Via Alba Chiara Monte Casale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Alba Chiara Monte Casale

Messaggioda federicopiazzon » dom apr 16, 2006 23:08 pm

E' un po che guardo sta via del magicofurly....
Linea stupenda su una parete stupenda!
Purtroppo ho due relazioni:Filippi e Iacopelli(è tra quelle del sito)che sono piuttosto discordi sui gradi(per me VI+ e V+ sono ESTREMAMENTE diversi) e probabilmente anche sul tracciato....
L'avete fatta?Com'è?(si lo so non ha proprio solidità granitica..)Avete una rel(anche vostra)?Come difficoltà dei passaggi(non come impegno globale)è più dura della Einstein?
...dai che qualcuno che l'ha fatta c'è di sicuro!!
CIAO!!!
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Messaggioda gano70 » lun apr 17, 2006 16:02 pm

Ciao,
hai regione la linea è stupenda e la parete anche,ma appena ci metti le mani sopra capisci che si tratta di una via impegnativa,specialmente per la roccia decisamente friabile per buona parte del percorso e per la presenza di erba su tutta la parte madiana che disturba parecchio.Il diedro superiore a mio parere è bello,ma non ripaga per tutto il marcio che ti subisci sotto.
Bisogna sapersi muovere sul 6° friabile abbastanza tranquillamente,portati qualche chiodo,la chiodatura non era proprio abbondante.
Io non sò se consigliartela o no, non tornerei a ripeterla con tutte le belle vie che ci sono in valle.Bella secondo me è la combinazione Placche di Ugand+Alba chiara su quella parete,anche se forse un pò più impegnativa ma molto ben chiodata.
Il mio è un parere personale,molto più bello il primo pilastro.
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Messaggioda federicopiazzon » lun apr 17, 2006 21:55 pm

Grazie mille Gano!
Eh lo so la roccia del secondo dicono tutti che è proprio discutibile...
è che mi affascina così tanto quella linea e il II pil in genere..è così grande selvaggio e maestoso..
pensavo fosse marcia sul facile...è così anche nel primo terzo?come difficoltà pure come l'hai trovata?che rel. hai usato? ti sei trovato bene?dieci ore per una cordata che va con calma bastano?
..non so mi sa che mi fà voglia lo stesso!
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Messaggioda fasin » lun apr 17, 2006 23:11 pm

federicopiazzon ha scritto:Grazie mille Gano!
Eh lo so la roccia del secondo dicono tutti che è proprio discutibile...
è che mi affascina così tanto quella linea e il II pil in genere..è così grande selvaggio e maestoso..
pensavo fosse marcia sul facile...è così anche nel primo terzo?come difficoltà pure come l'hai trovata?che rel. hai usato? ti sei trovato bene?dieci ore per una cordata che va con calma bastano?
..non so mi sa che mi fà voglia lo stesso!
WOW! Decisamente più impegnativa del pilastro Einstein. Bella è una parola grossa però è un viaggietto interessante che ti riempie per benino la giornata. Alcuni tiri li ricordo veramente poco chiodati, porta martello e chiodi. Avevo una relazione del vecchio libro del Bassi ma ora è difficile da reperire, comunque quella del Filippi mi sembra buona.
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Messaggioda federicopiazzon » mar apr 18, 2006 1:11 am

beh che fosse più impegnativa della einstein c'ero arrivato anch'io.... :lol:
comunque per il momento ho solo voglia di andarci...calma per una via così! :wink:
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Alba Chiara

Messaggioda lungo » mar apr 18, 2006 16:01 pm

Secondo me vale ceretamente la pena:la linea è bella e l'ambiente anche.
La parte centrale è si erbosa ma anche facile.
La relazione di Filippi è abbastanza attendibile,conta di dover muoverti spesso sul 6 non sanissimo...con qualche passo più duro.
Chiodi e martello sono scontati su pareti cosi',io però non ricordo di avere smartellato poi cosi' tanto.
Quanto a orari noi ce ne abbiamo messe 6 di ore,la parte centrale tutta in conserva...da non imitare!
Buon divertimento!
lungo
 
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Messaggioda federicopiazzon » mar apr 18, 2006 16:09 pm

Beh su una parete così personalmente porterei 5 lame e3 U sicure sicure..non sono quei 7 etti in più che mi rallentano!! :wink:
La conserva dipende sempre come la fai...se rinvii ogni 4-5m anche se è facile ed hai buona intesa con il compagno non ci vedo rischi maggiori..anzi!su vie come questa dove c'è una parte decisamente meno impegnativa è una soluzione che apprezzo,credo che se andremo faremo anche noi così...tanto per potersela prendere poi con calma sul duro!! :roll:
Iacopelli segna VI- quasi tutti i VI+ di filippi...chi ci azzecca di più secondo te?
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Messaggioda erdos » mar apr 18, 2006 17:08 pm

federicopiazzon ha scritto:Beh su una parete così personalmente porterei 5 lame e3 U sicure sicure..non sono quei 7 etti in più che mi rallentano!! :wink:
La conserva dipende sempre come la fai...se rinvii ogni 4-5m anche se è facile ed hai buona intesa con il compagno non ci vedo rischi maggiori..anzi!su vie come questa dove c'è una parte decisamente meno impegnativa è una soluzione che apprezzo,credo che se andremo faremo anche noi così...tanto per potersela prendere poi con calma sul duro!! :roll:
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8O 8O 8O
scusa ma proprio non capisco...adesso non ricordo la parte centrale della via e non ho modo di guardarla ma immagino sarà sul III, IV! tu vuoi fare conserva per andare "veloce" mettendo una protezione ogni 4 metri :?: :!: :?:

1° di solito faccio conserva per fare più di 50 m velocemente...altrimenti non ha senso...tu in 50 m vorresti mettere 12-13 protezioni sul III o IV: ma con quanto materiale vai via?...adesso capisco perchè calcoli 10 ore, vai su piombato!!

2° così facendo sei sicuro di andare più veloce rispetto alla normale progressione e soprattutto di essere più sicuro?
caso banale banale: mettiamo caso che il primo di cordata salti giù (senza voler portar sfiga) e che le protezioni tengano...che ca@@o fai? come inizi una manovra di soccorso? ti sembra di essere nelle stesse condizioni di avere una bella sosta? concordo che fare conserva in alcuni casi sia comodo ma non raccontare puttanate...please!!

ciao

ale
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Messaggioda MarcoS » mar apr 18, 2006 17:20 pm

federicopiazzon ha scritto:Beh su una parete così personalmente porterei 5 lame e3 U sicure sicure..non sono quei 7 etti in più che mi rallentano!! :wink:
La conserva dipende sempre come la fai...se rinvii ogni 4-5m anche se è facile ed hai buona intesa con il compagno non ci vedo rischi maggiori..anzi!su vie come questa dove c'è una parte decisamente meno impegnativa è una soluzione che apprezzo,credo che se andremo faremo anche noi così...tanto per potersela prendere poi con calma sul duro!! :roll:
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piazzon: manco pippe e più metri, dai, fa il bravo... :lol:

ah, magari lo sai già.....per la conserva, requisito indispensabile per la sicurezza:
un compagno di cui ti fidi come di te stesso....
secondariamente, ma non tanto: come te, dovrebbe poter fare ANCHE SLEGATO il tratto su cui andate a corda stesa, mettendo giù giusto il minimo indispensabile che FORSE potrebbe arrestare una IMPENSABILE (perché presumibilmente inarrestabile) caduta.
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Messaggioda federicopiazzon » mar apr 18, 2006 17:32 pm

