Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 23:33 pm

Una foto di Montagnadiluce (artificiale) che ammonisce e prepara il suo secondo di cordata prima della salita


Immagine
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

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Messaggioda giorgiolx » sab nov 28, 2009 0:47 am

lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto: artificiale...


...Aridaie.. :roll:



piu'che artificiale io direi fatuo...tipo il gas che si produce da... :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Rock bandit » sab nov 28, 2009 2:18 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Rock bandit ha scritto:Si parla di fessure. E c'è differenza tra una fessura ed una placca.
2009: Ormai da anni abbiamo la possibilità di scalare in fessura senza lasciare traccia, preservarle per chi verrà dopo di noi, senza modificare la roccia. E' un stile di arrampicata bellissimo ed abbiamo il dovere di scalare in questo modo.
Ed in arrampicata come nel resto della vita se uno fa una minchiata non la si lascia così com'è ma si pone rimedio a ciò che ha fatto, la si modifica.
Quindi le fessure si lasciano così come sono, dovrebbe essere una regola, così come quella di non scavare le prese o di non aggiungere chiodi sulle classiche. E se uno non rispetta queste regole si modifica ciò che ha fatto!


ti ringrazio per avremi insegnato la differenza tra fessura e placca.
ora però mi permetto di insegnarti che anche nel triassico le fessure potevano essere lasciate ripulite se il secondo smartellava via tutti i cunei, cosa che veniva sempre fatta almeno in parte, che una falegnameria sulla schiena non era comoda da portare.

mi duole giustificare degli spit su una classica.
ma quanto non viene considerato nelle tue (vostre) risposte è il tempo e qundi la storia bella o brutta che sia.
25 anni e rotti.
un quarto di secolo.
cazzate!

il vostro modo di ragionare è da ATTO DI FEDE ed infatti il vostro tono è da CROCIATA.
ed infatti hai appena detto: ABBIAMO IL DOVERE...

abbiamo il dovere?
ABBIAMO IL DOVERE???? 8O

... OHU! dalle mie parti si dice: MORIR BISOGNA!
ovvero l'unico obbligo è lo schiattare prima o poi.
tutto il resto non è un dovere imposto, ma una regola morale, etica, normativa...
il dovere imposto, il dogma, lo trovi in una religione o in una ideologia.
e grazziaddio, pur ritenendo che in alpinismo/arrampicata vi sia il giusto e lo scorretto, personalmentte ritengo che l'unico vero precetto sia la libertà.

per cui sentir parlare di dovere mi fa proprio schifo.

ovvio che a pelle non vedrei certo negativamente la despittatura di una classica.
ovvio che il tuo concetto di lasciare la rocciasenza ferramenta lo condivido.
ma RESTAURARE dopo un quarto di secolo????

ieri sera parlavo con un amico ed a questi è tornata in mente la storia del "regno dei cieli".
in questo caso il processo logico è identico.
terrificante.
azzeriamo la storia pregressa, corretta o errata che sia, e ricominciamo da capo!

porcozzio!
mi fai/fate pensare alle GUARDIE ROSSE DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE.
non avete un buddhistero da bombardare?
peccato!
e allora... via di chiave da 17! ALE'!!! :evil:


Va bene, se non vuoi regole, ma la vuoi mettere sul piano del giusto/scorretto.
Allora ti dico, spittare le fessure è riconosciuto in tutto il mondo tranne alcune parti dell'Europa scorretto.
Ciò che è scorretto si corregge.

Se chi non è d'accordo con me non è d'accordo sul punto:
- Gli spit in fessura non si mettono.
Allora la discussione per me finisce qui, non ho tempo e voglia di star qui a scrivere tanto non se ne cava nulla. A queste persone do solo il consiglio di scalare il più possibile, fuori dall'Italia in Paesi diversi e su tipi di roccia diversi (magari lo avete già fatto, non posso saperlo).
Se invece il disaccordo è sul punto:
- Togliamo gli spit da tutte le fessure.
Beh, qui allora se ne può discutere. E' vero la storia è la storia, e da un certo punto di vista non va cancellata, una volta non c'erano nè spit ne friends, quindi le classiche non vedo perchè vadano toccate.
Io la vedo che per molti casi esemplari, come quelli delle foto di chrtur (forum fuorivia) la schiodatura serve eccome. E non importa se lo spit è stato messo 2 o 20 anni prima!
Quelle foto sono evidenti: spit e di fianco friend, lo spit si toglie.

Per tutte le altre sfumature intermedie, ovvero dove sono usati gli spit in tratti dove non ci si protegge o ci si protegge male: beh, allora non vedo perchè vadano tolti, sono l'unico modo che permette l'arrampicata libera. Ma qui non si parla più di fessure ovviamente.
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Messaggioda Rock bandit » sab nov 28, 2009 2:45 am

rf ha scritto:volere è potere!

X rock bandit: ci sei cascato come un pollo!


