Maurizio ha scritto:
Bole e Larcher, per citare i tuoi bersagli di questo post (ma immagino ce ne siano molti altri), non si definiscono "alpinisti" (hai mai provato a chiederglielo di persona, eppure basta inviargli una mail...)
Sono contento di questo significa coerenza per quanto riguarda i nomi vale il discorso del
mio post precedente non sono larcher o boole o pinco pallino ma iil loro modo di andare in montagna...
sono gli altri a farlo.
E' questo che mi preoccupa...
La montagna, seguendo il tuo ragionamento, è solo degli "alpinisti"? Ammesso che tu abbia ragione, come si fa a imporlo? E' un'altra delle solite utopie? Ma non si era tutti per la libertà?
Io sono per la liberta' infatti come ho gia detto non rubero' la batteria del trapano a nessuno... ma proprio in nome di questa liberta vorrete almeno darmi darmi la possibilita di criticare [con toni secondo alcuni critici ] se avessimo tutti la stessa opinione perche perdere ore al computer per scivere tutti questi post...
Poi cosa vuol dire imporlo? se io non sono d'accordo, argomento questa mia idea in un forum libero e democratico dove sta l'imposizione?
Il problema per me e che come ho gia detto chiodo scaccia chiodo ma chiodo non caccia spite salgono con lo stile che più gli aggrada.
Se Mariacher avesse trovato gli spit su tempi moderni al tempo primo nessuno scatterebbe sulla sedia ogni volta che sente quel nome e sarebbe uina delle tante vie (neanche tanto dura) e avremmo ucciso un capolavoro!
Sinchè non devastano ciò che appartiene al passato e non stravolgono la storia di una parete
almeno qui siamo d'accordo...
mi sembra sacrosanto il loro modo di esprimersi, così come della stessa libertà hanno goduto a suo tempo coloro che tu reputi dei grandissimi (che spesso anche loro hanno fatto porcate, insieme alle bellissime imprese).
Se vogliamo andare nel particolare anche i chiodi a pressione messi da piussi non mi piacciono assolutamente ma il discorso dell'altro post era tra Impresa e impresa poi se mi
chiedi se preferisco le vie a goccia d'acqua degli anni 60 o le vie di oggi io tra i due che io condidero mali preferisco il secondo almeno e' un po piu onesto... anche se non credo che sull'8a sia passato in libera spittando in apertura...
io ho gia detto...Sullo stile di apertura si potrebbe dibattere per molto,
Qui probabilmente mi sono espresso male a go go non significava tanti ma una spittatura almeno sui tiri duri sistematica...ma prima di dire che Bubu "ha messo spit a go-go" sarebbe meglio andare a vedere di persona, non credi? Perchè altrimenti la tua critica è viziata anche qui in partenza.
Troppe volte chi ha sentenziato non aveva neanche la minima idea di che cosa stesse parlando... Ma per te fare l'8a con uno spittino da 8 sotto di 5 m è facile? Solo perchè se cadi (forse) non ti ammazzi? Fammi capire,
Non ho mai detto che fosse facile ho detto che per uno che fa l'8c fare l'8a non e' impossibile...
Per quanto riguarda distanza spit ed etica ho gia detto...
perchè per esperienza personale so che sono in molti che farebbero carte false per avere il pelo di Bubu...
Non conosco ma non metto in dubbio ma il mio sogno e che questo pelo lo usasse anche per aprire qualche via tradizionale con i controcazzi...Non ho detto questo non e' che uno che fa l'8a in falesia si alza un giorno e va a fare la via in trieste ho detto che per poterla fare in montagna a fare altre vie non ci puoi andare piu per mancanza di tempo che e ' diverso...Poi secondo te basta arrampicare per tutto l'anno a buoni livelli per fare una via come quella? Uhmmmm... permettimi di dubitare anche di questo, sempre per esperienza personale, avendo abbastanza un'idea precisa della differenza che passa tra il 6a e l'8a...In più, io credo che paragonare la via di Bole a quella di Piussi, oggi, all'indomani dell'apertura, senza che nessuno ci abbia ancora rimesso mano, non sia solo una forzatura, ma un'arroganza. Come ogni impresa, è necessario un po' di tempo perchè venga dimensionata e soppesata. E ciò avviene generalmente con le ripetizioni e con l'aiuto e il parere di stimati alpinisti ed arrampicatori,
Non era questo il mio intento anche se si parla di gradi, di cose tecniche il mio e' un discorso di principiodifficilmente di persone che si firmano semplicemente "as" su un forum. M/i dispiace per te, ma stai fermo due giri e riparti dal via...
Per la storia dell'anonimato ho gia risposto vorra dire che firmero ogni post con nome e cognome salvo poi farmi rispondere e magari insultare da anonimi [non parlo per te anche se il cognome io lo metterei per non dare adito a dubbi] ma lo accetto tranquillamente altrimenti me ne sare stato a studiare o a fare la tesi che sarebbe piu utile invece che postaredifficilmente di persone che si firmano semplicemente "as" su un forum. M/i dispiace per te, ma stai fermo due giri e riparti dal via...
Se questa frase significa" cosa vuoi parlare tu che non hai fatto un c***o e che sei capace di fare lo stesso ti dico io che ho aperto vioni scrivo sui giornali e conosco tutti i big oltre a non essere d'accordo con le tue argomentazioni mi hai deluso come persona...
se ho frainteso come spero e serve ad argomentare il presunto anonimato gia risposto prima
ah... dimenticavo ... Sono gia stato fermo piu di tue turni per rispondere cosi dettagliatamente ai post
quello che dovevo dire l'ho detto ora cerchero di defilarmi un po dalla discussione per mancanza di tempo
d'altra parte anche da questa come discutere su Forza italia o Ds e una diatriba da cui non se ne uscira mai! ma credo che sia giusto dare a cesare quello che e' ci cesare...
Antonio Stocchero