Si direi più che piombato!!!
dai tre agli 8 chiodi martello serie completa(8misure)di friends serie completa di nut cavanut 7-10 rinvii uno spagnaro considerevole di cordini(+materiale da abbandono nello zaino) cicche e accendino.
Se una via è impegnativa (per me) non lascerei nulla (sopratutto cicche e accendino)per nessun motivo...per capire meglio il motivo di tanta coniglità ti raccomando la lettura del mio post su "cronache artif" in un altra sez del forum...abbi pazienza sono rimasto traumatizzato!
Ammesso di non essere in placche zebrate(tanto io non ci vado)su difficoltà di secondo terzo al massimo pass singolo di quarto su per una rampa fatta da una scaglia appoggiata lunga3-4 tiri non è difficile ne lento rinviare ogni 4o5m(...magari dove "cammini" puoi allungare un po')se devo rinviare ogni venti metri io piuttosto mi slego e mi attacco la corda al portamateriale per rispetto di chi mi è dietro...è un opinione personale,ma non sto legato ad un'altra persona se non sono sicuro che quello che c'è in mezzo tiene...
Personalmente ho fatto conserva per un max di 180m di III-IV+ rinviando come sopra e impiegandoci una mezzora compreso recuperare il secondo alla fine della conserva..con i classici tiri ci avrei messo un ora e mezza!
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Messaggioda federicopiazzon » mar apr 18, 2006 17:37 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Beh su una parete così personalmente porterei 5 lame e3 U sicure sicure..non sono quei 7 etti in più che mi rallentano!! :wink:
La conserva dipende sempre come la fai...se rinvii ogni 4-5m anche se è facile ed hai buona intesa con il compagno non ci vedo rischi maggiori..anzi!su vie come questa dove c'è una parte decisamente meno impegnativa è una soluzione che apprezzo,credo che se andremo faremo anche noi così...tanto per potersela prendere poi con calma sul duro!! :roll:
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piazzon: manco pippe e più metri, dai, fa il bravo... :lol:

ah, magari lo sai già.....per la conserva, requisito indispensabile per la sicurezza:
un compagno di cui ti fidi come di te stesso....
secondariamente, ma non tanto: come te, dovrebbe poter fare ANCHE SLEGATO il tratto su cui andate a corda stesa, mettendo giù giusto il minimo indispensabile che FORSE potrebbe arrestare una IMPENSABILE (perché presumibilmente inarrestabile) caduta.

ah sto vecchietto bisbetico... :D
tanto tra un po tu farai ben poco e avrò trentacinque anni per prenderti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Primo requisito da straquotare!!!perfettamente d'accordo!secondo d'accordo togliendo il "FORSE" 8O ....
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Messaggioda MarcoS » mar apr 18, 2006 19:17 pm

federicopiazzon ha scritto:ah sto vecchietto bisbetico... :D
tanto tra un po tu farai ben poco e avrò trentacinque anni per prenderti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Primo requisito da straquotare!!!perfettamente d'accordo!secondo d'accordo togliendo il "FORSE" 8O ....


heh! già adesso, mio malgrado, sto facendo ben poco... :cry:

ah, piasson...varda che se te continui rampegare in chea maniera barbara da sensadìo, a te ghe ben poco da ciapare... :twisted:
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Messaggioda gano70 » mar apr 18, 2006 20:31 pm

Ciao,
io come relazione hò usato quella di Jacopelli e lo trovata attendibile come percorso,non nei gradi che secondo me sui gradi bassi è sempre molto stretto(IV e V) nelle valutazioni,molte volte ci sono dei VI più facili a mio parere,ma i gradi sono sempre una cosa molto soggettiva.
Io i chiodi li avevo usati per rinforzare le soste,li hò anche lasciati, in via non ne avevo messi,ma è meglio averli.
Il commento di Jacopelli è perfetto,è meglio affrontare questa via quando si hanno le idee chiare sulla roccia dela valle,il primo tratto è tra i più pericolosi che puoi trovare in tutta la valle.
Non serve andare in conserva,guadagnerai mezzora,non sei al monte Bianco per avere tutta quella fretta.
Per la via circa 10 ore sono sufficenti,è possibile la discesa in doppia alla base del diedro,traversando sulla cengia a destra trovi tutte le doppie attrezzate di Ugand,corda da 60 mt se sei in ritardo.
Se vuoi un consiglio vai a farla se sei bel convinto,non è la solita classica della valle.....Ciao
gano70
 
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Messaggioda federicopiazzon » mar apr 18, 2006 20:33 pm

Ma se mi so barbaro e sensaddddio cosa go da farghe,inventarmene uno?ne ga sà inventà massa vaeà!
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 18, 2006 21:48 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:ah sto vecchietto bisbetico... :D
tanto tra un po tu farai ben poco e avrò trentacinque anni per prenderti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Primo requisito da straquotare!!!perfettamente d'accordo!secondo d'accordo togliendo il "FORSE" 8O ....


heh! già adesso, mio malgrado, sto facendo ben poco... :cry:

ah, piasson...varda che se te continui rampegare in chea maniera barbara da sensadìo, a te ghe ben poco da ciapare... :twisted:


ohu, MarcoS... ma casso o gatu catà stò ostrega de un Piasson? ... su e patatinepai?
... vabbè che'l xe pièn de 'ntusiasmo... ma 'l xe drio fàr dò maroni a forsa de ciacòe... :twisted: :roll: :wink: :lol:
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Messaggioda Buzz » mar apr 18, 2006 21:50 pm

in effetti il suo clone FEDERICOPIAZZON parlava molto meno ... :-D
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Messaggioda federicopiazzon » mar apr 18, 2006 21:59 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:ah sto vecchietto bisbetico... :D
tanto tra un po tu farai ben poco e avrò trentacinque anni per prenderti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Primo requisito da straquotare!!!perfettamente d'accordo!secondo d'accordo togliendo il "FORSE" 8O ....


heh! già adesso, mio malgrado, sto facendo ben poco... :cry:

ah, piasson...varda che se te continui rampegare in chea maniera barbara da sensadìo, a te ghe ben poco da ciapare... :twisted:


ohu, MarcoS... ma casso o gatu catà stò ostrega de un Piasson? ... su e patatinepai?
... vabbè che'l xe pièn de 'ntusiasmo... ma 'l xe drio fàr dò maroni a forsa de ciacòe... :twisted: :roll: :wink: :lol:

Va in mona va drugo...mi inmanco conto calcosseta se no te interesa te poi no lesare!Ti te si sempre drio dire su...come staltra volta pa l'articolo davanti aea morosa....te pare che sippia più interessante?Torna a sugare coi baeoni ei birii che te fe straic dei...
A mi no so....e staltro che ghe va ncora drio a ea storia de e do iscrission...no go paroe!
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Messaggioda Buzz » mar apr 18, 2006 22:04 pm

altissima considerazione di te stesso eh? altro che "no go paroe!"

:roll:
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Messaggioda federicopiazzon » mar apr 18, 2006 22:42 pm

Buzz ha scritto:altissima considerazione di te stesso eh? altro che "no go paroe!"

:roll:

Scusa la mia limitatezza ma non capisco cosa vuoi arguire...
Se vuoi, capo supremo,scriverò un post per scusarmi umilmente della mia doppia iscrizione con lo stesso nome con tutto il forum..è solo che non ci trovo ne qualcosa di interessante ne di dovuto ne di sensato etc..
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Messaggioda Buzz » mar apr 18, 2006 22:58 pm

federicopiazzon ha scritto:
Buzz ha scritto:altissima considerazione di te stesso eh? altro che "no go paroe!"

:roll:

Scusa la mia limitatezza ma non capisco cosa vuoi arguire...
Se vuoi, capo supremo,scriverò un post per scusarmi umilmente della mia doppia iscrizione con lo stesso nome con tutto il forum..è solo che non ci trovo ne qualcosa di interessante ne di dovuto ne di sensato etc..



minchia era solo una battuta!!!

ma la conosci l'ironia??? e che c***o... :roll:
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