Chiodi come caravelle, spit come aliscafi e transatlantici!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

parole, parole,parole,parole

Messaggioda spitfix » lun giu 18, 2007 21:56 pm

del post di vivaldi in apertura condivido tutto quanto detto dai 2 attempati, so che la cosa rode e fa schiumare molti di questo forum ma in fondo non me ne frega una cippa ! Le guide di Chamonix hanno spittato la prima parte dell'americana al Dru, perchè non andate a schiodarla?
C'è un sacco di lavoro che vi attende, armatevi di chiave fissa e svitate, ne avrete fino alla fine del secolo e poi : una risata vi seppellirà.
Trogloditiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Perchè non togliete gli spit sulla 'via attraverso il pesce'? O non siete in grado di raggiungerli? Dimenticavo, anche sul Cerro Torre ci sono dei pressione che deturpano il paesaggio? Levateli!!!!!
spitfix

Re: parole, parole,parole,parole

Messaggioda savsav » lun giu 18, 2007 22:00 pm

spitfix ha scritto:Perchè non togliete gli spit sulla 'via attraverso il pesce'?

:roll:

8)
savsav

Images: 721

Messaggioda MarcoS » lun giu 18, 2007 22:19 pm

ciò, spitfix, ti no te ghe miga tute 'e fassìne al cuèrto.......
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda berni » mar giu 19, 2007 11:01 am

E' probabile che l'età abbia influito in modo duro sugli "attempati", daltronde invecchiare bene è sogno di molti...ma non per tutti.

Detto questo è chiaro che il paragone tra le varie tecnologie usate dall'uomo nello sport, per diletto, lavoro, medicina, viaggi e chi più ne ha più metta, non regge. Viaggiare, curarsi, lavorare ecc. non è una scelta, scalare, andare in montagna, fare alpinismo, ecc...si, ciò è una scelta.

Come già espresso altre volte, credo che il discorso non debba unicamente cadere sull'etica o sul rispetto di chi per primo a salito tal itinerario, ma dobbiamo rispettare chi desidera salire proteggendosi, ed usando tutto quel materiale che, ancor oggi, è ben lontan dall'essere obsoleto.
C'è chi ama salire una via per il suo ingaggio, ingaggio dato magari proprio dalla difficoltà nel proteggersi o da protezioni poco affidabili, c'è chi si prepare per queste vie, dunque perchè levargli un piacere nel momento che esistono innumerevoli altri itinerari "asettizzati" usufrubili da chi preferisce avere la certezza di passare?

Ancora oggi in tutto il mondo centinaia di alpinisti aprono vie in stile Trad, son tutti obsoleti? O forse son gli "altri" a non esser in grado?

Ci sono decine di vie che sognerei di poter fare, ma che non farò per mia incapacità, e non credo mi ci divertirei fossero abbassate al mio livello mediante un attrezzatura seriale, il divertimento ci sarebbe se facessi crescere le mia capacità...proviamo ad essere un po' più umili.

Se veramente vogliamo vedere alla nostra attività come ad un isola di libertà, lasciamo che ve ne sia per tutti...e questo è inopinabile!
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda Andreino » mar giu 19, 2007 11:54 am

Andreino ha scritto:Lungi da me voler riportare in auge la vecchia, mitica diatriba spit sì-spit no, vorrei avere una semplice informazione: alla fin fine, 'sti bendetti spit dalla Campia al Corno Stella li hanno levati oppure no?
Li leveranno oppure no?

Vorrei semplicemente sapere cosa mi aspetta... :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vedo che la mia premessa è stata seguita... 8O :lol:
Andreino

Images: 8

Messaggioda spitfix » mar giu 19, 2007 13:47 pm

MarcoS ha scritto:ciò, spitfix, ti no te ghe miga tute 'e fassìne al cuèrto.......

????????????????????????????????????????????????????????????

ostrogòto? ostreghéta?
spitfix

Messaggioda savsav » mar giu 19, 2007 13:52 pm

spitfix ha scritto:
MarcoS ha scritto:ciò, spitfix, ti no te ghe miga tute 'e fassìne al cuèrto.......

????????????????????????????????????????????????????????????

ostrogòto? ostreghéta?

Stavolta 'l ha reson el Spitfix...
savsav

Messaggioda MarcoS » mar giu 19, 2007 13:58 pm

el gavarà anca rason ma 'e fassine no 'e gà al cuerto istesso. :P
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Vivaldi » mar giu 19, 2007 14:27 pm

Invece di spit... è un po' di tempo che cerco un tipo di chiodo che non riesco più a trovare... è una lemetta sottile con punta (trovo solo più quelle con punta quadrata)... ne sapete per caso qualcosa?
Immagine
Li fa la petzl e la Cassin
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda spitfix » mar giu 19, 2007 22:18 pm

berni ha scritto:E' probabile che l'età abbia influito in modo duro sugli "attempati", daltronde invecchiare bene è sogno di molti...ma non per tutti.

Ci sono decine di vie che sognerei di poter fare, ma che non farò per mia incapacità, e non credo mi ci divertirei fossero abbassate al mio livello mediante un attrezzatura seriale, il divertimento ci sarebbe se facessi crescere le mia capacità...proviamo ad essere un po' più umili.

Se veramente vogliamo vedere alla nostra attività come ad un isola di libertà, lasciamo che ve ne sia per tutti...e questo è inopinabile!

Come siano invecchiati i suddetti non sta certo a noi dirlo, lo dirà il tempo.
Mettere degli spit (cosa che non è obbligatoria,ovvio) non diminuirà mai la difficoltà di certe vie, se non si ha il grado non si passa (non è detto che la spittatura debba essere 4° obbligatorio max, quindi per le grandi masse)
sai bene anche tu che cosa voglio dire.
Ci sono delle classiche in giro che hanno delle soste su due ferracci arrugginiti e ci si attaccano magari 6 o 7 persone contemporaneamente (successo a me sulla Torre Venezia) senza possibilità di aggiungere altro.
Io personalmente ritengo che un giusto metodo sia quello di certe vie di Piola, fessure schiodate o quasi e placche e soste protette; ma non mi stupisco se trovo degli spit di fianco ad una fessura e non alterano il grado, non mi stupirei se spittassero la Malvassora al Becco meridionale della Tribolazione e nemmeno una via alle Tofane dove ci sono decine di chiodi già adesso
spitfix

Messaggioda savsav » mar giu 19, 2007 22:36 pm

spitfix ha scritto:...ci sono delle classiche in giro che hanno delle soste su due ferracci arrugginiti e ci si attaccano magari 6 o 7 persone contemporaneamente (successo a me sulla Torre Venezia) senza possibilità di aggiungere altro.

BOOOM!!
savsav

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 20, 2007 6:49 am

se non sei capace di farti una sosta in Torre Venezia, c***o VIENI QUI A PARLARE ?????

già dal nick si capisce che ti caghi in braghe :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

sei TU che devi stare lontano da certe vie, e quelli come te che non sanno piazzare una sosta dove ci sono un milione di possibilità, plasticarodelcasso
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda grizzly » mer giu 20, 2007 8:07 am

spitfix ha scritto:Mettere degli spit (cosa che non è obbligatoria,ovvio) non diminuirà mai la difficoltà di certe vie, se non si ha il grado non si passa...

Ma su dai... che stai dicendo... prova a salire una via, con spit, al tuo limite... e poi immagina di dovertela proteggere a friend e nut...
Immaginato? E' uguale la difficoltà?

Poi Berni è stato chiarissimo.

Non si tratta d'altro che di tenere aperto un terreno di gioco per chi vuole salire vie in stile trad.
Punto.
Salvaguardiamo le differenze. Su alcune vie, cosiddette "storiche", o in alcune zone di arrampicata conserviamo la possibilità di salire senza spit.

Il discorso di non utilizzare lo spit anche se c'è è una pirlata.
Si può fare certo, giusto così. Ma non è la stessa cosa che andare su di una via completamente senza.
O no? Ti risulta?
Anche il discorso di tracciare un limite tra la possibilità di utilizzare le scarpette e invece perchè non ricorrere agli scarponi come i primi apritori è 'na cazzata.
Perchè di come i primi apritori abbiano aperto mi interessa giusto per conoscenza, se vuoi per ammirazione.
Se teniamo fisso il punto di lasciar delle vie da proteggere, perchè non c'è solo lo spit per questo, quello che interessa è come ora e adesso con che stile si possano ancora salire.
Se sono diventate sostanzialmente identiche a delle vie di falesia, omogenee, seriali o si è riusciti a mantenere la possibilità di salirle in stile trad.

A chi piace salire vie spittate vada su vie spittate. Ma per questo non "pontifichi" su ciò che sarebbe meglio per altri.
grizzly

Images: 131

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 20, 2007 8:19 am

sputfiss... tu che sei il più figo... che grado fai ? VII - VIII - IX ???

benissimo, vai a farti Supermatita, poi torna e dicci che anche senza spit la difficoltà è la stessa :smt073
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer giu 20, 2007 8:31 am

spitfix ha scritto:...
Ci sono delle classiche in giro che hanno delle soste su due ferracci arrugginiti e ci si attaccano magari 6 o 7 persone contemporaneamente (successo a me sulla Torre Venezia) senza possibilità di aggiungere altro.
...

SULLA TORRE VENESSSSIAAAAA...... :cry: :cry:

puarèto... :cry:

te me fa pròpppio piànzar.. :cry: :cry: :cry:

eh si!
deve essere stata una esperienza tragica!
so cosa vuol dire...
capita anche a me quando mi smalto su un guard rail... :?

MAVVAINMONA BAUCO! :?

... e sta casa che xe meio!

varda che no te o gà mìa ordinà el dotòr de 'ndar rampegar fora dai spit.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda alberto60 » mer giu 20, 2007 8:40 am

spitfix ha scritto:
berni ha scritto:E' probabile che l'età abbia influito in modo duro sugli "attempati", daltronde invecchiare bene è sogno di molti...ma non per tutti.

Come siano invecchiati i suddetti non sta certo a noi dirlo, lo dirà il tempo.
Mettere degli spit (cosa che non è obbligatoria,ovvio) non diminuirà mai la difficoltà di certe vie, se non si ha il grado non si passa (non è detto che la spittatura debba essere 4° obbligatorio max, quindi per le grandi masse)
sai bene anche tu che cosa voglio dire.
Io personalmente ritengo che un giusto metodo sia quello di certe vie di Piola, fessure schiodate o quasi e placche e soste protette; ma non mi stupisco se trovo degli spit di fianco ad una fessura e non alterano il grado, non mi stupirei se spittassero la Malvassora al Becco meridionale della Tribolazione e nemmeno una via alle Tofane dove ci sono decine di chiodi già adesso

ma non diciamo cazzate!!!

Ma quali ferracci? e se anche fosse , nessuno ti obbliga ad attaccarti li .

Portati chiodi e martello e fatti la TUA SOSTA!! dove ritieni opportuno e sicuro farla. E' così difficile, faticoso, perdi tempo?

Gli spit non alterano il grado. Ma l'impegno psicologico lo alterano oppure no?

Ti sembra secondario l'impegno psicologico rispetto al grado tecnico?

Allora come mai molti fanno solo vie spittate e le altre con i ferracci come li chiami tu non le prendono nemmeno in considerazione forse perchè non ritengono i ferracci sicuri?
alberto60

Images: 1

Messaggioda Hercules » mer giu 20, 2007 8:53 am

Ferracci?

Immagine

Cimeli!
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 20, 2007 8:57 am

un bel friendazzo sopra se non ci si fida.... ma pesa portarseli dietro...
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Hercules » mer giu 20, 2007 8:59 am

Mi tocca dire la verità: a sinistra 50 cm più in alto ci hanno messo un fix...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda spitfix » mer giu 20, 2007 9:18 am

quilodicoequilonego ha scritto:sputfiss... tu che sei il più figo... che grado fai ? VII - VIII - IX ???

benissimo, vai a farti Supermatita, poi torna e dicci che anche senza spit la difficoltà è la stessa :smt073

VII VII IX ? al massimo farò il II°.
Yuk, Yuk, Yuk
spitfix

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna