Spigolo del Velo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda ragnux » ven lug 22, 2005 14:15 pm

come già scritto in altra discussione

http://www.forum.planetmountain.com/php ... 8&start=40

Ribadisco di essere contrario agli spit.

Inoltre, vorrei sapere: ma il pile vale o no ?

E il windstopper ? E il GoreTex ?

Le corde di Nylon ?

Le scarpette ?

Posso usare nut e friend o solo cunei di legno ?

Il cellulare dietro è consentito ?

Altra cosa, quando vado a fare una via il cui avvicinamento avveniva con auto non dotata di ABS, devo disttivarlo sulla mia ?

E le previsioni del tempo le posso guardare prima ?? All'epoca mica c'erano....

:roll:
ragnux

Images: 3

Messaggioda The Joker » ven lug 22, 2005 14:41 pm

Buzz ha scritto:
Io mi faccio un esame di coscienza e penso che in me esiste.
Accetto che esista... ma non gli permetto di influenzare la mia visione delle cose.
Non contrabbando, cioè, la pulsione alla mia affermazione come individuo per la visione etica universale che tutti dovrebbero seguire.

Mi spiego?
Con ciò cerco di riconoscere e guardare le ragioni degli altri,
che possono essere diverse dalle mie.

E di trovare quella flessibilità che permette di convivere.
Senza scazzarci per ragioni di principio.

:idea: Un Idealista disilluso :?:
Sono anch'io così, ti capisco :( Pensa che lotto attivamente contro l'omologazione di questo mondo, a favore dell'autodeterminazione dei popoli e il commercio equo-solidale. Ma per non contrabbandare la pulsione della mia affermazione come individuo per la visione etica universale che tutti dovrebbero seguire, vedo di essere flessibile e appena scendo dall'ultima rampa di scale del mio palazzo giro dentro a Macdonalds, senza scazzarmi per ragioni di principio :idea:
Hai ragione, però, e hanno ragione tutti quelli che oppongono a questa, ammettiamolo, stupida diatriba spitsispitno la presenza delle strade forestali, delle funivie, dell'abusivismo selvaggio, traffico, rifiuti, sfruttamento, inquinamento, droga, omicidi, fame nel mondo, attentati, corruzione, terrorismo, effetto serra, catastrofi, universo in espansione, la cometaArmageddon :roll: :roll: Uno spit non è nulla in confronto a tutte queste enormi sfighe, e, cosa volete, non ci si mette d'accordo su cinquanta grammi di inox, meglio pensare alle cose più importanti (non fare, eh? pensare). E siccome son cose troppo grandi, e bisogna conviverci, flessibilmente e senza scazzi, andiamo su 'Appuntamenti e Raduni' a metterci d'accordo flessibilmente e scazzatamente su dove andare a pensare in maniera convinta e unitaria alla fame nel mondo tra due tiri di corda e una grigliatina :D ( :wink: Ci vengo anch'io YUM YUM!! :wink: )
CRIBBIO!!!!! LOGICO CHE QUA SI PARLA DEL SESSO DEGLI ANGELI!!!!! MICA FARANNO UN DECRETO LEGGE O UNA MOZIONE ALL'ONU PER GLI ARGOMENTI SOLLEVATI NEL FORUM DI PM!!!! E' COME SE AL BAR DAVANTI ALLO SPRIZZONE TU TI LAMENTASSI CHE PIOVE SEMPRE GOVERNO LADRO E IO TI DICESSI MA FA SILENZIO CHE DI PEGGIO C'E' L'ALCOLISMO, MEGLIO STAR ZITTI E BERE :idea:

:lol: :lol: :lol: :lol: Hey, Buzz: Sicuro che invece di essere disincantato tu non ti sia omologato? :lol: :lol: :lol:
The Joker

Images: 10

Messaggioda The Joker » ven lug 22, 2005 14:54 pm

Per Ragnux:

vorrei sapere: ma il pile vale o no ? Si, progresso Soggettivo e personale. Se non valesse dovremmo andare a fare lo Spigolo del Velo solo se siamo allo stesso livello arrampicatorio di Langes & Merlet. Ogni modifica alla roccia invece è Oggettiva. Per questo oggi chi fa la Ferrata a Punta Fiames sa di fare una ferrata e non la vecchia via Classica che va su per lo stesso percorso (non ricordo di chi è)

E il windstopper ? E il GoreTex ? Idem

Le corde di Nylon ?Idem

Le scarpette ?Idem

Posso usare nut e friend o solo cunei di legno ?Idem

Il cellulare dietro è consentito ?Idem, vedi tu se messo lì ti è più d'impiccio, piacere o aiuto :wink:

Altra cosa, quando vado a fare una via il cui avvicinamento avveniva con auto non dotata di ABS, devo disttivarlo sulla mia ?Certo, e devi smontare anche freni a disco e motore, comprare un paio di briglie e metterti a tirarla con su il compare :twisted:

E le previsioni del tempo le posso guardare prima ?? All'epoca mica c'erano....Bisogna guardarle se vuoi essere figlio dei tuoi tempi partendo dalla pianura per fare la via in giornata e tornare a casa la sera. Se invece hai tutto il tempo che avevano all'epoca, puoi fare a meno e andar per tentativi

:roll: Idem
The Joker

Messaggioda Buzz » ven lug 22, 2005 15:17 pm

The Joker ha scritto:CRIBBIO!!!!! LOGICO CHE QUA SI PARLA DEL SESSO DEGLI ANGELI!!!!! MICA FARANNO UN DECRETO LEGGE O UNA MOZIONE ALL'ONU PER GLI ARGOMENTI SOLLEVATI NEL FORUM DI PM!!!! E' COME SE AL BAR DAVANTI ALLO SPRIZZONE TU TI LAMENTASSI CHE PIOVE SEMPRE GOVERNO LADRO E IO TI DICESSI MA FA SILENZIO CHE DI PEGGIO C'E' L'ALCOLISMO, MEGLIO STAR ZITTI E BERE :idea:

non è questione che qui si sta parlando del sesso degli angeli
lo sappiamo bene
ma la posizione che uno assume su queto argomento credo discenda da quello che uno è nella vita in genere

mettiamola così
io non credo sia possibile cambiare il genere umano
non voglio nemmeno "salvarlo" il genere umano
penso che, compatibilmente con la mia esigenza di sopravvivere, è mio dovere (la mia etica è molto semplice) lasciare minor segni possibile del mio passaggio
sono un "minimalista" se mi consenti questo termine che ha assunto altri significati, del vivere, nel senso di "vivere con meno possibile"
va da sè che sono contrario a strade, a cementificazioni, industrializzazioni, e fin nel piccolo... alle file di spit
qualunque cosa RIDUCA accessi di massa ovunque mi vede sostanzialmente favorevole

tuttavia c'è un contraltare a tutto ciò

credo che chiunque abbia una "visione del mondo" e intenda imporla agli altri non faccia altro che aumentare l'entropia

io, semplicemente, non avrei spittato le soste ma se qualcuno le avesse spittate non le avrei smontate

e non accetto, per principio, atti di contrapposizione, perchè non fanno altro che proporre una visione del mondo a blocchi contrapposti, perchè non si ascoltano le ragioni dell'altro e perchè il più delle volte è solo per gretto egoismo che si decide per un verso o per l'altro.

Io cerco solo di ragionare in modo che se mi trovassi nei panni in cui mi trovo, in quelli della GA, in quelli del rifugista, in quelli del CNSAS o di chi più ne ha più ne metta... potrei dire la stessa cosa.

The Joker ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: Hey, Buzz: Sicuro che invece di essere disincantato tu non ti sia omologato? :lol: :lol: :lol:

penso proprio che tu non abbia nemmeno idea di quanto io ragioni solo ed esclusivamente con la mia testa
Buzz

Images: 110

Messaggioda The Joker » ven lug 22, 2005 15:59 pm

Buzz ha scritto:mettiamola così
io non credo sia possibile cambiare il genere umano
non voglio nemmeno "salvarlo" il genere umano
penso che, compatibilmente con la mia esigenza di sopravvivere, è mio dovere (la mia etica è molto semplice) lasciare minor segni possibile del mio passaggio
sono un "minimalista" se mi consenti questo termine che ha assunto altri significati, del vivere, nel senso di "vivere con meno possibile"
va da sè che sono contrario a strade, a cementificazioni, industrializzazioni, e fin nel piccolo... alle file di spit
qualunque cosa RIDUCA accessi di massa ovunque mi vede sostanzialmente favorevole

:D Oh! finalmente una Opinione! Ora mi confermi la innata simpatia che ho sempre avuto per quello che scrivi, in accordo o disaccordo che io sia. (Esclusi logicamente i gnìgnì gnègnè, non c'è niente da fare, che palle etc. etc.)

Buzz ha scritto:tuttavia c'è un contraltare a tutto ciò

credo che chiunque abbia una "visione del mondo" e intenda imporla agli altri non faccia altro che aumentare l'entropia

io, semplicemente, non avrei spittato le soste ma se qualcuno le avesse spittate non le avrei smontate

e non accetto, per principio, atti di contrapposizione, perchè non fanno altro che proporre una visione del mondo a blocchi contrapposti, perchè non si ascoltano le ragioni dell'altro e perchè il più delle volte è solo per gretto egoismo che si decide per un verso o per l'altro.

Io cerco solo di ragionare in modo che se mi trovassi nei panni in cui mi trovo, in quelli della GA, in quelli del rifugista, in quelli del CNSAS o di chi più ne ha più ne metta... potrei dire la stessa cosa.

Certo che ce ne vuole per forzari a tirar fuori le cose 8O . Anche qui accetto il tuo punto di vista, anche se sono convinto che anche non facendo nulla l'entropia aumenta comunque :idea: Esempio è che anche il dilagare dello Spit-Aspirina (Va bene per tutto) è entropia, e stando fermi, non parlandone, evitandolo quando si può e usandolo quando c'è si legittima una maggiore entropia. Cosa giusta o sbagliata per ognuno di noi. Per me mettere lo spit ovunque è il primo passo per creare un blocco da contrapporre a chi vorrebbe salire solo con i cunei di legno. Se lasciassi fare, se tutti quelli che la pensano come me, Zaccaria, Valbelluna, te, etc. permettessero la libera entropia, dovremmo ritirarci in riserve non attrezzate, 'che tanto spazio per andare su senza spit c'è n'è'. Non ti lamentavi sulle troppe vie e la troppa entropia in Gran Sasso :?:

So che è esagerato, ma visto che si poga :!:
Immagine
Anche questo sfigato qui non è che abbia poi cambiato granchè del bilancio entropico della terra: O forse si :?: Eppure era uno solo con due borse della spesa davanti a quattro moderni carriarmati (inox :lol: )

Mi piace parlare con te, quando vai più in là delle Due Palle :D
The Joker

Messaggioda Buzz » ven lug 22, 2005 16:23 pm

il problema è che...

dopo anni che ognuno ripete le stesse cose... l'unica cosa che ti viene in mente di dire è "che palle"...

siamo in 3-4 a parlare di questa cosa, qui ora,
ma se ne è già parlato (basta che rileggi questo 3d nelle precedenti pagine e potrai vederlo) qui e molto, moltissimo, altrove...

e molti non partecipano a questa discussione perchè pensano quello che io ho detto... "che palle!!"
:-D
non perchè non abbiano un'opinione.

...

in realtà, di fondo, c'è una contraddizione ineludibile...
siamo delle singole individualità con tendenza sociale; abbiamo bisogno degli altri e ci danno fastidio quando ci limitano;

da qui tutta una serie di sottocontraddizioni... :-P

non sto ad elencarle perchè capisci da solo quello a cui voglio arrivare

non esiste, secondo me, un Modo Giusto, una Posizione Assoluta,
esiste "il minore dei mali possibili", la soluzione che scontenta tutti poco...

quello che posso fare, come individuo, è essere coerente con il mio "minimalismo" con il mio "minore dei mali possibili" che riguarda il mondo nel suo insieme, la roccia, l'ambiente le montagne, ma, anche, le persone. Quindi anche quelle che fanno qualcosa che io non farei. O meglio, anche quelle che fanno qualcosa che io, data la mia vita, non ho necessità di fare.

Cerco di capire se la loro posizione ha un motivo,
se è conciliabile, non con la mia necessariamente, ma con quella di molti.
Se ha un senso o è solo dettata da egoismo.

Se gli riconosco dignità, cerco di conviverci.

Non riconosco dignità a chi vuole sopraffare, a chi s'impone con la violenza. A chi per egoismo (interessi materiali o d'altra natura) impone il proprio mondo agli altri.

In questo contesto "etico"
la posizione di chi mette delle catene alle soste di una via come lo spigolo dle velo, mi sembra più accettabile di quella di chi come un ladro va e le smonta.
Buzz

Messaggioda The Joker » ven lug 22, 2005 16:46 pm

Buzz ha scritto:In questo contesto "etico"
la posizione di chi mette delle catene alle soste di una via come lo spigolo dle velo, mi sembra più accettabile di quella di chi come un ladro va e le smonta.

Solo perchè ci hai aggiunto 'come un ladro'. Se lo togli, o lo aggiungi anche a 'chi mette' (in effetti il comportamento è stato analogo), l'arbitrarietà delle due azioni è la stessa. E qui si torna sul personale ed ideologico

Ho sempre letto tutto, solo ultimamente mi sono iscritto. Mi domando come mai nessuno abbia mai pensato di proporre all'amministratore un sondaggio, senza pretese di assolutismo, in cui si raccolgano solo opinioni, niente scontri o insulti. Una serie di domande su vie nuove, vie classiche, moderne, riattrezzature, nuove aperture, a risposta multipla; dalla opzione più intransigente e nichilista alla più permissiva e libertina. Un solo intervento per utente: Niente insulti, diatribe o ripicche, solo un'idea :idea: inutile, non significativa, riduttiva, ma solo un'idea per vedere, non quanti hanno un'opinione su questo tema, ma se c'è un'opinione dominante o no :idea:
The Joker

Messaggioda yinyang » ven lug 22, 2005 16:53 pm

The Joker ha scritto:Una serie di domande su vie nuove, vie classiche, moderne, riattrezzature, nuove aperture, a risposta multipla; dalla opzione più intransigente e nichilista alla più permissiva e libertina. Un solo intervento per utente:

ti piace proprio la Statistica eh?
in effetti è stato uno dei miei esami preferiti :roll:
...
dopo Geometria
...
I
...
e II
...
e Algebra
...
I
...
e II
...
e Teoria dei Grafi

:roll:

mah in fondo forse non mi piace così tanto...
yinyang

Images: 65

Messaggioda adnin » ven lug 22, 2005 17:24 pm

The Joker ha scritto: Mi domando come mai nessuno abbia mai pensato di proporre all'amministratore un sondaggio, senza pretese di assolutismo, in cui si raccolgano solo opinioni, niente scontri o insulti.

valuterò la cosa e penso che sia fattibile.
Ma perchè volete farmi lavorare sotto agosto?

certo che avete rotto i maroni con la storia degli spit si e spit no
ai miei tempi?.. :roll:

:lol:
la legge è uguale per tutti
adnin

Messaggioda biemme » ven lug 22, 2005 18:21 pm

Buzz ha scritto:il problema è che...

dopo anni che ognuno ripete le stesse cose... l'unica cosa che ti viene in mente di dire è "che palle"...

siamo in 3-4 a parlare di questa cosa, qui ora,
ma se ne è già parlato (basta che rileggi questo 3d nelle precedenti pagine e potrai vederlo) qui e molto, moltissimo, altrove...

e molti non partecipano a questa discussione perchè pensano quello che io ho detto... "che palle!!"
:-D
non perchè non abbiano un'opinione................

bravo buzz,
hai veramente centrato il problema !!

pensa che questo gruppo di amici forumisti, avendo qualche problemino di connessione, mi ha chiesto cortesemente di spedire al forum questa cartolina, che riassume il loro punto di vista minimalista circa il contenuto di questo 3d e degli altri riguardanti lo spigolo del velo (ma anche il grigri modificato, la sicura al primo e qualche altro problema analogo):

Immagine

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda biemme » ven lug 22, 2005 18:34 pm

.....scusate, la cartolina è piccola, ma il concetto si dovrebbe capire lo stesso.....

Immagine
biemme

Images: 41

Messaggioda ragnux » lun lug 25, 2005 9:58 am

The Joker ha scritto:Per Ragnux:

vorrei sapere: ma il pile vale o no ? Si, progresso Soggettivo e personale. Se non valesse dovremmo andare a fare lo Spigolo del Velo solo se siamo allo stesso livello arrampicatorio di Langes & Merlet. Ogni modifica alla roccia invece è Oggettiva. Per questo oggi chi fa la Ferrata a Punta Fiames sa di fare una ferrata e non la vecchia via Classica che va su per lo stesso percorso (non ricordo di chi è)

E il windstopper ? E il GoreTex ? Idem

Le corde di Nylon ?Idem

Le scarpette ?Idem

Posso usare nut e friend o solo cunei di legno ?Idem

Il cellulare dietro è consentito ?Idem, vedi tu se messo lì ti è più d'impiccio, piacere o aiuto :wink:

Altra cosa, quando vado a fare una via il cui avvicinamento avveniva con auto non dotata di ABS, devo disttivarlo sulla mia ?Certo, e devi smontare anche freni a disco e motore, comprare un paio di briglie e metterti a tirarla con su il compare :twisted:

No no ... oggettivo, e se provi i maglioni di lana, zuppi di sudore, te ne accorgi.

The Joker ha scritto:
E le previsioni del tempo le posso guardare prima ?? All'epoca mica c'erano....Bisogna guardarle se vuoi essere figlio dei tuoi tempi partendo dalla pianura per fare la via in giornata e tornare a casa la sera. Se invece hai tutto il tempo che avevano all'epoca, puoi fare a meno e andar per tentativi

Figlio del tuo tempo: o le cose le fai allo stesso modo o non è più lo stesso modo.
Se devi rinunciare alla via per le protezioni devi rinunciarci anche per i problemi oggettivi. Sennò l'etica va a farsi friggere!
ragnux

Images: 3

Messaggioda MarcoS » lun lug 25, 2005 10:55 am

ragnux ha scritto:Figlio del tuo tempo: o le cose le fai allo stesso modo o non è più lo stesso modo.
Se devi rinunciare alla via per le protezioni devi rinunciarci anche per i problemi oggettivi. Sennò l'etica va a farsi friggere!

spiacente ma sticazzi, il ragionamento non regge.

se l'han fatta ALLORA in quel modo SENZA tutte le comodità che abbiamo noi ORA, il minimo sarebbe CERCARE di salire almeno QUASI come loro.
Che tanto bravi uguale non si sarebbe....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Buzz » lun lug 25, 2005 11:03 am

MarcoS ha scritto:
ragnux ha scritto:Figlio del tuo tempo: o le cose le fai allo stesso modo o non è più lo stesso modo.

spiacente ma sticazzi, il ragionamento non regge.

se l'han fatta ALLORA in quel modo SENZA tutte le comodità che abbiamo noi ORA, il minimo sarebbe CERCARE di salire almeno QUASI come loro.
Che tanto bravi uguale non si sarebbe....

ma io sto discorso proprio non lo capisco!

come potrai mai tu, ripetitore, salire una via come un apritore?
(anche due ore dopo)

come potrai mai tu, ripetitore, dopo decenni, salire una via come quelli che non avevano nessuno dei tuoi mezzi?

non capisco dove trovi appigli questa logica...

sportiva?
vedi forse in bici la gente correre con i velocipedi?

tu hai conoscende diverse e utilizzi mezzi diversi
non li sto ad elencare che li conosci benissimo

non c'è nulla probabilmente di quello che un alpinista porta in montagna oggi che è uguale a quello che portavano già 30 anni fa, forse il chiodo... ma forse.

e hai un retroterra di conoscenza notevolmente più ampio
su materiali, meteo... nonchè le possibilità di soccorso.

Ma che logica è mi chiedo!
Buzz

Messaggioda smaz » lun lug 25, 2005 11:31 am

Ha ragione con buzz, volete proprio vadere quanto valete, predete una parete e apriteci una via, e senza spit mi raccomando... e non mi dite che non ce ne sono più... oppure affrontate le classiche ma senza relazione...
Un minimo di tolleranza, non posso essere ipocrita, dire che qua lo spit non mi piace perché passerei anche slegato e quando vado a fare vie più dure, pensare: per fortuna che qua qualcuno a pensato di metterci una sosta a spit che non ce la faccio più... oppure le falesie, sempre roccia è pure quella, ci andiamo tutti mi pare, per magari lamentarci che lo spit è lontano... ma dai.. siamo seri...
smaz

Images: 33

Messaggioda MarcoS » lun lug 25, 2005 11:42 am

smaz ha scritto:Ha ragione con buzz, volete proprio vadere quanto valete, predete una parete e apriteci una via, e senza spit mi raccomando... e non mi dite che non ce ne sono più... oppure affrontate le classiche ma senza relazione...
Un minimo di tolleranza, non posso essere ipocrita, dire che qua lo spit non mi piace perché passerei anche slegato e quando vado a fare vie più dure, pensare: per fortuna che qua qualcuno a pensato di metterci una sosta a spit che non ce la faccio più... oppure le falesie, sempre roccia è pure quella, ci andiamo tutti mi pare, per magari lamentarci che lo spit è lontano... ma dai.. siamo seri...

alla fin fine che vuoi dire?

A monte comunque il problema sta nel fatto che sempre più gente se ne va in giro per i monti senza saper bene che c***o sta facendo.
MarcoS

Messaggioda smaz » lun lug 25, 2005 11:50 am

MarcoS ha scritto:
smaz ha scritto:Ha ragione con buzz, volete proprio vadere quanto valete, predete una parete e apriteci una via, e senza spit mi raccomando... e non mi dite che non ce ne sono più... oppure affrontate le classiche ma senza relazione...

alla fin fine che vuoi dire?

A monte comunque il problema sta nel fatto che sempre più gente se ne va in giro per i monti senza saper bene che c***o sta facendo.

Non vuol dire niente, parole vuote per parole vuote... :)
Molta più gente va per monti a cercarsi guai? buon per loro! Sempre meglio che farsi portare dalle guide. Agli inizi i rischi per inesperienza li abbiamo presi tutti , non nascondiamolo... e se non l'abbiamo fatto è perchè avevamo il culo parato da qualcuno più bravo di noi, e allora?
smaz

Messaggioda Topocane » lun lug 25, 2005 11:56 am

smaz ha scritto:Molta più gente va per monti a cercarsi guai? buon per loro! Sempre meglio che farsi portare dalle guide.

8O 8O 8O

azz....
bella filosofia.
con 'sto ragionamento allora fan bene pure quelli che guidano ubriachi. uguale uguale

Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda MarcoS » lun lug 25, 2005 12:01 pm

smaz ha scritto:Non vuol dire niente, parole vuote per parole vuote... :)
Molta più gente va per monti a cercarsi guai? buon per loro! Sempre meglio che farsi portare dalle guide. Agli inizi i rischi per inesperienza li abbiamo presi tutti , non nascondiamolo... e se non l'abbiamo fatto è perchè avevamo il culo parato da qualcuno più bravo di noi, e allora?

si, vabbé ma dove vuoi arrivare? sarò un po' mona ma proprio non capisco....
MarcoS

Messaggioda smaz » lun lug 25, 2005 12:15 pm

MarcoS ha scritto:
smaz ha scritto:Non vuol dire niente, parole vuote per parole vuote... :)

si, vabbé ma dove vuoi arrivare? sarò un po' mona ma proprio non capisco....

I pionieri, quelli degli anni trenta, quella della corda di canapa, quelli delle "opere d'arte", o i primi free climber insomma tutta sta gente qua che rischiava l'osso del collo... li ammiriamo, che bravi ecc... proprio perché hanno osato, sono andati oltre l'ignoto, il loro ignoto...
però se due ragazzetti rischiano facendo una via oggi perché non hanno esperienza o non hanno nessuno che li porta... questi sono dei coglioni ecc... vanno li perché c'è lo spit ecc... ma tu che ne sai del loro spirito d'avventura? della loro personale pulsione ad andare oltre l'ignoto olre i loro limiti? di quanta paura hanno? come puoi giudicare, sono dei grandi, a modo loro, sono dei pionieri nella loro testa e magari in futuro saranno grandi alpinisti e in un certo senso già lo sono...
smaz

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna