SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda fscazzol » mer ott 22, 2003 15:39 pm

Ma come c...o fate a riportare i vari messaggi di altre persone senza fare le sbrodolate che faccio io?
E pensare che sono un programmatore :cry: :cry:
fscazzol

Images: 9

Messaggioda aculnaig » mer ott 22, 2003 15:40 pm

fscazzol ha scritto:Ma come c...o fate a riportare i vari messaggi di altre persone senza fare le sbrodolate che faccio io?

Devi cliccare su "riporta", a destra della finestra dove compare il post.
aculnaig

Images: 44

Re: SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Messaggioda cuci » mer ott 22, 2003 15:42 pm

valbelluna ha scritto:
orietta ha scritto:ma chi stai prendendo per il culo?
a me sulla Torre Meridionale di Neva risulta una via del 1989 di Zanin e Maoret, 250 m. dal III al V- :roll: ; lasciati 2 chiodi!
e sulla Guglia degli Operai e sulla Torre delle Ronle in Piccole Dolomiti che il nostro eroe in altro topic si è vantato di aver schiodato ci sono solo vie di III e IV!!!!
ma vergognati e stattene nascosto a contare i tuoi chiodini, va, che è meglio!

Oh Dama del Brenta, non ti alterare anzitutto!
Che a te alla Torre meridionale di Neva risulti esistere solo la via di Zanin e Maoret conferma solo una cosa: che conosci solo molto superficialmente pareti e vie delle Alpi Feltrine (e ritengo anche di molti altri settori delle Alpi, visto come, banalmente, ti approcci). Quante vie hai salito in Feltrine o ai Monti del Sole? Pochissime, forse nemmeno una. Quindi non emettere ignoranti sentenze su cose di cui hai solo, vagamente, letto qualcosa sulle riviste.
Per cultura personale sappi che alla Torre Meridionale di Neva, appena a sinistra della Zanin-Maoret esistono almeno 3 vie (di feltrini, fra l'altro), di recente apertura. Purtroppo non sono state inserite nella guida di De Zordi & C, visto che questa risale ormai ai primi anni novanta.
Sui torrioni del sottogruppo del Monte Forni Alti, oltre 10 anni fa, schiodai anche slegato, vie dal 3° al 5°? Eora?
Se è per quello ho smontato anche tratti di ferrate di primo grado!
Smettila di urlare e preparati un brodino caldo.

Si ma non ti alterare neanche tu però, mica ti hanno offeso un parente. Magari prova anche a metterti in discussione, sembra che tu abbia la scenza infusa. :roll: :roll:
cuci

Messaggioda Feo » mer ott 22, 2003 15:42 pm

Inoltre devi attivare la funzione all'interno del tuo profilo :!:
Feo

Images: 63

Messaggioda fscazzol » mer ott 22, 2003 15:49 pm

aculnaig ha scritto:
fscazzol ha scritto:Ma come c...o fate a riportare i vari messaggi di altre persone senza fare le sbrodolate che faccio io?

Vediamo se ho fatto tutto giusto...
fscazzol

Messaggioda fscazzol » mer ott 22, 2003 15:50 pm

fscazzol ha scritto:
aculnaig ha scritto:

Urràààààà!!!

Grazie aculnaig e Feo :wink:
fscazzol

Messaggioda aculnaig » mer ott 22, 2003 15:50 pm

fscazzol ha scritto:
aculnaig ha scritto:

Bravo!!!! Ora cammina verso la porta...dai fa un passetto su su.... :lol: :lol: :wink:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda fscazzol » mer ott 22, 2003 15:52 pm

Vedete che poco a poco si fa tutto...
fscazzol

Messaggioda valbelluna » mer ott 22, 2003 15:52 pm

cuci ha scritto:Si ma non ti alterare neanche tu però, mica ti hanno offeso un parente. Magari prova anche a metterti in discussione, sembra che tu abbia la scenza infusa. :roll: :roll:

A parte il fatto che per me alcuni ideali possono essere pure più importanti di certi serpenti (volevo dire parenti), la cosa che mi da fastidio non è che qualcuno possa pensarla diversamente da me, ma non accetto conclusioni e consigli da chi conosce solo superficialmente l'argomento che sta trattando.
Per quanto riguarda il mettersi in discussione, hai ragione e concordo.
Ciao
valbelluna

Messaggioda cuci » mer ott 22, 2003 18:20 pm

bepositive ha scritto:rispondo anch'io punto per punto, senza voler essere puntiglioso :D :D :D

cuci ha scritto:Non so se era riferito a me, ma io mi riferivo a me stesso quando dicevo che stronzate che ho detto non a VB e ad altri. :cry: :cry:

ah..avevo capito male, comunque il discorso va visto nel contesto delle 33 pagine, non ce l'ho con te o con qualcuno in particolare, è che ritengo che insultare sia la reazione di chi non ha più da argomentare :wink: :wink:

vito ha scritto:ll discorso puo' essere corretto pero' il dubbio che ho e' questo:
a furia di schiodare e richiodare si rovinano le fessure e i buchi nella roccia, diventa + difficile proteggersi e non mi sembra che anche in questo modo si rispetti la montagna.

questo è vero, e infatti la schiodatura non presuppone una richiodatura: come già detto altre volte, la tecnica oggi permette l'utilizzo di mezzi non invasivi di protezione. e poi, di tutti i chiodi infissi, per esperienza personale, quelli che potrebbero assolvere una funzione di sicurezza effettiva son meno del 30%, tra vecchiaia, ruggine, rigelo, crepe, assestamenti. è che molti ne piantano un altro vicino ma non tolgono quello vecchio, assommando quantità enormi di materiale in parete.

poi, passare da grovigli di chiodi rotti e cordini a proporre la 'salvezza'= un bel fittone, il passo è breve. e ancor più breve è dire 'lasciamo lì anche tutta l'immondizia come testimonianza storica'

...confermo quello che ho detto... è comodità , non sicurezza :cry: :cry:

Certo offendere non migliora certo la qualità del confronto, non penso che il forum sia proprio questo, no ? Un confronto di idee ed esperienze. 33 pagine non sono poche (un paio di volte ho fatto domande già fatte :cry: :cry: ) e magari uno perde qualche passaggio importante, però penso che molti si siano risentiti per l'assolutismo dimostrato in alcuni passaggi, anche essere assulotisti non e molto costruttivo. :? :?
cuci

Messaggioda gug » mer ott 22, 2003 18:24 pm

Paolo Marchiori ha scritto:c'entra niente, Gug, ma hai un bellissimo atavar!

...beh perchè? Un pò c'entrava dai (anche se ammetto di non aver letto tutte e 33 le pagine di sto' topic).
Comunque grazie per i complimenti per l'avatar in cui sono con la piccola Ilaria, portata quest'estate sotto il Pordoi (giusto perchè cominciasse a capire che aria tira in famiglia :wink: !)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda cuci » mer ott 22, 2003 18:30 pm

valbelluna ha scritto:
cuci ha scritto:Si ma non ti alterare neanche tu però, mica ti hanno offeso un parente. Magari prova anche a metterti in discussione, sembra che tu abbia la scenza infusa. :roll: :roll:

A parte il fatto che per me alcuni ideali possono essere pure più importanti di certi serpenti (volevo dire parenti), la cosa che mi da fastidio non è che qualcuno possa pensarla diversamente da me, ma non accetto conclusioni e consigli da chi conosce solo superficialmente l'argomento che sta trattando.
Per quanto riguarda il mettersi in discussione, hai ragione e concordo.
Ciao

Ecco io per primo ho detto della ca..te in questo topic, magari facendo dell'ironia o della presa di giro (ovviamente senza intento offinsivo) però credo che molti di quelli che tu vedi come consigli o conclusioni in realtà siano solo risentimenti per il fatto che tu, almeno sembra, non lasci spazio al dubbio, ma vai diritto per la tua strada. Forse c'è anche chi conosce meglio di te l'argomento, dovrebbe fare il tuo stesso discorso, no.

Se ci credi allora va bene che tu lo faccia, però considera che il confronto, anche con chi non è molto sereno nella discussione, serve sempre. Ah, le ferrate e me piace farle, quindi vedi di lasciarne qualcuna. 8) 8) 8) 8)
cuci

Messaggioda federica602 » mer ott 22, 2003 18:30 pm

cuci ha scritto:.... magari uno perde qualche passaggio importante...

ecco io per esempio mi son persa l'elenco delle vie schiodate da VB...vi giuro l'ho cercato, ma mi son dispersa nell'infinità dei messaggi....chi è in grado di riportarlo?

Buona serata!

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda cuci » mer ott 22, 2003 18:32 pm

federica602 ha scritto:
cuci ha scritto:.... magari uno perde qualche passaggio importante...

ecco io per esempio mi son persa l'elenco delle vie schiodate da VB...vi giuro l'ho cercato, ma mi son dispersa nell'infinità dei messaggi....chi è in grado di riportarlo?

Buona serata!

f.

Mi sa che fai prima a scrivere un MP a VB. :wink: :wink:
cuci

Messaggioda cuorpiccino » mer ott 22, 2003 18:42 pm

valbelluna ha scritto:Qualcuno ha sottolineato che la mia è stata solo una provocazione e che non mi faccio più sentire. Sono quà.
Premetto che durante la mia attività anni 90 ho eliminato e divelto numerosi spit dell??edonista? Cipriani, nonché tagliato numerosi cordini su clessidre trapanate dallo stesso. Attualmente l?attività deturpante dell??edonista? risulta affievolita e di riflesso le mie motivazioni nei suoi confronti.
In ogni caso, da sempre, mi dedico a vie classiche dolomitiche (sono arrivato al confine occidentale di Valsugana, Val d?Adige e Sarca, mai colpito in Brenta, ma mi piacerebbe dedicarmici).

Visto che qualcuno lo richiedeva, vi elenco alcune vie classiche schiodate parzialmente o totalmente (ovviamente ne cito solo alcune?):

-via diretta del Feltrini alla Parete Piatta (Conz-Frare & C al Sass de Mura, Alpi Feltrine): tolti alcuni chiodi in vari passaggi impegnativi.
-via Goedeke al Piz de Mez (Alpi Feltrine): totalmente schiodata, anni 97-98.
-via dell?Amicizia al Pizzocco (Alpi Feltrine): tolti alcuni chiodi, fine anni 90.
-via Dorigatti-Giambisi al Piz da Lec (Vallon, Sella): nel 97 (più o meno) tolti circa 20 chiodi.
-via Biasin (Sass Maor, Pale S. Martino): ho tolto qualche chiodo sia sui grigi che sui gialli.
-alcune vie di Benvegnù sulla prima torre del Camp, pala della Gigia e altre (Moiazza). Tolti alcuni chiodi, fine 90-inizio 2000.
-via dei Padovani e via Scalet rispettivamente alla Cima del Conte e Punta Ellen (Pale S. Martino). Tolti alcuni chiodi (alla cima del Conte in particolare sui primi tiri grigi, ma un paio anche nella parte alta);
-via degli amici al Monte Brento (tolti alcuni chiodi sia sulla rampa che sul camino)

E MOLTE ALTRE, quasi sempre da primo.

Essendo classiche, alcune di queste vie si saranno riprese i chiodi (forse), ma io continuo.
Delle vie che schioderò quest?anno non vi dirò nulla per ora.
Sarò vicino a voi quando preparerete lo zaino e vi sussurrerò di aggiungere il martello e chiodi (assortiti?), oltre al discensore?

Buon divertimento

Pagina 8 del 3D.

Ho cercato per parole chiave, perché ricordavo di una via che Valbelluna aveva schiodato. Io quella via l'ho fatta senza saperlo che era stata schiodata, ma mi sà che c'era passato qualcuno dopo a ripiantare i chiodi (Giambisi al Vallon). :roll:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda valbelluna » mer ott 22, 2003 18:48 pm

Quella volta eravamo in tre a schiodare.
Davanti avevo una guida spaccaballe del posto che rompeva. Abbiamo fatto quello che potevamo. In ogni caso ci saran restati su ben più dei 20 chiodi che abbiam tolto. Mai detto di averla schiodata completamente.
Solo per precisare.
valbelluna

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ott 22, 2003 19:12 pm

valbelluna ha scritto:Quella volta eravamo in tre a schiodare.
Davanti avevo una guida spaccaballe del posto che rompeva. Abbiamo fatto quello che potevamo. In ogni caso ci saran restati su ben più dei 20 chiodi che abbiam tolto. Mai detto di averla schiodata completamente.
Solo per precisare.

in che senso rompeva? Non gli avete agevolato il lavoro? Sapevo di alcune guide che schiodavano per procurarsi più clienti...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Ivo Rabanser » mer ott 22, 2003 22:16 pm

E restatene a casa tua.[/quote]

Trovo inquietante che ora si vuole anche disporre di chi in montagna ci possa andare e chi meno...
Ma questi allegri schiodatori ed i loro simpatizzanti, ripetono soltanto quelle vie che sarebbero in grado di fare anche se un'ignoto prima la schiodasse, oppure no? La Cassin sulla Ovest di Lavaredo, con soltanto i chiodi lasciati dai primi salitori, sarebbe un osso duro. Beh, si può sempre tornare indietro, ma allora traspare chiaramente che si faceva affidamento sui chiodi in parete. Quei chiodi che si auspica vengano tolti...
E poi, come ci si può "assumere le proprie responsabilità" restanto nascosti nell'anonimato?

Ivo (in arte Valgardena)
Ivo Rabanser

Images: 223

Avrà mai fine ?

Messaggioda Tai Tan » mer ott 22, 2003 23:51 pm

Questo 3d non avrà mai fine, nemmeno quando nessuno più inserirà un post... Ormai e' semplicemente una doppia lista, una pro VB ed una contro VB, in cui ognuno di noi puo' decidere dove e come inserirsi. A dire il vero c'e' anche una terza lista, quella di tutti coloro che sparano cagate ed insulti, per il solo gusto di sfogarsi e poter dire : "anch'io ne capisco qualcosa e quindi anch'io ho il diritto..."...

Io ho gia' detto che sono un pivello, ma voglio comunque esprimere la mia opinione, nel rispetto di tutte le altre.

Ci sono infiniti diversi motivi che ci spingono ad andare in montagna : chi per la vetta, chi per la competizione, chi per il sole, bla bla bla...
C'e' chi sale una via di III in libera, chi legato, chi con le scalette, e chi la sale in funivia... ognuno di questi puo' semplicemente dire di aver salito a proprio modo la montagna, e non sara' mai confrontabile con nessun altro. Ogni tentativo di confronto sarebbe sempre limitato da mille fattori. Il tempo, il raffreddore, la maglia di lana, la diarrea...
Quindi non ha piu' senso il confronto, nè tantomeno la classificazione... Se qualcuno vuole riprovare le sensazioni che provarono i primi salitori di una via, sappia che sara' sempre un surrogato...

I chiodi, che comunque trasformano permanentemente la roccia, non sono altro che un diverso tipo di "funivia"...

Stabilire quale funivia lasciare e quale invece togliere perche' disturba il concetto originale, non ha molto senso. In quest'ottica le uniche posizioni degne di essere rispettate sono solamente due, ovvero quelle ai due estremi : o si tolgono tutte o si lasciano tutte.

In questo caso, visto che nessuno e' "padrone del mondo" e viste le posizioni opposte, direi che l'unica cosa giusta e' lasciare che ognuno dei due "contendenti" operi secondo la propria ideologia. Chi vuole mettere e lasciare chiodi lo dovrebbe continuare a fare, cosi' come dovrebbe continuare a schiodare VB. C'e' chi crede in Budda e chi in Maometto : chi vogliamo uccidere ? Chi conta di piu' ? Chi ha ragione ? Chi e' meglio tenere ? bla bla bla

Personalmente preferirei una montagna pulita da ogni cosa, sia per concedermi la vera libidine di sperimentare le emozioni di un vero primo salitore, senza alcun suggerimento (anche il solo vedere un chiodo mi rovinerebbe l'emozione di scoprire la via di salita...), sia per ridurre il turismo di massa in questi ultimi veri paradisi quasi ancora incontaminati. Lo so che e' un discorso egoistico : lo ammetto ! Sono egoista e se volete tirare la prima pietra fate pure... magari riesco a schivarle...

E adesso spazio agli insulti...

Ciao a tutti, belli e brutti

:)
*** Ho Nulla da dire, ma solo per nessuno ***
Tai Tan

Messaggioda fscazzol » gio ott 23, 2003 7:53 am

cuorpiccino ha scritto:
valbelluna ha scritto:Qualcuno ha sottolineato che la mia è stata solo una provocazione e che non mi faccio più sentire. Sono quà.
Premetto che durante la mia attività anni 90 ho eliminato e divelto numerosi spit dell??edonista? Cipriani, nonché tagliato numerosi cordini su clessidre trapanate dallo stesso. Attualmente l?attività deturpante dell??edonista? risulta affievolita e di riflesso le mie motivazioni nei suoi confronti.
In ogni caso, da sempre, mi dedico a vie classiche dolomitiche (sono arrivato al confine occidentale di Valsugana, Val d?Adige e Sarca, mai colpito in Brenta, ma mi piacerebbe dedicarmici).

Visto che qualcuno lo richiedeva, vi elenco alcune vie classiche schiodate parzialmente o totalmente (ovviamente ne cito solo alcune?):

-via diretta del Feltrini alla Parete Piatta (Conz-Frare & C al Sass de Mura, Alpi Feltrine): tolti alcuni chiodi in vari passaggi impegnativi.
-via Goedeke al Piz de Mez (Alpi Feltrine): totalmente schiodata, anni 97-98.
-via dell?Amicizia al Pizzocco (Alpi Feltrine): tolti alcuni chiodi, fine anni 90.
-via Dorigatti-Giambisi al Piz da Lec (Vallon, Sella): nel 97 (più o meno) tolti circa 20 chiodi.
-via Biasin (Sass Maor, Pale S. Martino): ho tolto qualche chiodo sia sui grigi che sui gialli.
-alcune vie di Benvegnù sulla prima torre del Camp, pala della Gigia e altre (Moiazza). Tolti alcuni chiodi, fine 90-inizio 2000.
-via dei Padovani e via Scalet rispettivamente alla Cima del Conte e Punta Ellen (Pale S. Martino). Tolti alcuni chiodi (alla cima del Conte in particolare sui primi tiri grigi, ma un paio anche nella parte alta);
-via degli amici al Monte Brento (tolti alcuni chiodi sia sulla rampa che sul camino)

E MOLTE ALTRE, quasi sempre da primo.

Essendo classiche, alcune di queste vie si saranno riprese i chiodi (forse), ma io continuo.
Delle vie che schioderò quest?anno non vi dirò nulla per ora.
Sarò vicino a voi quando preparerete lo zaino e vi sussurrerò di aggiungere il martello e chiodi (assortiti?), oltre al discensore?

Buon divertimento

Pagina 8 del 3D.

Ho cercato per parole chiave, perché ricordavo di una via che Valbelluna aveva schiodato. Io quella via l'ho fatta senza saperlo che era stata schiodata, ma mi sà che c'era passato qualcuno dopo a ripiantare i chiodi (Giambisi al Vallon). :roll:

Per fortuna che non schiodi dove vado io!!
Ah, quasi dimenticavo, perchè non levi tuta l'attrezzatura che c'è sul cervino, quella sì che è una schifezza, oppure qualche famosa ferrata tipo la tridentina?
Lì mi sa che sei battuto in partenza... 8)
fscazzol

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna