Nuova via nel Lecchese-Vento che passa

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda giudirel » sab ott 21, 2006 8:40 am

....anzi sembra gia' un po' aperta...

Immagine

...fortunatamente sembra e basta. E' il moschettone che l'è fa inscì. Non so da dove venga, come la maggior parte del mio materiale è roba trovata in giro, comunque ben collaudata dall'uso.

Dal fix a cui si arrivava leggermente da destra si prosegue a sinistra a prendere lo spigoletto e ci si ristabilisce. Solo dopo si traversa su una cengetta a destra per ciapare la sosta. Dal che il posizionamento del moschettone che nella situazione riportata è non solo non sbagliato ma anche il migliore.
Infatti se ci pensi se la leva fosse verso l'esterno ci sarebbe il rischio in caso di caduta di battuta della corda sulla leva curva e di conseguente fuoriuscita della stessa dal detto carabiniere.
Cia cari: è sempre bella una disquisizione tra pedanti! :P :P :P :P
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda superpjimmy » sab ott 21, 2006 9:26 am

giudirel ha scritto:Eccola qui:

Immagine

Jimmy... ti ho scritto ma mi sa che la mail è andata perduta nel web...

Ciao Giudirel...
Mi sa proprio che la tua mail non mi sia mai arrivata...
Sicuramente ti avrei risposto...
Anche dopo un mese ma ti avrei risposto senza dubbio...
Spero che la roccia, l'ambiente un pò discosto, il panorama e le vie ti siano piaciute...
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Messaggioda savsav » sab ott 21, 2006 10:15 am

..
Ultima modifica di savsav il ven nov 03, 2006 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
savsav

Images: 721

Messaggioda giudirel » sab ott 21, 2006 10:27 am

Spero che la roccia, l'ambiente un pò discosto, il panorama e le vie ti siano piaciute...

Assolutamente sì. Anche se siamo arrivati lì tardi (h 15!) e piovigginava e quindi non abbiamo fatto vento (buon motivo per tornare!).

Questo è il testo dell'e-mail che ti avevo scritto:

Ieri sono stato con la famiglia per fare ?Vento che passa? ma ho fatto un?altra pochi metri più a sinistra.

Ne sai qualcosa?

Vorrei trasmetterti qualche considerazione.

Innanzitutto complimenti per la voglia di esplorare e per il bel posto così isolato e selvaggio.

La descrizione dell?approccio non è chiarissima.

Dall?Alpe di Lierna si segue il sentiero CAI n° 71 fino alla Bocchetta di Calivazzo che comincia proprio in corrispondenza della casera ed obliqua fino al colle.

Sarebbe secondo me importante anche dire che il tracciolino che porta alla base del torrione comincia un poco sotto il colle? io in effetti ho sbagliato e ho preso quello più alto con i bolli rossi? ma sono un po? rincoglionito!

Ho fatto pure un po? fatica a trovare l?attacco, dal disegno non è così evidente di dover salire così tanto nel canale. Forse potresti specificarlo.

La via che ho fatto io, attrezzata a spit e chiodi, credo sia sostanzialmente simile a ?Vento che passa?, forse un po? più facile e un po? meno bella. Il tiro più impegnativo (6a?) è il primo.

L?altezza del torrione è un po? sovrastimata. Dalla sosta in cima (cordone rosso, 2 spit e un chiodo, probabilmente la stessa di ?Vento che passa?) con una doppia da 35 metri si arriva fino alla S2 di Vento e da lì con un?altra doppia da 35 fino a 5 metri da terra (ne abbiamo fatte due, BTW). Quindi il Torrione è alto un ottantina di metri.

Come sono noioso!

Ti mando molti affettuosi saluti!

Azz che ingrandimento!Il rinvio sembra un austria alpine la corda una Beal la piastrina una Bonaiti in acciaio zincato e il fix un Raumer in acciaio inox...

Alllora il rinvio è un Petzl, i moschettoni dei Jurassic Park 8O :D , e per corda e fix mi sa che ci hai preso!!!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda superpjimmy » sab ott 21, 2006 23:26 pm

Grazie giudirel della mail :) ...
Vediamo di soddisfare le tue curiosità...
La sosta che tu chiami di cima non è quella di "Vento che passa" poichè le nostre soste sono tutte con due spit inox e anello di calata e l'ultima è con cordone blu come puoi vedere dalla foto.
Immagine
L'altezza del torrione mi trova discordante visto che dalla cima del Torrione dove arriva Vento che Passa ci vogliono 2 calate da 60 metri giusti(su questo sono più che sicuro!) o quattro calate da 30 metri...
"Ho fatto pure un po? fatica a trovare l?attacco, dal disegno non è così evidente di dover salire così tanto nel canale. Forse potresti specificarlo".
Su questo hai ragione! :wink:
Grazie giudirel per le critiche costruttive che servono per migliorarsi e anche per i complimenti...
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Messaggioda giudirel » dom ott 22, 2006 0:06 am

Quindi probabilmente la via di sinistra è un po' più corta perchè arriva in cresta più a sinistra e più in basso.
Comunque ti assicuro che dalla sosta in cima a "non vento" o "vento che resta" (!?) si arriva giusti giusti alla seconda sosta di vento con una sola corda da 70 (70:2 =35) e che poco ci manca (5m?) da quella sosta ad arrivare in terra... forse tirando un po' a dx dove il canale si alza...

Comunque nulla di fondamentale...

Ma allora non sai chi ha chiodato l'altra via? E' incredibile... in fondo il posto lo hai scoperto tu e almeno un messaggio sarebbe stato una forma di empatia... 8O 8O
giudirel

Messaggioda superpjimmy » dom ott 22, 2006 0:16 am

Vedrai che qualcosa a breve salterà fuori...
...News in arrivo...
Sul fatto poi che almeno poteva cercare di contattarmi hai ragione!
Comunque la montagna è di tutti e io non posseggo nessuna parete...
Non era certo obbligato a tutti i costi ad avvisarmi ma comunque mi avrebbe fatto piacere...
superpjimmy

Messaggioda giudirel » dom ott 22, 2006 0:30 am

Ho detto empatia infatti.
Comunicare cordialmente con gli appartenenti alla propria specie (e anche alle altre...) in fondo non è un obbligo ma un piacere che si prova e che si da.
Ne il torrione Giuliana ne Vento delle pietre miliari dell'arrampicata... ma più semplicemente una bella posibilità di passare una bella giornata all'aria aperta... perchè non comunicarlo?
giudirel

Messaggioda AlpineMan® » dom ott 22, 2006 1:00 am

superpjimmy ha scritto:Vedrai che qualcosa a breve salterà fuori...
...News in arrivo...
Sul fatto poi che almeno poteva cercare di contattarmi hai ragione!
Comunque la montagna è di tutti e io non posseggo nessuna parete...
Non era certo obbligato a tutti i costi ad avvisarmi ma comunque mi avrebbe fatto piacere...

8O

questa poi e' bella..

sei tu che avcresti dovuto chiedere al popolo alpino se era etico impiastrare di spit quel torrione..

invece non lo hai fatto..evidentemente come tutti i piantaspit vi sentite autorizzati a martoriare l'alpe a vostro piacimento..

io me ne vergognerei,anzi visto che non avete anima..mi vergogno io per voi..

...addirittura poi vi e' un accenno nel quale ti senti sopra le parti..

perche c***o...tu per primo hai ficcato spit la dentro..e quindi in futuro per ficcarcene altri dovrebbero prima chiedere il permesso a te..

doppia vergogna!!
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda superpjimmy » dom ott 22, 2006 9:08 am

Ah! giusto...
Mancava in questo topic la cazzata di qualcuno...
Quindi sono onorato che si sia disturbato il più grande spara cazzate del forum :!: :!: :!: ...
Grazie Alpineman :!:
superpjimmy

Messaggioda AlpineMan® » lun ott 23, 2006 0:11 am

superpjimmy ha scritto:Ah! giusto...
Mancava in questo topic la cazzata di qualcuno...
Quindi sono onorato che si sia disturbato il più grande spara cazzate del forum :!: :!: :!: ...
Grazie Alpineman :!:

scolta superspit,fai poco spirito e vola basso...
ricoda che quando vi era l'alpinismo quello vero,tu eri ancora nel mondo dei sogni,mentre qualcuno gia si faceva le palle su all'alpe..

il bello e' che ti si dicono le cose e manco le capisci..
vuoi dirmi chi ti ha dato il permesso di trapanare quel torrione?
ti vuoi scusare almeno con chi crede ancora in un alpinismo sano ed etico?

...ma secondo me voi spittatori siete talmente rinco che manco vi accorgete cosa dite e fate..

...e poi siete convinti che siete arrivati per primi.,..e cosi come per magia pensate di impadronirvi dell'anima del torrione...

non sapendo che quel torrione lo hanno gia salito in modo "pulito" altri alpinisti,

anzi dovresti andartene con la coda tra le gambe da quel posto..

quel torrione sta piangendo sotto le coltellate che gli hai ficcato nella schiena a tradimento

smamma ed evita di replicare..con voii e' impossibile ragionare

:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda superpjimmy » lun ott 23, 2006 15:40 pm

8O 8O 8O ...
superpjimmy

Messaggioda superpjimmy » gio nov 30, 2006 20:30 pm

Come avevo detto in un post precedente novità in arrivo...
A questo link relazioni aggiornate, disegni e qualche foto http://larioclimb.paolo-sonja.net/fales ... liana.html
Un ringraziamento al grande Paolo Vitali e a sua moglie Sonja che supportano noi "Avanzi di Cantiere".
...E soprattutto sono sempre tra i primissimi ripetitori delle nostre vie...
superpjimmy

Messaggioda savsav » mar dic 26, 2006 19:56 pm

:smt038 Bravo Jimmy!Bella via...bella roccia....bellissimo posto....splendido panorama :D :D :D GRAZIE!
savsav

Images: 721

Messaggioda superpjimmy » mar dic 26, 2006 22:11 pm

Grazie a te per averla ripetuta!
Ci tengo alla tua opinione...
Buone feste!
Da domani sarò a Castelbianco fino al 30...
Jimmy :D
superpjimmy

Messaggioda superpjimmy » mer ott 24, 2007 11:13 am

Novità!!! :!:
La via Bimbe Capricciose è già sulla guida Calcare d'autore ma ora è on line anche la relazione su internet
Tutto sul sito di Paolo Vitali a questo link http://larioclimb.paolo-sonja.net/fales ... egiuliana/
Buone ripetizioni :wink: ...
Jimmy
P.s
Un consiglio spassionato...Se non avete voglia di fare ravanate e lunghi giri evitate l'avvicinamento dal Cainallo! :!:
Da San Pietro Ortanella è così bello e affascinante soprattutto in questo periodo con una bella giornata autunnale!!!
superpjimmy

Messaggioda shottolo » mer ott 24, 2007 13:08 pm

confermo che da cainallo è una bella ravanata :D
shottolo

Messaggioda superpjimmy » mer ott 24, 2007 13:44 pm

Shottolo hai fatto l'avvicinamento dal Cainallo??? :?:
Mi inchino al fatto che dopo l'avvicinamento hai fatto anche la via...
Complimenti...
Mi sa che però fare solo 4 tiri dopo la ravanata non è così invitante :? ...
Secondo me non ti fa così apprezzare la via :oops: ...
superpjimmy

Messaggioda shottolo » mer ott 24, 2007 15:44 pm

effettivamente è stata più l'avventura di arrivare alla base della via che la via stessa :D
pensa che volevamo fare le due vie (vento che passa e quella alla sua sinistra) ma abbiamo rinunciato dopo le calate da 'vento che passa' causa paura di dover rientrare con le pile frontali eheheh
shottolo

Messaggioda ema-cap » sab nov 10, 2007 20:21 pm

Fatta oggi...

..avvicinamento chiarissimo in un ambiente fantastico!!
...molto bello il 2°tiro...su roccia perfetta...per il resto roccia buona e lavorata(cmq da verificare)...

bella! :wink:
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna