da Enzolino » gio ott 23, 2003 9:20 am
da fscazzol » gio ott 23, 2003 9:29 am
Enzolino ha scritto:
Ma ovviamente sta al buon senso di chi schioda dove e' opportuno farlo e dove non. La schiodatura non e' assoluta ma solo dove e' conveniente alle circostanze, almeno secondo me. Non si puo' dibattere all'infinito sulle singole vie.
Lorenzo
da aculnaig » gio ott 23, 2003 9:35 am
valbelluna ha scritto:Anche questa volta voglio introdurre un argomento di "dibattito" che mi sta davvero a cuore.
Sulle orme dei famosi Schiodatori della Valle del Biois degli anni 70-80 (il cui obbiettivo era riportare le vie classiche dolomitiche alle condizioni originali di chiodatura), da oltre un decennio pratico un'accurata e puntuale schiodatura delle classiche dolomitiche.
Preciso, in caso di dubbi, che questa mia attività parallela alla scalata non ha lo scopo di "arraffare" materiale, ma di dare la possibilità a chi passerà dopo di me di rivivere, almeno un pò, l'avventura dei pionieri
...e scusate se è poco.
BUONE AVVENTURE A TUTTI!!!!!!!!!!!!
da Enzolino » gio ott 23, 2003 9:55 am
Ciao Acul,aculnaig ha scritto:E ancora oggi, dopo pagine e pagine, ci invita a pensare a lui quando facciamo lo zaino...ma c'è un psichiatra in sala?
Io a quello non lo penso proprio....ho abbastanza coglioni per ripetere le sue vie schiodate e le preferisco così. Io quando faccio lo zaino penso alla mia vita, alla montagna e all'avventura che mi attende. valebelluna lo dimentico quando spengo il PC e me lo ricordo quando lo riaccendo.
MA FIGURATI SE PENSO A TE.![]()
da fscazzol » gio ott 23, 2003 9:56 am
da Enzolino » gio ott 23, 2003 10:03 am
Secondo me non siete molto obiettivi. In quale contesto VB ha scritto le varie affermazioni?fscazzol ha scritto:Uno che dice di pensarlo quando si fa lo zaino e poi scrive che lui cerca il dialogo e non gli insulti... certo che a furia di stuzzicare la gente,prima o poi le parole volano...
da fscazzol » gio ott 23, 2003 10:12 am
Enzolino ha scritto:Secondo me non siete molto obiettivi. In quale contesto VB ha scritto le varie affermazioni?fscazzol ha scritto:Uno che dice di pensarlo quando si fa lo zaino e poi scrive che lui cerca il dialogo e non gli insulti... certo che a furia di stuzzicare la gente,prima o poi le parole volano...
Chiunque si irrigidirebbe di fronte ad insulti e minacce. Gli ultimi post sono, invece, piu' rispettosi e quindi e' logico vedere il lato piu' rilassato e rispettoso di Valbelluna.
da aculnaig » gio ott 23, 2003 10:13 am
Enzolino ha scritto:Ciao Acul,
anche io penso che amicizia e rispetto prima di tutto. Io trovo invece l'invito di VB alquanto intelligente ed efficace. Non tutti sono monolitici ed indomabili come te (), ma quanti, preparando lo zaino ed indecisi sulle protezioni da portare, si chiedono ... e questi chiodi? e questi nut? E questi friend? Allora nell piatto della bilancia arriva la frase di VB ... ed ecco che da solo ha suggerito ad altri alpinisti ad andare in montagna piu' consapevoli, meno dipendenti dall'attrezzatura sulla via in loco e piu' sicuri.
valbelluna ha scritto:Per ZIO VARE che scrive: "...e poi si trova nella cacca perchè dei chiodi indicati non ne è rimasto manco più uno quante te ne tira dietro?"
Non me ne frega niente di quante me ne tira dietro: visto che va in montagna dovrebbe essere in grado di tirarsi fuori "dalla cacca" e avere il buon senso di tornare indietro con la coda fra le gambe se non è in grado di salire mettendo da solo le protezioni!
Per BE POSITIVE che scrive:"magari è ben più facile tenere il culo sul baricentro della corda (che probabilmente, al capo superiore, ha qualcuno appeso su due bei chiodi da altri posti, e non solo qualche dado e friend come una etica reale vorrebbe) che ravanare per togliere chiodi veramente utili e dannosi oppure, come scritto nel topic della Val travenanzes, cambiare i cordini di doppie vecchie e mettere quelli nuovi (ma non contrasta con l'etica?) e buttare a terra quelli vecchi?"
Schiodo solo da capocordata. Inoltre non so se hai capito ma non sostituisco cordini vecchi con nuovi, li tolgo e basta!!!
Per BUUL che scrive:"mi sono proposto che non farò mai la preuss al campanil basso se non in libera integrale (e cioè non la farò mai!!)"
Appena vado dalle parti del Brentei te la ripulisco IO, anche i chiodi cementati ma se vuoi puoi pensarci da solo e aderire a questa mia filosofia (ho già iniziato la schiodatura di una ferrata, ma il lavoro è lungo...)
Per PIETRODP che scrive: "...ma se invece significa togliere sistematicamente tutti i chiodi..."
No no, togliamo sistematicamente! Chi vuole unirsi al gruppo?
Per DAVIDE62 che scrive:"Nessuno dovrebbe decidere per conto di tutti, e secondo me chi decide di schiodare, tutto o in parte, una via perchè la ritiene un'azione di salvaguardia etica, trovo che commetta una atto di prevaricazione dei confronti di tutti gli alpinisti e gli arrampicatori.
Nulla di personale con Valbelluna, anzi, ma non trovo che elevarsi a giudice di ciò che è chiodato giusto o no , sia un tantino esagerato.
Bisogna anche considerare che tanti neofiti, le loro prime esperienze le fanno su vie classicissime e molto chiodate proprio in virtù della maggior possibilità di proteggersi.
Mi è capitato di andare a fare una via dove la guida parlava di chiodatura sufficiente, ebbene di chiodi non ce n'era l'ombra, ma i segni delle martellate erano evidenti.
Sono tornato indietro (dopo rocamboleschi tentativi) con le pive nel sacco e un'incazzatura enorme."
Io non decido per tutti (ci mancherebbe altro!), decido per me e per le MIE montagne! Chiunque è libero di richiodare. Mi spiace se sei tornato a casa con una incazzatura enorme ma la montagna non è un luna park col divertimento assicurato! Si soffre, si sale e...si scende, dipende da che parte...
Per FEDENEG che scrive:"Anche la targa e il modello della macchina possono andare bene... "
Io non vado a cercare le macchine di chi chioda!
Per MEMO che scrive:"mi sono sempre tenuto distante da polemiche ma quando è troppo è troppo
COMPLIMENTI - COMPLIMENTI E ANCORA COMPLIMENTI
VANTARSI DI ESSETR IPOCRITA (non scrivo ingiurie personali ma le orecchie non dovrebbero fischiarti ma esploderti) NON MI ERA ANCORA CAPITATO
Discerniamo ora i vari punti:
Se ci sono più chiodi del necesserio chi decide questo necessario? tu ?sono di più di quelli originali? non usarli! quando fai una via racconti quanti chiodi hai usato e ti fai bello con gli altri. Se ce ne sono di piu del necesario, probabilmente il tuo necesserio è diverso da quello di un altro. TEORICAMENTE SOLO CHI HA APERTO LA VIA DOVREBBE DECIDERE SU COSE DI ETICA DOVE LA "PROPRIETA'" DELLA VIA E TUTTA DA DISCUTERE.
Allo schiodatore...... vai in montagna, goditela e non giudicare cose più grosse di te"
Buono buono, non innervosirti. Io non ho mai detto che tolgo i chiodi che reputo siano "in più", ho detto che schiodo lasciando la possibilità a chi sale di mettere giù quello che gli va, anche un chiodo ogni 10 cm, basta che non lasci lì ferraglia e cordini e se lo fa sappia che potrei sempre passare io! Per le cose che dici siano più grandi di me, ti ricordo che non abbiamo mai mangiato pasta e fagioli insieme!
PER TUTTI: spero di essere nei vostri pensieri quando fate lo zaino (non dimenticate chiodi assortiti e martello) e presto vi informerò dei miei prossimi obiettivi!
da fscazzol » gio ott 23, 2003 10:20 am
da aculnaig » gio ott 23, 2003 10:27 am
fscazzol ha scritto:beh ragazzi,
devo dire che stamattina si lavora parecchio!!
Tra tutti e tre...
Ma perchè non ci troviamo tutti quanti a parlarne davanti ad un bel bottiglione di rosso, senza coltello tra i denti?
da fscazzol » gio ott 23, 2003 10:36 am
aculnaig ha scritto:fscazzol ha scritto:beh ragazzi,
devo dire che stamattina si lavora parecchio!!
Tra tutti e tre...
Ma perchè non ci troviamo tutti quanti a parlarne davanti ad un bel bottiglione di rosso, senza coltello tra i denti?
Andiamo in GreciaIo la Grecia l'adoro! in grecia mi sono innamorato
ho trovato la mia anima gemella
da Enzolino » gio ott 23, 2003 10:38 am
da wn » gio ott 23, 2003 10:45 am
da orietta » gio ott 23, 2003 10:52 am
Enzolino ha scritto: Spero di essere stato chiaro.
da cuorpiccino » gio ott 23, 2003 11:26 am
Ivo citato da Orietta ha scritto:E prima che vada persa nel mare dei post, riprendo la domanda di Ivo:
ma gli allegri schiodatori sarebbero in grado di fare una via al LORO LIMITE se fosse schiodata?
da Enzolino » gio ott 23, 2003 12:03 pm
da wn » gio ott 23, 2003 12:03 pm
orietta ha scritto:Si fa bello del fatto di schiodare da primo rischiando la vita e poi si scopre che la sua attività si estrinseca su vie di III e IV, dove non ci vai tu, nè io,
.........
Il tutto, ovviamente, senza rivelare la sua identità, al contrario dei Massarotto, dei de Donà, etc etc
Per quanto mi riguarda comunque, noi mi preoccupa Valbe in sè, visto che ormai vie di IV ne faccio assai poche e comunque posso farle anche se sono completamente schiodate.
.....
Mi dispiace invece che i suoi proclami possano scatenare fenomeni di imitazione, come quello di mister teschio, che confessa candidamente di
......
E prima che vada persa nel mare dei post, riprendo la domanda di Ivo:
ma gli allegri schiodatori sarebbero in grado di fare una via al LORO LIMITE se fosse schiodata?
Un aneddoto:
proprio di recente un simpatizzante di Valbe mi racconta "....sì, io qualche anno fa da quella via sono tornato indietro... non si vedevano più chiodi!"
da orietta » gio ott 23, 2003 12:15 pm
cuorpiccino ha scritto:Ivo citato da Orietta ha scritto:E prima che vada persa nel mare dei post, riprendo la domanda di Ivo:
ma gli allegri schiodatori sarebbero in grado di fare una via al LORO LIMITE se fosse schiodata?
Un racconto di bepositive su un'opera di ripulitura mi sembrava un buon esempio.
da orietta » gio ott 23, 2003 12:39 pm
Tai Tan ha scritto:
Io sono un pivello della montagna, non chiodo ne tantomeno schiodo, pero' l'idea che chiunque possa aggiungere chiodi o cordini in punti in cui ritiene lo debba fare (leggi primi salitori o ripetitori) credo che vada di pari passo con quella di valbelluna di rimuovere chiodi e cordini. Nessuno ha dato il permesso ai primi salitori di piantare chiodi perche' non c'e' nessuna autorita'. Di conseguenza e' corretto anche che qualcuno tolga i chiodi che trova Penso che faro' anch'io un pensierino su questa nuova pratica... Cosi' magari si riesce anche a diminuire il traffico di gente che intasa le montagne...
da Tai Tan » gio ott 23, 2003 13:19 pm
orietta ha scritto:
per quanto riguarda i mitomani imitatori rileggetevi solo l'ultimo arrivato:
...
Mister teschio pare essere contro la chiodatura anche in apertura (???!!!!).
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.