Spittatura via dei cugini Arera

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda Mev » lun set 12, 2016 10:02 am

Ciao a tutti

sabato sono andato con un amico a provare questa via dei cugini sulla nord dell'arera per iniziare a cimentarci in qualcosa da integrare (siamo entrambi un po' cani da falesia nemmeno troppo bravi e con una manciata di vie sportive in attivo) e abbiamo trovato i primi due tiri spittati con ancora la polvere del trapano sulla roccia. In rifugio ci hanno poi detto che la stanno effettivamente attrezzando tutta a spit (anche se non ho capito chi). Dal terzo invece non c'era più nulla anche se oltre non saprei perchè ha iniziato a grandinare di bestia e siamo scappati.

Onesto onesto, non essendo troppo pratico né di vie a più tiri né a proteggermi non mi è dispiaciuto troppo avere uno spit a portata di braccio però mi pare comunque un peccato. Mi pareva una bella via adatta a chi vuole, come me, iniziare a cimentarsi con ferraglia varia su gradi non assurdi e l'ho trovata tutta forata al metro e un po' m'è spiaciuto insomma, tutto qua.
Avatar utente
Mev
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 13, 2015 16:30 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda Danilo » lun set 12, 2016 10:19 am

Mev ha scritto:
...Onesto onesto, non essendo troppo pratico né di vie a più tiri né a proteggermi non mi è dispiaciuto troppo avere uno spit a portata di braccio però mi pare comunque un peccato. Mi pareva una bella via adatta a chi vuole, come me, iniziare a cimentarsi con ferraglia varia su gradi non assurdi e l'ho trovata tutta forata al metro e un po' m'è spiaciuto insomma, tutto qua.


non ti è dispiaciuto trovare nastrate di spit e ti è dispiaciuto trovare fori ogni metro..
complimenti per avere di lunedì mattina le idee belle chiare [-o<
onesto onesto....
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda Mev » lun set 12, 2016 10:27 am

Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che al momento se magari mi cagavo un po' addosso avere uno spit a portata di rinvio era anche un bel sollievo, tuttavia se non ci fosse stato sarei passato lo stesso con quel filo di ansia in più per il doverci magari mettere qualcosa io, cosa che, come dicevo, non sono troppo pratico nel fare e vorrei appunto imparare.

forata al metro era per non ripetere spittata al metro ma pensavo si capisse
Avatar utente
Mev
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 13, 2015 16:30 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda VECCHIO » lun set 12, 2016 16:38 pm

Immagine
qualche anno fa ed ero già vecchio

se non si spitta è troppo pericolosa.....
meglio spittare che imparare?

scusate, ma certe cose proprio non le capisco e mi preoccupano
scusate, ma penso che se non si vuole imparare e ci si affida a ciò che fanno altri prima o poi ci si fa molto male
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda Danilo » lun set 12, 2016 18:16 pm

Mev ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che al momento se magari mi cagavo un po' addosso avere uno spit a portata di rinvio era anche un bel sollievo, tuttavia se non ci fosse stato sarei passato lo stesso con quel filo di ansia in più per il doverci magari mettere qualcosa io, cosa che, come dicevo, non sono troppo pratico nel fare e vorrei appunto imparare.

forata al metro era per non ripetere spittata al metro ma pensavo si capisse

il capire e il non capire è il succo del forum,è l'ultimo combustile per continuare a far girare bielle e pistoni di questo incredibile motore che si sta lentamente smorzando.

ma sei contento di aver trovato spit o non sei contento,
SI oppure NO
è questo il ( mio )punto chiave..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda Il Profeta » lun set 12, 2016 19:24 pm

Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda Mev » mar set 13, 2016 20:17 pm

Nono ho aperto questo topic proprio per condividere un po' il mio disappunto.

Avevamo scelto la via proprio per la voglia di metterci un po' la testa (se me lo passate come termine) e trovare tutto sto ferro mi ha lasciato un po' male sinceramente. Io come dicevo sono nuovo della pratica e piuttosto poco pratico ma la montagna la frequento e abito da una vita e la amo anche per quel suo fare libero, selvaggio ed anche un po' grezzo. E come in tutte le cose quando c'è di mezzo la natura il mio "ideale" è quello di sporcarla il meno possibile con cose artificiose.

Fatta questa parentesi mi rendo conto che arrampicare e curare un bosco siano due cose diverse e che sul discorso spittare si spittare no potrebbero aprirsi discussioni infinite per cui non ho abbastanza esperienze per dire troppo, però questo caso particolare non lo capisco troppo. Non so che altro dire proprio non lo capisco. Mi pare che di vie sportive ce ne siano un po' ovunque e attrezzarne una facilmente proteggibile e dalle difficoltà contenute che è lì da quasi trent'anni non lo capisco proprio.

voglio dire... perchè?

(vecchio la foto l'ho vista oggi di striscio ma ora non la vedo più non so come mai)
Avatar utente
Mev
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 13, 2015 16:30 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda bustomail » mar set 13, 2016 20:52 pm

Le motivazioni per cui hanno richiodato non le conosco, ma tenendo presente lo sbattimento e del costo dell'impresa, sicuramente ci saranno 8)
Resta il fatto che nessuno ti obbligava ad usarle.
La tua lotta con l'alpe potevi farla ugualmente.
Dove metti uno spit , non puo mettere altre protezioni, e dove metti le protezioni non puoi metterci spit :wink:
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda scairanner » mar set 13, 2016 21:02 pm

Mev ha scritto: sul discorso spittare si spittare no potrebbero aprirsi discussioni infinite


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

scusami ma non ce l'ho fatta, tranqui non ce l'ho con te, beata innocenza!!!
#staisereno
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5936
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda Danilo » mer set 14, 2016 8:46 am

Mev ha scritto:Nono ho aperto questo topic proprio per condividere un po' il mio disappunto.

Avevamo scelto la via proprio per la voglia di metterci un po' la testa (se me lo passate come termine) e trovare tutto sto ferro mi ha lasciato un po' male sinceramente. Io come dicevo sono nuovo della pratica e piuttosto poco pratico ma la montagna la frequento e abito da una vita e la amo anche per quel suo fare libero, selvaggio ed anche un po' grezzo. E come in tutte le cose quando c'è di mezzo la natura il mio "ideale" è quello di sporcarla il meno possibile con cose artificiose.

Fatta questa parentesi mi rendo conto che arrampicare e curare un bosco siano due cose diverse e che sul discorso spittare si spittare no potrebbero aprirsi discussioni infinite per cui non ho abbastanza esperienze per dire troppo, però questo caso particolare non lo capisco troppo. Non so che altro dire proprio non lo capisco. Mi pare che di vie sportive ce ne siano un po' ovunque e attrezzarne una facilmente proteggibile e dalle difficoltà contenute che è lì da quasi trent'anni non lo capisco proprio.

voglio dire... perchè?

(vecchio la foto l'ho vista oggi di striscio ma ora non la vedo più non so come mai)


che I numi ti assistano per tutta la vita

ti stimo fratello :smt023
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Spittatura via dei cugini Arera

Messaggioda VECCHIO » mer set 14, 2016 9:30 am

Mev,
sì, dispiace molto anche a me, si sale bene di qui o di là e farne una ferrata è proprio voler rovinare una via che può dare delle soddisfazioni.
Mi preoccupo sempre di più per i principianti, perché se ci si abitua a scalare con lo spit molto vicino, quando non c'è può essere molto pericoloso.... sui gradi "facili"....... bisogna imparare come dici tu a usare la testa più della roba messa da altri.

Io vedo la foto, non so che dirti
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.