E vabbè che ci vuoi fare, non ho resistito!
Su Gulliver era diverso perchè forum che storicamente non frequento (ad essere sincero non ho nemmeno letto cosa è stato scritto).
Comunque io la mia l'ho detto, non penso di aver molto altro da aggiungere.
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Messaggioda AlpineMan® » sab nov 28, 2009 2:59 am

si ok 8 pagine..ma qualcuno ha smosso le chiappe a levar quegli spit

o come al solito fate tanto baccano..e poi li rinviate? :twisted: :twisted:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

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Messaggioda lingerie » sab nov 28, 2009 9:28 am

8 pagine x dire



vuoi progredire in fessura con nut e friend con cunei di legno con nodi di corda appallottolati slegato con spit ...fai un po' come ti pare dentro di te saprai quale vero valore avra' la tua salita....soprattutto quale gusto quale sapore .

inutile martellare gli spit ci sono lasciamoli li ...

avete paura che qualcuno salga la vostra fessura in A0 ? qual'è il problema ? non c'è ! dentro di lui non ci sara' mai quello che avete avuto voi quella sensazione quel gusto ..non so se mi spiego :wink:



vi faccio un esempio

qualche mese fa ho "salito" la FESSURA KOSTERLITZ con corda passata dall'alto non sono un gran fenomeno in fessura anzi mi è sembrato di salire un 7b di blocco mi sono scorticato le mani e ad ogni passo mi sembrava di venir via ..snsazioni ? non lo faro' mai piu'

il mio socio l'ha fatta slegato con le scarpe da ginnastica con uno stile impeccabile bellissimo da vedere senza neanche le mani fasciate ..beh ho pensato bravissimo, quando è sceso gli ho fatto i miei piu' sentiti coplimenti e l'ho ammirato veramente.


penso che l'unico che quel giorno l'abbia salita veramente sia stato lui io ho fatto dei movimenti aiutandomi anchee con l tacche he i sono li fuori dalla fessura ...fine
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda lingerie » sab nov 28, 2009 9:37 am

ah dimenticavo quando schiodate schiodate non martellate se no' fa veramente pena ..togliete tutto anche le barre filettate grazie..!! :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
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Messaggioda pf » sab nov 28, 2009 10:15 am

Girando e girando ho avuto modo di conoscere personalmente gente come Alberto60, Drugo...incredibile come leggendovi appariate DIVERSI!! Alberto me lo aspettavo basso e con la barba, il drugo alto 190cm e con quadricipiti da All Blacks.
Beh, volevo dire a tutti che il mio socio è un bravo ragazzo e dalla faccia simpatica! un altro mio socio l'ha sopra nominato TdM ( a voi la traduzione) ma gli vogliamo tutti bene! Adesso poi è in periodo incazzoso perchè si trova in un postaccio ( dove comunque riesce a scalare e pure a far gran figura nel trad).
Volevo solo aggiungere un punto. Oggi ci sono davvero MOLTISSIMI posti in più in cui scalare, falesie e vie. Centinaia in Italia, migliaia in Europa. Voglio dire, 20 anni fa forse si mettevano chiodi a pressione e spit vicino a fessure anche per far salire altri. sapete chi fu il primo ad affermarlo? Ray Jardine...già, padre ( non il solo...) del Friend. disse che voleva scavare una via ben chiodata sul capitan, max 5.10, per far salire tutti. Lo cacciarono...
Oggi uno può scalare in mille posti, con qualsiasi stile e proteggendosi come vuole. Ci sono un casino di sfumature, vogliamo paragonare una via a spit alla Maladiere o al klausenpass con una in altri posti ben più expo? E non è neppure la stessa cosa salire una fessura bella secca e netta con una svasa e difficilmente proteggibile. Beh, qui ci sta il bello dell'incognita, secondo me. A meno che non ti chiami Ondra o Favresse, non puoi mai essere sicuro di passare. magari è un periodo in cui ti senti preparato su uno stile e torni indietro da un 6b ad altro stile. Ho visto scalatori che coi friends e nuts fanno vie di granito, magari quelle di placca dove non ci sono prese ( secondo me da schiodare...) molto serie tornare indietro da 6b al wenden e mi domandavo il perchè, ma poi accade esattamente il contrario ( col cavolo che torno a fare i 6a spalmati...).
In sintesi, la disuniformità è un bel valore, l'omogeneità che in qualche modo proclamò per primo Jardine oggi ha poco senso perchè in 3 ore di macchina arrivi praticamente da tutte le parti. Alla fine di certe serate che faccio in giro trovo davvero una figata mettermi a parlare con altri scalatori, ciascuno che ha appena fatto una via completamente diversa da quelle da cui sei abituato tu e che ti fa dire, porca miseria, forse da lì torno indietro.
Ovvio, nel caso del paretone di Arnad non lo dici...appunto, lasciamo anche il paretone di Arnad, ma non trasformiamo tutto in Arnad (e la prossima volta portate Donini al Ratikon e vedrete come trova eterno mentre cerca disperatamente una fessura e l'ultimo spit è invisibile...)
Fabio

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Messaggioda Drugo Lebowsky » sab nov 28, 2009 11:36 am

pf ha scritto:Girando e girando ho avuto modo di conoscere personalmente gente ...

grazie della perifrasi per darmi del mezza sega... :cry: :cry: :cry:

sempre detto io che il vedersi di persona sia una gran chiavata! :smt003

comunque, alla gug, mi fai un riassunto? :roll: ... che mica t'ho capito più di tanto... :roll:
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Messaggioda Siloga66 » sab nov 28, 2009 14:36 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
pf ha scritto:Girando e girando ho avuto modo di conoscere personalmente gente ...

grazie della perifrasi per darmi del mezza sega... :cry: :cry: :cry:

sempre detto io che il vedersi di persona sia una gran chiavata! :smt003

comunque, alla gug, mi fai un riassunto? :roll: ... che mica t'ho capito più di tanto... :roll:

Se l'incontro è con donzella, sì...può succedere che finisca con una gran bella chiavata. :P
Peccato succeda solo agli altri.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda c.caio » sab nov 28, 2009 17:17 pm

...che manica di pippaioli.
Chiavate di piu' che e' meglio!!!!!!!!










(e i piu' pippaioli penseranno che "chiavare" significhi prendere la chiave del 17 o del 13 per togliere gli spit!)
:twisted: :twisted:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » sab nov 28, 2009 17:21 pm

c.caio ha scritto:(e i piu' pippaioli penseranno che "chiavare" significhi prendere la chiave del 17 o del 13 per togliere gli spit!)
:twisted: :twisted:


:lol: ... ma va in mona! :mrgreen:
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Messaggioda lingerie » sab nov 28, 2009 17:55 pm

c.caio ha scritto:...che manica di pippaioli.
Chiavate di piu' che e' meglio!!!!!!!!










(e i piu' pippaioli penseranno che "chiavare" significhi prendere la chiave del 17 o del 13 per togliere gli spit!)
:twisted: :twisted:




basta non ti offro piu' il caffe'.........sei troppo agitato.. :lol:
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Messaggioda gug » sab nov 28, 2009 18:13 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
pf ha scritto:Girando e girando ho avuto modo di conoscere personalmente gente ...

grazie della perifrasi per darmi del mezza sega... :cry: :cry: :cry:

sempre detto io che il vedersi di persona sia una gran chiavata! :smt003

comunque, alla gug, mi fai un riassunto? :roll: ... che mica t'ho capito più di tanto... :roll:


Ha detto, con un'astuta perifrasi, che Alberto è alto 1,90 e ha due quadricipiti alla All Blacks e tu sei basso e con la barba! :wink: :lol: :lol:
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Messaggioda giorgiolx » sab nov 28, 2009 18:33 pm

gug ha scritto:... e tu sei basso e con la barba! :wink: :lol: :lol:

e anche piuttosto bruttino
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Messaggioda alberto60 » sab nov 28, 2009 19:24 pm

1.90 quasi :D

la barba pure, ma se avessi quache pelo in più in testa sarei più contento :evil:

i quadricipiti da All Blacks...qui si comincia a scarseggiare :oops:

Comunque la barba da fascino...e bello son bello :lol:
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Messaggioda pf » sab nov 28, 2009 20:01 pm

Uno mette del cuore in un intervento ed ecco che passa solo il discorso estetico...gliene frega niente a nessuno delle fessure, ve lo dico io. Con le parole giuste pure uno come Alberto spitterebbe la Kosterlitz ( se glielo dice una a chi so io, ci mette pure i gradini di ferro...)
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Messaggioda giorgiolx » sab nov 28, 2009 20:29 pm

pf ha scritto:( se glielo dice una a chi so io, ci mette pure i gradini di ferro...)


forse lei ha parlato gia' a questo genio qua :roll:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... sc&start=0
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Messaggioda gug » sab nov 28, 2009 20:54 pm

pf ha scritto:Uno mette del cuore in un intervento ed ecco che passa solo il discorso estetico...gliene frega niente a nessuno delle fessure, ve lo dico io. Con le parole giuste pure uno come Alberto spitterebbe la Kosterlitz ( se glielo dice una a chi so io, ci mette pure i gradini di ferro...)


Dai Fabio, non la prendere così si faceva per scherzare: sono 8 pagine che parliamo di fessure e sinceramente non mi dire che non me ne frega niente, perchè io non ci dormo la notte per le fessure, anzi proprio per quelle fessure lì, quelle di Rattle Snake. E questo da quando le ho fotografate dalla cengia e ho avuto la malaugurata idea di scendere invece di finire la via.

Perciò sono d'accordissimo con ciò che scrivi tu e che ha scritto prima Rock bandit, anche se dovete concordare che il primo intervento dava adito ad equivoci, ora credo chiariti.

Del resto, ripeto, non avrei da ridire nulla se su Rattle Snake togliessero gli spit dai punti in cui ci si può proteggere a friend, anzi mi gusteri di più la via quando la farò, però mi scoccerebbe abbastanza trovarmi di fronte una fessura off-width sprotetta e improteggibile, dove prima si saliva in artificiale (su sbarre, su spit o su salcazzi poco mi importa).
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Messaggioda pf » dom nov 29, 2009 8:35 am

Ehi, ma io scherzavo ( non uso le faccine...). Me la stavo ghignando
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