SPIT IN MARMOLADA!!!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda tu » lun ago 28, 2006 11:38 am

Drugo Lebowsky ha scritto:...per manifesta incapacità non ho mai potuto metter naso nel cuore della parete d'argento, per cui parlo solo a livello teorico...


modesto... :wink:
i tempi cambiano, i cordoni aumentano e di recente anche un nonnetto è stato visto nel cuore...
:wink:
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Messaggioda gug » lun ago 28, 2006 13:00 pm

pf ha scritto:ricordo che 4 anni fa ero con Erik Svab a scalare a Massone, Erik ha aperto vie a spit e ha scalato abbastanza in montagna da aver capito che non è lo spit il problema, ma come lo si usa ( esattamente come il chiodo la generazione prima).
...



....ineccepibile....ma non la vogliono capire :wink:
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Messaggioda quilodicoequilonego » lun ago 28, 2006 13:07 pm

gug ha scritto:
pf ha scritto:ricordo che 4 anni fa ero con Erik Svab a scalare a Massone, Erik ha aperto vie a spit e ha scalato abbastanza in montagna da aver capito che non è lo spit il problema, ma come lo si usa ( esattamente come il chiodo la generazione prima).
...



....ineccepibile....ma non la vogliono capire :wink:


non c'è niente da capire, idee diverse

anzi, utopie diverse
enzo
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In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda gug » lun ago 28, 2006 13:09 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
VYGER ha scritto:...
E quanto poi al ripulire la via dagli spit, credo che, se questa è la linea che passa, ci sono pure diverse piastrine di Fram - anche recenti - e di Variante Italia da togliere (solo sulla Parete d'Argento). Se poi si intende estendere la campagna a tutta la Marmolada, si dovrà procedere con diverse vie di Giordani, di Koller, di Larcher, di Mussatto e di altri. Altrimenti si procede in un modo con quei "provinciali" di bresciani solo perché sono bresciani provinciali e con gli altri no, perché sono "alpinisti di quelli veri", globetrotter dell'arrampicata, climber al top, multipitcher o quello che preferite.

.


per manifesta incapacità non ho mai potuto metter naso nel cuore della parete d'argento, per cui parlo solo a livello teorico.

a prescindere da disquisizioni meramente etiche sul consueto tema spitsì-spitno, credo che ci sia una notevole differenza tra uno/due/tre spits messi da koller e giordani e la spittatura seriale.
altrettanto, credo che vi sia una differenza cospicua tra il creare una linea che a tratti si avvicina o interseca linee preesistenti, come nel caso in questione, rispetto a linee aperte con spittatura seriale (larcher vigiani) ma su pilastri totalmente indipendenti o quasi.
sono concetti che sono difficilmente quantificabili ed esattamente inquadrabili, ma che il buon senso ed il rispetto dovrebbero rendere manifesti.


...e soprattutto c'è una bella differenza fra aprire una via autonoma in tratti di parete assolutamente vergini (come nel caso delle vie di Giordani e Koeller) è incrociare con vie a spit vie che invece sono protette in maniera tradizionale o comunque con protezioni fisse molto più rade. In questa maniera la via precedente viene annullata o comunque sfregiata.
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Messaggioda Enzolino » lun ago 28, 2006 18:05 pm

In generale sono d'accordo con il primo intervento di pf, ma voglio aggiungere qualche riflessione personale.

Ci sono tanti modi di andare in montagna.
Ci sono le tradizioni da rispettare.
C'e' l'impossibile davanti agli occhi di tanti climber di punta che diventa un'appello per creare una difficile e rischiosa linea di arrampicata. Anche quest'ultimo stile segue un filone, una filosofia, quella che cerca di minimizzare le protezioni ed allo stesso tempo valorizzare l'arrampicata libera.

Eppure, pur nella ricerca della purezza dello stile, si arriva a degenerare. Non parlo delle vie nate con una vocazione plaisir, come le tante nate in Sardegna, che, nonostante l'appello di pf, spero personalmente che non si moltiplichino.

Parlo di vie spittate nate su pareti storiche come quelle sul Bianco o quelle sulla Marmolada.

Allora, come i puristi dell'arrampicata ripuliscono e liberano le vie aperte in artificiale, come in Yosemite son stai rimossi i chiodi permettendo di usare le mani, i nuts e i friends nelle fessure, a mio avviso l'unico modo etico per mettere in discussione una via aperta a spit, non e' tanto quello di gridare allo scandalo, quanto quello di andare a ripetere la via in questione e togliere gli spit se la si puo' percorrere senza. Se la via e' effettivamente severa, saranno in pochi in grado di percorrerla senza spit.
Didier Berthod, a mio avviso, ha offerto un buon esempio da seguire quando ha denunciato l'eccesso di spit utilizzati da Piola nelle sue ultime vie, persino nelle fessure.

Il rischio, pero', e' che, invece di farsi guidare dal buon senso, si vada a togliere gli spit non solo in pareti storiche, ma anche per interferire nel campo di gioco letteralmente sportivo (o se si preferisce plaisir) in cui gli spit sono relativamente ravvicinati per coloro che vogliono godere un'arrampicata dai rischi contenuti.

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda SCOTT » lun ago 28, 2006 23:11 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
SCOTT ha scritto::?

...la cosa che mi incuriosisce di più di 'sto 3D è, non tanto come andrà a finire, quali saranno le conclusioni ... piuttosto perchè molti si infoino tanto nel 2006 contro degli spit martellati nel 2000... :roll:

...


Scott.


ma è naturale, se non ci sbatti il naso ma qualcuno ti fa' notare che esistono, cominciano a girarti le palle... ma probabilmente tutto finirebbe là

se invece salta fuori il più furbo, che le difende a spada tratta tirando fuori esempi di altre cagate (la merda che parla male del culo...), allora ti rendi conto di come sarà il futuro, e cominci a fare pulizia

visto che certe trapanate richiedono lavoro, vedendosele cancellate ci penseranno due volte a come occupare il tempo...

loro e chi come loro


Vuoi dire che nessuno sapeva della via aperta nel 2000 ?
...strano che una notizia simile sia sfuggita a chi si prende tanto a cuore certe questioni...

...il resto del ragionamento sul futuro è condivisibile ma purtroppo "fa acqua"... spero che ci penseranno le generazioni future a "fare pulizia" (un pò in tutti i campi) che la nostra generazione (e ancor di più quella prima) di danni ne ha già fatti abbastanza... :wink:


Ciao.
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Messaggioda SCOTT » mar ago 29, 2006 0:17 am

Mortimer ha scritto:ti dico come l'ho sentita io (sottolineo sentita, in quanto per me quella parete è offlimits).

nel 2000 sti bresciani chiodano. subito dopo gran parte dei tiri e soste è stato schiodato. l'altr'anno un amico mi aveva detto che c'era una nuova linea di spit (ascellari) dalle parti del pesce. non quella dei bresciani, bensì una roba nuova.
non so di più.

PS:
[img]
come ho detto non conosco la parete, ma mi sembra che:

1- sono 12 tiri, quindi circa 350-400 metri. anche facendoli da 60 metri giusti giusti la vedo dura arrivare appena sotto la fine della parete sud della marmolada... sullo schizzo al terz'ultimo tiro c'è una nicchia 'a forma di piccolo pesce'(che è sulla parte bassa). a tre tiri sopra lo zoccolo c'è una cengia....non so... ma chiamare 'anticima' quella che secondo la logica dovrebbe essere la cengia mediana della parete mi sa tanto da ignorante plasticaro del c***o...

Daccordo ... diciamo che è stato usato un termine inappropriato ... ammesso e non concesso che siano in effetti "plasticari del c***o" (dato che non conosco 'sti bresciani) non mi pare che questo "punto 1" aggiunga molto...
...quanto ad ignoranza (intesa come non conoscenza) su quella parete temo che gli ignoranti siamo noi ... che non ci siamo mai saliti... :roll: :wink:


Mortimer ha scritto:2- mettere 'attacco pesce' a destra in basso, e poi scrivere 'pesce' in alto a sinistra significa che da qualche parte ci sei passato sopra. non specificarlo sul tracciato (a che punto la nuova via passa sopra?) indica nuovamente una supponenza e una ignoranza senza uguali.

...sono in possesso di un sacco di relazioni "schizzate" in quel modo...
Parti troppo prevenuto per essere obbiettivo... (anche se penso tu abbia fondamentalmente ragione)

Mortimer ha scritto:3- senza andare a sindacare se le vie in montagna devono arrivare in cima o no, creare una linea che arriva sotto una fascia strapiombante ignorando quanto sta sopra, in questo caso non arriva in cima, non arriva alla cengia...sono un po' di tiri che arrivano un po' in su... mi sa tanto da... (vedi sopra per non ripetermi)

Su questo hai ragione. Non è un'opera... è più "un'incompiuta" (se effettivamente finisce lì) ... non direi proprio una grande realizzazione ... ma non mi sembra neanche una buona motivazione per scaldarsi tanto... 8)

Mortimer ha scritto:io ho paura che in futuro vedremo queste due nostre generazioni come baluardi di pulizia e buonsenso, rispetto ai tempi che verranno :roll: :roll: :cry:


...su questo proprio non so darti ragione (a meno che tu non abbia 4 anni )...
Anzi, mi auguro che su questo ti stia sbagliando... :?

Ciao

Scott.
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Messaggioda SCOTT » mar ago 29, 2006 2:02 am

Mortimer ha scritto:...


...

...su questa l'optimum sarebbe togliere tutto e basta, in quanto non si tratta di un itinerario, ma di un aborto.
sempre senza scaldarmi.... :wink:


8O ... :roll:

:lol: :lol: :lol:



O.K.o.k. Morty detto così fa tutt'altro effetto... :wink:


(...siamo tutti daccordo ... pacche sulle spalle...) :roll:

:lol:

Ciao.
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Messaggioda gug » mar ago 29, 2006 2:14 am

Mortimer ha scritto:ciao scott. diamo a morty quel che è di morty. io ti avevo risposto a riguardo di spit messi/spit tolti secondo la cronologia che mi era giunta all'orecchio.

quanto scritto dopo la foto della relazione sono miei commenti generali sull'argomento. non aggiungono niente di nuovo, non mi elevo a rango di non ignorante. solo che chiamare 'anticima' la cengia mediana della marmolada, dove peraltro l'itinerario nemmeno giunge, non per scelta, ma per incidentale presenza di strapiombo, mi sembra (vedi sopra). sicuramente sarò prevenuto..a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai (e infatti mi dai fondamentalmente ragione). non mi scaldo tanto. ti dirò pure che in linea di massima la penso come cuorpiccino, con la differenza che su una via a spit bisognerebbe salire togliendo gli spit e mettendo protezioni veloci, su questa l'optimum sarebbe togliere tutto e basta, in quanto non si tratta di un itinerario, ma di un aborto.
sempre senza scaldarmi.... :wink:


Mortimer, per questo che hai scritto quì e per l'intervento sopra ti darei un bacio in bocca e ti chiederei di venire a fare un giro in Gran Sasso per poterti sentire recensire nella stessa maniera una vie di un "forte" apritore locale che fa più o meno lo stesso con uno dei grandi capolavori di Pierluigi Bini. Sei un grande!
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Messaggioda VYGER » mar ago 29, 2006 9:58 am

Mortimer ha scritto:nel 2000 sti bresciani chiodano. subito dopo gran parte dei tiri e soste è stato schiodato. l'altr'anno un amico mi aveva detto che c'era una nuova linea di spit (ascellari) dalle parti del pesce. non quella dei bresciani, bensì una roba nuova.

Da ricognizione - in realtà tentativo fallito sul Pesce, con calata dalle parti di Fortuna o di Fantasia - del luglio 2006.

Via a spit di Zizioli: mancano spit al 1° e al 2° tiro. Il 3° è integro, ma manca la sosta, sostituita da bolt nuovi.
Sul margine sx del tetto sopra le cenge di partenza - e quindi 15 m a sx di dove supera il tetto "La Spada..."c'è una sosta con i medesimi bolt (2 o 3, non ricordo, con moschettoni a ghiera con ghiera bloccata). Più sotto 1 bolt della stessa razza. Più in alto non ho visto più niente. Ma sono finito troppo a sx.

Nino Dal Bon diceva che Koller ha portato Fram in cengia ...
Avete notizie più chiare in merito?
Io, a dire la verità, delle vie nella zona sotto il tetto, ho capito davvero poco (e poco anche sopra, visto che siamo finiti a zigagare tra Fortuna, Futura e Fantasia a sx del Pesce) (e anche lì è un bel casino).
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Messaggioda quilodicoequilonego » mar ago 29, 2006 10:11 am

ma che due coglioni di continuare a ripetere le stesse cose.... :?

SCOTT ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:
SCOTT ha scritto::?

...la cosa che mi incuriosisce di più di 'sto 3D è, non tanto come andrà a finire, quali saranno le conclusioni ... piuttosto perchè molti si infoino tanto nel 2006 contro degli spit martellati nel 2000... :roll:

...


Scott.


ma è naturale, se non ci sbatti il naso ma qualcuno ti fa' notare che esistono, cominciano a girarti le palle... ma probabilmente tutto finirebbe là

se invece salta fuori il più furbo, che le difende a spada tratta tirando fuori esempi di altre cagate (la merda che parla male del culo...), allora ti rendi conto di come sarà il futuro, e cominci a fare pulizia

visto che certe trapanate richiedono lavoro, vedendosele cancellate ci penseranno due volte a come occupare il tempo...

loro e chi come loro


1) Vuoi dire che nessuno sapeva della via aperta nel 2000 ?
...strano che una notizia simile sia sfuggita a chi si prende tanto a cuore certe questioni...

...il resto del ragionamento sul futuro è condivisibile
2) ma purtroppo "fa acqua"... spero che ci penseranno le generazioni future a "fare pulizia" (un pò in tutti i campi) che la nostra generazione (e ancor di più quella prima) di danni ne ha già fatti abbastanza... :wink:


Ciao.


1. ho detto che nessuno sapeva ???? mah.....

2. certo quando ci sarà una montagna di spit/immondizia inventeranno lo spit/inceneritore :mrgreen:

o forse è meglio pensarci prima ? mah... :roll:
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Messaggioda gug » mar ago 29, 2006 10:17 am

Mortimer ha scritto:
gug ha scritto:per questo che hai scritto quì e per l'intervento sopra ti darei un bacio in bocca e ti chiederei di venire a fare un giro in Gran Sasso


8O sei nella stessa sezione cai di sax? 8O 8O 8O deve esserci un virus...


....no, siamo buoni vicini di casa :wink:
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Messaggioda pf » mar ago 29, 2006 11:41 am

Al Falier c'è la relazione di Fram conclusa, io ne ho la foto digitale. Koller non c'entra, l'hanno finita tre cechi di nome Janak, Jonak e Satava.
Si stacca, SENZA spit, dal Pesce dopo la nicchia. Dopo ci sono gli spit. Che però, dalla relazione di cui riporto i dati sotto, direi che non tolgono nulla al Pesce perchè sono a 30 metri dal pesce e per raggiungerli c'è un ottavo grado a tricams.
Fram sotto è una via alpinistica senza nessuna discussione, spit o non spit, chi ha dubbi chieda a Dal Pra. I tiri aggiunti non so, dalla relazione sembrano chiodati da via "seria".

7a 1ch Tricams 30 metri
7c/A0 3 spit 15 mt ( 8a+?)
7b+ 4 spit 25 metri
7b+/Af ( 8a+?) 4 spit due tricams 1 Friends 35 metri
V 1 ch 20 metri

Non so se è stata liberata quest'anno.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
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Messaggioda VYGER » mar ago 29, 2006 12:08 pm

pf ha scritto:Al Falier c'è la relazione di Fram conclusa, io ne ho la foto digitale. Koller non c'entra, l'hanno finita tre cechi di nome Janak, Jonak e Satava.
Si stacca, SENZA spit, dal Pesce dopo la nicchia. Dopo ci sono gli spit. Che però, dalla relazione di cui riporto i dati sotto, direi che non tolgono nulla al Pesce perchè sono a 30 metri dal pesce e per raggiungerli c'è un ottavo grado a tricams.
Fram sotto è una via alpinistica senza nessuna discussione, spit o non spit, chi ha dubbi chieda a Dal Pra. I tiri aggiunti non so, dalla relazione sembrano chiodati da via "seria".

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Non so se è stata liberata quest'anno.

Buono a sapersi.
Grazie!
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Messaggioda cornacchione » mar ago 29, 2006 12:20 pm

:evil: no agli spit! :evil:

sono lì a testimoniare la stupidità e l'incapacità umana.

bastaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

se non ce la fai a passare, non passare!

:wink:
It doesn't matter what you look at,
but what you see
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Messaggioda Siloga66 » mar ago 29, 2006 14:16 pm

cornacchione ha scritto::evil: no agli spit! :evil:

sono lì a testimoniare la stupidità e l'incapacità umana.

bastaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

se non ce la fai a passare, non passare!

:wink:

D'accordissimo. Visto come funziona? Uno inizia mettendo uno spit nel passo piu duro di una via. Poi arriva l'altro e ne apre una, con spit molto distanti ma sempre spit. Poi un'altro spitta gironzolando fra Irreale, Pesce, Italia. Poi un'altro dalla nicchia in su. Il problema non serve spiegarlo per l'ennesima volta. Chi difende queste vie, vada a vedere tra 5-10 anni e vedrà che nel frattempo la via del Pesce sarà una linea che nessuno piu va a fare tra tante vie da falesia. Questa è la verità. E solo per questo che nessuna via è giustificata, nemmeno questo proseguimento di Fram.
E tutto per cosa?
Per la bramosia, per l'egoismo, la voglia di farsi conoscere, di mettere anche il proprio nome su una famosa parete. Sono disgustato dal mondo alpinistico. Sempre di piu.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
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Messaggioda sax » mar ago 29, 2006 14:22 pm

Siloga66 ha scritto:
cornacchione ha scritto::evil: no agli spit! :evil:

sono lì a testimoniare la stupidità e l'incapacità umana.

bastaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

se non ce la fai a passare, non passare!

:wink:

D'accordissimo. Visto come funziona? Uno inizia mettendo uno spit nel passo piu duro di una via. Poi arriva l'altro e ne apre una, con spit molto distanti ma sempre spit. Poi un'altro spitta gironzolando fra Irreale, Pesce, Italia. Poi un'altro dalla nicchia in su. Il problema non serve spiegarlo per l'ennesima volta. Chi difende queste vie, vada a vedere tra 5-10 anni e vedrà che nel frattempo la via del Pesce sarà una linea che nessuno piu va a fare tra tante vie da falesia. Questa è la verità. E solo per questo che nessuna via è giustificata, nemmeno questo proseguimento di Fram.
E tutto per cosa?
Per la bramosia, per l'egoismo, la voglia di farsi conoscere, di mettere anche il proprio nome su una famosa parete. Sono disgustato dal mondo alpinistico. Sempre di piu.





CIAI ragio' Alberto......... :roll:



Damoce alla GNOKKA! :lol:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

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Messaggioda Siloga66 » mar ago 29, 2006 14:31 pm

Quella solita che si diceva? :wink:
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Messaggioda yinyang » mar ago 29, 2006 14:33 pm

Siloga66 ha scritto:Per la bramosia, per l'egoismo, la voglia di farsi conoscere, di mettere anche il proprio nome su una famosa parete. Sono disgustato dal mondo alpinistico. Sempre di piu.


quoto
più leggo 'ste buffonate degli alpinistucoli, e più son contento di stare nelle mie falesie
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 29, 2006 14:35 pm

yinyang ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Per la bramosia, per l'egoismo, la voglia di farsi conoscere, di mettere anche il proprio nome su una famosa parete. Sono disgustato dal mondo alpinistico. Sempre di piu.


quoto
più leggo 'ste buffonate degli alpinistucoli, e più son contento di stare nelle mie falesie


quoto,
e io sono sempre più contento di restare nel mio Belgio.



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