Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 27, 2009 11:09 am

Rock bandit ha scritto:Si parla di fessure. E c'è differenza tra una fessura ed una placca.
2009: Ormai da anni abbiamo la possibilità di scalare in fessura senza lasciare traccia, preservarle per chi verrà dopo di noi, senza modificare la roccia. E' un stile di arrampicata bellissimo ed abbiamo il dovere di scalare in questo modo.
Ed in arrampicata come nel resto della vita se uno fa una minchiata non la si lascia così com'è ma si pone rimedio a ciò che ha fatto, la si modifica.
Quindi le fessure si lasciano così come sono, dovrebbe essere una regola, così come quella di non scavare le prese o di non aggiungere chiodi sulle classiche. E se uno non rispetta queste regole si modifica ciò che ha fatto!


ti ringrazio per avremi insegnato la differenza tra fessura e placca.
ora però mi permetto di insegnarti che anche nel triassico le fessure potevano essere lasciate ripulite se il secondo smartellava via tutti i cunei, cosa che veniva sempre fatta almeno in parte, che una falegnameria sulla schiena non era comoda da portare.

mi duole giustificare degli spit su una classica.
ma quanto non viene considerato nelle tue (vostre) risposte è il tempo e qundi la storia bella o brutta che sia.
25 anni e rotti.
un quarto di secolo.
cazzate!

il vostro modo di ragionare è da ATTO DI FEDE ed infatti il vostro tono è da CROCIATA.
ed infatti hai appena detto: ABBIAMO IL DOVERE...

abbiamo il dovere?
ABBIAMO IL DOVERE???? 8O

... OHU! dalle mie parti si dice: MORIR BISOGNA!
ovvero l'unico obbligo è lo schiattare prima o poi.
tutto il resto non è un dovere imposto, ma una regola morale, etica, normativa...
il dovere imposto, il dogma, lo trovi in una religione o in una ideologia.
e grazziaddio, pur ritenendo che in alpinismo/arrampicata vi sia il giusto e lo scorretto, personalmentte ritengo che l'unico vero precetto sia la libertà.

per cui sentir parlare di dovere mi fa proprio schifo.

ovvio che a pelle non vedrei certo negativamente la despittatura di una classica.
ovvio che il tuo concetto di lasciare la rocciasenza ferramenta lo condivido.
ma RESTAURARE dopo un quarto di secolo????

ieri sera parlavo con un amico ed a questi è tornata in mente la storia del "regno dei cieli".
in questo caso il processo logico è identico.
terrificante.
azzeriamo la storia pregressa, corretta o errata che sia, e ricominciamo da capo!

porcozzio!
mi fai/fate pensare alle GUARDIE ROSSE DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE.
non avete un buddhistero da bombardare?
peccato!
e allora... via di chiave da 17! ALE'!!! :evil:
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Messaggioda atromba » ven nov 27, 2009 11:34 am

giorgiolx ha scritto:faccio una domanda esplicita...
si vogliono togliere gli spit...per una questione di etica alpinistica...o esclusivamente per avere una fessura da tentare in libera con protezioni veloci?


Si vogliono togliere per una questione etica. Il fatto che con i friends io, i miei amici e tanti altri ci divertiremo moltissimo è un'effetto collaterale :lol:
...effetto che non c'è stato a Sea suCosì parlò Zarathustra;
forse non ne conosci la storia ma li io misi gli spit nel 2000 per farla in libera, pentito nel 2005 li ho tolti e ad ora non sono ancora riscito a rifarla :oops:
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Messaggioda giorgiolx » ven nov 27, 2009 12:03 pm

atromba ha scritto:
giorgiolx ha scritto:faccio una domanda esplicita...
si vogliono togliere gli spit...per una questione di etica alpinistica...o esclusivamente per avere una fessura da tentare in libera con protezioni veloci?


Si vogliono togliere per una questione etica. Il fatto che con i friends io, i miei amici e tanti altri ci divertiremo moltissimo è un'effetto collaterale :lol:
...effetto che non c'è stato a Sea suCosì parlò Zarathustra;
forse non ne conosci la storia ma li io misi gli spit nel 2000 per farla in libera, pentito nel 2005 li ho tolti e ad ora non sono ancora riscito a rifarla :oops:



ma etica di cosa?
io condivido e auspico l'eliminazione degli spit sullo spigolo vinci, su brutamato ye ye, sullo spigolo del velo, su kundalini o oceano razionale...

ma porca miseria, qui si parla di una via che non è mai stata una classica.
Una via nata artificiale nell'82, quando storicamente l'artificiale era già morto e sepolto da almeno un lustro e un anno dopo spittata per provare la libera e per seguire la moda.

Ma voi siete fuori, sono 6 pagine che ci parliamo addosso sul nulla quando fuori c'è gente che molto probabilmente in questo momento sta mettendo in sicurezza una VERA classica per il nostro bene....
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Slowrun » ven nov 27, 2009 12:13 pm

Io non dovrei nemmeno intervenire in questi topic dove si parla di problemi SERI dell'arrampicata ... dovrei limitarmi a cazzeggiare nel forum ... però mi vien da pensare :roll:

VOI top climber: chiodate, schiodate, salite, liberate, per cui richiodate, .... poi forate si ma solo ogni 10 mt sul 7c ... poi vi pentite, si però se si parla di placca no, di fessura si ... di diedro non si sa ... i pressione si i fix no ma i pressione no se si deve liberare ..... :?

NOI Stop climber: si va a ripetere, se si passa bon, se no si tira ciò che si trova e/o si riesce a mettere ... se non c'è niente da tirare si torna a casa e la prossioma volta si abbassa il grado ... :wink:

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Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 12:16 pm

Non voglio mancar di rispetto a nessuno...

Sono l'ultimo in grado di parlare di queste cose...

Ma, a vedere i toni ed il modo fideistico e manicheo con cui vengono fatte affermazioni, spesso peraltro condivisibili, ma portate all'estremo,

l'unic aimmagine ch emi fate venire in mente, legata alle montagne,

è questa

Immagine

Sempre senza offesa...

Montagna è libertà (come ha ben detto il Drugo). Montagna è rispetto. Un alpinisita, comunque, non può starsene fuori dal mondo o rimanere ancorato alle immagini di Balmat e De Saussure...

Esistono anche la logica ed il buon senso... Ne ho visto poca dell'uno e meno dell'altra. In compenso, molto astio ben celato.

Eppure, basterebbe così poco ad usare il buon senso, un po' di rispetto, un minimo di sana umiltà e, magari, la capacità di "contestualizzare" i problemi...
Mi pare siate partiti da una tipologia di via per andare a fare discorsi generalistici, ampliando il discorso a dismisura...
E' ormai un Moloch, una bestia che si pasce di sé stessa...

Non potreste continuare il discorso contestualizzando, appunto, dividendo le vie classiche da quelle nate con gli spit, per arrivare a quelle nate come artificiali e così via?

Per l'élite... Le chiodature "impossibili" vanno bene per le vie che vi create...
Qui però aggiungo qualcosa di mio, un umile modesto parere: se una via delgi anni '30 è nata con V+/A1, se vogliamo mettere i fix invece dei chiodi, deve essere possibile ancora oggi passare in A1 lì dove così sono passati i primi salitori... Cambiare la chiodatura significa snaturare. E mancare di rispetto. Non ha senso impedire a qualcuno di ripetere la via così come è nata solo perché c'è chi la fa in free-solo.
Così come ancor meno senso ha parlar edi scavatura di appigli o di posa indiscriminata di spit, fix e altre diavolerie...

Mi rendo però conto che io sto parlando di salite in ambiente, mentre qui si sono mescolate un po' tutte le tipologie...

Bah, ci capisco sempre meno. In ogni caso, buone Montagne a tutti (e più calma, magari senza prendersi troppo sul serio... L amontagna è anche gioia e divertimento, no?)
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Messaggioda Slowrun » ven nov 27, 2009 12:35 pm

Scusa Arterio ma la foto era al raduno dei bradipidimontagna ? zona saltino del gatto verò ?
Avrai mica azzerato al saltino eh ...
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 27, 2009 12:46 pm

Slowrun ha scritto:Scusa Arterio ma la foto era al raduno dei bradipidimontagna ? zona saltino del gatto verò ?
Avrai mica azzerato al saltino eh ...


ma no...
ti confondi... :lol:

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Messaggioda Slowrun » ven nov 27, 2009 12:49 pm

8O hai ragione ... vedo anche la vecchia guida rossa della grignetta ... ormai introvabile 8)

Il tipo stà dicendo : "ragazzi la guida c'e l'ho io, seguitemi ...."
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Messaggioda ceciuzz » ven nov 27, 2009 12:55 pm

Slowrun ha scritto:Io non dovrei nemmeno intervenire in questi topic dove si parla di problemi SERI dell'arrampicata ... dovrei limitarmi a cazzeggiare nel forum ... però mi vien da pensare :roll:

VOI top climber: chiodate, schiodate, salite, liberate, per cui richiodate, .... poi forate si ma solo ogni 10 mt sul 7c ... poi vi pentite, si però se si parla di placca no, di fessura si ... di diedro non si sa ... i pressione si i fix no ma i pressione no se si deve liberare ..... :?

NOI Stop climber: si va a ripetere, se si passa bon, se no si tira ciò che si trova e/o si riesce a mettere ... se non c'è niente da tirare si torna a casa e la prossioma volta si abbassa il grado ... :wink:

...............
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:lol: :lol: :lol:
Stop climber è bellissima :!:

:lol: :lol: :lol:
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Non so ma propendo per NON schiodare

Messaggioda Davide.Gaggino67 » ven nov 27, 2009 13:05 pm

Ciao,
i big-bro sono strumnti di protezione molto cari ed eccezzionali per noi, quanti se li possono permettere ? I primi salitori Ala & C. avevano previsto una salita della fessura 'larga' unicamente con le sbarre ad espansione che preclude una salita in libera e preclude anche una ripetizione 'divertente' , cioè se devo comprarmi/procurarmi le sbarre, per poi andar lì a ravanare e nemmeno avere la possibilità di povarla in libera etcc. allora io cambierei via; edè questo il punto se la 'pulisci' allora la condanni all'oblio.
Pedrini aveva messo gli spit ma poi altri ne sono stati aggiunti, adesso al limite si potrebbe fare un opera di ripulitura lasciando gli spit che servono dove i 'normali' friend non possono essere usati (normali = misure normali quelli che ha la maggior parte degli arrampicatori) facendo però attenzione a non renderla (negli obbligatori sulla fessura larga ed in uscita ) oltremodo ingaggiosa a proprio uso e consumo, insomma una cosa che vada bene e che ci permetta di proteggergi dove serve. Rimuovere tutto andrebbe bene se la tecologia/mercato ci consentisse di avere a basso prezzo degli strumenti di protezione veloci anche per le fessure di grandi misure.
Se invece l'estremismo anti spit vi prende , allora perche non togliete anche gli spit sulle placche della valle ? sono sicuro che in Val di Mello (altro regno del 'trad' e non troppo lontano) le salirebbero con chiodini nelle fessure cieche e run-out spaventosi, e che un Mc-Leod potrebbe forse un giorno in visita anche provarle 'a vista' . Provocazioni a parte, la via è così da tanti anni, mi sembra in questo caso di 'togliere' una opportunità schiodando piuttosto che offrine di nove.

Ciao
Davide
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 27, 2009 13:05 pm

atromba ha scritto:...effetto che non c'è stato a Sea suCosì parlò Zarathustra;
forse non ne conosci la storia ma li io misi gli spit nel 2000 per farla in libera, pentito nel 2005 li ho tolti e ad ora non sono ancora riscito a rifarla :oops:


il fatto di riconoscere d'aver fatto una cappella (recente) ed avervi posto rimedio, ti fa onore.

ma continuo a non capire il desiderio di tornare indietro nel tempo.
di TROPPO tempo.


mi permetto di riportare quanto scritto da altri su FV:

Comunque il passato non si riscrive... se ci si riesce si impara dagli errori fatti: meno spettacolare ma molto più utile.

C'è un bellissimo racconto Maya di come un operaio che partecipava alla costruzione di uno dei temi di Tikal (Guatemala) abbia messo una pietra a rovescio (in effetti è a rovescio ed il fregio non torna). Accortosi del mal fatto chiese al sacerdote di poter rimuovere la pietra e rimetterla nel modo giusto. Il sacerdote negò il permesso... affermando che la perfezione è divina e non umana. Di chiedere perdono agli dei e fare un sacrificio (in pratica salassarsi, come era in uso tra i Maya)... ma di lasciare tutto com'era.
Colpisce comunque che certe proposte provengano dalle elite (come il Tromba e il Bandit) che, potendoselo permettere, sboronanano e qualche volta destano il sospetto di essere più attenti alla competizione che all'etica. Sono entrambi apritori di difficilissime e molto esposte vie sportive che, li avverto fin d'ora che si preparino, saranno considerate con sufficenza dai forti del futuro. Sic transet gloria mundi.
Altra cosa che tanto sorprende è il tanto chiacchierare di etica trad, il moltiplicarsi del numero dei (costosi) marchingegni appesi alle imbragature parallelamente all'allungarsi delle code alla base delle grillate arcensi e (peggio!) alle stazioni di partenza delle funivie. O tempora o mores.

Ogni tanto penso che essere vecchio non è poi questo gran male... tra non molto tutto questo mondo che anche alpinisticamente mi piace sempre meno mi verrà tolto di sotto il naso. Non avrei mai e poi mai immaginato che saremmo tornati alla retorica dell'alpinismo eroico, anche se riproposta con la nuova sottile infarinatura del fabiopalmismo. Ci sono stati arrampicatori e alpinisti che si sono interrogati sul loro ruolo storico e sociale (le solite avanguardie occidentali? Rossa e Motti?), sul senso di cio che facevano, sulla frontiera della percezione (come il trombone dell'Alpinista come Visionario)... ora si disquisice sui bulloni, sì o no o soprattutto su quanti bulloni.
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Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 13:55 pm

Slowrun ha scritto:Scusa Arterio ma la foto era al raduno dei bradipidimontagna ? zona saltino del gatto verò ?
Avrai mica azzerato al saltino eh ...


Lo sai benissimo che al Saltino del Gatto uso le staffe...

Io azzero sotto, sulla cresta sinigaglia... Pianto spit e fix(sul sentiero), azzero, poi mi calo in doppia e tolgo gli spit...

A 0 POWER!!!

Lunga vita alle superpippe!!!!

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Messaggioda crodaiolo » ven nov 27, 2009 15:00 pm

giorgiolx ha scritto:io condivido e auspico l'eliminazione degli spit su oceano razionale...

questa mi mancava... gli spit anche lì? 8O
ma forse la ri-nominazione della via stessa ne suggerisce il senso :roll:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 27, 2009 15:07 pm

crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io condivido e auspico l'eliminazione degli spit su oceano razionale...

questa mi mancava... gli spit anche lì? 8O
ma forse la ri-nominazione della via stessa ne suggerisce il senso :roll:


ce n'era uno smartellato, subito all'inizio della placchemmerda che porta alle bellissime fessure.
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Messaggioda Giorgio Travaglia » ven nov 27, 2009 15:14 pm

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Messaggioda Slowrun » ven nov 27, 2009 15:14 pm

15 ottobre 2008 ....... :D :lol: 8)

Drugo Lebowsky ha scritto:
Slowrun ha scritto: poi ricordo anche un passo in aderenza nel secondo tiro .... ...


non dirlo a me che su quelle robe sono negato e da secondo ho porconato allo spasimo :cry: :cry: :cry: ... il passo chiave è quello! :oops: ... altro che su per le sfèse!
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Messaggioda giorgiolx » ven nov 27, 2009 15:14 pm

crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io condivido e auspico l'eliminazione degli spit su oceano irrazionale...

questa mi mancava... gli spit anche lì? 8O
ma forse la ri-nominazione della via stessa ne suggerisce il senso :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Slowrun » ven nov 27, 2009 15:17 pm

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Messaggioda ceciuzz » ven nov 27, 2009 15:32 pm

giorgiolx ha scritto:ma etica di cosa?
io condivido e auspico l'eliminazione degli spit sullo spigolo vinci, su brutamato ye ye, sullo spigolo del velo, su kundalini o oceano razionale...

giusto per fare il rompiballe..
brutamato è stata aperta a spit, senza non esisterebbe...
insomma
su 5 ne hai cannate 2... :twisted:

:lol: :lol:
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Messaggioda giorgiolx » ven nov 27, 2009 15:37 pm

ceciuzz ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma etica di cosa?
io condivido e auspico l'eliminazione degli spit sullo spigolo vinci, su brutamato ye ye, sullo spigolo del velo, su kundalini o oceano razionale...

giusto per fare il rompiballe..
brutamato è stata aperta a spit, senza non esisterebbe...
insomma
su 5 ne hai cannate 2... :twisted:

:lol: :lol:



beh, di una ho cannato il nome...l'altra mi è stata "suggerita"
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... ato#p65535
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