Scalate fast-climbing.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda checco 1987 » dom set 17, 2006 20:21 pm

Sto leggendo a proposito il celeberrimo "Confessioni di un serial climber" di Mark Twight, con il cui pensiero mi vedo in molti punti in contrasto ma con il quale sono perfettamente d'accordo quando sostiene:

[...] spit accanto alle fessure, catene fisse per le soste, alpinismo fast food. Roba adatta per gli Omo. Non intendo gli omosessuali, ma gli omogenizzati. Intendo i deboli, gli spregevoli individui smidollati, senza carettare nè rispetto per l'ambiente: climber disposti a scalare una via con qualunque mezzo, pur di essere i primi a farlo.
Quelli sono uomini che rifiutano di rendersi conto che altri uomini [...] arriveranno più in alto di loro.
Quei climber non si rendono conto che le scalate omogenizzate vengono dimenticate all'istante, perchè possono essere ripetute senza alcuno vero sforzo.

E conclude: posso capire l'arrampicata sportiva:la faccio anch'io. Ma l'alpinismo sportivo? Non vale proprio niente

Sembra che ormai lo scopo sia "lo sconfiggere la parete", senza preoccupazione per i mezzi e il modo, ma guardando solo alla meta.

Ormai c'è chi non sente il diverso sapore, il gusto differente che lascia una via non-a-spit rispetto a una a spit.

C'è sempre meno quella parte romantica, quel senso di avventura nell aprire vie e nell'andare a ripeterle
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda MarcoS » dom set 17, 2006 20:22 pm

Donatello ha scritto:....
Ma queste sono cose dette, ridette, ridette... e ancora mi chiedo se ha senso continuare a dirle...

si potrebbe (ri)aprirne un dibattito con Grimpeur.... 8)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Donatello » dom set 17, 2006 20:25 pm

MarcoS ha scritto:
Donatello ha scritto:....
Ma queste sono cose dette, ridette, ridette... e ancora mi chiedo se ha senso continuare a dirle...

si potrebbe (ri)aprirne un dibattito con Grimpeur.... 8)

Una bel e sadico massacro stile gladiatore... c'è più gusto :lol:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Herman » dom set 17, 2006 20:43 pm

No so, l'evoluzione in questo senso mi pare inevitabile, al di là della presunta necessità/opportunità della montagna di mettere in sicurezza, io che amo l'arrampicata sportiva in quanto tale avrò voglia, in futuro, da grande, domani di spostare il mio terreno di confronto su vie lunghe, in ambiente, ma garantendomi (grossomodo) lo stesso terreno di confronto che ho in falesia. Credo che l'unica soluzione sarà il compromesso, che potrebbe essere quello di evitare alcune pareti, di rispettare l'esistente. Allo stesso modo ci vorrà rispetto da parte degli integralisti no spit.
Herman

Images: 64

Messaggioda ivalle » dom set 17, 2006 21:34 pm

Herman ha scritto:No so, l'evoluzione in questo senso mi pare inevitabile, al di là della presunta necessità/opportunità della montagna di mettere in sicurezza, io che amo l'arrampicata sportiva in quanto tale avrò voglia, in futuro, da grande, domani di spostare il mio terreno di confronto su vie lunghe, in ambiente, ma garantendomi (grossomodo) lo stesso terreno di confronto che ho in falesia. Credo che l'unica soluzione sarà il compromesso, che potrebbe essere quello di evitare alcune pareti, di rispettare l'esistente. Allo stesso modo ci vorrà rispetto da parte degli integralisti no spit.

Mah gattone, il tuo intervento mi lascia un po' perplesso...
Due interventi in questo topic, quello tuo e quello di .Fratello., fatti da due persone che, almeno in questa fase della loro esistenza, non dimostrano nessun interesse per l'andare in montagna.
Per quanto riguarda .Fratello., già tre tiri a Brentino sono il limite della sua capacità di sopportazione in fatto di lunghezza della via (e il problema non è certo che si stanca...).
Non so come sia per te, ma dai discorsi che fai in giro per il forum...

Perché tra i proponimenti per la vecchiaia non metti anche quello di provare ad imparare ad andare in montagna e non solamente quello di andare ad arrampicare in montagna. Potrebbe anche piacerti!
:wink:
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Re: Scalate fast-climbing.

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom set 17, 2006 22:03 pm

Donatello ha scritto:Carissimo Drugo, evidentemente non tutti i cajani sembrano come li si descrive :wink:

ciò indubbiamente mi fa piacere.
come premettevo io conosco solamente l'ambiente delle scuole delle sezioni della mia regione.
e di queste scrivo... se più ad occidente siete più evoluti (o meno retrogradi...) ...cheddire... menomale!
ciò non toglie che ritengo che quota parte della forma mentis da polli d'allevamento sia anche responsabilità delle scuole che, a fine 80 primi 90, dopo aver esecrato lo spit e la tipologia di vie da esso determinato, hanno di colpo deciso di riabilitarlo al di fuori del suo primigenio terreno d'utilizzo.

a parte questo... bravi: se andate in giro per posti fuori dal coro operate bene!

faccio un esempio.
a suo tempo le classiche uscita da corso roccia erano per esempio in val canali (pale san martino) e cima bois... primo spigolo di tofana e similia.
a metà novanta erano dirottate su trapezio (val parola) e croda negra ... :?
stante la analoga difficoltà ... le "caratteristiche" delle vie pur su pareti sì vicine era ben diversa.
spero d'essermi spiegato.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Re: Scalate fast-climbing.

Messaggioda Donatello » dom set 17, 2006 22:11 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Donatello ha scritto:Carissimo Drugo, evidentemente non tutti i cajani sembrano come li si descrive :wink:

ciò indubbiamente mi fa piacere.
come premettevo io conosco solamente l'ambiente delle scuole delle sezioni della mia regione.
e di queste scrivo... se più ad occidente siete più evoluti (o meno retrogradi...) ...cheddire... menomale!
ciò non toglie che ritengo che quota parte della forma mentis da polli d'allevamento sia anche responsabilità delle scuole che, a fine 80 primi 90, dopo aver esecrato lo spit e la tipologia di vie da esso determinato, hanno di colpo deciso di riabilitarlo al di fuori del suo primigenio terreno d'utilizzo.

a parte questo... bravi: se andate in giro per posti fuori dal coro operate bene!

faccio un esempio.
a suo tempo le classiche uscita da corso roccia erano per esempio in val canali (pale san martino) e cima bois... primo spigolo di tofana e similia.
a metà novanta erano dirottate su trapezio (val parola) e croda negra ... :?
stante la analoga difficoltà ... le "caratteristiche" delle vie pur su pareti sì vicine era ben diversa.
spero d'essermi spiegato.

Purtroppo hai ragione... e spero vivamente che la realtà dove mi trovo rimanga tale ancora per un bel po' (chiaramente cercando di partecipare attivamente affinché rimanga tale), purtroppo non posso negare che l'ambiente diffuso in ambiente cai purtroppo non promette bene... a est e a ovest.
ma si può sempre sperare che la cosa cambi.... forse... :roll:
Immagine
Donatello

Messaggioda flaviop » dom set 17, 2006 22:16 pm

Il problema non sicrea solo con la chiodatura, oggi sono stato in una falesia dove ho trovato della bellisima roccia, prima di andarci qualcuno mi ha detto che c'erano dei "tratti instabili".
Queste persone anche con una fila di spit, come farebbero ad andare in montagna,dove di tratti con qualcosa che si muove se ne trovano tanti?
Perche dovrebbero venire in montagna? dove molte volte la "resa" del modo di salire è messa davanti a tutto.
In falesia ho sempre considerato il fatto di salire "elegante", prima di venire a "ravanare" in montagna siamo sicuri di aver esaurito quello che si puo fare in falesia?
In Grigna hanno "sistemato" le vie, penso rispettando la chiodatura esistente(è tanto che non ci arrampico) forse si pensava di richiamare gente ad arrampicare,ok si volera piu sicuri, ma non la si è trasformata in falesia.
Certo che la capacita di "andare in montagna" sarà sempre piu difficile averla, "prima la" palestra" era la stessa cosa" e ci si abituava fino dall'inizio.
Ora si inizia su vie piu dure ma spittatee si hanno poi problemi sul facile.
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda Donatello » dom set 17, 2006 22:22 pm

flaviop ha scritto:Il problema non sicrea solo con la chiodatura, oggi sono stato in una falesia dove ho trovato della bellisima roccia, prima di andarci qualcuno mi ha detto che c'erano dei "tratti instabili".
Queste persone anche con una fila di spit, come farebbero ad andare in montagna,dove di tratti con qualcosa che si muove se ne trovano tanti?
Perche dovrebbero venire in montagna? dove molte volte la "resa" del modo di salire è messa davanti a tutto.
In falesia ho sempre considerato il fatto di salire "elegante", prima di venire a "ravanare" in montagna siamo sicuri di aver esaurito quello che si puo fare in falesia?
In Grigna hanno "sistemato" le vie, penso rispettando la chiodatura esistente(è tanto che non ci arrampico) forse si pensava di richiamare gente ad arrampicare,ok si volera piu sicuri, ma non la si è trasformata in falesia.
Certo che la capacita di "andare in montagna" sarà sempre piu difficile averla, "prima la" palestra" era la stessa cosa" e ci si abituava fino dall'inizio.

In grignetta è stato aggiunto... parecchio, e pure sul II grado.
Oltretutto è stato aggiunto in maniera sistematica e non dove poteva servire; questo la fa diventare una chiodatura non alpinistica.
Immagine
Donatello

Messaggioda flaviop » dom set 17, 2006 22:25 pm

Donatello ha scritto:
flaviop ha scritto:Il problema non sicrea solo con la chiodatura, oggi sono stato in una falesia dove ho trovato della bellisima roccia, prima di andarci qualcuno mi ha detto che c'erano dei "tratti instabili".

In grignetta è stato aggiunto... parecchio, e pure sul II grado.
Oltretutto è stato aggiunto in maniera sistematica e non dove poteva servire; questo la fa diventare una chiodatura non alpinistica.

Mi avevano riferito altro.
flaviop

Messaggioda Donatello » dom set 17, 2006 22:30 pm

flaviop ha scritto:Mi avevano riferito altro.

Anche a me :?

La chiodatura è molto variabile da via a via.
Su alcune effettivamente è stata mantenuta pressapoco la posizione di dove erano alcuni chiodi, ma in alcuni passi è drasticamente cambiato il livello psicologico richiesto. e si parla di IV grado, non di VIII...
Immagine
Donatello

Messaggioda Ricard » dom set 17, 2006 22:34 pm

Una curiosità:di Michel Piola cosa ne pensate?
Ricard

Images: 1

Messaggioda flaviop » dom set 17, 2006 22:35 pm

Donatello ha scritto:
flaviop ha scritto:Mi avevano riferito altro.

Anche a me :?

La chiodatura è molto variabile da via a via.
Su alcune effettivamente è stata mantenuta pressapoco la posizione di dove erano alcuni chiodi, ma in alcuni passi è drasticamente cambiato il livello psicologico richiesto. e si parla di IV grado, non di VIII...

Conoscendo la chiodatura"antica" capisco benissimo cosa vuoi dire.
flaviop

Messaggioda Donatello » dom set 17, 2006 22:35 pm

Ricard ha scritto:Una curiosità:di Michel Piola cosa ne pensate?

Lo trovo un bell'omo, piuttosto attraente :roll:
Immagine
Donatello

Messaggioda flaviop » dom set 17, 2006 22:37 pm

HA FATTO COSE CHE IO MI SOGNEREI,POI PROBABILMENTE HA "SBARELLATO" MA CONTINUA A FARE COSE CHE MI SOGNEREI
flaviop

Messaggioda flicker » dom set 17, 2006 22:37 pm

Donatello ha scritto:

Lo trovo un bell'omo, piuttosto attraente :roll:

ecco vedi

ha ragione Maxxo

branco di ff

:evil:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda sax » dom set 17, 2006 22:40 pm

Io l'ho detto in altro topic......

E lo ridico qui! 8)

Schiodatura violenta! :evil:

Il resto sono chiacchiere e pugnette! :?
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda GinoFlex » dom set 17, 2006 23:01 pm

....Io quando vado in montagna cerco in ogni caso la massima sicurezza possibile ne più e ne meno degli spittaroli, solo che voglio essere io a crearmela, con il mio intuito e con la mia esperienza.
Mi sta immensamente sulle balle che venga qualcuno a "prepararmi" la via.

Quoto Donatello per quanto sopra riportato....
Una maturazione alpinistica non avviene solo salendo di "grado" ma salendo anche sapendosi proteggere e trovando la via di salita...

Ma queste sono cose che apprezzano solo le persone che hanno fatto un certo tipo di percorso, e non sono di sicuro quelli che vogliono spittare tutto in nome della sicurezza.

Ciao Gino
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

Messaggioda Herman » dom set 17, 2006 23:59 pm

ivalle ha scritto:
Herman ha scritto:No so, l'evoluzione in questo senso mi pare inevitabile, al di là della presunta necessità/opportunità della montagna di mettere in sicurezza, io che amo l'arrampicata sportiva in quanto tale avrò voglia, in futuro, da grande, domani di spostare il mio terreno di confronto su vie lunghe, in ambiente, ma garantendomi (grossomodo) lo stesso terreno di confronto che ho in falesia. Credo che l'unica soluzione sarà il compromesso, che potrebbe essere quello di evitare alcune pareti, di rispettare l'esistente. Allo stesso modo ci vorrà rispetto da parte degli integralisti no spit.

Due interventi in questo topic, quello tuo e quello di .Fratello., fatti da due persone che, almeno in questa fase della loro esistenza, non dimostrano nessun interesse per l'andare in montagna.
Per quanto riguarda .Fratello., già tre tiri a Brentino sono il limite della sua capacità di sopportazione in fatto di lunghezza della via (e il problema non è certo che si stanca...).

Perché tra i proponimenti per la vecchiaia non metti anche quello di provare ad imparare ad andare in montagna e non solamente quello di andare ad arrampicare in montagna. Potrebbe anche piacerti!

mi sono dimenticato di specificare che parlavo in terza persona, ossia: se un arrampicatore sportivo dicidesse, nell'ambito della sua evoluzione, di dedicarsi alle vie lunghe con lo stesso....

Io al momento non ho alcun interesse per l'arrampicata in montagna e credo che per un bel po' di tempo sarà così :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda Donatello » lun set 18, 2006 0:10 am

Herman ha scritto:
ivalle ha scritto:

mi sono dimenticato di specificare che parlavo in terza persona, ossia: se un arrampicatore sportivo dicidesse, nell'ambito della sua evoluzione, di dedicarsi alle vie lunghe con lo stesso....

Io al momento non ho alcun interesse per l'arrampicata in montagna e credo che per un bel po' di tempo sarà così :wink:

Non saprei, potrei fare un esempio estremo...
"sono un buon nuotatore in piscina, mi piacerebbe provare le stesse sensazioni, ma con la stessa sicurezza, attraversando la manica... potrei avere una boa ogni 50 m?"
Immagine
Donatello

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna