Bep ha scritto:[img].......... In effetti secondo me bisogna un pò differenziarla da altri R3 della valle, specialmente per quanta riguarda l'ultimo tiro (e non solo). Alcuni giorni fa ripetendola assieme al mio carissimo amico Ivano, ho avuto modo di relazionarla interamente, dunque riportando la situazione protezioni, lunghezza dei vari tiri e condizioni delle varie soste, ecc., come di solito faccio e ho contato esattamente 22 chiodi (senza quelli di sosta) in tutta via. Chiaramente stiamo parlando di R3, dove effettivamente le protezioni non sono sempre buone e si trovano distanti, ma avrei da ridire sul discorso "difficilmente proteggibile", in quanto con un gioco di friend e di nut, ci si protegge molto bene. Unico mio personale appunto, è che a differenza di alcuni R3 che ho ripetuto in valle, questo, anche se ben proteggibile con protezioni veloci, ha meno chiodi rispetto alle altre.
Questo mio piccolo discorso, non era per lamentarmi della quantità delle protezioni, ma solo per prendere con le "pinze", (a volte) le difficoltà tecniche riportate sulle relazioni.
...

Io ho sempre interpretato la scala in questione come la possibilita di protteggersi e non come chiodi in loco perche altrimenti su vie alpinistiche sarebbero

gran parte r4 o 5.
Restando ad arco ,

mi viene in mente il diedro sul secondo tiro della loss che di chiodi sulla prima parte non ce ne sono o forse uno e un cuneo di legno marcio che non serve a niente e se voli ........... si potrebbe constatare che era un r4 o 5..... ma la fessutra di fondo accetta di tutto e diventa un tiro molto sicuro.
e la renata rossi sui collodri ha (o aveva) il secondo tiro senza nessuna protezione, solo un alberello alla fine prima del traverso, ma una fessurina generosa rende il tiro tranquillo.
Quindi suppongo che chi ha fatto queste valutazioni avesse il materiale adatto per proteggersi, se qualcuno invece la ripete con con una attrezzatura inadatta o viceversa più azzeccata oppure non ha l'occhio per certe possibilità sicuramente potrebbe non essere daccordo e trovare la valutazione errata.
Quindi sono valutazioni da prendere con le pinze ancor piu dei gradi.
ciao