SPIT IN MARMOLADA!!!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda KAZAN1975 » mar ago 29, 2006 14:35 pm

yinyang ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Per la bramosia, per l'egoismo, la voglia di farsi conoscere, di mettere anche il proprio nome su una famosa parete. Sono disgustato dal mondo alpinistico. Sempre di piu.

quoto
più leggo 'ste buffonate degli alpinistucoli, e più son contento di stare nelle mie falesie

gli alpinisti ringrazieranno... :roll: :lol: :lol: :lol:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda yinyang » mar ago 29, 2006 14:36 pm

KAZAN1975 ha scritto:
yinyang ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Per la bramosia, per l'egoismo, la voglia di farsi conoscere, di mettere anche il proprio nome su una famosa parete. Sono disgustato dal mondo alpinistico. Sempre di piu.

quoto
più leggo 'ste buffonate degli alpinistucoli, e più son contento di stare nelle mie falesie

gli alpinisti ringrazieranno... :roll: :lol: :lol: :lol:

:lol:
si, a trovarne qualcuno...
yinyang

Images: 65

Messaggioda Sante Caserio » mar ago 29, 2006 18:09 pm

Visto che il pesce è stato aperto con uso di cliff, non capisco assolutamente in cosa sia più etico rispetto a qualche fix.

Per mia fortuna non essendo alpinista, la cosa mi tocca poco.
Sante Caserio

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 29, 2006 18:17 pm

Sante Caserio ha scritto:Visto che il pesce è stato aperto con uso di cliff, non capisco assolutamente in cosa sia più etico rispetto a qualche fix.

8O :?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda .:eZy:. » mar ago 29, 2006 18:18 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Sante Caserio ha scritto:Visto che il pesce è stato aperto con uso di cliff, non capisco assolutamente in cosa sia più etico rispetto a qualche fix.

8O :?

... anche a me mai piaciuto Jimmi Cliff... 8O :?
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Sante Caserio » mar ago 29, 2006 18:38 pm

Mortimer ha scritto:

è difficile risponderti, non essendo tu alpinista e non essendo toccato dalla questione, effettivamente mi domando a che fare e su che basi tu abbia risposto, ma proviamo :roll:

per risponderti ti pongo un'altra domanda: dimmi cos'è per te qualcosa di meno etico di qualche fix. in base a questo cercherò di spiegarmi/spiegarti. :wink:

Professore, la domanda mi pare malposta. Non cercavamo di capire cosa fosse più etico ?
Sante Caserio

Messaggioda Sante Caserio » mar ago 29, 2006 19:01 pm

Mortimer ha scritto:
Sante Caserio ha scritto:Professore, la domanda mi pare malposta. Non cercavamo di capire cosa fosse più etico ?

esatto, educando :wink:
dato che mi metti due elementi -per te- sullo stesso gradino della tua scala di valori etica, dammi un elemento appena sotto tale posizione cosicchè possa valutare.
l'elemento superiore (assenza di spit e cliff) è assoluto, e quindi non vale :idea: .

Professore, se una cosa non è assoluta dobbiamo ritenerla di per se stesso relativa.
Ne concludo che pesare situazioni relative sia esercizio mentale poco produttivo, poichè ciascuno definisce la sua etica ed ad essa si conforma.
Se non entrano in gioco valori assoluti - e nell'arrampicata/alpinismo questo succede veramente di rado - non posso dare un giudizio etico, che non sia relativo, e quindi - in fondo - inutile.
Definire una scala di vaori personali - certo legittima -, e dare dell'idiota a chi ad essa non si assoggetta (non mi riferisco certo a Lei ma ad altri alunni) mi pare un poco infantile, quando non pericoloso (in altri ambiti lo definiscono fanatismo).

Tutto qua.
Sante Caserio

Messaggioda alberto60 » mar ago 29, 2006 19:05 pm

Un cliff non lascia traccia . Per mettere lo spit/fix bisogna bucare la roccia.
Non è proprio la stessa cosa.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Sante Caserio » mar ago 29, 2006 19:11 pm

alberto60 ha scritto:

Dal punto di vista etico/ambientalista sicuramente, non dal punto di vista etico/sportivo. Nel secondo caso è da prediligere la libera al bucare la roccia.
Sante Caserio

Messaggioda alberto60 » mar ago 29, 2006 19:29 pm

Sante Caserio ha scritto:
alberto60 ha scritto:

Dal punto di vista etico/ambientalista sicuramente, non dal punto di vista etico/sportivo. Nel secondo caso è da prediligere la libera al bucare la roccia.

E che fai la libera modificando la roccia???
E che libera è se usi lo scalpello.

A questo punto mi sembra meglio un cliff.
alberto60

Messaggioda alberto60 » mar ago 29, 2006 20:50 pm

Ed inoltre se metti i fix dove i primi salitori pur di non forare sono passati usando un cliff ballerino, aleatorio , non mi sembra che tu rispetti l'etica della via.
Ho un libro sulla Marmolada dove su una foto si vede il grande Feo che sale un tiro sul pilastro Lindo e la corda è assicurata alla roccia con dei ganci. Spettacolare. Non credo che se la vai a ripetere e ci metti i fix fai una cosa molto etica.
alberto60

Messaggioda cornacchione » mar ago 29, 2006 21:50 pm

alberto60 ha scritto:Ed inoltre se metti i fix dove i primi salitori pur di non forare sono passati usando un cliff ballerino, aleatorio , non mi sembra che tu rispetti l'etica della via.
Ho un libro sulla Marmolada dove su una foto si vede il grande Feo che sale un tiro sul pilastro Lindo e la corda è assicurata alla roccia con dei ganci. Spettacolare. Non credo che se la vai a ripetere e ci metti i fix fai una cosa molto etica.

ma l'etica non cambia al variare della via. ma che discorso è?
semplicemente la via aperta a spit non lo doveva essere, perchè se usi il trapano per passare è perchè TU non sei in grado di passare.

ma provate solo ad immaginare cosa sarebbero le nostre montagne se gli spit e il trapano elettrico fossero stati inventati due secoli fa: ci sarebbero bulloni ad espansione ovunque, anche sui passaggi di 3° grado!!!!!!!
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda x » mar ago 29, 2006 22:26 pm

Per nostra fortuna non sei alpinista.
x

Images: 11

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ago 30, 2006 0:29 am

VYGER ha scritto:
Nino Dal Bon diceva che Koller ha portato Fram in cengia ...
.

Dante DB (il figlio)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Siloga66 » mer ago 30, 2006 1:43 am

Sante Caserio è un clone.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Picchio » mer ago 30, 2006 2:13 am

Secondo me gli spit in montagna sono un'aberrazione. Contare sugli spit per avere la via superprotetta è arrampicare con l'autopilota. Contare sugli spit per fare dei rientri veloci è come usare la funivia. La montagna è bella anche perchè ci sono dei posti dove nessuno o solo pochissimi fortunati possono mettere piede e quindi mettere spit in questi posti da un lato rovina l'irraggiungibilità della montagna, dall'altro la deturpa e da un altro ancora aiuta gli incoscienti a spingersi troppo oltre, laddove solo una mano (o se volete uno scarpone) esperta dovrebbero avere l'usta di andare.
A causa degli spit in montagna ci sono in giro troppi che si credono alpinisti.

Perdonate lo sfogo.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda alberto60 » mer ago 30, 2006 9:23 am

cornacchione ha scritto:
alberto60 ha scritto:Ed inoltre se metti i fix dove i primi salitori pur di non forare sono passati usando un cliff ballerino, aleatorio , non mi sembra che tu rispetti l'etica della via.

ma l'etica non cambia al variare della via. ma che discorso è?
semplicemente la via aperta a spit non lo doveva essere, perchè se usi il trapano per passare è perchè TU non sei in grado di passare.

ma provate solo ad immaginare cosa sarebbero le nostre montagne se gli spit e il trapano elettrico fossero stati inventati due secoli fa: ci sarebbero bulloni ad espansione ovunque, anche sui passaggi di 3° grado!!!!!!!

Sono contrario all'uso del trapano, al proliferare dello spit e alle vie super attrezzate e preconfezionate.
Precisato questo, se vado a ripetere una via devo essere all'altezza di quella via e di come sono passati gli apritori.
Quindi, se pur di passare uso più chiodi ( chiodi a fessura) dei primi salitori, magari passo in artif. dove loro sono passati in libera, non rispetto l'etica della via.
L'uso dello spit non guasta tanto l'etica ma caso mai tende a banalizzare la montagna.

Alberto
alberto60

Messaggioda Topocane » mer ago 30, 2006 9:52 am

Siloga66 ha scritto:Sante Caserio è un clone.

si,
e siloga è bertinottiano!!! :lol: :lol: :lol:

;)
Topòc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Sante Caserio » mer ago 30, 2006 11:11 am

Mortimer ha scritto:
ok.
quindi il tuo messaggio iniziale non ha praticamente rilevanza alcuna. meglio così. dalle tue risposte l'argomentare in maniera civile e intelligente diventava sempre più una impresa disperata.
sono contento che il tuo intervento si sia rivelato da solo come una sparata senza capo ne coda.

ps: dal pdv etico-sportivo è peggiore pure usare sistemi invasivi dove la stessa realizzazione è stata portata a termine precedentemente senza questi. per fare un esempio vicino a te, se scavo un appiglio su un tiro superato precedentemente senza scavare, ho un atteggiamento etico-sportivo dimmerda. se decido di affrontare il pesce ma ci metto gli spit, ho un atteggiamento sportivo dimmerda. non alpinistico. sportivo. perchè mi misuro su un terreno comune modificandolo per la mia prestazione.

la tua etica che predilige la libera sopra a tutto è quella che permette lo scavo delle vie per renderle di grado omogeneo. sarò fanatico, ma non la ritengo etica.

Il mio messaggio iniziale ha importanza quale provocazione, visto che ha almeno posto degli argomenti in discussione. E a differenza di qualcuno non ho proceduto per insulti.

Non mi pare di aver mai detto sia corretto aggiungere spit sul pesce, nè di fare scavi, ma solo che pensare di avere un'etica migliore di altri - leggi pensare di essere meglio di altri - è una strada pericolosa.

Qui si è passati da un fatto - aggiungere spit su una via - all'idea che aprire a spit in genrale sia un'aberrazione. E questo dico - sommessamente - mi pare sbagliato.

Professore ... credi di conoscere la mia etica per avere letto 2 messaggi ?!?!?!? Andiamo non sei così superficiale. :)
Sante Caserio

Messaggioda Sante Caserio » mer ago 30, 2006 11:18 am

Siloga66 ha scritto:Sante Caserio è un clone.

E Siloga66 il commissario basettoni ?

:lol: :lol: :lol:
Sante Caserio

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna