da Roberto » lun mag 29, 2006 11:47 am
La mia prima traversata delle tre vette l' ho fatta nel 1984, con Massimo Marcheggiani.
Eravamo tutti e due a fare dei lavoretti al Duca degli Abbruzzi, io era poco che arrampicavo e avevo molta voglia di scalare, Massimo era già uno conosciuto, con spedizioni e vie importanti alle spalle.
Ci mettemmo daccordo per fare una via sulla parete che da verso la Valle dell' Inferno della vetta Centrale, un posto pochissimo frequentato per la scomodità per arrivarci e la eseguità dello sviluppo delle vie (crca 200 metri).
Ripetemmo una bella via, aprendo due tiri di variante in uscita, tirò sempre Massimo, ad eccezzione dell' ultimo tiro, sul V, che mi volle far fare a tutti i costi, anche se io ero restio.
Non mi ero posto il problema della discesa, ero completamente a rimorchio, ma quando fummo in cima mi disse che conveniva fare la traversata e se me la sentivo di farla slegato, vista l' ora.
Per pudore dissi di si e ci avviammo, lui davanti ed io che arrancavo per cercare di stare al suo passo.
Ricordo che arrivammo alla vetta occidentale in un baleno, ma sinceramente una corda l' avrei gradita.
Anche la discesa per la direttissima fu per me un fatto nuovo, visto anche il ritmo che imponeva Massimo.
Ultima modifica di
Roberto il lun mag 29, 2006 22:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)