Dente del Gigante - Monte Bianco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda fabri » ven giu 17, 2005 17:47 pm

UTILISSIMO!!!!!!
Se dopo questa foto faccio la fine dell'alpinista dell'articolo vuol dire che sono prorpio un pollo e me lo sono meritato :D :D

Anche il posto tenda e bellissimo, con quel che si vede dietro......la noir da tanto sognata :( :(

Fabrizio.
fabri

Images: 55

Messaggioda kappotto » ven giu 17, 2005 21:13 pm

Okkio quando si scende dalla sud a non fare incastrare le corde: l'anno scorso (più o meno in questo periodo) siamo arrivati alla gengiva e abbiamo visto su una cengia, più o meno a metà parete, tre alpinisti che avevano passato la notte lì perchè gli si era incastrata una doppia...
Tra l'altro era stata una notte con tanto vento e molto fredda, così come il giorno dopo, tant'è vero che solo due guide sono salite sul dente e, scendendo in doppia sulla sud, hanno recuperato i tre.
Comunque l'idea di dormire alla gengiva è fantastica (ma non è un posto un pò ventoso?).
kappotto

Dente

Messaggioda meryxtoni » lun giu 20, 2005 12:46 pm

secondo voi si può fare la normale e scendere in doppia dalla sud con un amezza da 60 mt.??
meryxtoni

Images: 19

Re: Dente

Messaggioda Topocane » lun giu 20, 2005 14:26 pm

meryxtoni ha scritto:secondo voi si può fare la normale e scendere in doppia dalla sud con un amezza da 60 mt.??

tutto si può fare.....

Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda meryxtoni » lun giu 20, 2005 22:29 pm

va bene...ma ha senso oppure è meglio portarsi una seconda mezza corda??
meryxtoni

Messaggioda fabri » mar giu 21, 2005 11:42 am

secondo voi si può fare la normale e scendere in doppia dalla sud con un amezza da 60 mt.??

Secondo me con una sola mezza ti devi preoccupare più della salita....

Se ne hai due non vedo perchè lasciarne una a casa :?:

Fabri
fabri

Messaggioda meryxtoni » mar giu 21, 2005 13:44 pm

beh è chiaro... per risparmiare sul peso...
meryxtoni

Messaggioda Topocane » mar giu 21, 2005 14:36 pm

meryxtoni ha scritto:beh è chiaro... per risparmiare sul peso...

vai senza.
è tutta IV con un passaggio di V, coi canaponi.
al massimo ti attacchi alle corde degli sfigati che le han portate.
a scendere, ovvio, usi le loro.

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda meryxtoni » mar giu 21, 2005 14:57 pm

si...ma quanto mi costa??...poi se porto due mezze, potrei prendere anche 2 o 3 friend, qualche dado, le scarpette...che ne dite anche di martello e due o tre chiodi??...non si sa mai!!!!!!!!!!
meryxtoni

Messaggioda Buzz » mar giu 21, 2005 16:17 pm

meryxtoni ha scritto:si...ma quanto mi costa??...poi se porto due mezze, potrei prendere anche 2 o 3 friend, qualche dado, le scarpette...che ne dite anche di martello e due o tre chiodi??...non si sa mai!!!!!!!!!!

la maglia di lana... mi raccomando la maglia di lana!
Buzz

Images: 110

Messaggioda fabri » mar giu 21, 2005 17:21 pm

Buzz ha scritto:
meryxtoni ha scritto:si...ma quanto mi costa??...poi se porto due mezze, potrei prendere anche 2 o 3 friend, qualche dado, le scarpette...che ne dite anche di martello e due o tre chiodi??...non si sa mai!!!!!!!!!!

Con le temperature di questi giorni......... 8O ma sei matto!! :D
fabri

Messaggioda Buzz » mar giu 21, 2005 17:31 pm

fabri ha scritto:
Buzz ha scritto:

Con le temperature di questi giorni......... 8O ma sei matto!! :D

8O

una borsa termica con le bibite? 8) :twisted: :wink:
Buzz

Images: 110

Messaggioda fabri » mar giu 21, 2005 18:35 pm

una borsa termica con le bibite?.......

Si, ma senza ghiaccio........che forse qualcosa sul posto si trova :D (speriamo :cry: )
fabri

Messaggioda fabri » lun lug 04, 2005 20:27 pm

Ieri abbiamo fatto il dente come programmato.
Purtroppo c'era una folla esagerata, per paura di perdere la funivia ( che poi abbiamo perso :lol: ) abbiamo fatto la normale al posto di geant branche. Con soddisfazione abbiamo seguito i canaponi senza però mai usarli per la progressione e per l'assicurazione. La parte sopra le placche non è poi tanto banale 8O , anzi!!
La foto delle doppie dalla sud è stata utilissima, occhio alla prima perchè se non ci sposta verso sx (faccia alla parete), si va sugli strapiombi lontani dalla sosta.
Fabri.
fabri

Messaggioda il berna » mer lug 06, 2005 16:01 pm

ciao a tutti sono andato sul dente l'anno scorso dalla normale, il tratto che è crollato è stato spittato (si passa in A0) poi fino in cima non ci sono grossi problemi (se ne hai tiri i cannaponi...) la discesa l'ho fatta dalla sud su soste a spit, con 2 mezze corde da 60 ho fatto 3 calate (forse e dico forse si salta anche l'ultima). I tempi non me li ricordo ma utilizzando la funivia si fà agevolmente in giornata :D :D sconsiglio di scendere dalla normale dato che il rischio che ti si incastrino le corde è maggiore, poi è più lunga... :wink:
il berna

Images: 144

Messaggioda dix » mer lug 06, 2005 18:16 pm

scusatemi ma il grado di difficoltà oltre alla quota tecnicamente qual'è?Mi avete fatto venir voglia di tentarci!grazie ciau
Il cammino non è solo fuori noi stessi...ma anche dentro .Margnifu
dix

Images: 1

Messaggioda fabri » mer lug 06, 2005 20:14 pm

Piacerebbe saperlo anche a me dato che lo abbiamo fatto tutto in libera.
Il tratto nuovo all'inizio è spittato ma non mi sembra A0 perchè si passa senza problemi.
Fino alla placche dovrebbe essere 3° 4°, sopra le placche intorno al 5° e forse 6°- nel tratto del camino.
Cosi mi sembra di aver letto da qualche parte, se qualcuno lo sà con precisione gli sarei grato. :)
Abbiamo usato i pochi chiodi presenti e poi friend lasciando stare i canaponi.
Certo già averli accanto,anche senza usarli, fa un'altro effetto :wink:
Volendo si può azzerare l'ntera via!!! quindi le difficoltà sono variabili a piacere :P
Fabri
fabri

Messaggioda giobenelab » lun lug 10, 2006 11:54 am

ciao io pensavo di far eil Dente questo weekend, qualcuno ha per caso una relazione della via o un sito dove se ne puo torvare una? giusto per avere un'idea dei gradi, quanti tiri, come si sviluppa (in cima bisogna ridiscendere poi per poi fare un ultimo tratto? o mi sbaglio?) etc..
io avevo sentito dire che era tutto 3-4 grado.
secondo voi, assumendo di usarla la corda, meglio 2 mezze o una singola da 70 mt (pensando anche alle doppie sul lato sud)

grazie
'Ive never been an extrovert, but I'm still breathing..'
giobenelab

Images: 2

Messaggioda Andreino » gio lug 20, 2006 11:49 am

Ragazzi, le calate evidenziate in rosso sulla foto sono le varie soste di quella via che sale la parete sud.

Noi saliamo con 2 mezze da 60 m: mi confermate 3 calate in tutto, di cui la terza di una quindicina di m?

Le prime due da 60 m, utilizzando tutta la corda?

Thanx :wink:
Andreino

Images: 8

Messaggioda fabri » gio lug 20, 2006 11:55 am

Andreino ha scritto:Ragazzi, le calate evidenziate in rosso sulla foto sono le varie soste di quella via che sale la parete sud.

Noi saliamo con 2 mezze da 60 m: mi confermate 3 calate in tutto, di cui la terza di una quindicina di m?

Le prime due da 60 m, utilizzando tutta la corda?

Thanx :wink:

Confermo.

La prima tieniti un po' sulla sinistra, faccia alla parete, altrimenti vai in una zona di strapiombi.

Buon divertimento.

fabri
fabri

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna