Chiodi come caravelle, spit come aliscafi e transatlantici!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mar 29, 2007 14:48 pm

Fontamara ha scritto:Bene! Quindi tutti d'accordo sulle soste di calata per doppie attrezzate a fix e catena su tutte le vie classiche.

vai a cagare da un'altra parte grandissimo c******e
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 14:58 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Fontamara ha scritto:Bene! Quindi tutti d'accordo sulle soste di calata per doppie attrezzate a fix e catena su tutte le vie classiche.

Che civiltà! Quale spirito democratico e rispettoso dell'idea altrui! Abbiamo qui con noi un vero moderato! Uno di quelli "non d'accordo con la nostra idea, ma pronto a morire pur di lasciarci la libertà di dirla"... un vero forumista, impregnato della coscienza democratica e pluralistica tipica di internet!
Che felicità e soddisfazione poter parlare ed intrattenersi con certi maghi della parola e della libera discussione...
Quando vede gente che scende da una sosta a spit cosa fa il nostro duro e puro quilodicoquilonego? Va a tagliare la corda? O forse il suo nick indica una scarsa fiducia in ciò che va blaterando? Il tuo topic è un atto di violenza, di bullismo.
Ultima modifica di Vivaldi il gio mar 29, 2007 15:53 pm, modificato 2 volte in totale.
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda alberto60 » gio mar 29, 2007 15:33 pm

Fontamara ha scritto:Vorrei capire qual'è il vero motivo della negazione dello spit sulle vie classiche.
E' per non renderle inaccessibili a orde di scalmanati?
Oppure perchè gli spit sono brutti da vedere?
Penso che si debba rispondere positivamente alla prima domanda perchè mi verrebbe da pensare che gli alpinisti "epici dei nostri tempi" potrebbero anche continuare a fregarsene degli spit anche se li incontrassero sulle vie classiche.
Non so chi di voi è stato sulla rocca provenzale a scalare la Balzola. Ebbene, non mi ricordo in quale doppia, se la prima o la seconda, c'erano 2 chiodi vecchi e, mentre uno di noi scendeva, guarda caso uno è venuto via. In quei casi e in quei luoghi quanto sarebbe intelligente posizionare spit?

Portati il martello e i chiodi . Così puoi ribattere quelli vecchi o rinforzare la sosta mettendone uno nuovo. Ma forse questa cosa è troppo difficile, oppure fa fatica portarsi dietro il martello eppure dovrebbe far parte del bagaglio tecnico di un alpinista saper attrezzare, rinforzare una sosta.
alberto60

Messaggioda mella » gio mar 29, 2007 15:40 pm

Sto leggendo un libro: "Un alpinismo irripetibile" cronache da Bonatti a Messner, autore: Cassarà Emanuele...

...sono arrivato all'intervista in cui Adolfo Rey si scusa per quei 6 chiodi usati nella sua carriera alpinistica... capito: si scusa!! ...dicendo che quei 6 chiodi erano proprio necessari, non poteva farne a meno... finisce col dire che però non sono tanti 6 chiodi in 60 anni!!

Emozionante!!

...ma ora l'alpinismo è altra cosa, ora l'alpinismo è divertimento, non bisogna per forza rischiare la vita ogni volta che si va in parete.

Per me devono coesistere tutte le realtà: vie a spit, vie chiodate e vie schiodate... ad ognuno la libertà di scegliere quali emozioni cercare in una giornata passata ad arrampicare.

Ma se la via nasce schiodata... schiodata deve rimanere.

Luca
Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada...
mella

Images: 2

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 15:43 pm

alberto60 ha scritto:
Fontamara ha scritto:Vorrei capire qual'è il vero motivo della negazione dello spit sulle vie classiche.
Penso che si debba rispondere positivamente alla prima domanda perchè mi verrebbe da pensare che gli alpinisti "epici dei nostri tempi" potrebbero anche continuare a fregarsene degli spit anche se li incontrassero sulle vie classiche.
Non so chi di voi è stato sulla rocca provenzale a scalare la Balzola. Ebbene, non mi ricordo in quale doppia, se la prima o la seconda, c'erano 2 chiodi vecchi e, mentre uno di noi scendeva, guarda caso uno è venuto via. In quei casi e in quei luoghi quanto sarebbe intelligente posizionare spit?

Portati il martello e i chiodi . Così puoi ribattere quelli vecchi o rinforzare la sosta mettendone uno nuovo. Ma forse questa cosa è troppo difficile, oppure fa fatica portarsi dietro il martello eppure dovrebbe far parte del bagaglio tecnico di un alpinista saper attrezzare, rinforzare una sosta.

Vero, vero, vero... ma non ingeneriamo equivoci... i topic vertevano su soste di calata, tanto che si è proposto attrezzare le doppie solo in posti dove eventuali fix non avrebbero inquinato le classiche, oppure su vie moderne...
Ribadisco, i fix quando sono al loro posto e quando sono messi con parsimonia, moderazione, discrezione e intellegenza non sono per forza un affronto all'etica! :lol:
Sull'itinerario di salita, come ho già detto, da valutare sarebbero anche le ripetizioni e le condizioni della roccia, più che altro per mantenere in sicurezza le soste della via.

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mar 29, 2007 20:43 pm

Vivaldi ha scritto:

Che civiltà! Quale spirito democratico e rispettoso dell'idea altrui! Abbiamo qui con noi un vero moderato! Uno di quelli "non d'accordo con la nostra idea, ma pronto a morire pur di lasciarci la libertà di dirla"... un vero forumista, impregnato della coscienza democratica e pluralistica tipica di internet!
Che felicità e soddisfazione poter parlare ed intrattenersi con certi maghi della parola e della libera discussione...
Quando vede gente che scende da una sosta a spit cosa fa il nostro duro e puro quilodicoquilonego? Va a tagliare la corda? O forse il suo nick indica una scarsa fiducia in ciò che va blaterando? Il tuo topic è un atto di violenza, di bullismo.

invece di piagnucolare rendetevi conto che siete in due a pensare che servono i spit dappertutto: tu ed il tuo troll :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 21:04 pm

Onde evitare che quest'area di discussione diventi una litigata tra me ed il provvido quilodicoquilonego evito di rispondere ad ulteriori sue provocazioni... esiste comunque un numero verde al quale i bulli possono rivolgersi per risolvere i loro problemi relazionali, tra i quali spicca il cosiddetto manicheismo, per la serie "o tutti con me o tutti contro di me" per non parlare, poi, del pensiero "io ho la verità, tutti quelli che la pensano diversamente sono, appunto, coglioni"... senza neanche pensare che ci sono belle differenze tra chi vuole mettere spit ovunque e chi pensa solo alle calate in doppia (magari dove mancano elementi naturali per attrezzarle in sicurezza)... detto ciò auguro a quilodicoquilonego un buon proseguimento, con il consiglio di farsi aiutare onde evitare ulteriori brutte figure o altri gesti inconsulti :roll:

Ah! non si dice I spit, ma GLI spit. :roll:
Ultima modifica di Vivaldi il gio mar 29, 2007 21:13 pm, modificato 2 volte in totale.

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mar 29, 2007 21:09 pm

Vivaldi ha scritto:Onde evitare che quest'area di discussione diventi una litigata tra me ed il provvido quilodicoquilonego evito di rispondere ad ulteriori sue provocazioni... esiste comunque un numero verde al quale i bulli possono rivolgersi per risolvere i loro problemi relazionali, tra i quali spicca il cosiddetto manicheismo, per la serie "o tutti con me o tutti contro di me" per non parlare, poi, del pensiero "io ho la verità, tutti quelli che la pensano diversamente sono, appunto, coglioni"... senza neanche pensare che ci sono belle differenze tra chi vuole mettere spit ovunque e chi pensa solo alle calate in doppia (magari dove mancano elementi naturali per attrezzarle in sicurezza)... detto ciò auguro a quilodicoquilonego un buon proseguimento, con il consiglio di farsi aiutare onde evitare ulteriori brutte figure o altri gesti inconsulti :roll:

e allora è meglio che impari a leggere cosa ha scritto il tuo troll = la prossima volta non scrivere tutti d'accordo spit su tutte le classiche perchè qualcuno ha diritto di incazzarsi

sono stato troppo gentile: VAI A FARTELO METTERE
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 21:16 pm

