da Siloga66 » mar lug 07, 2009 14:33 pm
da manuel » mer lug 08, 2009 10:55 am
da generazione tepa sport » gio lug 09, 2009 9:32 am
Siloga66 ha scritto:Solo per fare il solito rompiballe: io per correttezza parlerei di grado obbligatorio e di grado in libera. Altrimenti si fa solo confusione. Anche il Pesce è 8°- obbligatorio ma personalmente, almeno in questo momento, non mi sento in grado di farlo. L'8°- "liberato" su vie con molti chiodi (e conosco i chiodi della Reali) NON E' E NON SARA' MAI un 8°- obbligato come sul Pesce.
Scasserò i maroni ma a me piace la correttezza.
Altrimenti quelli che si impegnano sul 4° o sul 5° in montagna pensano di essere dei polli e non è giusto.
Un conto è fare un tiro di 6+/A0 (in libera ottavo meno) e un altro è fare un tiro di 8-.
Altrimenti andiamo avanti così e ci troveremo sempre davanti la ragazzina che ci dirà: "sai, ho fatto una via di settimo!".
da federicopiazzon » gio lug 09, 2009 9:59 am
da giorgiolx » gio lug 09, 2009 10:06 am
da MarcoS » gio lug 09, 2009 10:26 am
da generazione tepa sport » gio lug 09, 2009 10:50 am
federicopiazzon ha scritto:Quindi il pesce è VI+?
No perchè koller quello ha scalato, sopra andava di ganci e tanto pelo.
La Vinatzer invece è stata aperta con VI+/VII obbligati, dunque è più dura?Io ho chiodato un monotiro infrattato nel bosco sul 7b con spit distanti...è più duro del pesce?
![]()
da crodaiolo » gio lug 09, 2009 11:13 am
generazione tepa sport ha scritto:...e a proposito di clif....qualunque arramp.americano medio di yosemite potrebbe salire tutte le vie delle dolomiti.....![]()
da Siloga66 » gio lug 09, 2009 11:33 am
crodaiolo ha scritto:generazione tepa sport ha scritto:...e a proposito di clif....qualunque arramp.americano medio di yosemite potrebbe salire tutte le vie delle dolomiti.....![]()
già...
ma americani a parte, notavo giusto l'anno scorso che non è così raro
veder gente impegnata su classiche dolomitiche con gli aggeggi "infernali" appesi all'imbrago...
da giorgiolx » gio lug 09, 2009 11:36 am
crodaiolo ha scritto:generazione tepa sport ha scritto:...e a proposito di clif....qualunque arramp.americano medio di yosemite potrebbe salire tutte le vie delle dolomiti.....![]()
già...
ma americani a parte, notavo giusto l'anno scorso che non è così raro
veder gente impegnata su classiche dolomitiche con gli aggeggi "infernali" appesi all'imbrago...
da crodaiolo » gio lug 09, 2009 11:42 am
giorgiolx ha scritto:non solo l'anno scorso o in dolomiti...anche questa primavera e sulle montagne di casa tua
da federicopiazzon » gio lug 09, 2009 12:58 pm
generazione tepa sport ha scritto:federicopiazzon ha scritto:Quindi il pesce è VI+?
La Vinatzer invece è stata aperta con VI+/VII obbligati, dunque è più dura?Io ho chiodato un monotiro infrattato nel bosco sul 7b con spit distanti...è più duro del pesce?
![]()
....i ganci è diff. artif (obblig.orig. Sustr/Koller 7+ 1989)
....la Vinatzer (6/6+ 1980)
....se hai fatto il 7b a vista dal basso senza clif mettendo gli spit a mano
sei bravo, complimenti.
io mi riferivo al singolo passaggio obbligatorio, a vista, da primo e dal basso, (ma già dire a vista è tutto) l'impegno globale è un'altra cosa.
...e a proposito di clif....qualunque arramp.americano medio di yosemite potrebbe salire tutte le vie delle dolomiti.....![]()
da Drugo Lebowsky » gio lug 09, 2009 14:10 pm
da federicopiazzon » gio lug 09, 2009 18:39 pm
da Drugo Lebowsky » ven lug 10, 2009 8:12 am
federicopiazzon ha scritto:Quando era giovane tu non eri nato...
da Giorgio Travaglia » ven set 18, 2009 23:01 pm
generazione tepa sport ha scritto:federicopiazzon ha scritto:Quindi il pesce è VI+?
![]()
....i ganci è diff. artif (obblig.orig. Sustr/Koller 7+ 1989)
....la Vinatzer (6/6+ 1980)
....se hai fatto il 7b a vista dal basso senza clif mettendo gli spit a mano
sei bravo, complimenti.
io mi riferivo al singolo passaggio obbligatorio, a vista, da primo e dal basso, (ma già dire a vista è tutto) l'impegno globale è un'altra cosa.
...e a proposito di clif....qualunque arramp.americano medio di yosemite potrebbe salire tutte le vie delle dolomiti.....![]()
da Francesco.paulon » mar nov 15, 2022 11:50 am
da giorgiolx » mar nov 15, 2022 13:14 pm
da scairanner » mar nov 15, 2022 14:53 pm
giorgiolx ha scritto:eh
di quelli che hanno scritto su questo topic, in partica qui non scrive piu' nessuno![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.