Chiodi come caravelle, spit come aliscafi e transatlantici!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 27, 2007 17:02 pm

fanculo i moderati, sono inutili :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda berni » mer giu 27, 2007 17:29 pm

spitfix ha scritto:
berni ha scritto:E' probabile che l'età abbia influito in modo duro sugli "attempati", daltronde invecchiare bene è sogno di molti...ma non per tutti.

Ci sono decine di vie che sognerei di poter fare, ma che non farò per mia incapacità, e non credo mi ci divertirei fossero abbassate al mio livello mediante un attrezzatura seriale, il divertimento ci sarebbe se facessi crescere le mia capacità...proviamo ad essere un po' più umili.

Se veramente vogliamo vedere alla nostra attività come ad un isola di libertà, lasciamo che ve ne sia per tutti...e questo è inopinabile!

Come siano invecchiati i suddetti non sta certo a noi dirlo, lo dirà il tempo.
Mettere degli spit (cosa che non è obbligatoria,ovvio) non diminuirà mai la difficoltà di certe vie, se non si ha il grado non si passa (non è detto che la spittatura debba essere 4° obbligatorio max, quindi per le grandi masse)
sai bene anche tu che cosa voglio dire.
Ci sono delle classiche in giro che hanno delle soste su due ferracci arrugginiti e ci si attaccano magari 6 o 7 persone contemporaneamente (successo a me sulla Torre Venezia) senza possibilità di aggiungere altro.
Io personalmente ritengo che un giusto metodo sia quello di certe vie di Piola, fessure schiodate o quasi e placche e soste protette; ma non mi stupisco se trovo degli spit di fianco ad una fessura e non alterano il grado, non mi stupirei se spittassero la Malvassora al Becco meridionale della Tribolazione e nemmeno una via alle Tofane dove ci sono decine di chiodi già adesso

Guarda, alla fine è tutta questione di buon senso, il discorso delle soste è poi alquanto complicato, vero che spesso, richiodate a spit, non diminuiscono l'igaggio della via, ma va valutato il contesto sia esso storico che di posizione geografica, cosa vuol dire: che in Dolomiti ad esempio si è ben più abituati all'uso di protezioni amovibili anche alle soste rispetto alle Alpi Occidentali, e questo è un dato certo, dunque le soste li non le toccherei. A chi non si sente sicuro del materiale in posto o di quello che deve mettersi, lascio l'ampia scelta di altri luoghi ed itinerari. Diverso può essere il discorso in altre aree, che comunque meritano lo stesso rispetto...
Il discorso sulle aperture di nuove vie meriterebbe poi un Topic a parte, ma forse esiste già...qui sarebbe sufficente darsi delle regole :oops: Io personalmente, che apro a spit, non mi sognerei mai di aprire su di una parete vicino a vie storiche, che siano o meno regolarmente percorse, tantomeno incrociarle, non userei spit dove c'è una fessura ben proteggibile, fatto salvo se questa non sia l'unica, e magari corta, su tutta la via, scelgo terreni che mi siano congeniali in maniera da non fare la solita scala per polli...ecc...ecc... :lol: E ti assicuro che terreno vergine in giro se ne trova ancora, senza dover richiodare alcunchè...

P.S. viva i moderati, danno il giusto valore ai sentenziosi... :wink:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda spitfix » ven giu 29, 2007 19:32 pm

berni ha scritto:
spitfix ha scritto:
berni ha scritto:E' probabile che l'età abbia influito in modo duro sugli "attempati", daltronde invecchiare bene è sogno di molti...ma non per tutti.

Guarda, alla fine è tutta questione di buon senso, il discorso delle soste è poi alquanto complicato, vero che spesso, richiodate a spit, non diminuiscono l'igaggio della via, ma va valutato il contesto sia esso storico che di posizione geografica, cosa vuol dire: che in Dolomiti ad esempio si è ben più abituati all'uso di protezioni amovibili anche alle soste rispetto alle Alpi Occidentali, e questo è un dato certo, dunque le soste li non le toccherei. A chi non si sente sicuro del materiale in posto o di quello che deve mettersi, lascio l'ampia scelta di altri luoghi ed itinerari. Diverso può essere il discorso in altre aree, che comunque meritano lo stesso rispetto...
Il discorso sulle aperture di nuove vie meriterebbe poi un Topic a parte, ma forse esiste già...qui sarebbe sufficente darsi delle regole :oops: Io personalmente, che apro a spit, non mi sognerei mai di aprire su di una parete vicino a vie storiche, che siano o meno regolarmente percorse, tantomeno incrociarle, non userei spit dove c'è una fessura ben proteggibile, fatto salvo se questa non sia l'unica, e magari corta, su tutta la via, scelgo terreni che mi siano congeniali in maniera da non fare la solita scala per polli...ecc...ecc... :lol: E ti assicuro che terreno vergine in giro se ne trova ancora, senza dover richiodare alcunchè...

P.S. viva i moderati, danno il giusto valore ai sentenziosi... :wink:

Discorso accettabile. Non sono di certo io che richiodo le vecchie vie ma se lo fanno ad esempio le guide o qualcun altro, non mi scandalizzo e soprattutto non insulto nessuno che voglia fare differentemente. Per me su una parete che contiene vie storiche, invece, ci sta benissimo una via a spit purchè non influisca sulla vecchia in modo decisivo. Vero è che roccia in giro c'è ne tanta, basta avere voglia di andarci a chiodare e pulire (cosa non secondaria) senza aspettare che la pulizia la facciano i ripetitori.
Non credo nella sacralità dei monti ma neppure credo siano un luogo dove fare qualsiasi cosa ( le ferrate per esempio sono decine e decine proprio nelle dolomiti, zona dei più scaldati antispittiani, però lor signori manco si sognano di smontare le scalette e tutta la ferraglia che c'è). Una cosa però vorrei ancora aggiungere, coloro che si scaldano tanto per la marmolada o altre pareti sacre, perchè non lo fanno altrettanto per vie (a spit) aperte dai mostri sacri (Da Pozzo, Manolo, Larcher)? Gli spit li possono solo mettere loro e solo dal 7b in su? Dopo di che non mi frega più di tanto, questa estate sarò in dolomiti e mi porterò friends e nuts e non sarà un problema, chiuso qui.
spitfix

Messaggioda AlbertAgort » ven giu 29, 2007 19:50 pm

spitfix ha scritto: perchè non lo fanno altrettanto per vie (a spit) aperte dai mostri sacri (Da Pozzo, Manolo, Larcher)? .

dubito che alpineman (fulcro sul quale basare ogni teoria conservazionista) abbia la benchè minima stima di codesti arrampicatori
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda spitfix » sab giu 30, 2007 10:40 am

AlbertAgort ha scritto:
spitfix ha scritto: perchè non lo fanno altrettanto per vie (a spit) aperte dai mostri sacri (Da Pozzo, Manolo, Larcher)? .

dubito che alpineman (fulcro sul quale basare ogni teoria conservazionista) abbia la benchè minima stima di codesti arrampicatori

Mi sia concesso, di grazia : e chi se ne frega
spitfix

Messaggioda Andreino » lun lug 02, 2007 9:16 am

Andreino ha scritto:Lungi da me voler riportare in auge la vecchia, mitica diatriba spit sì-spit no, vorrei avere una semplice informazione: alla fin fine, 'sti bendetti spit dalla Campia al Corno Stella li hanno levati oppure no?
Li leveranno oppure no?

Vorrei semplicemente sapere cosa mi aspetta... :wink:

Mi rispondo da solo: li hanno tolti.

Io trovo discutibile che li abbiano tolti anche alle soste: già che c'erano, alle soste potevano lasciarli...
Andreino

Images: 8

Messaggioda alberto60 » lun lug 02, 2007 10:04 am

Andreino ha scritto:
Andreino ha scritto:Lungi da me voler riportare in auge la vecchia, mitica diatriba spit sì-spit no, vorrei avere una semplice informazione: alla fin fine, 'sti bendetti spit dalla Campia al Corno Stella li hanno levati oppure no?
Li leveranno oppure no?

Io trovo discutibile che li abbiano tolti anche alle soste: già che c'erano, alle soste potevano lasciarli...

Io trovo discutibile che li avessero messi!
alberto60

Images: 1

Messaggioda fdg » lun lug 02, 2007 10:13 am

alberto60 ha scritto:
Andreino ha scritto:
Li leveranno oppure no?

quoto alberto.
io la campia la feci tanti anni fa e non mi ricordo grandi problemi di sicurezza, anche alle soste.
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
fdg

Messaggioda Andreino » lun lug 02, 2007 10:32 am

alberto60 ha scritto:
Andreino ha scritto:
Li leveranno oppure no?

Anch'io
Andreino

Messaggioda ste_car » ven feb 19, 2010 17:56 pm

categorico.
spit su tutte le soste. punto.
non nel tiro se ci si puo' proteggere. li lo lasciamo come è stat aperto o come volete.
ma le soste si. due spit e basta. niente catene ovviamente, al massimo una maglia rapida per la doppia.
pulito, essenziale, sicuro e quasi eterno.

ho letto " portatevi i martelli e i chiodi " - " lasciate cordoni da abbandono"...
e qui l'etica che fine fa?
se tutti continuiamo a smartellare chiodi nelle fessure? dopo ci passano i friends in quelle stesse.
se tutti lasciamo cordoni in giro per spuntoni.... bello vero?
molto più etico... non credo!
bello arrivare ad una sosta e vedere tre chiodi vecchi come il cucù legati assieme da mille cordoni stramarci lasciati da ogni cordata che ci è passata. mlto belli da vedere. la montagna ringrazia.
etico questo certo... molto..... tsè.

ma dai gente.
mettiamo 'ste caxxo di due spit alle soste e basta.
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda Slowrun » ven feb 19, 2010 18:00 pm

:evil: lamontagnadiluceeeeeeee :smt021
Slowrun

Images: 3

Messaggioda lamontagnadiluce » ven feb 19, 2010 18:02 pm

:oops:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda pasasò » ven feb 19, 2010 18:03 pm

ste_car ha scritto:...

categorico anch'io: un tiro come nasce deve rimanere. :twisted:

prima di tutto rispetto della storia, poi viene il resto :wink:

tale.pasasò 8)

w lamontagnadiluce
:lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Slowrun » ven feb 19, 2010 18:04 pm

:D

:wink:
Slowrun

Messaggioda Slowrun » ven feb 19, 2010 18:11 pm

A questo punto mi vedo costretto ...

http://www.forum.planetmountain.com/php ... E0&start=0
Slowrun

Messaggioda n!z4th » ven feb 19, 2010 18:15 pm

:D
Michele
n!z4th

Messaggioda ste_car » ven feb 19, 2010 18:15 pm

pasasò ha scritto:
ste_car ha scritto:...

categorico anch'io: un tiro come nasce deve rimanere. :twisted:

prima di tutto rispetto della storia, poi viene il resto :wink:

tale.pasasò 8)

w lamontagnadiluce
:lol:

solo le soste. il resto rimane.
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda Rampegon » lun feb 22, 2010 10:56 am

discussione nuova eh??!?

ad ogni modo voi ignorate chi è passato prima di noi

Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento si disperde e si raccoglie, viene e va. (frammento 91a)

Eraclito
:wink:
Rampegon

Images: 14

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna