cerco consigli per vie in grigna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

cerco consigli per vie in grigna

Messaggioda maxkalzone » lun ott 10, 2005 8:30 am

Sabato prossimo (15 ottobre) abbiamo deciso di andare in grigna. Nè io nè i miei soci conosciamo la zona. Chiedo consiglio a tutti gli esperti del forum: Quali sono, secondo voi, le vie più interessanti da fare? Il nostro grado massimo in montagna è il V+ (circa), non abbiamo moltissima esperienza alpinistica ma siamo molto allenati, affiatati e motivati.
GRAZIE A TUTTI!!!!
Avatar utente
maxkalzone
 
Messaggi: 583
Images: 21
Iscritto il: mer set 14, 2005 12:01 pm
Località: Berghèm

Messaggioda giudirel » lun ott 10, 2005 9:19 am

Vai molto probabilmente a prendere freddo...
Comunque proprio per questo motivo forse è meglio evitare i Magnaghi che sono la zona più fredda.
Ti direi la normale e la Boga alla Punta Giulia che sono due vie brevi e di ottima roccia, abbastanza riparate e al sole fino a tardi in ambiente molto bello e raccolto.
Se fa freddo (magari un po' coperto o giornata fredda) e la Grigna è proibitiva puoi ripiegare sullo Zucco dell'Angelone che offe molte vie non difficili, ottimamente chiodate, di roccia molto bella anche se l'arrampicata è un po' inusuale.
All'Angelone nei fine settimana il casco è una buona idea e cambiare settore se c'è gente sopra ancora migliore.
Freddissimo?
A Galbiate ci sono un po' di tiri facili al settore dell'Orecchio. Sono belli, molto soleggiati e riparati in posizione panoramica.
Normalemente si scala bene anche in pieno inverno.
Buon divertimento.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda shottolo » lun ott 10, 2005 11:21 am

ieri abbiamo provato a fare l'ago teresita... sconsigliato!
la roccia è marcissima, nei primi 15 metri mi sono preso in testa una valanga di ex-prese eheheh
:D
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Marco Anghileri » lun ott 10, 2005 13:12 pm

cavolo, ho appena trascorso 4 giorni a Bergamo x la fiera.
Ci fossimo incontrati ti avrei sommerso di informazioni :lol:

Comunque sia, di vie interessanti ce ne sono moltissime.
Che i Magnaghi siano freddi è abbastanza vero ma c'è da dire che non siamo ancora in stagione :!:
Certo, se stai a ovest non è l'ideale ma sui versanti ad est, sud-est cambia poco con altre zone.
visto che non conosci la zona secondo me i Magnaghi vanno benissimo.
Facili da raggiungere e molte possibilità.
A questo indirizzo puoi trovare indicazioni:
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bache ... edale.html

Una bella combinazione potrebbe essere:
Normale al Sigaro (bellissima e possibili doppie sia da 25 che da 50mt) - poi Albertini (molto bella) o Antidorn (bellissimi i primi due tiri) al primo Magnaghi - e in ultimo Lecco (placca bellissima) o Bartesaghi(bella alternativa alla Lecco e più sostenuta) al terzo magnaghi.
Tutte molto belle e tutte al sole (se non c'è nebbia :) )
Oppure un'altra bella combinazione in ambienti più solitari:
Spigolo Vallepiana alla Piramide Casati e Cassin al Palma.
Oppure Spigolo Boga al Clerici (prestare un pò di attenzione sull'ultimo tratto di cresta) e Zucchi al Pilone (varia e stupenda placca in ultimo)
Oppure in zona Rosalba, Gandini al Cinquantenario (arriva il sole tardi ma di gran soddisfazione) e Marimonti (bellissima, sempre in ombra) o Pom d'Anouk (attacca giù nel canale e più sostenuta)
oppure il giro del Fungo (bello e d'ambiente, ma molto frequentato)
oppure...........

ah! c'è l'imbarazzo della scelta :!: :wink:

ciao
Marco
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda giudirel » lun ott 10, 2005 13:28 pm

Dai Marco, per chi è al limite sul quinto più la Gandini al Cinquantenario è forse un po' dura... a meno di usare le staffe... che non è un gran divertimento.
Poi sul primo tiro mi è capitato di sentir freddo alle mani a giugno :cry: , anche se effettivamente sono un vecchio pappamolla epicureo...
A proposito... conoscevo abbastanza bene il tuo papà...

In quanto all'Ago Teresita anche se i miei ricordi hanno un quarto d secolo mi pare che la roccia fosse buona... ma si sa... i gusti cambiano e le montagne franano...
L'Angelina sì... era gia un po' putrida...
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda Mr.Mojo » lun ott 10, 2005 13:41 pm

giustogiusto ieri...ho fatto la guglia angelina...per la normale...simpatica arrampicata, mai difficile...un pò sprotetto secondo me l'ultimo tiro che ha il passettino un pelo + duro...cmq...bellina...:)

ottime le doppie sulla cassin...anche se ho visto un pò di lamoni instabili....


bello vedere i chiodi battuti dal Cassin in persona...(che pelo saliri su di lì 8O)
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda shottolo » lun ott 10, 2005 14:41 pm

Mr.Mojo ha scritto:giustogiusto ieri...ho fatto la guglia angelina...

mi sa che ci siamo visti allora... mentre proseguivo per il sentiero cecilia verso la cima ho visto 3 cordate che saliva l'angelina dalla normale
noi l'abbiamo saltata perchè ci hanno detto di una frana e richiodatura che però non portava in vetta ma all'anticima... confermi? La nuova calata su che versante è?
shottolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar giu 21, 2005 15:39 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Mr.Mojo » lun ott 10, 2005 14:47 pm

si porta all'anticima....perchè è un pelo problematico salire sulla vetta principale...un pò di sfaciumi...

mi dicevano che una volta...la frana è dell'84 (MI HAN DETTO)...c'era una rampa che univa le due cime attuali...


la discesa è sulla cassin....belle soste resinate per le calate...occhio ai sassi....


si eravamo noi le 3 cordate....:D :D :D
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda maxkalzone » lun ott 10, 2005 17:13 pm

GRAZIE 1000 A TUTTI!!
Avatar utente
maxkalzone
 
Messaggi: 583
Images: 21
Iscritto il: mer set 14, 2005 12:01 pm
Località: Berghèm

Messaggioda Donatello » lun ott 10, 2005 17:16 pm

Mr.Mojo ha scritto:si porta all'anticima....perchè è un pelo problematico salire sulla vetta principale...un pò di sfaciumi...

mi dicevano che una volta...la frana è dell'84 (MI HAN DETTO)...c'era una rampa che univa le due cime attuali...


la discesa è sulla cassin....belle soste resinate per le calate...occhio ai sassi....


si eravamo noi le 3 cordate....:D :D :D


La frana + recente che ha spazzato via buona parte della cima, compresa croce e sosta, è del 26 aprile 1998... ricordo bene perchè la mia ultima salita alla guglia è stata il ... 26 aprile 1998 :? :cry:

Comunque vi ho visti mure io dalla casati, mentre raccontavo ai miei compari dove era avvenuta la frana...

Donat.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.Mojo » lun ott 10, 2005 20:48 pm

ops...allora nn avevo info buone....pardone per la castroneria....:)
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda Donatello » lun ott 10, 2005 21:05 pm

Mr.Mojo ha scritto:ops...allora nn avevo info buone....pardone per la castroneria....:)


Beh, in ogni caso non è stata la prima frana che si verifica, potrebbe anche essere vero quello che hai detto.

Donat.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Re:

Messaggioda Fabio99 » lun feb 01, 2021 15:28 pm

Mr.Mojo ha scritto:giustogiusto ieri...ho fatto la guglia angelina...per la normale...simpatica arrampicata, mai difficile...un pò sprotetto secondo me l'ultimo tiro che ha il passettino un pelo + duro...cmq...bellina...:)

ottime le doppie sulla cassin...anche se ho visto un pò di lamoni instabili....


bello vedere i chiodi battuti dal Cassin in persona...(che pelo saliri su di lì 8O)


Quindi dopo la frana del '98 non è più raggiungibile la cima? Essendo interessato alla Guglia Angelina me lo sono chiesto: ho visto che alcuni la raggiungono la vetta e poi scendono dal lato opposto (verso la porta d'inferno). E' sconsigliata questa soluzione? Se ci si ferma all'anticima ci sono le soste per calarsi?
Fabio99
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 18, 2018 8:37 am
Località: Milano

Re: cerco consigli per vie in grigna

Messaggioda Spartaco » mar feb 02, 2021 9:16 am

risponde.dopo.16 anni.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: cerco consigli per vie in grigna

Messaggioda Fabio99 » mar feb 02, 2021 11:26 am

Spartaco ha scritto:risponde.dopo.16 anni.


Ops, ho visto ora la data, pardon
Fabio99
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 18, 2018 8:37 am
Località: Milano

Re: cerco consigli per vie in grigna

Messaggioda Spartaco » mar feb 02, 2021 17:21 pm

Fabio99 ha scritto:
Spartaco ha scritto:risponde.dopo.16 anni.


Ops, ho visto ora la data, pardon


non fa niente.capita.ciao.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.