da il.bruno » ven set 15, 2006 16:37 pm
da grimpeur » ven set 15, 2006 18:03 pm
il.bruno ha scritto:Sarò sintetico che tanto si è già ripetuto tutto troppe volte.
Lascia stare l'etica per cose più serie.
Sull'"inquinamento", sbagli bersaglio perchè non l'ho mai citato. Se lo usi per controbattere alla mia affermazione, non sono io ipocrita ma tu che non l'hai capita.
Non ho mai detto che l'alpinismo è solo rischio. Ho quotato un messaggio di Fokozzone che descrive diverse altre componenti. Certamente l'arrampicata che descrivi tu di alpinistico non ha quasi nulla.
Forse se tu avessi iniziato ad arrampicare in posti sconosciuti dove gli spit, anche da 8, non ci sono mai stati, capiresti anche le idee diverse dalle tue.
da berni » ven set 15, 2006 18:10 pm
grimpeur ha scritto:il.bruno ha scritto:Sarò sintetico che tanto si è già ripetuto tutto troppe volte.
Lascia stare l'etica per cose più serie.
Sull'"inquinamento", sbagli bersaglio perchè non l'ho mai citato. Se lo usi per controbattere alla mia affermazione, non sono io ipocrita ma tu che non l'hai capita.
Non ho mai detto che l'alpinismo è solo rischio. Ho quotato un messaggio di Fokozzone che descrive diverse altre componenti. Certamente l'arrampicata che descrivi tu di alpinistico non ha quasi nulla.
Forse se tu avessi iniziato ad arrampicare in posti sconosciuti dove gli spit, anche da 8, non ci sono mai stati, capiresti anche le idee diverse dalle tue.
Ho capito benissimo tutto e tutti.
ma una cosa, nel corso degli anni, ho capito bene: che è ora di cambiare e far diventare la scalata non un banco di prova estremo per la mente..
da grimpeur » ven set 15, 2006 19:15 pm
Mortimer ha scritto:grimpeur ha scritto:Caro "Bruno", non sono solo io a voler imporre la mia etica..e tu? e voi? non cercate di imporre la vostra?
chi l'ha detto che l'alpinismo deve essere solo rischio?
ripeto, gli spit si possono saltare, chi te lo vieta?
Caro grimpeur, mi hai convinto.
non tanto sul fatto di riempire le pareti ovunque e comunque di tasselli, ma nel non dove imporre nulla a nessuno. l'anarchia in fondo, la possibilità di poter fare quel che voglio, come voglio, è la cosa più importante dell'arrampicata in generale, e la possibilità di ritagliarmi la mia etica personale per avere il mio ritorno sportivo, mediatico, di sicurezza è il dato caratterizzante dell'arrampicata contemporanea (non moderna).
sulle riviste, sui siti, parlando, una apertura ha lo stesso identico peso, lo stesso spazio di una qualsiasi altra impresa, himalayana, alpinistica, arrampicatoria, boulderistica. non c'è una scala. e non perchè queste imprese siano tutte uguali, quanto perchè tutti anno diritto al loro quarto d'ora di gloria (wharol?).
giusto? sbagliato? affari loro. per me giusto. per chi ha bisogno del siparietto, non ci sono altro che nutili pagine (cartacee e web) da riempire.
è giusto che ognuno faccia ciò che vuole. vuoi mettere spit? fai pure. vuoi fare una nuova ferrata? fai pure. l'arrampicata ha un baricentro e questo coincide con noi stessi. io arrampico. sotto il mio limite schiodo, tanto lo faccio lo stesso, sopra spitto, tanto non c'è alcuna differenza. io sono misura dell'arrampicata moderna, tutto mi è dovuto.
su questo posso essere d'accordo. mi fa schifo ma sono d'accordo.
però democraticamente, hanno gli stessi diritti tutti. famosi. sconosciuti, top climber, mezzeseghe, sportivi e alpinisti.
chiunque ha il diritto di mettere spit sul pesce.
chiunque di toglierli.
ma se ho diritto di cambiare una via esistente, allora ho diritto di aggiungere spit sulle vie sportive... o di toglerli a mio piacimento. non mio 'mortimer', ma mio 'ognuno di noi'. niente più etica. niente più retaggi del passato stantio. ma nemmeno terreni dedicati alla tale attività. arrampicata sicura, protetta solo a misura personale.
pura anarchia.
sarà bello, senza scazzi o fastidi, solo perchè questo nuovo sessantotto permetterà tutto e il contrario di tutto, vedere grimpeur con il trapano salire forando una via, e indietro di un tiro, me schiodando tutto.
ricordo a tutti (già detto qualche pagina fa)che fin'ora è lo spit che ha invaso tutti i terreni. non è detto che si incominci a fare il contrario...qui lo spit non mi serve .... e allora via...ma ovunque, anche su vie plasir, a spit, in falesia. forse, quando incomincerà ad accadere, credo saranno i seguaci dello spit a chiedere una moratoria e una precisa divisione dei campi di gioco. tutto sta nell'incominciare a reagire.
...una chiave...
...un cartellino con scritto via schiodata...
...un vecchio moschettone da lasciare al primo spit della via...
...mezz'oretta di lavoro qui e là...
...voilà...
...ci abbiamo messo meno tempo noi a rovinar il giochino ad altri che altri a rovinare il nostro...
..del resto, gli spit si possono anche saltare....![]()
sono cose già dette. ma credo che l'idea non sia del tutto da scartare...mi son fatto anche una lista di robetta da togliere...proprio in valle del sarca... un po' di soste e qualche tiro di romantica e via delle fontane... le soste nuove a spit di fiore di corallo...la parte iniziale del diedro martini cima alle coste... un po' di ferro da non solo pane e dal pilastro einstein... basta poco. l'unica cosa che mi frena è che io so che creerei un danno notevole, cosa che chi vuol piantarli non capisce. forse è questo avere un'etica.Fokozzone ha scritto:Dunque ricordiamoci che siamo tutti un po' malati e qualcuno (come mortimer e drugo) anche rincoglionito.
ecco...allora incomincia a curarti tu.
se vedo che fa effetto ti chiamo e mi dai il numero dello specialista, ok?
...per il rincoglionito.... me lo tengo...ok? ecco...taaaac.... ho porgiuto l'altra guancia... e così, per quello che mi hai detto, ora gesù piange. se mi vuoi fare le scuse, i tuoi peccati saranno rimessi. altrimenti, vedi se riesci a far spostare quegli antestetici mucchi di carbonella tra le fiamme dell'inferno... e porta i miei saluti a quegli zotici valligiani con le corna e il forcone che tanto ti stanno aspettando
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da Titanium » ven set 15, 2006 19:40 pm
Mortimer ha scritto:Titanium ha scritto:ma dove c***o è 'sta marmollada?
casso ne so?
forse, se ci mettessero qualche spit, sarebbe più facile trovarla...
da Drugo Lebowsky » ven set 15, 2006 19:56 pm
Titanium ha scritto:Mortimer ha scritto:Titanium ha scritto:ma dove c***o è 'sta marmollada?
casso ne so?
forse, se ci mettessero qualche spit, sarebbe più facile trovarla...
eh, magari, così ci vado a fare una multipitch, che la roccia sembra decente ma son tutte chiodate a c***o, lì, le multipitch.
da Brozio » ven set 15, 2006 20:00 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:Titanium ha scritto:Mortimer ha scritto:Titanium ha scritto:ma dove c***o è 'sta marmollada?
casso ne so?
forse, se ci mettessero qualche spit, sarebbe più facile trovarla...
eh, magari, così ci vado a fare una multipitch, che la roccia sembra decente ma son tutte chiodate a c***o, lì, le multipitch.
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noooooooooo! .... multipinch NOOOOOO !!!!!![]()
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da grimpeur » ven set 15, 2006 20:06 pm
da Drugo Lebowsky » ven set 15, 2006 20:14 pm
grimpeur ha scritto:Ho capito benissimo tutto e tutti.
ma una cosa, nel corso degli anni, ho capito bene: che è ora di cambiare e far diventare la scalata non un banco di prova estremo per la mente..
da Maurizio » ven set 15, 2006 20:17 pm
da grimpeur » ven set 15, 2006 20:39 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:grimpeur ha scritto:Ho capito benissimo tutto e tutti.
ma una cosa, nel corso degli anni, ho capito bene: che è ora di cambiare e far diventare la scalata non un banco di prova estremo per la mente..
si ok... bene.
anarchy in the U.K. e soprattutto (No) Submission!
adesso che ti sei stufato di sparare a raffica bordate adolescenziali, cortesemente puoi spiegarmi perchè i terreni di gioco non possano essere e restare separati all'insegna del "rispetto" come da intervento di Rock bandit in questo argomento?
mi pare che a parte gli ultraortodossi con i quali non si possa trovare un punto d'incontro in quanto per definizione ciò sarebbe impossibile, ciò che ha fatto accolorare più o meno tutti, sia il tuo non voler "vedere" che da sempre si siano sviluppati diversi approcci alle pareti in base innanzitutto alla tipologia stessa della croda, poi momento storico.... eccc.... e ballevarie.
da Mago del gelato » ven set 15, 2006 20:41 pm
da Rock bandit » ven set 15, 2006 20:56 pm
n4bbetto ha scritto:Rock bandit ha scritto:OT.
Anche per l'equazione differenziale, penso sia un paragone azzeccatissimo. L'arrampicata e' davvero un'equazione differenziale rispetto al tempo, un BVP, e come la maggior parte delle equazioni differenziali e' irrisolvibile in modo analitico, ma si puo' risolvere con metodi numerici, o meglio approssimare la soluzione. Approssimare invece che risolvere, da ingegneri appunto, che sebbene non arrivino alla vera soluzione (non ci arriva nessuno) sono capaci di una buona approssimazione!
deve essere uno spettacolo sentirvi discorrere
voi due
tu ed il tuo fascinoso socio
passando le inteminabili giornate a fare su e giù
sulle liscie pareti
da Drugo Lebowsky » ven set 15, 2006 21:51 pm
grimpeur ha scritto:EH NO, c***o!! sei l'unico di sto forum che non ha capito una sega![]()
..
pure con il mortimer abbiam trovato l'accordo..
rileggi tutti i miei interventi, ed in particolare gli ultimi, e capirai..
ho capito perchè nella foto accanto hai messo delle bottiglie di birra vuote..!
grimpeur ha scritto:OK!
infine![]()
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ho trovato la soluzione tecnologica: inventare la piastrina togli e metti, magari con resina a presa e spresa rapida..una sorta di friends per le placche..
da sax » sab set 16, 2006 0:01 am
Drugo Lebowsky ha scritto:grimpeur ha scritto:EH NO, c***o!! sei l'unico di sto forum che non ha capito una sega![]()
..
pure con il mortimer abbiam trovato l'accordo..
rileggi tutti i miei interventi, ed in particolare gli ultimi, e capirai..
ho capito perchè nella foto accanto hai messo delle bottiglie di birra vuote..!
infatti: debitamente VUOTE, grazzzziaddddio! (burp!).
ebbene sì... lo ammetto: sò duro de menòca e non ho capito una beatissimamadonna! (e me ne vanto).
perchè le tirate sulla massima libertà individuale di chi le ha provate tutte ed ha capito (beato lui...) che è stupido spiaccicarsi per una protezione in più o in meno, posso concepirle, ma la libertà di costruire una via "turistica" che affianchi o peggio ancora intersechi un tracciato pre esistente è troppo distante dal mio ultimo neurone non ancora annegato nelle birrette.
la croda non è proprietà del primo che sale, ma non è ancora un bene limitato: se guardi e ti vuoi rompere i maròni (come sostieni) per valloni dirupati e sconosciuti, di croda ne hai a bizzeffe! ...e allora perchècazzo vai a sovrapporti al pesse? pàr far il provocatore?
perchè vai a tirar su skrotonatagalattica affianco alla lacedelli? per fare il dissacratore?... mava in mona! ... che basta che giri l'angolo e paretazze gialle ne trovi a iosa... mah... nò capixo... sò vècio.
oh... vutu che te dìga... beato ti che te xi massa vànti!![]()
ciò... ma sei un precog-nitivo?
sei tu il futuro?
mah...
grimpeur ha scritto:OK!
infine![]()
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ho trovato la soluzione tecnologica: inventare la piastrina togli e metti, magari con resina a presa e spresa rapida..una sorta di friends per le placche..
vabbè...basta piastrine luccicanti e vai coi removable bolts da edilizia, o meglio, da lavavetri di grattacielo...
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vabbè n°2... sono pigro e per risparmiar fatica speravo di dargli contro, ma 'sto punto mi tocca dar ragione al becchino e tornare a lavorare![]()
evvai col gonnellino di daderozzoli e chiavi inglesi... bruttissimo il lavoro da carpentiere
da flaviop » sab set 16, 2006 0:54 am
da grimpeur » lun set 18, 2006 19:56 pm
da flaviop » lun set 18, 2006 20:24 pm
grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti
da Ivo Rabanser » lun set 18, 2006 20:45 pm
grimpeur ha scritto:comunque, sul libro "Arrampicare nelle Alpi", scritto da 2 svizzeri (di cui non ricordo il nome, ma posso essere più preciso) c'è scritto, riguardo alla via del pesce, che la reale motivazione della chiodatura cosi ingaggiata è dovuta al fatto che i due ceki non disponevano di abbastanza soldi per comprare materiale da perforazione..
e se cosi fosse..
saluti
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