Spigolo del Velo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Buzz » lun ott 11, 2004 11:56 am

sergio63 ha scritto:
Buzz ha scritto:Io rispetto molto chi si assume la responsabilità con nome e cognome di fare qualcosa che è coerente con i suoi ideali.

Chi si nasconde dietro l'anonimato è solo un pezzo di merda.

Questo senza entrare nel merito di "soste spittate si, soste spittate no".

Chi le ha messe lo ha fatto alla luce del sole.
Chi le ha tolte le ha tolte come un ladro.

Questo mi basta.

mah!

in quanto a nomi e cognomi....(buzz chi???)

....

Non stiamo parlando di cose scritte sul forum
ma di cose fatte nella realtà.

O ti sfugge la differenza?

Chi ha spittato le soste non scrive nemmeno, sul forum.
E il problema non se lo pone proprio.

Però non credo abbia spittato clandestinamente.

E d'altro canto, se il signor Zaccaria, con nome e cognome, sul posto si è fatto conoscere come quello che ha tolto le soste, nulla da dire.

Perlomeno sul piano prettamente etico.
SU quello alpinistico è una questione che mi ha rotto i coglioni.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Andrea76 » lun ott 11, 2004 11:56 am

La discussione spit sì - spit no la trovo un pò surreale.
Con una via così frequentata delle buone soste sono senza ombra di dubbio utili e contribuiscono ad aumentare la sicurezza dei ripetitori, sia dei "fenomeni", sia di quelli che non lo sono.

E poi, mettiamo anche che tutti i tiri abbiano una sosta a spit con catena ... ma 11 soste della dimensione di 30 cm deturpano così tanto una montagna alta 2700 mt?????
Altre sono le cose che deturpano la montagna in generale ... gli impianti per lo sci invernale e estivo, i ristoranti ad alta quota, tanto per citarne alcuni. Qualche sosta a spit penso sia ben poca cosa.

Ciao

Andrea
Andrea76

Messaggioda cuorpiccino » lun ott 11, 2004 12:10 pm

Andrea76 ha scritto:La discussione spit sì - spit no la trovo un pò surreale.
Con una via così frequentata delle buone soste sono senza ombra di dubbio utili e contribuiscono ad aumentare la sicurezza dei ripetitori, sia dei "fenomeni", sia di quelli che non lo sono.

E poi, mettiamo anche che tutti i tiri abbiano una sosta a spit con catena ... ma 11 soste della dimensione di 30 cm deturpano così tanto una montagna alta 2700 mt?????
Altre sono le cose che deturpano la montagna in generale ... gli impianti per lo sci invernale e estivo, i ristoranti ad alta quota, tanto per citarne alcuni. Qualche sosta a spit penso sia ben poca cosa.

Ciao

Andrea

E' ovvio che NON DETURPANO la montagna, nel senso che non hanno un elevato impatto ambientale. Quando ci sali su' a qualcuno possono fare un po' schifo, ma al di là di tutto, il problema E' DIVERSO!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda sergio63 » lun ott 11, 2004 12:13 pm

Ciao

Andrea

ci sei o ci fai? :evil:

è la stessa identica mentalità; tutto, subito e facile!

(non sono neanche belli ma non penso proprio che la maggioranza di chi si arrabbia lo faccia per questo...)
Guarda(te) che chi costruisce, ma specialmente chi usa, impianti funivie ecc. non le trova brutte e deturpanti proprio per niente....

nessuno va a fare, pagando fior di quattrini, una gita ai cessi pubblici...
sergio63

Messaggioda c.caio » lun ott 11, 2004 12:32 pm

bepositive ha scritto:Per caio: scusa se ho rovinato il tuo topic sull'eco-climber: ...non mi pareva di essere più o meno OT di altri, di sicuro però mi aspettavo più elasticità ed ironia da un ideatore di comix così arguto...

... io sono straordinariamente elastico, ironico e anche autocritico... ma la polemica su spit o soste in montagna e' sempre cosi' acida e tediosa che mi sembrava brutto infilarla in una operazione di semplicissima pulizia dai rifiuti che non puo' che raccogliere l'adesione di tutti, indiscriminatamente.
Tutto qui... e se vuoi ti faccio anche un comix personalizzato!
:-))))

Aggiungo altro di tecnico... tanto per fare il pignolo (e non riguarda te)
Se si vuole fare un lavoro di "pulizia" in parete togliendo tutto, si leva proprio tutto... e non si lasciano fuori due tasselli come si vede dalla foto.
I tasselli possono essere tranquillamente battuti dentro coprendoli successivamente con un po' di resina e tutto sparisce alla vista. Se non si riesce a batterli "dentro" si martellano a dx e sx fino a quando non saltano via e il buco viene sempre coperto con un minimo di resina. In questo caso potrebbe anche assomigliare ad un lavoro di "pulizia" (prescindendo dal fatto che si possa essere d'accordo o meno...) mentre per i modi descritti e per la foto, sembra piu' un furto mal eseguito, visto che due moncherini del genere potrebbero anche essere pericolosi!
Ma, per quanto mi riguarda, sono gia' entrato fin troppo in una discussione che non mi interessa e, come spesso accade, non fa che tirare fuori il peggio di ognuno di noi.
Scusate l'intromissione!
C.
C.
c.caio

Images: 33

Messaggioda MarcoS » lun ott 11, 2004 12:33 pm

tolte 'ste soste inox? bene per me.
per motivazioni vedi topic di be+, sergio63, quorpicc.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Andrea76 » lun ott 11, 2004 12:44 pm

sergio63 ha scritto:

Ciao

Andrea

ci sei o ci fai? :evil:

è la stessa identica mentalità; tutto, subito e facile!

(non sono neanche belli ma non penso proprio che la maggioranza di chi si arrabbia lo faccia per questo...)
Guarda(te) che chi costruisce, ma specialmente chi usa, impianti funivie ecc. non le trova brutte e deturpanti proprio per niente....

nessuno va a fare, pagando fior di quattrini, una gita ai cessi pubblici...

E' ovvio che chi usa gli impianti non li trova brutti o deturpanti, che discorsi!!! Ma l'impatto di questi sulla montagna è maggiore rispetto ad una sosta a spit!!
Le motivazioni per ripetere una via sono molteplici, ognuno ha le sue ... per me sicuramente ha la sua importanza l'ambiente in cui la via si svolge e uno spit non mi rovina certamente la salita, me la rende solo più sicura, tutto qui.
Andrea76

Messaggioda quilodicoequilonego » lun ott 11, 2004 13:08 pm

...non mi pare vero. Grandi Zaccaria & C. : dovremmo pagarvi ! Tenervi il "trofeo" è il minimo. Spero succeda altrettanto su tutte le classiche deturpate, e che tornino "originali". E' chi non è in grado di arrangiarsi che deve cambiar vie, non è all'altezza e basta, mica glielo ordina il medico di andare a farsi male, vada a giocare altrove.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Aldino » lun ott 11, 2004 13:30 pm

Ma a voi non vengono in mente
Ordine nuovo - Brigate rosse
Bush - Saddam
israeliani - palestinesi
etc etc
Aldino

Images: 20

Messaggioda Buzz » lun ott 11, 2004 13:34 pm

Aldino ha scritto:Ma a voi non vengono in mente
Bush - Saddam
israeliani - palestinesi
etc etc

non scomodare la storia...

basta prendere gli ultrà della squadra della parrocchia che picchiano l'arbitro, come esempio.
Buzz

Images: 110

Messaggioda MarcoS » lun ott 11, 2004 13:36 pm

Bush - Saddam
israeliani - palestinesi
etc etc

no, perché?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda ento » lun ott 11, 2004 14:07 pm

Solo una piccola osservazione:

Questo gesto non intaccherà minimamente l'altissima frequentazione della via (che è il vero problema).
visto da vicino nessuno è normale
ento

Messaggioda valbelluna » lun ott 11, 2004 14:17 pm

Esprimere un giudizio su quello che ha fatto Zaccaria è banale, al limite della superficialità.
Avrei voluto averlo fatto io.
Parlare non serve molto, bisogna fare, io per primo.
Davvero complimenti Zac, ti invidio
valbelluna