Vivaldi ha scritto:Onde evitare che quest'area di discussione diventi una litigata tra me ed il provvido quilodicoquilonego evito di rispondere ad ulteriori sue provocazioni... esiste comunque un numero verde al quale i bulli possono rivolgersi per risolvere i loro problemi relazionali, tra i quali spicca il cosiddetto manicheismo, per la serie "o tutti con me o tutti contro di me" per non parlare, poi, del pensiero "io ho la verità, tutti quelli che la pensano diversamente sono, appunto, coglioni"... senza neanche pensare che ci sono belle differenze tra chi vuole mettere spit ovunque e chi pensa solo alle calate in doppia (magari dove mancano elementi naturali per attrezzarle in sicurezza)... detto ciò auguro a quilodicoquilonego un buon proseguimento, con il consiglio di farsi aiutare onde evitare ulteriori brutte figure o altri gesti inconsulti :roll:

e allora è meglio che impari a leggere cosa ha scritto il tuo troll = la prossima volta non scrivere tutti d'accordo spit su tutte le classiche perchè qualcuno ha diritto di incazzarsi

Immagine

Si parlava non di spit in tutte le classiche, non mettere sulle dita della gente cose che nessuno ha digitato, si parlava di C A L A T E, possibilmente messe dove non diano fastidio ai capolavori dell'alpinismo, poi se quelle C A L A T E sono usate anche da chi, come me, ama le classiche, è un altro discorso. :roll:

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mar 29, 2007 21:37 pm

Vivaldi ha scritto:

Immagine

Si parlava non di spit in tutte le classiche, non mettere sulle dita della gente cose che nessuno ha digitato, si parlava di C A L A T E, possibilmente messe dove non diano fastidio ai capolavori dell'alpinismo, poi se quelle C A L A T E sono usate anche da chi, come me, ama le classiche, è un altro discorso. :roll:

datti una svegliata, prima il tuo troll ha scritto questo:
Fontamara ha scritto:
Bene! Quindi tutti d'accordo sulle soste di calata per doppie attrezzate a fix e catena su tutte le vie classiche.

quindi o sei ignorante e non sai leggere, o ti piace fare la figura del c******e
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 22:05 pm

Ciccio... guarda che sei tu che sbagli gli articoli, non io... allora chi è l'analfabeta?

Bene! Quindi tutti d'accordo sulle SOSTE DI CALATA PER DOPPIE attrezzate a fix e catena su tutte le vie classiche.

Ti pare che ci sia scritto "tutti d'accordo per spittare le classiche"? Sei impazzito? In ogni caso: 1) tu non hai un cavolo ii diritto di insultare la gente, nemmeno quando dicono puttanate ben più grosse si quella che tu sostieni di aver sentito 2) pazzesco che tu abbia visto solo il topic di fontamara, mantre ti è passato assolutamente inosservato tutto il resto della discussione (ben più articolato e sfumato) 3) va' a sfogare la tua rabbia da frustrato in qualche altro lido!

Sei riuscito a rovinare un'area di discussione in cui si stava facendo un discorso articolato e complesso, con una verietà di posizioni diverse in fase di dialogo! Tu e la tua merda di estremismo... tanto che in questo topic sono rimasto solo più io a sentirti, mentre gli altri se ne sono andati via tutti (per non parlare di quelli che hanno scritto dopo il tuo primo intervento, i quali ti hanno giustamente ignorato!)

Cavolo ci fai su 'sto forum se non sopporti quando la gente non è sulle tue posizioni? Sei un bruto, un prepotente! Vergognati! Non c'è un moderatore? Dovrebbe bannarti e via, a casa! Tu e la tua agressività repressa, il tuo manicheismo il tuo bullismo irrisolto! :smt097 :smt097 :smt097 :smt097

Riguardo alle mie posizioni rivedi in dietro i miei topic, guarda anche quelli di paolos4, il quale ha opinioni che sposo pienamente, poi cercati l'area di discussione sulla campia al Corno Stella e leggiti anche quella... e poi vatti a chiudere nel cesso, con te è impossibile parlare. :smt097

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda MarcoS » gio mar 29, 2007 22:22 pm

senti, violinista.... il quilodico è un pericoloso sociopatico nonché una delle colonne del forum (seppure bruto e rabbioso e prepotente, oltre che irragionevole) da ben prima che nascessero le bestie che hanno donato le proprie interiora per le corde del tuo violino. quindi porta pazienza e non contrariarlo troppo.

poi, vivaldi, porta pazienza, una curiosità che mi fan nascere certe sfumature che traspaiono dal tuo eloquio digitale: sei proprio del settecento o sei gay?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda ONSIGHT_Biella » gio mar 29, 2007 22:59 pm

Il sociopatico quilodicoequilonego in effetti si è già distinto in più occasioni per la sua scaltrezza dialettica e capacità di confrontarsi civilmente con chi non la pensa come lui (ovvero i grandissimi coglioni).

