Gran Sasso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Gran Sasso

Messaggioda val » gio gen 05, 2006 21:44 pm

ciao qualcuno può consigliarmi facili vie sul gran sasso dove cimentarsi nelle prime vie da primo?
vorrei roba proprio semplice semplice da poter affrontare senza ansie eccessive...

grazie

Val
val

Re: Gran Sasso

Messaggioda Buzz » gio gen 05, 2006 21:52 pm

val ha scritto:ciao qualcuno può consigliarmi facili vie sul gran sasso dove cimentarsi nelle prime vie da primo?
vorrei roba proprio semplice semplice da poter affrontare senza ansie eccessive...

grazie

Val

ma quando? ora?
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » gio gen 05, 2006 22:30 pm

Buzz ha scritto:
val ha scritto:ciao qualcuno può consigliarmi facili vie sul gran sasso dove cimentarsi nelle prime vie da primo?

grazie

Val

ma quando? ora?
In estate spero :wink:
Buzz di tu un po di vie adatte.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » gio gen 05, 2006 22:34 pm

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:

grazie

Val

ma quando? ora?

ma che neso

la balducci-canestri alla spalla di mezzo è facile,
ma anche la diretta al corno spello a destra delle placche del centenario...
presenta qualche passaggiod di IV ma molto ben protetto

non saprei ...

:roll:
Buzz

Messaggioda Roberto » gio gen 05, 2006 22:41 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:
grazie
Val

ma quando? ora?

ma che neso
non saprei ...
Ma che bastardo che sei, dovè il tuo senso del forumista altruista :roll:
Roberto

Messaggioda Buzz » gio gen 05, 2006 22:44 pm

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:
grazie
Val

ma quando? ora?

ma che neso
non saprei ...
Ma che bastardo che sei, dovè il tuo senso del forumista altruista :roll:

8O non ce l'ho mai avuto!!! 8O 8O 8O
lo sanno tutti! :twisted: 8)

io non le conosco le vie facili ... faccio solo vie difficili! :roll:
Buzz

Messaggioda Roberto » gio gen 05, 2006 22:59 pm

Per iniziare ti consiglio la "Valeria" al Campanile Livia, è facile (max IV) ma da atrezzare (senza problemi) ed è corta (4 tiri).
Poi puoi passare alle Spalle del Corno Piccolo. Ottima è la "Marsili-Sivitilli", (max IV) o la "Morandi-Consiglio-DeRitis" (max IV), ambedue alla Seconda Spalla.
A questo punto puoi passare alla più montana e "severa" parete Est della Vetta Occidentale, per la bella SUCAI (max IV), sempre sulle stesse difficoltà, ma più lunga e da fare con un minimo di "ambientamento".
Roberto

gran sasso

Messaggioda ivalo2006 » ven gen 06, 2006 2:39 am

posso consigliarti anche la cresta nord est al Piccolo tranquilla nei primi tiri abbastanza lunga ma la maggior parte di essa si fa in conserva anche la via delle clessidre molto semplice e bella senza eccessive difficolta' bella placca appogiata e molto protetta
ivalo2006

Messaggioda val » ven gen 06, 2006 13:29 pm

grazie a tutti----
davvero getilissimi e velocissimi...
cmq non credo che andrò ora
:D

è che mi sta prendendo un po' di prurito alle mani per la stagione: poi il fatto che abbia deciso di tirare da primo mi mette un po' di ansia e volevo scegliere con attenzione la via da affrontare...

grazie ancora!
val

Messaggioda Roberto » ven gen 06, 2006 16:30 pm

val ha scritto:grazie a tutti----
davvero getilissimi e velocissimi...
cmq non credo che andrò ora
:D

è che mi sta prendendo un po' di prurito alle mani per la stagione: poi il fatto che abbia deciso di tirare da primo mi mette un po' di ansia e volevo scegliere con attenzione la via da affrontare...

grazie ancora!
La Valeria la trovi in condizioni anche a maggio, ma devi pistare un po di neve bel vallone delle Cornacchie per arrivarci.
Ci vediamo al Gran Sasso allora, fammi sapere.
Roberto

Messaggioda val » dom gen 08, 2006 16:06 pm

grazie a tutti!
davvero gentili...
certo aspetterò maggio per il gran sasso...credo che punterò sulla Valeria..
nel frattempo mi hanno detto che sulle apuane c'e' la cresta dei bimbi max 3+ e in condizione già da inizio aprile... qualcuno la conosce?

grazie ancora

Val

ps: un grazie particolare a roberto di cui approvo in maniera incondizionata anche la firma

:lol:
val

Messaggioda NonVedoUnChiodo » lun gen 09, 2006 10:51 am

Ci sarebbe anche la cresta sud ovest al corno grande...
C'è solo un camino di IV+ ma comunque è già un po' più montagna severa... Roccia instabile, chiodi arrugginiti, se non hai cordate avanti la linea va un po' intuita...

In una piovosa giornata di agosto... Io fui "battezzato" li...

In bocca al lupo!!!!

P.S.: Ricorda a te stesso se entrerai un po' in crisi... Che se stessi a un metro da terra quel passaggio sarebbe una stronzata...
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda Feo » lun gen 09, 2006 11:13 am

val ha scritto:nel frattempo mi hanno detto che sulle apuane c'e' la cresta dei bimbi max 3+ e in condizione già da inizio aprile... qualcuno la conosce?

Beh, io naturalmente :lol:
Ottima per un primo approccio nel condurre una cordata!
Non tanto lunga 6-7 tiri (con possibili varianti intermedie interessanti)
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda clod » lun gen 09, 2006 12:38 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:P.S.: Ricorda a te stesso se entrerai un po' in crisi... Che se stessi a un metro da terra quel passaggio sarebbe una stronzata...

Non è poi così facile mentire a se stessi: agli altri è facile, ma a se stessi :roll: :lol: :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda NonVedoUnChiodo » lun gen 09, 2006 15:18 pm

clod ha scritto:
NonVedoUnChiodo ha scritto:P.S.: Ricorda a te stesso se entrerai un po' in crisi... Che se stessi a un metro da terra quel passaggio sarebbe una stronzata...

Non è poi così facile mentire a se stessi: agli altri è facile, ma a se stessi :roll: :lol: :roll:

Non è mentire a se stessi... E' vero che se non ci fosse il fattore psicologia si andrebbe molto più tranquilli e sicuri...

E poi qlc ha detto: IT'S ALL IN YOUR MIND....

E' un consiglio che si da a tutti i neofiti...
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda bummi » gio gen 12, 2006 14:56 pm

grazie

Val

Oltre ai consigli molto autorevoli che hai avuto, posso dirti che se vuoi cimentarti d'inverno da capocordata su roccia su una via simil montagna vai alle "Canne d'Organo" all'Argentario. La falesia sta sopra alla strada panoramica poco dopo Porto Ercole.
A sinistra della falesia corre una via che percorre una bella cresta aerea di III e qualche passo di IV. Chiodi vecchi ben integrabili con nuts, soste su clessidre (ci sono dei cordoni ma tu portati i tuoi... ;-) ). La feci diversi anni fa, magari ora è tutta attrezzata, ma non credo. Divertente anche la discesa su sentiero con una doppia su un alberello per superare un risalto roccioso.
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda Giampo » mar mag 16, 2006 21:36 pm

recupero questo topic su vie facili al GS visto che la stagione si approssima (...e per alcuni fortunati temerari è anzi già iniziata... :wink: ).

Lo scopo è quello di individuare un via da cui cominciare. Sulla quale cominciare a salire qualche tiro da primo.

Come il prof ha suggerito, punterei, intanto, alla Valeria.

Ma, un dubbio.
Cercando informazioni, leggo su una relazione presente sul sito sez Cai di Firenze (grazie! :wink: ):

Via Valeria, Campanile Livia, Corno Piccolo (A. e C. Bafile, V. Boschero, 1946)
Accesso: da Prati di Tivo prendere la seggiovia fino alla Madonnina, quindi seguire il sentiero per il rifugio Franchetti (1,5 h). (omissis)

Via da proteggere con serie di friends (necessari i numeri più alti), cordini e qualche dado.
(omissis) Roccia ottima e facilmente proteggibile. 140 m.

La domanda tecnica è: i friends sono veramente necessari?

la domanda importante invece è: c'è qualcuno che ha voglia di portarmici (avendo tra l'altro la pazienza di farmi tentare come primo i tiri più facili)? :oops:

Proseguendo, riguardo le altre vie, indicate da Buzz.
1ª domanda ignorante:
la "balducci-canestri" dove sta? Sulla bibbia Grazzini-Abate non ho trovato la relazione. aiuto!

2ª domanda ignorante: "la diretta al corno spello ": azz'è? Cosa indica "corno spello"?

Domanda importante: come l'altra, di sopra :P :P

Forza, sparate! Ciao!
Giampo

Images: 18

Messaggioda Roberto » mar mag 16, 2006 21:42 pm

Giampo ha scritto:recupero questo topic su vie facili al GS visto che la stagione si approssima (...e per alcuni fortunati temerari è anzi già iniziata... :wink: ).

Lo scopo è quello di individuare un via da cui cominciare. Sulla quale cominciare a salire qualche tiro da primo.

Ma, un dubbio.
Cercando informazioni, leggo su una relazione presente sul sito sez Cai di Firenze (grazie! :wink: ):

Accesso: da Prati di Tivo prendere la seggiovia fino alla Madonnina, quindi seguire il sentiero per il rifugio Franchetti (1,5 h). (omissis)

Via da proteggere con serie di friends (necessari i numeri più alti), cordini e qualche dado.

la domanda importante invece è: c'è qualcuno che ha voglia di portarmici (avendo tra l'altro la pazienza di farmi tentare come primo i tiri più facili)? :oops:

Proseguendo, riguardo le altre vie, indicate da Buzz.
1ª domanda ignorante:
la "balducci-canestri" dove sta? Sulla bibbia Grazzini-Abate non ho trovato la relazione. aiuto!

2ª domanda ignorante: "la diretta al corno spello ": azz'è? Cosa indica "corno spello"?

Domanda importante: come l'altra, di sopra :P :P

Forza, sparate! Ciao!
Se porti degli eccentrici vanno bene uguale, ma qualcosa un po largo ti serve per la fessura.

Le vie che ha detto Buzz sono sulla parete ovest dell' anticima del pizzo Scoppetti, dalle parti del Torrione Cambi.
Roberto

Messaggioda Giampo » mar mag 16, 2006 21:46 pm

Roberto ha scritto: Se porti degli eccentrici vanno bene uguale, ma qualcosa un po largo ti serve per la fessura.

Le vie che ha detto Buzz sono sulla parete ovest dell' anticima del pizzo Scoppetti, dalle parti del Torrione Cambi.

Grazie, Robe' :wink: :wink:
Giampo

Images: 18

Messaggioda Buzz » mar mag 16, 2006 21:47 pm

Giampo ha scritto:recupero questo topic su vie facili al GS visto che la stagione si approssima (...e per alcuni fortunati temerari è anzi già iniziata... :wink: ).

Ma, un dubbio.

la via valeria non è facile manco per il c***o secondo me :-D

già attacchi su un diedro dato di III+ che uno dice .... "ahh cominciamo bene! " poi gira e mettete bene arrivi su una paretina che c'è una fessura a forma si esse allungata larga che ti ci entra il ginocchio, alta sei sette metri (o forse di più non ricordo bene) con un solo chiodo a un terzo che è data di IV+ che non ci metti un c***o tanto è larga ed è una bella smaltita salirla
e se caschi caschi pieno sulla cengia dove ti aspetta chi ti fa sicura

poi arrivi su vai a destra e ti trovi il classico caminaccio di merda del gran sasso... tutti IV+ tutti calci alle palle... quindi esci su ravani un altro pò ed è finita e con corda da 60 ti cali sull'altro lato direttamente sul sentiero... 65 metri sfrutti l'allungamento.

io non inizierei con la valeria

ah... il resto sono cazzate che non esistono... :roll:
Buzz

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna