Respirazione....Yoga

Respirazione....Yoga

Messaggioda dags1972 » gio dic 16, 2004 14:58 pm

Qualcuno conosce un testo del tipo Respirare yoga in 4 lezioni... un micro manualetto che ti aiuti a impostare corettaemente la propria capacità di assimilare ossigeno e quindi "di avere meno il fiatone"
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda federica602 » gio dic 16, 2004 15:03 pm

la pratica del respiro nello yoga si chiama pranayama!

prana= energia vitale

un po' come dire il respiro è vita...una paio di siti dove se ne parla

http://www.yogaclass.com/breathe.html

http://www.yogasite.com/pranayama.htm

ciao

f.
Avatar utente
federica602
 
Messaggi: 985
Images: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2003 17:43 pm

Messaggioda dags1972 » gio dic 16, 2004 15:13 pm

federica602 ha scritto:la pratica del respiro nello yoga si chiama pranayama!

prana= energia vitale

un po' come dire il respiro è vita...una paio di siti dove se ne parla

http://www.yogaclass.com/breathe.html

http://www.yogasite.com/pranayama.htm

ciao

f.


grazie per i siti....ma preferirei un libro... tu che sei nel giro...sai è per un regalo... io non ho problemi....pant pant....di.... pant...fiato :oops: :oops:
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda paolo 76 » gio dic 16, 2004 19:14 pm

un libretto solo sulla respirazione non saprei, pero' ti posso consigliare i testi di Andre' Van Lysebeth, dovrebbero essere editi da Mursia.
Lui dedica molto spazio alla respirazione.
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda Herman » gio dic 16, 2004 23:04 pm

Quanti gradi si guadagnano? Potrebbe interessarmi :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, pensando che ne parlava già Edlinger nel suo famoso libro anni e anni fa, direi che non ha avuto molto seguito e/o approfondimento rispetto ai "capitoli" sulle tecniche di allenamento...

Secondo voi come mai?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda dags1972 » ven dic 17, 2004 9:34 am

Herman ha scritto:Quanti gradi si guadagnano? Potrebbe interessarmi :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, pensando che ne parlava già Edlinger nel suo famoso libro anni e anni fa, direi che non ha avuto molto seguito e/o approfondimento rispetto ai "capitoli" sulle tecniche di allenamento...

Secondo voi come mai?


forse perchè la resistenza aereobica nn è così importante in uno sport quasi anaaerobico ?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda esteban » ven dic 17, 2004 9:37 am

I libri più consigliati, in assoluti i migliori, più pratici, più occidentali e meno esoterici, quelli di André Van Lysebeth.
Vedi il suo sito http://www.yogavanlysebeth.com/html/livres/index.htm
Dei sei libri scritti, i primi 5 sono disponibili anche in italiano; il sesto solo in francese.
In particolare ti consiglio, ovviamente, il primo: Imparo lo yoga.
Quello con gli esercizi di Pranayama, senza aver letto il primo, non ha molto senso.
Avatar utente
esteban
 
Messaggi: 334
Images: 35
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Aosta

Messaggioda paolo 76 » ven dic 17, 2004 10:38 am

Herman ha scritto:Quanti gradi si guadagnano? Potrebbe interessarmi :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, pensando che ne parlava già Edlinger nel suo famoso libro anni e anni fa, direi che non ha avuto molto seguito e/o approfondimento rispetto ai "capitoli" sulle tecniche di allenamento...

Secondo voi come mai?


Avere una buona respirazione e' secondo me fondamentale per economizzare durante l'arrampicata (inutile dire che io non ce l'ho... :mrgreen:).
Pero' credo che una buona "ossigenazione" anche durante lo sforzo possa aiutare i muscoli, ma soprattutto aiuta il cervello a mantenere calma e concentrazione.
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda Herman » ven dic 17, 2004 14:47 pm

paolo 76 ha scritto:Pero' credo che una buona "ossigenazione" anche durante lo sforzo possa aiutare i muscoli, ma soprattutto aiuta il cervello a mantenere calma e concentrazione.


Credo anch'io che questo sia l'aspetto fondamentale, quello del controllo. Che l'ossigenazione aiuti anche se si tratta di sport anaerobico è fuor di dubbio, anche perchè non sempre l'arrampicata, ed eccezione del bouldering corto, è "così" anaerbico...

L'idea che mi sono fatta io, forse non corretta, è sulla troppo "orientalità" di tale approccio, che forse ma si adatta ad una cultura sportiva occidentale, forse troppo centrata sugli aspetti muscolari.

Ma forse è solo una mia pippa... (io comunque, se devo scegliere tra 1 ora di yoga e respirazione ed 1 ora di trave per migliorare... scelgo il trave, quindi potrei essere un campione rappresentativo del pensiero occidentale 8) :lol: )
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda paolo 76 » ven dic 17, 2004 15:21 pm

Herman ha scritto:L'idea che mi sono fatta io, forse non corretta, è sulla troppo "orientalità" di tale approccio, che forse ma si adatta ad una cultura sportiva occidentale, forse troppo centrata sugli aspetti muscolari.


sono d'accordo con quello che dici, anche se girerei la frittata per far risaltare quella che mi pare la debolezza: non è troppo "orientale" dedicare attenzione alla respirazione, è poco funzionale attaccarsi al trave senza respirare...

Herman ha scritto:(io comunque, se devo scegliere tra 1 ora di yoga e respirazione ed 1 ora di trave per migliorare... scelgo il trave, quindi potrei essere un campione rappresentativo del pensiero occidentale 8) :lol: )


Secondo me le cose sono inscindibili: se mi attacco al trave devo respirare, il trucco è spostare l'attenzione un po più sul respiro e magari, inizialmente, abbassare il massimale di una o due trazioni. Anche perchè la respirazione non va allenata come le braccia. Una volta imparato il meccanismo, e sforzandosi di metterlo in pratica continuamente (al lavoro, davanti alla tv,ecc...), questo diventa naturale (e il massimale aumenta, again... :wink:).

L'anno scorso mi sono avvicinato al tai-chi. Per me è stata una figata, una bellissima esperienza, tra l'altro in parte applicabile anche all'arrampicata. Nei pochi mesi che ho fatto non ho, chiaramente, imparato nulla, però è stato utilissimo, se non altro per rendermi conto di quali sono le possibilità di un corpo cosciente e di quanta poca attenzione dedicavo a molti dettagli in arrampicata. Non appena mi libero da alcuni impegnucci voglio approfondirlo assolutamente...
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda tispa » dom apr 03, 2005 23:48 pm

effettivamente

la cultura nella quale viviamo e
le nostre abitudini di vita
influenzano il nostro modo di respirare,
e non ce ne accorgiamo.

anche moltissime tensioni e contratture muscolari che irrigidiscono il nostro corpo
sono indotte
dagli irrigidimenti e dalle tensioni che sperimentiamo
nella nostra vita quotidiana.

Grazie all'arrampicata è possibile accorgersi di quanto sia importante liberarsi delle tensioni e delle inutili contratture muscolari,
di quanto sia importante acquisire un movimenti fluidi e armoniosi,
quanto sia importante impostare correttamente il respiro per evitare la dannosissima apnea da sforzo.

Anche la tensione della vita quotidiana induce nel nostro organismo stati di apnea: spesso respiriamo utilizzando una ridottissima percentuale della nostra capacità polmonare
....cco la faccia e i cocci sono tuoi
Avatar utente
tispa
 
Messaggi: 66
Iscritto il: dom apr 03, 2005 0:44 am

Messaggioda zazza » ven apr 08, 2005 12:55 pm

Ciao,
posso cosigliarti alcuni libri su yoga e respirazione:
- "Pranayama" è un volumone scritto da Iyengar, ed. Mediterranee. Considerato la Bibbia....
- "Teoria e pratica dello yoga" - stesso autore stessa casa editrice. Molto completo sullo yoga introduce anche una parte sulla respirazione

In realtà, per esperienza personale, ti posso consigliare di avvicinarti ad uno stile di yoga "dinamico" (es. Ashtanga), dove oltre a fare un'attività fisica di tutto rispetto (ottima per scalare) si applicano i principi di respirazione base. La cosa importante però è che si crea un legame strettissimo (col tempo automatico) tra movimento e respirazione.
Gli esercizi di respirazione più complessi è forse meglio iniziarli dopo un po' che si pratica yoga anche perchè bisogna essere allenati a mantenere posizioni non troppon intuitive e naturali (credimi per me è stato parecchio umiliante "ululare" per il male alle anche :D ).
Fammi sapere se ti servono altre informazioni.
Buon w/e
ciao
zazza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 22, 2005 20:19 pm
Località: Roma

Messaggioda bradipo » ven apr 08, 2005 15:31 pm

ma non serve a niente!!!! tanto i passaggi difficili si fanno in apnea....quindi:
più ti alleni a trattenere il fiato e meglio è :mrgreen:
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda Kirisha » mar apr 19, 2005 17:32 pm

mi inserisco adesso xchè solo adesso ho visto il topic...

Col cavolo che la respirazione in arrampicata non serve!!!!!! Serve eccome, ma sefve una respirazione corretta.
Quindi mi permetto di dire:

1) i passagi duri si fanno in apnea! ok, potrei anche essere d'accordo, anzi magari se sono lanci ti dirò che è proprio il caso di cercare il movimento a polmoni pieni xchè da più stabilità. Poi magari verso la fine del lancio è meglio buttar fuori, che magari aiuta se devi finire il lancio con un apiccola torsione del busto (se sei vuoto la torsione è migliore)

2) respirare profondamente aiuta non tanto per l'ossigenazione (quando il respiro si approfondisce caso mai aumenta la quantità di anidride carbonica, xchè delle 2 fasi inspiro -espiro quella che si allunga è l'espiro)
quanto perchè respiro calmo= mente calma= poca paura= +concentrazione)

3) se dice che lavorare sul respiro sia diffcilissimo --come domare una tigre,-
Avatar utente
Kirisha
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 17, 2005 10:32 am

Messaggioda dags1972 » mer apr 27, 2005 13:20 pm

grazie...a tutti...ma scoraggiato dal motto che domare il respiro è come lavorare su una tigre....mi sono messo a correre, bici e cyclette
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda memo » lun mag 23, 2005 21:46 pm

info su corsi nel milanese? seri, economici, da legarli all'errampicata?
Avatar utente
memo
 
Messaggi: 527
Images: 4
Iscritto il: mar nov 05, 2002 12:13 pm
Località: Cesate-MI-

Re: Respirazione....Yoga

Messaggioda bt886 » lun giu 06, 2005 0:06 am

dags1972 ha scritto:Qualcuno conosce un testo del tipo Respirare yoga in 4 lezioni... un micro manualetto che ti aiuti a impostare corettaemente la propria capacità di assimilare ossigeno e quindi "di avere meno il fiatone"


Il punto credo non sia quello "di avere meno fiatone", per migliorare sotto questo aspetto serve praticare attivita sportive di tipo aerobico (corsa in bici a piedi ecc..) :idea:
Una buona e consapevole respirazione serve per contribuire a controllare gli stati emozionali; vuoi mai che in parete prenda un momento di panico.... :oops:
In quel caso (come in altre circostanze di vita) se si fa ricorso al respiro si puo uscire indenni da situazioni potenzialmente pericolose. :)
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR

Messaggioda Hermione » mar giu 07, 2005 15:34 pm

Io faccio yoga e pranayama da circa tre anni. Se vuoi un consiglio fai un corso di almeno tre mesi, perchè il pranayama non è solo respirazione. per imparare davvero a controlare il respiro devi imparare a concentrarti solo sul tuo corpo, e credimi, ci vuole molto esercizio e costanza, altro che un libro!!!
Sarebbe come pretendere di imparare ad arrampicare in 2 ore in falesia senza averlo mai fatto prima.
Se imparerai il pranayama ti sarà molto utile, ma con quattro lezioni scaricate da internet o lette su un libro non serve a nulla!
Scusa per la schiettezza, ma spesso la respirazione yoga è sottovalutata ed è sbagliato prenderlo come un corso di découpage.....
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri... ci sono!!! La falesia!!!

"Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare..."
Avatar utente
Hermione
 
Messaggi: 161
Images: 3
Iscritto il: dom ago 29, 2004 21:58 pm
Località: Bergamo

Messaggioda bt886 » mar giu 07, 2005 20:41 pm

Quello che dice Hermione è giusto, d'altronde da qualche parte bisogna pur cominciare :wink:
Anch'io pratico Yoga, per me l'obbiettivo non è tanto eseguire bene le tecniche, tra qui il pranayama, finchè si sta facendo Yoga in palestra, bensì riuscire a farlo nella vita di tutti i giorni.
Tale cosa per esperienza personale non è affatto semplice, tuttavia con l'impegno si possono ottenere buoni risultati.
Vorrei raccontare un'esperinza personale: premetto che non sono un climber, in ogni caso qualche semplice arrampicata in passato l'ho fatta, ricordo che una volta mi sono trovato in un passaggio che non vedevo nessun appiglio utile, ebbene è stato sufficente applicare quello che ho imparato a Yoga e attraverso il respiro concentrarmi maggiormente su me stesso, che d'incanto mi sono balzati agl'occhi più appigli di quelli che avrei potuto immaginare: Fantastico :idea: :!:
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
Avatar utente
bt886
 
Messaggi: 99
Images: 12
Iscritto il: dom mar 27, 2005 22:06 pm
Località: San Bonifacio - VR


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.