Medale - Cassin

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda edozio » lun lug 30, 2007 21:56 pm

Il mio sproloquio di ricordi (scusate ma dovete capire ... l'età ... 8-[ ) era solo volto a cercare di capire se le difficoltà della Cassin sono cambiate o se è solo cambiato il "sentire" di chi l'ha percorsa recentemente.
Sulle vecchie relazioni, quella vecchissima della Edizioni Tamari (forse 1978?) e quella più recente (1985?) Casari-Dinoia, veniva data come via di IV con un passo di V- (all'inizio del primo diedro). I due passaggi più difficili, il traverso della radice (che adesso pare non ci sia più, intendo la radice, non il traverso ...) era dato V+ e il traversino in alto V, ma entrambi superabili in A0. Adesso sento parlare di V+ e VI- .... se fosse stato così ai tempi, sono sicuro che non sarei stato in grado di passare ...
L'unto era presente anche 20 anni fa sui passaggi chiave e non sarà certo migliorato, mi aspetterei che oggi certi punti siano lucidi come pavimenti a cera. E' questo che ha fatto aumentare le difficoltà? Oppure la richiodatura è stata fatta in modo da costringere a compiere i passi diversamente, aumentando così la difficoltà? O è venuto via qualche masso (cosa mooolto rara nella zona 8) ) e la via è cambiata?
Era solo una curiosità (come vi ho detto ormai la Cassin la guardo solo dal basso) ma vi ringrazio comunque per i chiarimenti. :)
ciao.
edozio

Messaggioda SCOTT » lun lug 30, 2007 22:12 pm

edozio ha scritto:Il mio sproloquio di ricordi (scusate ma dovete capire ... l'età ... 8-[ ) era solo volto a cercare di capire se le difficoltà della Cassin sono cambiate o se è solo cambiato il "sentire" di chi l'ha percorsa recentemente.
Sulle vecchie relazioni, quella vecchissima della Edizioni Tamari (forse 1978?) e quella più recente (1985?) Casari-Dinoia, veniva data come via di IV con un passo di V- (all'inizio del primo diedro). I due passaggi più difficili, il traverso della radice (che adesso pare non ci sia più, intendo la radice, non il traverso ...) era dato V+ e il traversino in alto V, ma entrambi superabili in A0. Adesso sento parlare di V+ e VI- .... se fosse stato così ai tempi, sono sicuro che non sarei stato in grado di passare ...
L'unto era presente anche 20 anni fa sui passaggi chiave e non sarà certo migliorato, mi aspetterei che oggi certi punti siano lucidi come pavimenti a cera. E' questo che ha fatto aumentare le difficoltà? Oppure la richiodatura è stata fatta in modo da costringere a compiere i passi diversamente, aumentando così la difficoltà? O è venuto via qualche masso (cosa mooolto rara nella zona 8) ) e la via è cambiata?
Era solo una curiosità (come vi ho detto ormai la Cassin la guardo solo dal basso) ma vi ringrazio comunque per i chiarimenti. :)
ciao.

L'ho salita l'inverno scorso e la relazione che avevo segnava un passo V+ alla radice che in effetti non c'è più (la radice :lol: ) e VI- il traverso ... a me son sembrati un pò sopravvalutati ... ma a pensarci bene ... mezzo grado in più o in meno cambia poco...o nulla! :wink: :P

...l'unto c'è ma non mi è parso fastidioso...

...la via richiede normalmente 3 ore ... ottima d'inverno e per fare pratica.

Una mia considerazione:
Sembra impossibile vedendo da lontano il Medale che ci sia una via che sale con difficoltà così contenute. :o

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda n!z4th » lun lug 30, 2007 23:15 pm

VI- il traverso

A me sembra decisamente sopravvallutata!

Sembra impossibile vedendo da lontano il Medale che ci sia una via che sale con difficoltà così contenute.

Il genio Cassin.

Chapeau :smt038
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda alex_971 » mar lug 31, 2007 0:31 am

nel lecchese ho sempre arrampicato con la guida del Cima (sul quale tralascio i commenti):
Medale: primo diedro IV+; secondo diedro IV+ unto, 30m 4 ch.; trav. della radice IV+ (quando c'era la radice); traversino un passo di V-, 2 ch

non ricordo se quando l'ho fatta l'ultima volta (1992) la radice c'era ancora (ma mi pare di no), ma le difficoltà erano quelle (ed ero con gli scarponi)

dubito (come scrive edozio) che cambiare la chiodatura la renda più difficile (non penso ci siano meno chiodi di allora - al secondo diedro qualcuno tirava il chiodo ad anello, non saprei se è ancora lì), forse è peggiorata l'untuosità, ma già ai tempi non scherzava

azz, se valutano VI- la Cassin, allora della Boga cosa dicono?? (escluso i tiri di A1 e A2 che sicuramente avranno liberato....)
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda lamontagnadiluce » ven nov 11, 2011 1:08 am

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

" Ci siamo alternati nella fatica di capocordata"

...così finisce il resoconto.

La salita se la giocarono quindi alla pari... :idea:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda giudirel » lun nov 14, 2011 15:22 pm

alex_971 ha scritto:nel lecchese ho sempre arrampicato con la guida del Cima (sul quale tralascio i commenti):
Medale: primo diedro IV+; secondo diedro IV+ unto, 30m 4 ch.; trav. della radice IV+ (quando c'era la radice); traversino un passo di V-, 2 ch

non ricordo se quando l'ho fatta l'ultima volta (1992) la radice c'era ancora (ma mi pare di no), ma le difficoltà erano quelle (ed ero con gli scarponi)

dubito (come scrive edozio) che cambiare la chiodatura la renda più difficile (non penso ci siano meno chiodi di allora - al secondo diedro qualcuno tirava il chiodo ad anello, non saprei se è ancora lì), forse è peggiorata l'untuosità, ma già ai tempi non scherzava

azz, se valutano VI- la Cassin, allora della Boga cosa dicono?? (escluso i tiri di A1 e A2 che sicuramente avranno liberato....)

Sottoscrivo parola per parola... :D :D :D :D :D :D :D
Tranne i commenti negativi sulla guida del Cima: l'ho amata e la amo, se non altro per motivi affettivi...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giorgiolx » lun nov 14, 2011 16:53 pm

urca...12 agosto...complimenti agli apritori 8O 8O 8O 8O
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Danilo » lun nov 14, 2011 18:39 pm

:smt023 :smt023

Immagine

Madonadeunsignùr #-o ,che niùs !!!!
A quanto pare i due demoni non si sono accontentati di raggiungere e scendere dalla forcella.......chissà il putanaio di roba che veniva giù da lì,comunque...totally respect!!!!

:smt047
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda lamontagnadiluce » lun nov 14, 2011 19:39 pm

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda ettore » lun nov 14, 2011 20:09 pm

anche sul badile aveva puntato alla vetta con un parabolone
sebbene fosse quasi sbucato sullo spigolo mi pare...
che carico il riccardo ! :lol:
ettore

Images: 31

Messaggioda Danilo » ven set 21, 2012 18:23 pm

...si rende noto che sul"secondo diedro" c'è un grosso appiglio che si sta staccando e un resinato della sosta del tiro dopo il "traverso"è da controllare,all'aughen...
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda crodaiolo » ven set 21, 2012 22:01 pm

Danilo ha scritto:...si rende noto che sul"secondo diedro" c'è un grosso appiglio che si sta staccando
e un resinato della sosta del tiro dopo il "traverso"è da controllare,all'aughen...

uh... 8O
per la serie : "ho visto cose che voi umani..." :roll:

Bah, te lo dico sempre... :?
che la birretta va bevuta dopo, e non prima ! :lol:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Rampegon » ven set 21, 2012 22:05 pm

ma il comune di lecco non fa la manutenzione ordinaria? :lol:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Pié » ven set 21, 2012 22:06 pm

crodaiolo ha scritto:
Danilo ha scritto:...si rende noto che sul"secondo diedro" c'è un grosso appiglio che si sta staccando
e un resinato della sosta del tiro dopo il "traverso"è da controllare,all'aughen...

uh... 8O

eh io che pensavo durante...
:smt033
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda crodaiolo » ven set 21, 2012 22:17 pm

Pié ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
Danilo ha scritto:...si rende noto che ...[/i]

uh... 8O

eh io che pensavo durante...
:smt033

a volte si è di corsa, e durante non c'è tempo...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » ven set 21, 2012 22:37 pm

ma i fittoni non li avevano messi perchè dovevano garantire la sicurezza a prova di bomba?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Pié » ven set 21, 2012 22:50 pm

crodaiolo ha scritto:a volte si è di corsa, e durante non c'è tempo...

Veloci: senza acqua né pile.. un classico!

:wink:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Pié » ven set 21, 2012 22:50 pm

giorgiolx ha scritto:ma i fittoni non li avevano messi perchè dovevano garantire la sicurezza a prova di bomba?

in effetti... :roll:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda EvaK » ven set 21, 2012 22:57 pm

ecco, stavo giusto per convincere il compagno ad andarci domani e tu Danilo cosa fai?

adesso non ci vuole più venire! che tempismo!!! :evil:

vabbè. vorrà dire che mi toccherà andare su spit elvetici, la lotta con l'alpe di oggi mi ha ampiamente soddisfatta....
comunque per il prossimo giro di manutenzione si può avere una limata alle prese? :D
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda il fornetto » sab set 22, 2012 23:07 pm

EvaK ha scritto:comunque per il prossimo giro di manutenzione si può avere una limata alle prese? :D

oppure lo spruzzino col viacal :idea:
il fornetto

Images: 3

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna