



da alter-ego » mar mar 20, 2007 10:37 am
da gug » mar mar 20, 2007 10:43 am
alter-ego ha scritto:Alè, non sono più il più "serio" del forum![]()
Quando l'anno scorso mi avevate appioppato questo trofeo c'ero rimasto male
![]()
da VYGER » mar mar 20, 2007 10:51 am
alter-ego ha scritto:suvvia V. era una battuta per sdrammatizzare con anche un velo di ironia verso chi vi colpevolizza in massa! E meno male che dici che i piemontesi sono campanilisti!![]()
da alter-ego » mar mar 20, 2007 12:29 pm
gug ha scritto:alter-ego ha scritto:Alè, non sono più il più "serio" del forum![]()
Quando l'anno scorso mi avevate appioppato questo trofeo c'ero rimasto male
![]()
....effettivamente stai avendo una preoccupante "deriva"!![]()
da Enzolino » mar mar 20, 2007 12:46 pm
Ho trovato questo intervento interessante.FarEast ha scritto:Rock bandit ha scritto:- La Marmolada: parete simbolo dell'alpinismo, su cui si sono da sempre cimentati i migliori e su cui si sono aperte vie che hanno rappresentato l'evoluzione dell'alpinismo nella difficolta' e nello stile.
(e su questo siamo tutti d'accordo spero)
Ma questo non è in contrasto con quanto scritto da un altro forumista nel topic "spit in marmolada" ? Topic che si trova qui da cui riporto un passo:pf ha scritto:Non lo dicono, si dichiarano clean, e poi sali e guardi bene e...ecco dove ha appena martellato per salire e poi tolto, di nascosto, da vigliacco. Oppure quelli che fanno piccoli forellini, persino tacchette col martello...si appendono, riposano, e proseguono...e tu, ripetitore, arrivi lì e sei nella merda fino al collo, mentre il vigliacco dichiara a mezzo mondo che ha aperto clean...ma vaffa...la Sud della Marmolada è PIENA di queste cose, altro che parete d'argento clean e onesta, è la parete dove sono state fatte decine di porcherie, tra le peggiori della Alpi.).
Ma di che vie parli Fabio? Quali sono le decine di porcherie?
Tra l' altro, sempre sulla sud non ci sono anche altre vie spittate di Koller? Mi riferisco a quelle che si trovano sul muro di Gorbi, (che non ho capito bene dove rimane ). Le vie sono menzionate sul numero 15 di pareti, con tanto di relazione. Le vie sono al massimo di 150 metri, tutte aperte da Koller.
Riporto le vie:
Viva Gorbi (12 fix)
The last president (15 fix)
Millennium (21 spit)
Elsa (13 fix)
Dirty politics (4 fix)
La mamma (4 spit)
The rain from the clear heaven (1 spit)
Forty years for falier (20 spit)
N.B.: io non ho mai arrampicato sulla sud, non avrei nemmeno lontanamente il livello per queste vie, sto solo cercando di farmi un' idea di cosa si parla.
E' che più leggo e più sono confuso.
Rock Bandit parla di parete dove si trovano fior di vie aperte con una certa etica. PF dice che la parete è piena di schifezze (a questo punto...quali?).
Koller che è il salitore del tanto osannato Pesce, poi ha aperto molte vie brevi a fix (d' accordo, pochi spit e vie comunque molto dure ).
Zizioli che apre una via con (in alcuni punti) spit ravvicinati.
Mi son fatto l' idea che sulla sud (anche prima del 2000) ci sia stato un pò di tutto...e che la via di Zizioli sia forse quella meno (passatemi il termine) *etica* di tutte, la goccia che fa traboccare il vaso.
O mi sbaglio?
da Enzolino » mar mar 20, 2007 12:50 pm
da gug » mar mar 20, 2007 16:13 pm
Enzolino ha scritto:Gug (ma anche pf, visto che ha spesso enfatizzato l'incertezza come grado alpinistico di certe vie),
nel concetto sull'incertezza di riuscire come grado alpinistico di una via, secondo me c'e' una falla.
Ci sono tante vie sportive in cui ho la certezza di non riuscire o persino di non alzarmi da terra, eppure non mi sognerei mai di chiamarle "alpinistiche" ...
Forse che bisognerebbe tirare in ballo il rischio?![]()
da FarEast » mar mar 20, 2007 23:39 pm
Enzolino ha scritto:In un certo senso l'accumulo dei suoi peccato e' stata la goccia che ha fatto traboccare il naso (non quello di Yosemite).
Lorenzo
da AlpineMan® » mer mar 21, 2007 0:39 am
da Rock bandit » mer mar 21, 2007 0:54 am
FarEast ha scritto:Rock bandit ha scritto:- La Marmolada: parete simbolo dell'alpinismo, su cui si sono da sempre cimentati i migliori e su cui si sono aperte vie che hanno rappresentato l'evoluzione dell'alpinismo nella difficolta' e nello stile.
(e su questo siamo tutti d'accordo spero)
Ma questo non è in contrasto con quanto scritto da un altro forumista nel topic "spit in marmolada" ? Topic che si trova qui da cui riporto un passo:pf ha scritto:Non lo dicono, si dichiarano clean, e poi sali e guardi bene e...ecco dove ha appena martellato per salire e poi tolto, di nascosto, da vigliacco. Oppure quelli che fanno piccoli forellini, persino tacchette col martello...si appendono, riposano, e proseguono...e tu, ripetitore, arrivi lì e sei nella merda fino al collo, mentre il vigliacco dichiara a mezzo mondo che ha aperto clean...ma vaffa...la Sud della Marmolada è PIENA di queste cose, altro che parete d'argento clean e onesta, è la parete dove sono state fatte decine di porcherie, tra le peggiori della Alpi.).
Ma di che vie parli Fabio? Quali sono le decine di porcherie?
Tra l' altro, sempre sulla sud non ci sono anche altre vie spittate di Koller? Mi riferisco a quelle che si trovano sul muro di Gorbi, (che non ho capito bene dove rimane ). Le vie sono menzionate sul numero 15 di pareti, con tanto di relazione. Le vie sono al massimo di 150 metri, tutte aperte da Koller.
Riporto le vie:
Viva Gorbi (12 fix)
The last president (15 fix)
Millennium (21 spit)
Elsa (13 fix)
Dirty politics (4 fix)
La mamma (4 spit)
The rain from the clear heaven (1 spit)
Forty years for falier (20 spit)
N.B.: io non ho mai arrampicato sulla sud, non avrei nemmeno lontanamente il livello per queste vie, sto solo cercando di farmi un' idea di cosa si parla.
E' che più leggo e più sono confuso.
Rock Bandit parla di parete dove si trovano fior di vie aperte con una certa etica. PF dice che la parete è piena di schifezze (a questo punto...quali?).
Koller che è il salitore del tanto osannato Pesce, poi ha aperto molte vie brevi a fix (d' accordo, pochi spit e vie comunque molto dure ).
Zizioli che apre una via con (in alcuni punti) spit ravvicinati.
Mi son fatto l' idea che sulla sud (anche prima del 2000) ci sia stato un pò di tutto...e che la via di Zizioli sia forse quella meno (passatemi il termine) *etica* di tutte, la goccia che fa traboccare il vaso.
O mi sbaglio?
da alter-ego » mer mar 21, 2007 8:46 am
Rock bandit ha scritto:Nessuno sa se su Andromeda Maurizio Giordani sia passato da primo e senza spit nello stesso tratto liberato qualche anno dopo da Mittersteiner e valutato 7c+ molto molto lontano dall'ultima protezione.
In pochi sanno del reale valore delle vie del francese Musatto. Facile dire che ha usato il trapano: vorrei proprio vedere in quanti sono all'altezza di ripeterle!
E potrei andare avanti ad elencare questioni, fatti ed aneddoti, ma....ho sonno!
Rock bandit ha scritto:PS: A breve dovrebbe uscire la nuova guida della Marmolada; senza dubbio fara' un po' di chiarezza.
da Fokozzone » mer mar 21, 2007 18:26 pm
AlpineMan® ha scritto:
........,alla vostra eta spaccavo i sassi...
da savsav » gio mar 22, 2007 0:52 am
da the_serpent2006 » gio mar 22, 2007 7:53 am
da alter-ego » gio mar 22, 2007 8:59 am
the_serpent2006 ha scritto:... come al solito Maurizio Oviglia eccelle nel rimescolare tutto nel brodo delle banalità; negando differenze, contraddicendo certezze, tutto colla sua filosofia di sempre:non sono perfetto, nessuno è perfetto, nessuno lo è piu' di me. In fondo lui deve camparci con queste cose. Deve perdonare a se stesso e ai suoi editori le tonnellate di ferraglia infisse a spasso per l'Italia. E meno male che fuori dai confini non è a suo agio.
T_S
da pf » gio mar 22, 2007 9:40 am
da Enzolino » gio mar 22, 2007 9:58 am
Parole sante.alter-ego ha scritto: Per me non ci sono pareti più sacre di altre, e tantomeno alpinisti che meritano quest'appellativo.
da alter-ego » gio mar 22, 2007 10:29 am
Enzolino ha scritto:Parole sante.alter-ego ha scritto: Per me non ci sono pareti più sacre di altre, e tantomeno alpinisti che meritano quest'appellativo.
La Marmolada non e' piu' speciale di tante altre pareti.
Comunque siamo noi che dobbiamo decidere come gestire questi spazi da un punto di vista alpinistico.
E se certi gesti, come quello di Zizioli, suscitano scandalo, evidentemente la collettivita' vuole riservare per la Marmolada etiche piu' severe rispetto ad altre pareti altrettanto speciali.
Ciao![]()
Lorenzo
da Rock bandit » ven mar 23, 2007 9:10 am
alter-ego ha scritto:
Questi sono ragionamenti che mirano ad esprimere la relatività dell'importanza che noi attribuiamo alle cose.
Questo non vuol dire che ogni comportamento sia lecito, anzi. Ci sono vie aperte in maniera pulita ed altre meno, fin qui ogni apritore è in grado di riconoscerlo. Tra tanti "errori" che si fanno c'è chi ha la bravura e la fortuna di aprire dei capolavori. Sicuramente Moderne Zeiten è uno di questi, anche se raramente viene citato (in confronto al Pesce"). Io non so se sia giusto "cancellare" i presunti errori con gesti da "polizia" della roccia. Però una delle poche regole condivise dalla maggioranza è il rispetto per quello che è stato fatto prima e noi che crediamo in questo principio dovremmo impegnarci per far divenire questo concetto uno dei pochi punti fermi su cui si basa chi vuole aprire una nuova via. Cercando di evitare la schiodatura selvaggia ma usando piuttosto la diplomazia
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