Kinobi ha scritto:maivory ha scritto:wolf jak ha scritto:maivory ha scritto:Zio schen siamo sempre i soliti ipocriti.
A chi ti riferisci? non mi pare che finora nessuno abbia simulato buoni sentimenti per ottenere il favore o la simpatia di chicchessia, o più in generale che qualcuno abbia pronunciato frasi di comodo in cui non crede...
mi riferivo al trattamento riservato a Grill, al fatto che venga tacciato di parassitismo e di criminalità, dopo che ha chiodato una marea di vie, alcune belle, alcune brutte, ma che hanno fatto arrampicare tanta e tanta gente. Secondo me i parassiti sono proprio gli altri che ripetono, criticano e non fanno null'altro. E i criminali sono quelli che rigano le macchine e schiodano (=rubano). Questi comportamenti io li ascrivo alla categoria dell'ipocrisia.
Non se lo merita. Poi anche senza Grill si scala in Sarca, ma mi dispiace che la nostra cultura non gli sia stata ospitale quanto lui lo è stato con gli arrampicatori.
Un momento...
Chi ha offeso Grill?
Ci sono i nomi? O sono supposizioni o voci? Voci, leggende o certezze?
Secondo: se uno non era d'accordo con i sistemi di Grill, cosa poteva farlo per fermalo? Intendo scavi, terrazzini, o righe bianche.
Denunciarlo? Parlargli? Cercare di far valere le sue ragioni. E se Grill gli diceva di no?
Terzo: Grill ha avuto e ha molti seguaci. Dubito il fatto che sia stato intimidito, danneggiato, minacciato. Mancanza di ospitalità? L'ospitalità è sempre strettamente legata al comportamento di una persona.
Ciao,
E
Senza nessun intento di scatenare una polemica, provo a rispodere per punti perché le tue eccezioni, seppur accattivanti, mi sembrano errate dal punto di vista della logica.
1. siccome non accuso nessuno, ma come giustamente osservato da funkazzista riporto una voce che ho sentito (e la quale non so se abbia voglia che io la citi come fonte), non ritengo di dover approfondire. Siamo, appunto, alle chiacchiere da bar. Ritieni che siano falsità? Può essere, sono il primo a dire che si tratta di voci. E siamo tutti liberi di crederci o non crederci, e di farci una nostra opinione.
2. in primo luogo, immagino parlargli/scrivergli. Non agiva certo nell'ombra e ha dei recapiti a cui risponde (o rispondono persone del suo gruppo). Io non l'ho mai fatto, quindi non so dirti se avrebbe sortito un qualche effetto oppure no. Il resto mi sembra, francamente, un processo alle intenzioni.
Esiste comunque un'autorità demandata alla tutela del territorio: casomai, in extremis, si sarebbe potuto denunciare il fatto e vedere se questa valutava l'interesse pubblico leso da tali comportamenti. Perché non è nemmeno detto che il fatto che a qualcuno non piaccia quanto sia stato fatto debba necessariamente comportare che il chiodatore smetta.
In soldoni, "cosa poteva fare per fermarlo?" è una domanda leggermente aggressiva, che presuppone l'assunto (indimostrato) che
doveva essere fermato.
3. ognuno è libero di credere che Grill, per il solo fatto che avesse molti seguaci, non sia mai stato minacciato e/o intimidito. A me pare, francamente, una caxxata.
Il discorso sull'ospitalità che deriva dall'atteggiamento di una persona, inserito nel contesto "accusatorio" del post, suona come
un po' se l'è cercata, ma sono sicuro che si tratta di un mio fraintendimento perché il forum non consente di trasmettere bene i toni della conversazione. O no?
Io poi, personalmente, ritengo che il valore dell'ospitalità, soprattutto nel senso classico del termine, non possa essere subordinato a una contropartita da parte dell'ospitato (almeno finché questi non violi le leggi, naturalmente). Ma devo essere all'antica...
Ripeto, tanto per evitare fraintendimenti: non cerco la polemica con nessuno, però mi dispiace che questo sia il capitolo conclusivo della storia di Grill in valle del Sarca. Secondo me, non ne esce un bello spaccato del nostro microcosmo.
(sulla scritta a chiusura del sito, offro una diversa chiave di lettura, un po' sibillina forse:
per quanto si possa pulire, lo sporco non andrà mai via)