FABIO VALSESCHINI 1 SOLITARIA INVERNALE AL BADILE

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda koala » ven gen 05, 2007 11:44 am

Roberto ha scritto:Sempre molto facile da dietro una tastiera anonima criticare.

>Straquoto!
koala

Images: 7

Messaggioda bummi » ven gen 05, 2007 13:45 pm

bernina4049 ha scritto:
Bummi domani mattina prendi la tua macchinina...ops scusa parti a piedi vai fino alla base della nord del badile, sali in solitaria una qualsiasi via di quella parete (escluso lo spigolo) e quando sei in cima scendi con le tue gambe e torna a casa solo allora puoi criticare quello che è stato fatto dai parenti e amici che non avevano piu sue notizie e preoccupati hanno lanciato l'allarme, l'elicottero in un momento di bel tempo si è alzato e quando era su cosa doveva fare tornare indietro senza caricarlo, con tutti i rischi e i costi che porta una missione di un leicottero in inverno su quelle cime mi sembra che Valseschini abbia fatto la cosa piu giusta cioe accetare un soccorso che gli era stato portato valutando che loro erano li a cercarlo risciando la loro vita.

Questo genere di messaggi sono quelli che trovo più odiosi, sottintendono la necessità di un curriculum per poter esprimere un'opinione. Non so quanto sia voluto, ma è veramente un approccio terribile.
Ciò considerato, ci tengo a precisare una cosa che ho già detto ma che forse alcuni non hanno capito. L'ascensione di Valseschini per me è una grandissima realizzazione. Io ho solo posto un mio dubbio e come tale non so nemmeno quanto possa essere fondato.
Il mio dubbio è, se un'ascensione solitaria ed invernale difficile come quella di cui stiamo parlando è considerata una grande ascensione usando l'elicottero per scendere, cosa diventano altre ascensioni meno pubblicizzate fatte in totale autonomia?
Mi sarebbe piaciuto che la discussione si fosse sviluppata su questo punto anche prescindendo da Valseschini e dal Badile. Se volete possiamo anche cambiare topic e intitolarlo: l'elicottero in discesa quanto cambia una realizzazione alpinistica?

P.S. Per quanto riguarda l'anonimato, non credo che Roberto si riferisse a me, mi conosce e sa chi sono. Per tutti gli altri io sono Marco Flamminii Minuto, anche se ormai anche fuori di qui tutti mi chiamano bummi.
Ultima modifica di bummi il ven gen 05, 2007 14:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Roberto » ven gen 05, 2007 13:53 pm

bummi ha scritto:...P.S. Per quanto riguarda l'anonimato, non credo che Roberto si riferisse a me, mi conosce e sa chi sono. Per tutti gli altri io sono Marco Flamminii Minuto, anche se ormai anche fuori di qui tutti mi chiamano bummi.

Non mi riferivo a te, è ovvio, e non solo perché ti conosco, ma anche per il genere delle tue critiche, decisamente più costruttive e non indirizzate solo a far polemica.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Andreino » ven gen 05, 2007 13:59 pm

Secondo me stiamo confondendo cose che stanno su due piani distinti:

dunque, perchè andiamo in montagna??? Se Fabio si è divertito, ha fatto una bella scalata, ma poi i suoi si son preoccupati ed han mandato su l'elicottero, per me va benissimo.

Tutt'altro discorso è pretendere però le prime pagine...

Spero di essermi spiegato e di non venire frainteso...

Non è che noi siamo qua "alle nostre scrivanie" per criticare a destra e manca le realizzazioni degli altri.

Però se si pretende la prima pagina e si passa da discorsi personal-alpinistici ad altri sportivi o da record vari, beh, sarà concesso cambiare un po' atteggiamento critico da parte di chi legge, o no?

Poi, per me, figurarsi, ha fatto una bella cosa e lo applaudo, però non pretendiamo la certificazione ufficiale di X record e cazzate varie...
Andreino

Images: 8

Messaggioda bummi » ven gen 05, 2007 14:05 pm

Roberto ha scritto:Non mi riferivo a te, è ovvio, e non solo perché ti conosco, ma anche per il genere delle tue critiche, decisamente più costruttive e non indirizzate solo a far polemica.

Grazie Roberto, cominciavo a temere che non ci capissimo più. ;-)
Er PIP
bummi

Messaggioda bummi » ven gen 05, 2007 14:12 pm

Andreino ha scritto:Secondo me stiamo confondendo cose che stanno su due piani distinti:

dunque, perchè andiamo in montagna??? Se Fabio si è divertito, ha fatto una bella scalata, ma poi i suoi si son preoccupati ed han mandato su l'elicottero, per me va benissimo.

Non è che noi siamo qua "alle nostre scrivanie" per criticare a destra e manca le realizzazioni degli altri.

Però se si pretende la prima pagina e si passa da discorsi personal-alpinistici ad altri sportivi o da record vari, beh, sarà concesso cambiare un po' atteggiamento critico da parte di chi legge, o no?

Poi, per me, figurarsi, ha fatto una bella cosa e lo applaudo, però non pretendiamo la certificazione ufficiale di X record e cazzate varie...

Il mio approccio va addirittura oltre i due di cui accenni tu. Io mi chiedo più in generale se la presenza di un elicottero, sia pure solo per la discesa cambi le carte in tavola. Che sia Valseschini sulla Via del Fratello al Badile in solitaria invernale o una sega come me che sale a piedi un canalone sul Gran Sasso.
Per riportare la discussione ad un tono più consono all'argomento e smussare un po' di spigolosità che sono emerse, ribadisco che stiamo parlando di seghe mentali del sottoscritto. D'altronde anche l'annosa diatriba sugli spit è una sega mentale. ;-)
Er PIP
bummi

Messaggioda quilodicoequilonego » ven gen 05, 2007 14:37 pm

sisi, figurati, anche lo smog è una sega mentale, anche le strade, le funivie, le ferrate, e Napoli sommersa dai rifiuti... solo seghe mentali
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Roberto » ven gen 05, 2007 15:09 pm

Purtroppo quilo non è una sega mentale, esiste! :roll:
Roberto

Messaggioda bummi » ven gen 05, 2007 15:34 pm

Roberto ha scritto:Purtroppo quilo non è una sega mentale, esiste! :roll:

Si vede che ce lo meritiamo. :lol:
Er PIP
bummi

Messaggioda ICE&DRY » ven gen 05, 2007 16:10 pm

Un sempilce commento: complimenti per l'audace impresa.

Eppoi voglio vedere chi rifiuterebbe di salire su un elicottero dopo una salita del genere in solitaria in invernale, solo per rispettare la tanto acclamata frase "by fair means".....
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda quilodicoequilonego » ven gen 05, 2007 18:28 pm

bummi ha scritto:

essere simpatico a certi, come uno spillo in un occhio, mi fa' godere :P :P :P
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Andreino » ven gen 05, 2007 18:43 pm

ICE&DRY ha scritto:Un sempilce commento: complimenti per l'audace impresa.

Eppoi voglio vedere chi rifiuterebbe di salire su un elicottero dopo una salita del genere in solitaria in invernale, solo per rispettare la tanto acclamata frase "by fair means".....

Ma infatti, ripeto, dipende da cosa uno va cercando: se ci va per puro diletto personale, allora va bene tutto:elicottero, staffe, spit, bombole d'ossigeno...

Ma se ci va per la prestazione riconosciuta da altri, per il record, una prima o una libera... beh, allora io cambio atteggiamento e ti dico che, secondo me, viste le previsioni splendide già dal giorno dopo, avrebbe potuto mandare indietro l'elicottero facendo sapere a tutti che stava benissimo e scendere a piedi il giorno dopo...

De gustibus...

Ma sottolineo, da alpinista che va in montagna per divertirsi, che lo rispetto e lo applaudo per la scalata.
Andreino

Messaggioda Roberto » ven gen 05, 2007 18:46 pm

bummi ha scritto:

La nostra nemesi :(
Roberto

Messaggioda quilodicoequilonego » sab gen 06, 2007 14:02 pm

Roberto ha scritto:
bummi ha scritto:

La nostra nemesi :(

dei pochi rimasti :D :D :D

ciao piaga :roll:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Davide62 » sab gen 06, 2007 15:58 pm

Ha fatto benissimo a salire sull'elicottero.
Macchiccazzosenefrega di questa benedetta etica che ci sta rendendo tutti prigionieri di un'onanismo mentale da paura.
Suvvia, la salita l'ha fatta con classe impeccabile, sarà mica aver evitato la pallosa discesa a sminuire la sua salita.
Ce ne son stati così ad aver usato l'elicottero, solo che nessuno se li ricorda..............
Davide62

Images: 113

Messaggioda il.bruno » sab gen 06, 2007 22:55 pm

bummi ha scritto:
Andreino ha scritto:Secondo me stiamo confondendo cose che stanno su due piani distinti:

Il mio approccio va addirittura oltre i due di cui accenni tu. Io mi chiedo più in generale se la presenza di un elicottero, sia pure solo per la discesa cambi le carte in tavola. Che sia Valseschini sulla Via del Fratello al Badile in solitaria invernale o una sega come me che sale a piedi un canalone sul Gran Sasso.
Per riportare la discussione ad un tono più consono all'argomento e smussare un po' di spigolosità che sono emerse, ribadisco che stiamo parlando di seghe mentali del sottoscritto. D'altronde anche l'annosa diatriba sugli spit è una sega mentale. ;-)

avrebbe cambiato le carte in tavola se la discesa in elicottero fosse stata programmata.
non essendo invece stata programmata, ma attivata da altri a sua insaputa, ed essendo certamente l'alpinista in grado di scendere per la normale successivamente, le carte in tavola non cambiano.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Roberto » sab gen 06, 2007 23:00 pm

C'è chi l' elicottero lo piglia per salire e chi lo piglia (come fai a dire di no, dopo che ti sono venuti a prendere) per scendere: non c'è dubbio che i secondi hanno tutta la mia comprensione, mentre i primi la mia deplorazione.
Roberto

Messaggioda Andreino » dom gen 07, 2007 13:00 pm

Davide62 ha scritto:Ha fatto benissimo a salire sull'elicottero.
Macchiccazzosenefrega di questa benedetta etica che ci sta rendendo tutti prigionieri di un'onanismo mentale da paura.
Suvvia, la salita l'ha fatta con classe impeccabile, sarà mica aver evitato la pallosa discesa a sminuire la sua salita.
Ce ne son stati così ad aver usato l'elicottero, solo che nessuno se li ricorda..............

E' chiara la distinzione che ho fatto?

La condividete?

A: se sali per piacere tuo, OK, chissenefrega dell'etica e dei giudizi di altri

B: se pretendi che la tua salita venga riconosciuta dalla comunità alpinistica come una prima invernale e tutte ste storie qua (questo sì potrebbe essere onanismo, al limite...), allora no, non sali sull'elicottero, lo mandi giù dicendo ai tuoi che stai bene e che devi completare "l'impresa", se sei lì a cercare quella.

E poi mi sa di un po' pericoloso e, sempre in tema di pippe mentali e cmq limitatamente a chi interessano sti discorsi di record e di "prime salite" varie, tirar fuori la motivazione "tanto per lui la discesa sarebbe stata pallosa, una formalità, ecc." Allora che facciamo, attribuiamo a un alpinista che portato a termine una salita di difficoltà X anche tutte quelle uguali o inferiori???
Andreino

Messaggioda ICE&DRY » dom gen 07, 2007 16:52 pm

Andreino ha scritto:
Davide62 ha scritto:Ha fatto benissimo a salire sull'elicottero.

E' chiara la distinzione che ho fatto?

La condividete?

A: se sali per piacere tuo, OK, chissenefrega dell'etica e dei giudizi di altri

B: se pretendi che la tua salita venga riconosciuta dalla comunità alpinistica come una prima invernale e tutte ste storie qua (questo sì potrebbe essere onanismo, al limite...), allora no, non sali sull'elicottero, lo mandi giù dicendo ai tuoi che stai bene e che devi completare "l'impresa", se sei lì a cercare quella.

E poi mi sa di un po' pericoloso e, sempre in tema di pippe mentali e cmq limitatamente a chi interessano sti discorsi di record e di "prime salite" varie, tirar fuori la motivazione "tanto per lui la discesa sarebbe stata pallosa, una formalità, ecc." Allora che facciamo, attribuiamo a un alpinista che portato a termine una salita di difficoltà X anche tutte quelle uguali o inferiori???

Condivido.
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda Roberto » dom gen 07, 2007 18:10 pm

'Sta discussiopne è diventata stucchevole, tanto per cercare il capello nell' uovo :roll:

Non ha senso stare li a criticare per l' elicottero si o no, la salita ha il suo valore indipendentemente da come si è scesi.
E' talmente tanta la distanza tra quello che ha fatto in scalata e quello che ha evitato in discesa, che è assurdo fare discorsi penalizzanti sul come è sceso.
Forse non vi rendete bene conto cosa significhi fare una ascenzione in solitaria simile... è qualcosa di quasi disumano, ai confini della resistenza umana. Solo pochissimi hanno queste capacità.
Vi assicuro che lo scendere a piedi, in bicicletta, con l' aliante o con l' elicottero è assolutamenete ininfluente sul valore della scalata che Valseschini ha fatto.
Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna