, quindi, entrambi i nomi degli autori perchè sono altrettanto necessari :wink:
un caro saluto
luca
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda pisolo » lun nov 04, 2019 12:03 pm

Dopo aver letto il seguente articolo:
https://www.planetmountain.com/it/notiz ... -sole.html
non resisto e faccio un paio di puntualizzazioni.

Non esiste nessuna "Via dei Camorzieri" (forse il neologismo è stato scelto come richiamo al più noto viaz sulla Schiara, o per sfruttare il nome Miotto); il percorso proposto è al 95% un collegamento di sentieri e al restante 5% una risalita su roccette di circa 200 metri dal fondo della Busa del Fornel alla forcella tra la Palazza ed il Mont Alt con difficoltà massime di III+ percorsa da tempo a scopo venatorio e riproposta in chiave escursionistico-alpinistica nelle monografie di Miotto e Sommavilla a seguito di una ripetizione dello stesso Miotto con compagni nel 1984, e relazionata nell'ultima raccolta dei Monti del Sole edita dalla Fondazione Angelini (itinerario 16e, mi pare).

La probabile nuova variante non ha molto senso in quanto il percorso originale, nella parte bassa, oltre che logicissimo, è fattibile anche con il bagnato, perché così lo si trova spesso. La parte superiore, dove si trova il cuneo di legno, è altrettanto logica ma più esposta al sole.

Mi sembra triste sfruttare questa bella traversata per pubblicizzare una variante, peraltro superflua, e spacciando il tutto come "via". Capisco che al giorno d'oggi l'ipermediatizzazione regni sovrana, ma di questo passo tutti si sentiranno in diritto di pubblicare le proprie gite domenicali sul portale del lunedì...assuefatti di visibilità, non vi basta più la vostra pagina facebook?
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun nov 04, 2019 12:25 pm

Consiglio non richiesto e forse superfluo: se frequentate quei postacci fate il vaccino per la meningoencefalite.

Profilattici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Val Salet - Monti del Sole

Messaggioda Strapazzon » lun nov 04, 2019 12:41 pm

pisolo ha scritto:Dopo aver letto il seguente articolo:
https://www.planetmountain.com/it/notiz ... -sole.html
non resisto e faccio un paio di puntualizzazioni.

Non esiste nessuna "Via dei Camorzieri" (forse il neologismo è stato scelto come richiamo al più noto viaz sulla Schiara, o per sfruttare il nome Miotto); il percorso proposto è al 95% un collegamento di sentieri e al restante 5% una risalita su roccette di circa 200 metri dal fondo della Busa del Fornel alla forcella tra la Palazza ed il Mont Alt con difficoltà massime di III+ percorsa da tempo a scopo venatorio e riproposta in chiave escursionistico-alpinistica nelle monografie di Miotto e Sommavilla a seguito di una ripetizione dello stesso Miotto con compagni nel 1984, e relazionata nell'ultima raccolta dei Monti del Sole edita dalla Fondazione Angelini (itinerario 16e, mi pare).

La probabile nuova variante non ha molto senso in quanto il percorso originale, nella parte bassa, oltre che logicissimo, è fattibile anche con il bagnato, perché così lo si trova spesso. La parte superiore, dove si trova il cuneo di legno, è altrettanto logica ma più esposta al sole.

Mi sembra triste sfruttare questa bella traversata per pubblicizzare una variante, peraltro superflua, e spacciando il tutto come "via". Capisco che al giorno d'oggi l'ipermediatizzazione regni sovrana, ma di questo passo tutti si sentiranno in diritto di pubblicare le proprie gite domenicali sul portale del lunedì...assuefatti di visibilità, non vi basta più la vostra pagina facebook?


Interessante.Tu allora l'hai fatta?Visto quello che scrivi è possibile allora farla senza corda?Grazie mille.
Strapazzon
 
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 27, 2012 11:33 am

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.