Quello che più mi irrita in tutte queste discussioni è il continuo tentativo di incasellare, classifficare coloro che prendono posizione in tipologie e varietà di arrampicatori. Il sopracitato in un topic di qualche tempo fa oltre che insultarmi gratuitamente mi aveva additato come "spittaro del c***o"... avevo risposto con un messaggio privato, chiedendo spiegazioni, senza ricevere risposta.

La risposta che mi son dato io è che di risposte non ce ne sono. Il tentativo di incasellare l'arrampicatore, colui che fa dell'arrampicata un modo di vivere, uno dei fulcri dell'agire quotidiano, non può essere incasellato e tanto meno giudicato e "premiato con medaglie".

In un modo o nell'altro sente la necessità di rinnovare una sfida che può prendere mille forme tutte rispettabili.

Io fino ad ora ho provato tante cose, che vanno dalla via di alpinismo cattivo alle vie stile hlf in wenden alla falesia old style come cimai o buoux ai blocchi di bleau. Non ho per questo mai pensato che vi fosse la possibilità di fare una classifica di chi fosse più puro e vicino alla verità.

Scusate il pistolotto e mi raccomando la dose di bromuro a quilodicoecc prima della nanna.

Saluti,
L
ONSIGHT_Biella

Messaggioda Vivaldi » gio mar 29, 2007 23:21 pm

MarcoS ha scritto:senti, violinista.... il quilodico è un pericoloso sociopatico nonché una delle colonne del forum (seppure bruto e rabbioso e prepotente, oltre che irragionevole) da ben prima che nascessero le bestie che hanno donato le proprie interiora per le corde del tuo violino. quindi porta pazienza e non contrariarlo troppo.

poi, vivaldi, porta pazienza, una curiosità che mi fan nascere certe sfumature che traspaiono dal tuo eloquio digitale: sei proprio del settecento o sei gay?

Può essere chi diavolo vuole, ma a quanto pare non è nuovo a insulti e altre chicche del genere... siamo qui per parlare e confrontarci o cosa? Devo abbassare la testa di fronte ai suoi ingannevoli incasellamenti solo perchè è uno dei pilastri del forum? Nemmeno per sogno! Riguardo a gay o etero non è il caso di rispondere, non sapevo che si potessero capire i gusti sessuali della gente da come scrive... ma cosa vuoi, capita spesso di confondere la finezza e il linguaggio appropriato con caratteristiche femminee... certo è più uomo chi dà del c******e altrui... giusto?
E nemmeno sapevo che essere gay è una cosa di cui vergognarsi, ma certo, tra l'omologazione che regna dalle vostre parti me lo sarei dovuto aspettare... il diverso vi inquieta... se mettete alla gogna chi si cala da una sosta a spit allora chissà gli omosessuali... come facevano i nazifascisti insomma.... Comunque tranquilli, da quel ato non merito nè imbavagliamenti nè persecuzioni.
Ma... un momento, qui non si sta più parlando di montagna, ma delle vostre grosse peroblematiche sociali... che, ovviamente, non mi intressano... mi avete stancato e annoiato, avete rovinato un'area di discussione che io avevo aperto per permettere a tutti di dire la propria quindi... il discorso per me è CHIUSO.

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mar 30, 2007 0:23 am

ONSIGHT_Biella ha scritto:Il sociopatico quilodicoequilonego in effetti si è già distinto in più occasioni per la sua scaltrezza dialettica e capacità di confrontarsi civilmente con chi non la pensa come lui (ovvero i grandissimi coglioni).

Quello che più mi irrita in tutte queste discussioni è il continuo tentativo di incasellare, classifficare coloro che prendono posizione in tipologie e varietà di arrampicatori. Il sopracitato in un topic di qualche tempo fa oltre che insultarmi gratuitamente mi aveva additato come "spittaro del c***o"... avevo risposto con un messaggio privato, chiedendo spiegazioni, senza ricevere risposta.

La risposta che mi son dato io è che di risposte non ce ne sono. Il tentativo di incasellare l'arrampicatore, colui che fa dell'arrampicata un modo di vivere, uno dei fulcri dell'agire quotidiano, non può essere incasellato e tanto meno giudicato e "premiato con medaglie".

In un modo o nell'altro sente la necessità di rinnovare una sfida che può prendere mille forme tutte rispettabili.

Io fino ad ora ho provato tante cose, che vanno dalla via di alpinismo cattivo alle vie stile hlf in wenden alla falesia old style come cimai o buoux ai blocchi di bleau. Non ho per questo mai pensato che vi fosse la possibilità di fare una classifica di chi fosse più puro e vicino alla verità.

Scusate il pistolotto e mi raccomando la dose di bromuro a quilodicoecc prima della nanna.

Saluti,
L

a parte che non sono obbligato a risponderti, ma non ho mai ricevuto una cagata di messaggio da te, ok ? se giri col trapano mi stai sulle balle. Lamentati pure, ma non piangere come l'altro fesso se rispondo
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mar 30, 2007 0:26 am

Vivaldi ha scritto:Ciccio... guarda che sei tu che sbagli gli articoli, non io... allora chi è l'analfabeta?

Bene! Quindi tutti d'accordo sulle SOSTE DI CALATA PER DOPPIE attrezzate a fix e catena su tutte le vie classiche.

Ti pare che ci sia scritto "tutti d'accordo per spittare le classiche"? Sei impazzito? In ogni caso: 1) tu non hai un cavolo ii diritto di insultare la gente, nemmeno quando dicono puttanate ben più grosse si quella che tu sostieni di aver sentito 2) pazzesco che tu abbia visto solo il topic di fontamara, mantre ti è passato assolutamente inosservato tutto il resto della discussione (ben più articolato e sfumato) 3) va' a sfogare la tua rabbia da frustrato in qualche altro lido!

Sei riuscito a rovinare un'area di discussione in cui si stava facendo un discorso articolato e complesso, con una verietà di posizioni diverse in fase di dialogo! Tu e la tua merda di estremismo... tanto che in questo topic sono rimasto solo più io a sentirti, mentre gli altri se ne sono andati via tutti (per non parlare di quelli che hanno scritto dopo il tuo primo intervento, i quali ti hanno giustamente ignorato!)

Cavolo ci fai su 'sto forum se non sopporti quando la gente non è sulle tue posizioni? Sei un bruto, un prepotente! Vergognati! Non c'è un moderatore? Dovrebbe bannarti e via, a casa! Tu e la tua agressività repressa, il tuo manicheismo il tuo bullismo irrisolto! :smt097 :smt097 :smt097 :smt097

Riguardo alle mie posizioni rivedi in dietro i miei topic, guarda anche quelli di paolos4, il quale ha opinioni che sposo pienamente, poi cercati l'area di discussione sulla campia al Corno Stella e leggiti anche quella... e poi vatti a chiudere nel cesso, con te è impossibile parlare. :smt097

finiscila pagliaccio
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda MarcoS » ven mar 30, 2007 9:19 am

Vivaldi ha scritto:.......

:lol: senti, violinista.... :lol: piglia ste robe con un po' più di ironia, per carità :lol:

ma sei così anche dal vivo? :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda grizzly » ven mar 30, 2007 9:22 am

Vivaldi ha scritto:... Cavolo ci fai su 'sto forum se non sopporti quando la gente non è sulle tue posizioni? Sei un bruto, un prepotente! Vergognati!

:smt044 ...

semmai brutto e impotente... :lol: ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Vivaldi » ven mar 30, 2007 9:40 am

MarcoS ha scritto:
Vivaldi ha scritto:.......

:lol: senti, violinista.... :lol: piglia ste robe con un po' più di ironia, per carità :lol:

ma sei così anche dal vivo? :lol:

Scusa con te ho esagerato... non è essere permalosi è difendere degli ideali in cui credo, non esiste solo l'etica alpinistica, ma anche quella di internet... a tal proposito ti rimando al mio topic sulla rubrica general... :wink:
Non discutiamone più, però, con questi toni! :lol: :wink:

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda VYGER » ven mar 30, 2007 9:55 am

Sarò... lapidario :roll:.

Perché niente spit sulle vie classiche?
C'è una prima ragione, superficiale: territorialità. Un tratto di parete che già qualcuno ha marcato, per un accordo implicito di fondo tra la maggior parte degli arrampicatori, non può essere ri-marcato da qualcun altro specie in forme incancellabili (quindi niente incroci di vie nuove su vie precedenti; e niente spit).

Poi è una questione di tradizione: in alcuni posti, niente spit (almeno secondo l'opinione della maggior parte degli arrampicatori locali).

Comunque, tu stesso indichi una possibile ragione che sottostà - secondo me - all'intero problema "spit sì, spit no": epica.

Mi ricordo che l'estate scorsa, saliti i primi due metri sullo zoccolo della seconda pala di san lucano, mi sono subito reso conto di essere entrato in un altro mondo, nel quale contavano solo le mie scelte: io ero responsabile in tutto della mia vita o (tocchiamoci i maroni) del suo venire meno. Inoltre, in quel mondo. tutto era chiaro e distinto: bene e male, giusto e sbagliato. E alla fine della via. uscendo dall'abisso, avevo la sensazione di essere nato di nuovo. In questo senso la salita di una via tradizionale con poche protezioni e in ambiente selvaggio è epica. Fa ripiombare (non so se tutti, ma il sottoscritto di sicuro) in una realtà di altri tempi, originaria. E' come essere Ulisse all'inizio del suo viaggio.

Invece una via con spit seriali riduce di molto la possibilità di vivere quest'esperienza (parlo di spittatura seriale, nota bene: su "Voyage selon Gulliver", nonostante i fix alle soste e qualche sporadico fix sui tiri, la percezione di straniamento che ho sperimentato è stata pure molto forte). La mia vita non è solo nelle mie mani, ma anche nelle mani di un buon numero di solidi, affidabili, luccicanti spit. Bene e male, giusto e sbagliato sono più confusi. Alla fine della via torno a valle a bermi una birra (e non alla vita). E' l'arrampicata ai tempi del postmoderno, mi verrebbe da dire, sparando grosso e richiamando una categoria filosofica in voga: niente assoluti, "etiche" e non "etica", vita ridotta ad esperienza seriale, ripetitiva, uguale per tutti (come una via a chiodatura, appunto, seriale, ripetitiva, uguale per tutti).

Per me al fondo della questione sta qualcosa del genere.
Da una parte il desiderio di molti di salvaguardare un'esperienza originaria.
Dall'altra il desiderio di altrettanti di vivere la montagna in sicurezza (magari degli stessi - io per primo - in momenti diversi della loro vita).

Che cosa è meglio?

Mi ricordo di aver incontrato un giorno Roberto Mazzilis che arrampicava da solo con la corda dall'alto al monte Strabut. Ci eravamo fermati su una cengia a chiacchierare (anch'io gironzolavo per la parete in solitaria, autoassicurato, ovvio, e su solidi spit).
Mi disse, forse per spiegare il motivo per cui stava salendo con la corda dall'alto: "Non si può rischiare sempre la vita, no?".

No, non si può rischiare la vita tutte le volte che si va in montagna.

Credo però che la possibilità di vivere esperienze "epiche" (le virgolette sono meditate) vada salvaguardata. La vita di tutti i giorni non offre più alcuna occasione di incontro con - altro termine monumentale - l'assoluto, l'innominabile, l'inumano. E questa è una perdita.

Ma credo anche che vada salvaguardata la possibilità di chi inizia ad arrampicare - o di chi vuole godersi il suo hobby in tutta sicurezza - di salire vie in tranquillità.
Come conciliare i due estremi?
Credo le risposte non siano facili.
Il mondo aspro che si incontra accettando di essere sfidati da certe salite non ammette mediazioni.
Il mondo degli uomini è fatto di mediazioni.

Augh!
Ho parlato.
E ora mi chiudo nel ponzatoio a elaborare nuove ponzate
:lol: !
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna