Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda ceciuzz » ven nov 27, 2009 15:52 pm

hai ragione tu :oops:
non ricordavo più 'sta storia..
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Messaggioda Fokozzone » ven nov 27, 2009 16:28 pm

Vorrei tornare al punto di partenza.
Il Trombetta, secondo me, si è comportato bene, perché sta cercando di chiedere il parere alla maggioranza, per un intervento su una via.
Di questi tempi è abbastanza un lusso, visto che c' è un sacco di gente che fa e disfa senza chiedere nulla a nessuno.
Fin qui lo applaudo senza riserve.
D' altra parte è vero quello che dice slowroom (e che in altri termini ho detto anch' io tante volte) cioè che noi stopclimber ci prendiamo quello che c' è e al limite esprimiamo un' opinione, ma sono altri quelli che modificano le vie.
Ora la vera domanda è: se la via è popolare così e la maggioranza degli scalatori la tenta in libera protetta -e lasciando un tratto di libera sprotetta perderebbe la sua popolarità- il Trombetta agirà per compiacere alla maggioranza lasciando gli spit almeno sul tratto improteggibile, oppure sarà ferreamente coerente col suo pensiero, togliendo tutto?
E un intervento di questo tipo cosa vorrebbe essere, "educativo"? Perché a livello di performance di punta il 6c oggi non lo si cita nemanco se lo si fa slegati.
O piuttosto non si tratterebbe di sottrarre un itinerario dal repertorio nazional-popolare (perché in rapporto all' attuale livello d' arrampicata della maggiornza degli scalatori si configura più o meno così) per riportarlo in un repertorio un po' più elitario...

Etica per passione o etica come maschera di un pensiero competitivo?

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Messaggioda c.caio » ven nov 27, 2009 19:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Rock bandit ha scritto:Si parla di fessure. E c'è differenza tra una fessura ed una placca.
2009: Ormai da anni abbiamo la possibilità di scalare in fessura senza lasciare traccia, preservarle per chi verrà dopo di noi, senza modificare la roccia. E' un stile di arrampicata bellissimo ed abbiamo il dovere di scalare in questo modo.
Ed in arrampicata come nel resto della vita se uno fa una minchiata non la si lascia così com'è ma si pone rimedio a ciò che ha fatto, la si modifica.
Quindi le fessure si lasciano così come sono, dovrebbe essere una regola, così come quella di non scavare le prese o di non aggiungere chiodi sulle classiche. E se uno non rispetta queste regole si modifica ciò che ha fatto!


ti ringrazio per avremi insegnato la differenza tra fessura e placca.
ora però mi permetto di insegnarti che anche nel triassico le fessure potevano essere lasciate ripulite se il secondo smartellava via tutti i cunei, cosa che veniva sempre fatta almeno in parte, che una falegnameria sulla schiena non era comoda da portare.

mi duole giustificare degli spit su una classica.
ma quanto non viene considerato nelle tue (vostre) risposte è il tempo e qundi la storia bella o brutta che sia.
25 anni e rotti.
un quarto di secolo.
cazzate!

il vostro modo di ragionare è da ATTO DI FEDE ed infatti il vostro tono è da CROCIATA.
ed infatti hai appena detto: ABBIAMO IL DOVERE...

abbiamo il dovere?
ABBIAMO IL DOVERE???? 8O

... OHU! dalle mie parti si dice: MORIR BISOGNA!
ovvero l'unico obbligo è lo schiattare prima o poi.
tutto il resto non è un dovere imposto, ma una regola morale, etica, normativa...
il dovere imposto, il dogma, lo trovi in una religione o in una ideologia.
e grazziaddio, pur ritenendo che in alpinismo/arrampicata vi sia il giusto e lo scorretto, personalmentte ritengo che l'unico vero precetto sia la libertà.

per cui sentir parlare di dovere mi fa proprio schifo.

ovvio che a pelle non vedrei certo negativamente la despittatura di una classica.
ovvio che il tuo concetto di lasciare la rocciasenza ferramenta lo condivido.
ma RESTAURARE dopo un quarto di secolo????

ieri sera parlavo con un amico ed a questi è tornata in mente la storia del "regno dei cieli".
in questo caso il processo logico è identico.
terrificante.
azzeriamo la storia pregressa, corretta o errata che sia, e ricominciamo da capo!

porcozzio!
mi fai/fate pensare alle GUARDIE ROSSE DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE.
non avete un buddhistero da bombardare?
peccato!
e allora... via di chiave da 17! ALE'!!! :evil:


... mi alzo dalla sedia e applaudo.
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Messaggioda c.caio » ven nov 27, 2009 19:42 pm

Fokozzone ha scritto:Vorrei tornare al punto di partenza.
Il Trombetta, secondo me, si è comportato bene, perché sta cercando di chiedere il parere alla maggioranza, per un intervento su una via.


... io invece ho il sospetto che si cerchi di raccimolare facili consensi per fare quello che, a prescindere dalle risposte, qualcuno fara' comunque.
Altro che balle.......
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Messaggioda rf » ven nov 27, 2009 20:04 pm

volere è potere!

X rock bandit: ci sei cascato come un pollo!
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Messaggioda c.caio » ven nov 27, 2009 20:31 pm

rf ha scritto:volere è potere!

X rock bandit: ci sei cascato come un pollo!


... non era "volare è cadere!" ???
:lol: :lol:
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Messaggioda lamontagnadiluce » ven nov 27, 2009 20:36 pm

arteriolupin ha scritto:... Lamontagna è anche gioia e divertimento...


...e luce... 8)
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Messaggioda marco* » ven nov 27, 2009 20:38 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto:... Lamontagna è anche gioia e divertimento...


...e luce... 8)


questa te l'han servita su un piatto d'argento :wink: :roll:
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Messaggioda giorgiolx » ven nov 27, 2009 20:51 pm

marco* ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto:... Lamontagna è anche gioia e divertimento...


...e luce... 8)


questa te l'han servita su un piatto d'argento :wink: :roll:


dalle mie parti ci sono molte stalle...e le montagne sono di m...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 21:23 pm

Quando si dice...


Dalle stelle alle stalle...


Luce, gioia e divertimento vanno generalmente id comune accordo...

A volte, però, la luce è artificiale...

8) 8) 8)
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Messaggioda lamontagnadiluce » ven nov 27, 2009 21:27 pm

arteriolupin ha scritto: artificiale...


...Aridaie.. :roll:
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Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 21:36 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto: artificiale...


...Aridaie.. :roll:

:roll: :roll: :roll:
:smt077 :smt077 :smt077
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

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Messaggioda lamontagnadiluce » ven nov 27, 2009 21:40 pm

arteriolupin ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto: artificiale...


...Aridaie.. :roll:

:roll: :roll: :roll:
:smt077 :smt077 :smt077


:smt013


:cry:
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Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 21:43 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto: artificiale...


...Aridaie.. :roll:

:roll: :roll: :roll:
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Messaggioda Slowrun » ven nov 27, 2009 21:47 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
arteriolupin ha scritto: artificiale...


...Aridaie.. :roll:

:roll: :roll: :roll:
:smt077 :smt077 :smt077


:smt013


:cry:


Si atificiale, si fa presto a dire artificiale ma A1,A2,A3,A4(MI-VE) ... e poi su chiodi, pressione, nut, friend, copper head, rurp, big bro, big foot, wonder bra ... è importante saperlo per l'etica :roll:
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Messaggioda Slowrun » ven nov 27, 2009 21:53 pm

Fokozzone ha scritto:.....D' altra parte è vero quello che dice slowroom (e che in altri termini ho detto anch' io tante volte) cioè che noi stopclimber ci prendiamo quello che c' è e al limite esprimiamo un' opinione, ma sono altri quelli che modificano le vie.....


8O scusate lo vedo adesso mitico Fokozzone ... :D
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Messaggioda Sbob » ven nov 27, 2009 22:46 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:porcozzio!
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peccato!
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"Io, sono il vostro nuovo Schiodatore. D'ora in avanti la lingua ufficiale degli schiodatori sarà lo svedese! Silenzio. A partire da ora tutti i cittadini saranno tenuti a mettere i friend ogni 30 metri! I friend saranno messi fuori dalle fessure. Per poter controllare. Oltre a ciò, tutti i ragazzi sotto il livello del 6c a partire da ora faranno il 6c!
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Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 22:58 pm

Sbob ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:porcozzio!
mi fai/fate pensare alle GUARDIE ROSSE DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE.
non avete un buddhistero da bombardare?
peccato!
e allora... via di chiave da 17! ALE'!!! :evil:

"Io, sono il vostro nuovo Schiodatore. D'ora in avanti la lingua ufficiale degli schiodatori sarà lo svedese! Silenzio. A partire da ora tutti i cittadini saranno tenuti a mettere i friend ogni 30 metri! I friend saranno messi fuori dalle fessure. Per poter controllare. Oltre a ciò, tutti i ragazzi sotto il livello del 6c a partire da ora faranno il 6c!


Una volta c'era il superomismo...

C'era chi si credeva Dio...

Adesso i ragazzi credono di essere Berlusconi...

Ah tempora, ah mores...
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Messaggioda Giorgio Travaglia » ven nov 27, 2009 22:59 pm

arteriolupin ha scritto:
Sbob ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:porcozzio!
mi fai/fate pensare alle GUARDIE ROSSE DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE.
non avete un buddhistero da bombardare?
peccato!
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fortunatamente non ho una cosi bassa considerazione di me stesso :D
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Messaggioda lamontagnadiluce » ven nov 27, 2009 23:14 pm

Sbob ha scritto: "Io, sono il vostro nuovo Schiodatore. D'ora in avanti la lingua ufficiale degli schiodatori sarà lo svedese! Silenzio. A partire da ora tutti i cittadini saranno tenuti a mettere i friend ogni 30 metri! I friend saranno messi fuori dalle fessure. Per poter controllare. Oltre a ciò, tutti i ragazzi sotto il livello del 6c a partire da ora faranno il 6c!


[youtube]http://www.youtube.com/v/4x_37i79QGg[/youtube]
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