SIMILITUDINI: VINCI AL CENGALO

Messaggioda frodo » lun ott 11, 2004 14:29 pm

CIAO A TUTTI
VORREI SEGNALARVI ALTRI CASI DI PULIZIA AVVENUTI IN PASSATO:
IL CASO DELLO SPIGOLO VINCI AL CENGALO SPITTATO DALLE MALEFICHE GUIDE SVIZZERE E SCHIODATO POI DAI LOCALS
LINK:
operatore ecologico sullo spigolo Vinci al Cengalo
http://www.valdimello.it/asp/copertine.asp?p=10
Foto ANDREA MICHELI

CE NE SAREBBERO DA FARE DI QUESTI LAVORI IN GIRO PER LE ALPI!!!!!!!
frodo

Messaggioda sergio teresi » lun ott 11, 2004 14:32 pm

ora però attaccate anche le iperclassiche della Sud del Ciavazes; lì ce n'è di fittoni da togliere alle soste. L'unica che è rimasta vergine - se non sbaglio - è lo spigolo Abram...Un altro scempio sono gli spit alle ultime 2 soste del Pilastro di Mezzo al Sass dla Crusc. per essere coerenti, toglierei anche gli spit dalla Hasse/Brandler in Lavaredo.

S
sergio teresi

Messaggioda paolo 76 » lun ott 11, 2004 14:33 pm

Bravi!
paolo 76

Images: 44

Messaggioda quilodicoequilonego » lun ott 11, 2004 14:35 pm

Buzz ha scritto:
Bush - Saddam
israeliani - palestinesi
etc etc

non scomodare la storia...

basta prendere gli ultrà della squadra della parrocchia che picchiano l'arbitro, come esempio.

...credo di non sbagliare, pensando che l'arbitro è quello che ha aperto la via... :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Camel » lun ott 11, 2004 15:08 pm

Buzz ha scritto:Io rispetto molto chi si assume la responsabilità con nome e cognome di fare qualcosa che è coerente con i suoi ideali.

Chi si nasconde dietro l'anonimato è solo un pezzo di merda.

Questo senza entrare nel merito di "soste spittate si, soste spittate no".

Chi le ha messe lo ha fatto alla luce del sole.
Chi le ha tolte le ha tolte come un ladro.

Questo mi basta.

Complimenti Buzz, mi associo completamente al tuo post!
Purtroppo anche in montagna, come nella vita le responsabilità non sono mai facili da assumersi, povero Zaccaria che pena :(
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Camel

Images: 15

Re: Spigolo del Velo

Messaggioda stefanop » lun ott 11, 2004 16:24 pm

Zaccaria ha scritto:Belle giornate autunnali, rifugio chiuso, deserto totale

:D Bravo Zaccaria 10, 100, 1000 come voi alla faccia dei.... raffinati.... buzz e simili... :D questo loro scaldarsi da ancora più soddisfazione.

:? Sembra che solo con gli spit si possa ottenere la sicurezza ....e .... 8O tutta quella gente che per tanti anni non li hanno usati hanno rischiato la pelle??... 8O forse sui corsi di arrampicata del CAxxI non si insegna come attrezzare o rinforzare una sosta...

:roll: E poi si scaldano se uno li toglie gli spit da una classica ... ma quello che si arroga il diritto di metterli a sua discrezione ... :roll: ha forse chiesto il parere a qualcuno o forse ha comprato i diritto su quella via ??

Non è giusto demolire il lavoro di qualcuno??....ma se non andava fatto? :!: :wink: o siete forse dei fervidi sostenitori dei condoni indiscriminati tanto in voga oggi??

:D E riguardo al materiale non verrà forse usato a beneficio di altri arrampicatori in qualche palestra :lol: o forse pensate che si possano attaccare i pensili della cucina con gli spit???

:evil: MA ANDATE A FARVI... :wink: :wink: LE VIE DI CIPRIANI :!:
stefanop

Images: 29

Re: Spigolo del Velo

Messaggioda xee » lun ott 11, 2004 16:29 pm

stefanop ha scritto:
Zaccaria ha scritto:Belle giornate autunnali, rifugio chiuso, deserto totale

:D Bravo Zaccaria 10, 100, 1000 come voi alla faccia dei.... raffinati.... buzz e simili... :D questo loro scaldarsi da ancora più soddisfazione.

...Ma sarai raffinato tu, con quel faccione soave! 8O

:twisted:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna