Enzolino ha scritto:Buzz ha scritto:Ma il fatidico "primo salitore" non l'ha in realtà trovata senza nulla?
Anzi, non l'ha salita non avendo la certezza (relativa) del grado?
Di più non l'ha cercata salendola?
Perchè non sei contrario allora semplicemnte alla diffusione della "prima salita" nonchè a lasciare qualsiasi cosa in parete?
Ho aperto varie vie (in Sardegna) ed l'80% di queste non ha chiodi o, al massimo, 1 in 600 metri di via.
Il mio ideale e' una linea nella roccia senza ferraglia o cordini.
Tuttavia varie situazioni e compromessi sono possibili quando un alpinista apre una via:
A. Rimuovere i chiodi del primo salitore;
B. Lasciare la via nelle condizioni in cui l'ha salita l'apritore;
C. Aggiungere chiodi alla via o accettare i chiodi aggiunti;
D. Aggiungere spit alla via;
E. Aggiungere una ferrata alla via;
F. Aggiungere una teleferica.
A me andrebbe bene il punto A e se qualcuno togliesse i pochi chiodi dalle vie che ho aperto non me la prenderei affatto. Tuttavia accetto il punto B come compromesso.
E' un compromesso che accetta il rapporto uomo-montagna e minimizza l'impatto sulla storia di questo rapporto e l'impatto sulla roccia stessa. Mi sembra ragionevole. Non e' chiara invece la posizione di chi, come te ed orietta, non voglia stabilire dei criteri comuni. No problem quindi. Ci sara' chi andra' a chiodare e chi, come VB, che andra' a schiodare.
I gradi c'entrano poco.
Scusa, ma non ti rendi conto che la questione è da relativizzarsi a quanta gente va a percorrere quella via?
C'è quantomeno una posizione ancora fra C e D, se permetti:
C1 - aggiungere chiodi alla via e toglierli passando...
Sai bene che se vanno mille e più a ripetere e ognuno toglie e mette chiodi la via cambierà aspetto in breve: sarà distrutta!
Dove tu passi in libera io mi sento di mettere un chiodo, magari non per appendermi (o forse si) ma per le mie beneamate chiappe...
poi lo tolgo, oppure non lo tolgo perchè il secondo non riesce...
non ho diritto di andare su quella via?
e perchè mai?
COME dovrei andarci?
solo con il viatico e i mezzi del primo salitore?
Vogliamo abolire i chiodi per chi non apre?
Perche per essere coerenti di questo dovremmo parlare.
E allora perchè non i friends o i nut o i tricam?
Se ne uso di più del primo salitore non ho diritto di andare su quella via?
Ma tri rendi conto delle implicazioni contraddittorie della tua teoria??
Quale posizione comune?
La posizione comune è possibile fra gente simile.
Il grado non c'entra nulla?
E' TUTTO INVECE!
...
Io non sono per gli spit o per i chiodi, per metterli o per toglierli...
penso che l'alpinismo sia libertà e anche se siamo molti, (e essere molti limita la libertà) c'è spazio per tutti... senza teorizzazioni su COME SI DOVREBBE FARE QUESTO O QUELL'ALTRO...