SPIT IN MARMOLADA!!!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda MarcoS » lun set 04, 2006 12:33 pm

Herman ha scritto:
MarcoS ha scritto:eh, già...
di sto passo chissà dove andremo a finire...
e non ci sono nemmeno più le mezze stagioni.

che brùto mondo che vivemo, ah?


già, e tra 'n paco de ani i sarà tuti giaroni...


eh! che brùte robe, che brùte robe madònasantissima...che brùte robe...
me domando come che faremo....

'desso provo a evocar el spirito del Kugy buonanima, sentìmo anca ju cossa che ghe ne pensa...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda Siloga66 » mar set 05, 2006 12:22 pm

Rock bandit ha scritto:Sabato ho fatto la variante Italia (quella che arriva alla nicchia del Pesce da destra e finisce li). La situazione "spit in marmolada", o meglio sulla placconata del pesce e' la seguente: la via "la spada nella roccia" risulta probabilmente schiodata ad eccezione di 2 o 3 tiri nella parte alta. Nella parte bassa non vi era traccia di quel tipo di spit, mentre dall'ultima sosta di Variante Italia si vedeva una fila di spit circa 20 metri piu' a destra.
Inoltre qualcuno questa estate o l'anno scorso ha tentato di spittare il Pesce!!!...Ebbene si, sembra incredibile ma sul primo tiro del pesce ci sono ben 4 o 5 spit piu' una sosta con 2 spit, e forse qualcuno anche sul secondo, ora martellati e resi inutilizzabili. Questi spit sono stati messi tra luglio 05 e agosto 06 (Ho fatto il pesce a luglio 05 e di spit neanche l'ombra), e chi li ha messi l'ha pensata da vero bastardo: non ha messo spit tradizionali con il bullone e la piastrina, ma un tipo della Petzl senza bullone da svitare! Per toglierli definitivamente servirebbe il flessibile, per questo motivo sono stati martellati.
Sui tiri superiori del Pesce a quanto pare non ci sono spit e non e' stata tentata alcuna spittatura...dico a quanto pare perche' Variante Italia si divide dal Pesce dopo 3 tiri, ma 2 ragazzi che hanno bivaccato nella nicchia del Pesce ci hanno detto che non hanno visto altri segni di spit.
Ancora a proposito della Spada nella Roccia: la spittatura dei tiri che ho visto e' a dir poco scandalosa: uno spit ogni 2 metri, probabilmente messi anche in artificiale!!!...ma questa gente (Zizioli), che peraltro non conosco, ha presente lo stile con cui sono chiodate quelle vie che sulla stessa parete hanno fatto la storia dell'alpinismo e dell'arrampicata???...Mi domando come sia possibile fare una porcata come la Spada nella roccia ed esserne orgogliosi....
Per non parlare di chi a messo quegli spit sul Pesce...perche' poi!!??

Ciao,
Matteo

Grazie per le delucidazioni molto precise che riporti. E complimenti per come la pensi. Chiunque mette degli spit sulla placca d'argento cosiddetta non merita nessuna stima e nessuna scusante. E' come se dipingessero la barba al quadro della gioconda. Nè piu nè meno. Gente senza morale, senza scrupoli, egoista, e che se ne frega di tutto e di tutti. L'importante per loro è scrivere sul libro del Falier di aver "aperto" (si fa per dire) una via sulla Marmolada. Mi fanno incazzare quelli che già l'anno scorso mi davano contro perchè mi lamentavo della via di Larcher, dicendomi di star zitto che su una via dove c'è uno spit ogni 10 metri, non sono capace di salire visto che ha le difficoltà da falesia. Ma la conseguenza di vie come quella di Larcher arrivano dopo: fa si che poi tutti si sentano autorizzati a spittare quello che vogliono. Ripeto: teste di c***o.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda tnl » mar set 05, 2006 13:15 pm

Mi fanno incazzare quelli che già l'anno scorso mi davano contro perchè mi lamentavo della via di Larcher, dicendomi di star zitto che su una via dove c'è uno spit ogni 10 metri, non sono capace di salire visto che ha le difficoltà da falesia. Ma la conseguenza di vie come quella di Larcher arrivano dopo: fa si che poi tutti si sentano autorizzati a spittare quello che vogliono.



probabilmente se Zizioli & c. avessero adottato a suo tempo le regole che si impone il Larcher la placca d'argento non avrebbe mai visto la presenza di spit.
Mi ripeto ma si deve distinguere tra chi fa le cose con un certo stile (etica l'è na parola grossa) , per altro anche criticabile, e chi emula in malo modo ma che non merita nemmeno la critica.
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Messaggioda grimpeur » mar set 05, 2006 16:06 pm

Basta con queste diatribe sugli spit..premetto che sono anni che scalo, ho fatto molte vie, sia classiche che moderne, soprattutto nel monte bianco e sono arrivato a queste conclusioni:
1) è sacrosanto spittare le soste;
2) chi non vuole usare gli spits, non li usi (come disse il grande Marco Pedrini, che non era proprio l'ultimo arrivato..mise gli spits su storiche vie della valle orco, in fessura....!!!!!);
3) si parla tanto dei posteri..grandissimi, ovvio..ma perchè allora i denigratori di spits che fanno tanto i fighetti non continuano ad andare con le corde di canapa, chiodi in vita e scarponi di cuoio?? invece di andare a fare le vie con 2 serie di camalot dell'ultima generazione??
4) basta fare gli ipocriti, ci caghiamo tutti quanti sui tiri e, quando siamo in difficoltà, benediciamo che ci sia quello spit
5) si va a scalare per divertirsi, non per ammazzarsi..penso che sia veramente da deficienti farsi anche solo male ad una caviglia perchè si è andati a fare una via..

con tutto questo non voglio autostrade di spit, l'obbligatorio è tale anche quando il chiodo è a 3 metri, non deve essere necessariamente a 20..
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Messaggioda quilodicoequilonego » mar set 05, 2006 16:13 pm

grimpeur ha scritto:Basta con queste diatribe sugli spit..premetto che sono anni che scalo, ho fatto molte vie, sia classiche che moderne, soprattutto nel monte bianco e sono arrivato a queste conclusioni:
1) è sacrosanto spittare le soste;
2) chi non vuole usare gli spits, non li usi (come disse il grande Marco Pedrini, che non era proprio l'ultimo arrivato..mise gli spits su storiche vie della valle orco, in fessura....!!!!!);
3) si parla tanto dei posteri..grandissimi, ovvio..ma perchè allora i denigratori di spits che fanno tanto i fighetti non continuano ad andare con le corde di canapa, chiodi in vita e scarponi di cuoio?? invece di andare a fare le vie con 2 serie di camalot dell'ultima generazione??
4) basta fare gli ipocriti, ci caghiamo tutti quanti sui tiri e, quando siamo in difficoltà, benediciamo che ci sia quello spit
5) si va a scalare per divertirsi, non per ammazzarsi..penso che sia veramente da deficienti farsi anche solo male ad una caviglia perchè si è andati a fare una via..

con tutto questo non voglio autostrade di spit, l'obbligatorio è tale anche quando il chiodo è a 3 metri, non deve essere necessariamente a 20..


datti alla pesca, perchè alle bocce potresti farti male
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Messaggioda Z » mar set 05, 2006 16:14 pm

Monsieur le grimpeur, se resti sul Bianco e in val dell'Orco te ne siamo grati.
E se ci risparmi il tuo quinqualogo di comandamenti fritti e rifritti, ancor di più!
Con affetto...
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Messaggioda grimpeur » mar set 05, 2006 16:42 pm

ecco che spunta il vero uomo!!
colui che deve dimostrare con l'arrampicata di essere qualcuno..
eh già..la solita storia, l'umiltà non fa parte degli scalatori..mi piacerebbe sapere in quanti vanno con i cliff in marmolada..
cmq, se davvero hai degli argomenti validi, rispondi ai miei quesiti, invece di sparare a vanvera..
il giorno (e non te lo auguro) che ti romperai anche solo una gamba (per non essere troppo tragici) su una via, forse maturerai e cambierai idea..
con affetto
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 05, 2006 17:04 pm

grimpeur ha scritto:...

5) si va a scalare per divertirsi, non per ammazzarsi..penso che sia veramente da deficienti farsi anche solo male ad una caviglia perchè si è andati a fare una via..

...


ma tu vai mai a correre, a giocare a calcio, a tennis o che so io?

non ti sei mai sbucciato un ginocchio da bambino?

mi sa che sei "parecchio" deficiente anche tu... :wink:

e in quanto ad integralismo ti difendi bene tanto quanto la parte opposta...

infine c'è più d'uno che si è rotto su vie a spit... :wink:
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Messaggioda Rock bandit » mar set 05, 2006 17:13 pm

Grimpeur, il fatto che a te non piaccia o non sia capace di ripetere vie di un certo tipo, dove non sai da che parte andare, dove ci sono protezioni precarie e devi saper sempre dominare la situazione e mantenere la calma spesso su difficolta' elevate non vuol dire che devi vietare agli altri di farlo!!
Ci sono certe vie storiche che sono state aperte secondo criteri precisi e hanno rappresentato dei passi avanti nel mondo dell'alpinismo. Siamo tutti consapevoli della pericolosita' di tali vie e per questo ti assicuro che non sono mai affollate, non capita mai di trovare la coda sulle vie della placconata del Pesce; semplicemente perche' la gente e' consapevole di cosa va incontro e per questo chi non e' all'altezza le evita.
Ci sono migliaia di vie Plaisir in tutto l'arco alpino, se ti piacciono vai a farle: sono belle, le fa tanta gente, piacciono anche a me. Ma non venire a rompere i coglioni a quelli a cui piace fare alpinismo! Secondo te io andrei a fare vie difficili per sentirmi un vero uomo? Se voglio sentirmi un vero uomo vado a fare una scopata, non una via sulla Sud della Marmolada. A me piace andare in montagna cosi. Con tutte le conseguenze che l'alpinismo comporta.
Non sopporto le persone che come te, ma non sei l'unico, vogliono imporre agli altri come andare in montagna; e' anche una questione di rispetto; una via deve restare come e' stata aperta per rispetto degli apritori e se si apre una via nuova ci si deve informare sulle linee gia' presenti e adottare uno stile di salita secondo l'etica del posto! Io la penso cosi.

Matteo
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Messaggioda grimpeur » mar set 05, 2006 17:34 pm

come al solito, le risposte sono sul cafonesco/insulatante..
allora, innanzitutto, a giocare a pallone o correre ti puoi sbucciare un ginocchio, storcerti una caviglia..
poi, continuiamo..
non mi interessa farti un elenco delle vie che ho fatto (comunque anche col 6c+ obbligato e scarse protezioni..e col 7c in falesia..), mi piacerebbe però tanto vederti su queste vie, mentre metti cliff, chiodini, rurp, per cercare di fare artif..
molto meglio mettere qualche spits e provare la libera sicura..
la parete non è di nessuno, nè mia, nè tua, nè di chi ha aperto la via (purtroppo gli apritori sono spesso spocchiosi e si sentono padri eterni, anche perchè ci sono deficienti ripetitori che li fanno sentire tali..)..
ripeto, se vuoi emeulare comici vai con le corde di canapa legate a vita, fai gli avvicinamenti in bicicletta, vestiti di panno..altrimenti che rispetto hai per gli apritori..??
tanto il futuro è degli spits..un giorno anche il Pesce sarà spittato..
e un giorno mi comprerò un bel makita o un bel tipo e andrò a mettere spits in barba agli uomini veri..
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Messaggioda grimpeur » mar set 05, 2006 17:39 pm

ops.."un bel makita o un bel tipo di tassellatore Hilti" :lol: :lol:
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Messaggioda angelo1981 » mar set 05, 2006 17:50 pm

cosi tiri la coda al gatto
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Messaggioda alfpaip » mar set 05, 2006 17:53 pm

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Messaggioda grimpeur » mar set 05, 2006 17:53 pm

devo dire che mi è piaciuta la tua risposta!
però potresti spiegarti meglio??
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Messaggioda quilodicoequilonego » mar set 05, 2006 17:58 pm

grimpeur ha scritto:ops.."un bel makita o un bel tipo di tassellatore Hilti" :lol: .:lol:


non dimenticarti il biberon, mezzasega
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Messaggioda il.bruno » mar set 05, 2006 18:00 pm

grimpeur ha scritto:3) si parla tanto dei posteri..grandissimi, ovvio..ma perchè allora i denigratori di spits che fanno tanto i fighetti non continuano ad andare con le corde di canapa, chiodi in vita e scarponi di cuoio?? invece di andare a fare le vie con 2 serie di camalot dell'ultima generazione??
4) basta fare gli ipocriti, ci caghiamo tutti quanti sui tiri e, quando siamo in difficoltà, benediciamo che ci sia quello spit

chi è che ha iniziato ad insultare?

grimpeur ha scritto:ecco che spunta il vero uomo!!
colui che deve dimostrare con l'arrampicata di essere qualcuno..
eh già..la solita storia, l'umiltà non fa parte degli scalatori..mi piacerebbe sapere in quanti vanno con i cliff in marmolada..
cmq, se davvero hai degli argomenti validi, rispondi ai miei quesiti, invece di sparare a vanvera..
il giorno (e non te lo auguro) che ti romperai anche solo una gamba (per non essere troppo tragici) su una via, forse maturerai e cambierai idea..
con affetto

grimpeur ha scritto:non mi interessa farti un elenco delle vie che ho fatto (comunque anche col 6c+ obbligato e scarse protezioni..e col 7c in falesia..), mi piacerebbe però tanto vederti su queste vie, mentre metti cliff, chiodini, rurp, per cercare di fare artif..

che strano questo casuale incedere del discorso sui 6c+ 7c ecc. ecc. ...
che tu abbia l'ansia di far vedere che sei un uomo vero?

molto meglio mettere qualche spits e provare la libera sicura..

e se ad uno non gliene frega niente di fare la libera sicura? se uno preferisce fare arrampicata artificiale o libera (anche libera, non sta mica scritto da nessuna parte che non puoi farla senza spit) cosa fai, siccome "il futuro è degli spit" attendi una legge che vieti l'arrampicata senza spit e gli mandi i carabinieri? No, non c'è bisogno, gli avrai già spittato tutto tu!

Senti, "grimpa" di più, fatti i tuoi bei gradi, mi raccomando sempre più alti e sicuri, e non rompere i maroni altrui.
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Messaggioda grimpeur » mar set 05, 2006 18:27 pm

trovo molta soddisfazione nel vedere le vostre risposte piccate, i vs. insulti..come dice il saggio, chi insulta ha sempre torto.. :lol: :lol: :lol: :lol:
mi avete convinto, togliamo degli spit anke in falesia, cosi anke con le staffe non riuscirete più a passare..
:idea: :idea: :roll: :roll:
magari la prox. estate vengo su in marmolada..
dimenticavo..preferite le piastrine petzl o le raumer??
cosi poi qcno scriverà: orrore! scempio! qcno ha spittato il pesce..
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Messaggioda monaco » mar set 05, 2006 18:39 pm

ecco bravo...rimani sul bianco...a fare l'ED+ su spitti...con i denti da latte...e il 6c+ obbligatoriooooooo...quando uno se le cerca!

prova a rifarlo in marmolada! omissis

per quanto mi riguarda le vie di motto, piola e co. hanno segnato l'inizio dell'ennesima decadenza dell'alpinismo...l'ovest e' oramai spacciato e le dolomiti vacillano...

mica te lo ha detto il dottore di andare in montagna, o su certe montagne, non vuoi farti la bua? non ci andare, oppure rimani a scalare in qualche parco giochi ben ferrato.

esistono terreni per l'arrampicata (verdon et al.) e terreni per l'alpinismo su roccia...sul MB e in tutte le occidentali pare se lo siano dimenticati: roccia=spitti...solo ghiaccio, misto (non drysturling) e qualche classica sacra resistono...a quando la rispittatura della walker?
questo non vuol dire che una via a spit sia possa essere poco impegnativa psicologicamente, anche certi monotiri a ceuse incutono timore e rispetto...ma pisciare nel giardino del vicino...in dolomiti (marmolada in particolare) uno somma la difficolta' tecnica al sangue freddo alpinistico...e' un giochino pericoloso? si, ma ad alcuni piace. se a te non piace vai altrove...perche' negarlo ad altri.
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Messaggioda alfpaip » mar set 05, 2006 18:44 pm

grimpeur ha scritto:ci sono deficienti ripetitori che li fanno sentire tali..


chi insulta ha sempre torto..


allora hai torto anche tu... :?
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Messaggioda grimpeur » mar set 05, 2006 18:58 pm

ma fatti furbo! che inizio della fine..Piola e Motto sono 2 grandi..probabilmente tu sei un sestogradista con i chiodi attaccati che non riesce a passare sulle loro vie a spits..
in montagna vado per divertirmi e per scalare..
la parete non è tua, e se è bella devono poterne godere tutti, anke con gli spits..ti ripeto, se ti senti Uomo in questo modo, hai solo da non usarli..
la Walker? beh, secondo è bello vedere un chiodo ogni metro? per permettere a quelli come te di passare?
e poi ripeto, perchè usate le scarpette fighe? l'imbrago? i friends? andate da veri duri..alè, corda di canapa in vita e via..
e perchè non martellare via l'uinico spit del pesce?
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