chiodare la Val di Mello

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » mar nov 20, 2007 19:39 pm

Comunque c'è sempre un problema in più per gli spit... tre fulmini...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda federicopiazzon » mar nov 20, 2007 19:44 pm

Beh se se ne deve parlare...rendiamoci utili una volta tanto..


chi è capace organizzi una raccolta firme...io firmo tutto.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda goph51 » mar nov 20, 2007 19:47 pm

...scusatemi...una spittatura alla maurizio gianolla...nn la concedete?
goph51
goph51
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:40 pm
Località: bivacco Perugini

Messaggioda savsav » mar nov 20, 2007 20:39 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

da vergognarse a essar de treviso...


A prescindere... 8) :twisted:
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 20, 2007 21:58 pm

goph51 ha scritto:cavolo bisogna stare attenti qui ...essere un po' ironici è pericoloso...manca poco che rischio il linciaggio....boia can cio'....
scusatemi tanto signori alpinisti..... :D
ritiro tutto ...dai scherzavo...


:twisted: ...spero ben, ziobostik! :lol: ...che a paese za xi restài in quatro gàti a rampegar...
uno de manco farìa tre gati... :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 20, 2007 21:59 pm

savsav ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:

da vergognarse a essar de treviso...


A prescindere... 8) :twisted:


comunque è presto! :smt003
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda goph51 » mer nov 21, 2007 1:14 am

che goldon che ti ze ...ehehe...a paese no' se rampega..se magna raiccio siocan....nde' in f**a e rampeghe' de pi' invesse de insultarme manega de desperai...eheh :D
goph51
goph51
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:40 pm
Località: bivacco Perugini

Messaggioda Trittiko » gio nov 22, 2007 11:40 am

...scusatemi...una spittatura alla maurizio gianolla...nn la concedete?



...se gli spit fossero un pò più lontani magari saremmo in meno a scalare, ma la qualità ne guadagnerebbe!!!!!




VIVA LA CHIODATURA LUNGA!!!!!!!!!!! 8)
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda angron » gio nov 22, 2007 14:16 pm

è stato aperto un dibattito anche sul forum di valdimello http://www.valdimello.it/v2/User/asp/VdM.asp?ac=121

a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron
 
Messaggi: 663
Images: 16
Iscritto il: lun lug 28, 2003 15:40 pm
Località: 46°08'18.48"N - 09°34'23.29"E

Messaggioda goph51 » gio nov 22, 2007 16:05 pm

le classiche giustamente devono rimanere classiche per assaporare meglio il terreno d'avventura, pero' secondo me adesso lasciando a parte le battute, direi che se e dove ci sono delle classiche che hanno un grado di pericolosita' elevato e puntualmente qualcuno ci lascia le penne , magari onde evitare che incoscienti si facciano ancora male sarebbe opportuno dotare di qualche sicurezza in piu'.
voi direte: ma chi glielo ha chiesto!
in effetti nessuno gli ha obbligato di salire e nessuno vieta di farlo a proprio rischio, sta di fatto che la gente nn è tutta dotata di buon senso per cui sarebbe meglio prevenire ,anche se sono recidivi, il rischio di morte...è sempre bello sapere che qualcuno comunque grazie a (lo spit ) ha potuto constare e valutare certe cose per le future arrampicate...secondo me..
poi se si fanno male anche con gli spit , ragazzi...che dire...il destino ti toglie anche stai uscendo dalla vasca da bagno...!
goph51
goph51
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:40 pm
Località: bivacco Perugini

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 22, 2007 16:20 pm

goph51 ha scritto:... direi che se e dove ci sono delle classiche che hanno un grado di pericolosita' elevato e puntualmente qualcuno ci lascia le penne , magari onde evitare che incoscienti si facciano ancora male sarebbe opportuno dotare di qualche sicurezza in piu'.
...


è proprio con simili ragionamenti che un passo alla volta sputtani un posto.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Trittiko » gio nov 22, 2007 16:45 pm

...se gli spit fossero un pò più lontani magari saremmo in meno a scalare, ma la qualità ne guadagnerebbe!!!!!



VIVA LA CHIODATURA LUNGA!!!!!!!!!!! 8)



Mi cito da solo per evitare equivoci: la mia osservazione era riferita alla falesia o a vie sportive, non certo alla valle che dovrebbe rimanere così com'è o almeno dovrebbero essere gli apritori delle differenti vie a dire:"Ok, i tempi sono cambiati, ora spittiamo". Se non lo vogliono loro perchè qualcun'altro dovrebbe decidere cosa è bene per la valle? Certo, con una bella fila di spit le vie sarebbero sicure, azzerabili magari, alla portata di tutti insomma, ma cosa rimarebbe della vecchia storia scritta a colpi di martello?

Certo è che ne vedremo delle belle...



saluto con un pensiero: quando un bel tapis roulant che porta da San Martino direttamente dal Siro? Così non si fa neppure più quella passeggiata tanto faticosa.............................................................
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda alberto60 » gio nov 22, 2007 18:53 pm

goph51 ha scritto:le classiche giustamente devono rimanere classiche per assaporare meglio il terreno d'avventura, pero' secondo me adesso lasciando a parte le battute, direi che se e dove ci sono delle classiche che hanno un grado di pericolosita' elevato e puntualmente qualcuno ci lascia le penne , magari onde evitare che incoscienti si facciano ancora male sarebbe opportuno dotare di qualche sicurezza in piu'.
voi direte: ma chi glielo ha chiesto!
in effetti nessuno gli ha obbligato di salire e nessuno vieta di farlo a proprio rischio, sta di fatto che la gente nn è tutta dotata di buon senso per cui sarebbe meglio prevenire ,anche se sono recidivi, il rischio di morte...è sempre bello sapere che qualcuno comunque grazie a (lo spit ) ha potuto constare e valutare certe cose per le future arrampicate...secondo me..
poi se si fanno male anche con gli spit , ragazzi...che dire...il destino ti toglie anche stai uscendo dalla vasca da bagno...!


Tu dici di prevenire .

OK. Allora quanti spit mettiamo? Solo alle soste oppure anche lungo i tiri.

Io direi anche lungo i tiri visto che su vie come Luna la chiodatura e decisamente poca.

A questo punto quanti ne mettiamo? a quale distanza??.

Se è vero che non tutti abbiamo le Stesse capacità tecniche, fisiche e psicologiche appare evdente che ognuno ha le sue necessità. Quindi per accontentare tutti , visto che tutti hanno il diritto di salire per dire anchio
l'ho fatta, ci sarà chi avrà bisogno di avere lo spit a 4 metri, chi a 3 metri , chi a 2 metri.

Insomma per accontentare tutti io direi di metterli a 2 metri, così chi ne ha bisogno li passa tutti, chi invece se la sente ne passa uno si e uno no, oppure uno si e due no.

Ecco io farei così...e addio a 25000 metri sopra i prati. ecco abbiamo aperto un nuovo luna park verticale.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Omselvadegh » ven nov 23, 2007 15:48 pm

NON CAMBIAMO LA STORIA!!!!!

:evil: :evil:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda Sbob » ven nov 23, 2007 17:44 pm

goph51 ha scritto:in effetti nessuno gli ha obbligato di salire e nessuno vieta di farlo a proprio rischio, sta di fatto che la gente nn è tutta dotata di buon senso per cui sarebbe meglio prevenire ,anche se sono recidivi, il rischio di morte...

Credo che tutti noi abbiamo il pieno diritto di mettere a repentaglio la nostra vita per le nostre passioni, e se poi uno non e' dotato di un minimo di buon senso non si puo' far niente per evitare che cerchi di ammazzarsi. Anzi, meglio che precipiti da una parete senza protezioni piuttosto che schiantarsi contro qualcuno in macchina...
Personalmente non ho voglia di rischiare, ho un figlio e non voglio lasciarlo orfano, per cui quelle vie le evito. Ma sarei sinceramente preoccupato se dovessi fare solo vie a spit non per scelta ma perche' qualcuno ha deciso che gli uomini non sono abbastanza intelligenti per badare a se' stessi. Non c'e' nulla di piu' arrogante di un uomo che decide che un altro uomo che vuole fare una via rischiosa e' un pazzo, o un uomo privo di buon senso!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda goph51 » sab nov 24, 2007 0:10 am

avete tutti pienamente ragione, per carita'.
ognuno è libero di fare quello che vuole della propria vita,e qui finisce la storia.
le vie rispittate fanno cagare e vomitare chi quella volta si è fatto il culo , e qui finisce la storia.
in effetti tutto quello che dite è anche quello che d'istinto mi vien da pensare, la differenza è che a me viene anche da cercar di parare il culo a chi è cieco e si vuol togliere dalle palle da solo. nn siamo tutti eroi e chi casca muore,cerchiamo di aiutare chi come voi alle prime armi nn sapevano a che andavano incontro e soprattutto sapevano che a quel tempo dovevano fidarsi oltre che delle loro forze anche delle attrezzature del momento che se fossero stati inventati gli spit , ora nessuno di voi vorrebbe che la gente richiodasse la via a chiodi perche ' al tempo si sono fatti il culo piantando spit a mano....( o magari col trapano se lo scoprivavo prima del cacciavite..)

tengo a precisare comunque che mi metto dalla parte dei locals...loro giustamente devono decidere...
;)
nn datemi dentro cosi' c***o ...le opinioni vanno anche rispettate nn solo criticate , io per primo.
goph51
goph51
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:40 pm
Località: bivacco Perugini

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab nov 24, 2007 11:39 am

goph51 ha scritto:nn datemi dentro cosi' c***o ...le opinioni vanno anche rispettate nn solo criticate , io per primo.


dai, non fare la permalosa.

ecchiè che non rispetta?
come?
cosa?
chi?
dove?
perchè?


maddaiiii! :roll:

qui stiamo parlando di croda al bar.
non stiamo parlando di idee politiche (nell'accezione più ampia del termine).
quindi, se me lo concedi, il rispetto per le persone è dovuto sempre, ma per le idee, se io le reputo ideedelcazzo, ... mica sempre mi viene naturale rispettarle.
soprattutto se le ritengo lesive di aspetti che ritengo importanti e frutto di una mentalità che non riconosce il giusto peso alla storia alpinistica di un determinato sito.


e... TE prego! :cry:
... no sta metarte anca tì a dir locals... ziocan!
AGD o è un genio o xe pièn de poeàstri su 'sta tèra... :roll:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8880
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda goph51 » sab nov 24, 2007 14:03 pm

bah....pensala un po' come vuoi ..
ciao
goph51
goph51
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:40 pm
Località: bivacco Perugini

Messaggioda quilodicoequilonego » sab nov 24, 2007 19:05 pm

goph51 ha scritto:avete tutti pienamente ragione, per carita'.
ognuno è libero di fare quello che vuole della propria vita,e qui finisce la storia.
le vie rispittate fanno cagare e vomitare chi quella volta si è fatto il culo , e qui finisce la storia.
in effetti tutto quello che dite è anche quello che d'istinto mi vien da pensare, la differenza è che a me viene anche da cercar di parare il culo a chi è cieco e si vuol togliere dalle palle da solo. nn siamo tutti eroi e chi casca muore,cerchiamo di aiutare chi come voi alle prime armi nn sapevano a che andavano incontro e soprattutto sapevano che a quel tempo dovevano fidarsi oltre che delle loro forze anche delle attrezzature del momento che se fossero stati inventati gli spit , ora nessuno di voi vorrebbe che la gente richiodasse la via a chiodi perche ' al tempo si sono fatti il culo piantando spit a mano....( o magari col trapano se lo scoprivavo prima del cacciavite..)

tengo a precisare comunque che mi metto dalla parte dei locals...loro giustamente devono decidere...
;)
nn datemi dentro cosi' c***o ...le opinioni vanno anche rispettate nn solo criticate , io per primo.


proprio perchè un po' di anni fa' non c'erano i mezzi, ma con quel poco che c'era si imparava e si riusciva ad arrangiarsi

proprio per questo, i mezzi di oggi sono più comodi e più efficaci, si può arrangiarsi o tornare indietro, con meno difficoltà

tenendo sempre conto che non si impara a proteggersi seguendo la fila di spit, ma solo arrangiandosi, perchè non basta leggere un manuale per diventare capaci, bisogna provare e riprovare, cercando di capire se la protezione può resistere in tutte le possibili direzioni di caricamento, ecc.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda savsav » sab nov 24, 2007 20:23 pm

Se vogliono mettere i fix su LUNANASCENTEKUNDALINIPOLIMAGOOCEANOIRRAZIONALE possono farlo...nessuno glielo impedisce.
Tanto poi passa qualcuno e fa' pulizia...
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.