TENDINI - CURE RIMEDI

TENDINI - CURE RIMEDI

Messaggioda coniglio » gio nov 30, 2023 12:46 pm

Raga
ho bisogno di consigli.
sotto un profilo squisitamente oggettivo
ho miracolosamente (anche alla luce dell'età) riniziato ad arrampicare
a livelli (quasi)soddisfacenti. è stata un'estate bellissima.
sotto un profilo invece soggettivo no, non mi basta mai :twisted:
scherzo, ma neanche tanto.
quindi mi sono detto: ora o mai più.
mi alleno e mi faccio seguire da una persona.
tutto amatoriale eh ma almeno eseguo, faccio schede e non penso.
tutta roba che non ho mai fatto (se non sporadicamente o per fare lo scemo in palestra): trave, trazioni, circuiti, pan, sovraccarichi ecc ecc

ora il mio problema sono i dolori tendinei. sia dopo sessioni furiose su roccia, sia dopo gli allenamenti.
non lo nego, ho un po' paura.
prevalentemente gomiti e spalla dx. la notte, al risveglio e post sessione (alle volte anche durante).
una notte in (mini)van dopo una sfalesiata in quota lacrimavo dal dolore, mia morosa può confermare. notte insonne.
a parte ciò che conosciamo tutti (stretching, rotazione articolare bla bla bla)
c'è qualche advanced tip che avete e/o che vi è stato utile?
quel particolare esercizio, quel particolare alimento, quella particolare integrazione.

lo so che il mio problema no ha rimedi: l'età.
tuttavia volevo provare ad intervenire.
l'unica sarebbe calare l'intensità e/o accontentarsi. ma dopo quest'estate
ho deciso di provarci. ho un obiettivo che mi vergogno persino a pensare...ma posso provarci.
e in più c'è di mezzo una scommessa con un noto forumista :D .
quantomeno mi migliorerà. tuttavia non voglio rischiare infortuni seri. quello no. ho già dato :oops:
fra scalare duro e scalare per sempre sceglierò sempre la seconda.

p.s. si, inizio a fare stretching, promesso ahahahahha
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: TENDINI - CURE RIMEDI

Messaggioda monaco » gio nov 30, 2023 15:13 pm

la spalla non lo so, ma le tendiniti croniche ai gomiti sono molto lunghe da far passare...purtroppo ne so qualcosa

qui trovi tanti consigli che mi hanno aiutato:
https://drjuliansaunders.com/dodgy-elbows/

in generale, quel che funziona/ha funzionato per me:

- lavora al pc stando attento alla posizione (la cosa + importante !)

- scaldati bene e gradualmente
se possibile faccio 3 vie, e se esiste la prima la faccio di 6a
(chissene del mio scarso livello ma, giusto per dare un'idea, dalla quarta in avanti punto al 7b OS o al lavorato breve sul 7c.)

- bevi tanto. la disidratazione e' nemica dei tendini

- privilegia le dita stese

- il pan ti puo' divorare i gomiti alla velocita' della luce. non dico di non farlo mai ma,
da evitare nei periodi peggiori
da fare solo dopo riscaldamento pletorico (passi + tempo a scaldarti che ad allenarti...ma va bene cosi')
per la forza, privilegia il trave, sospensioni o trazioni ma senza bloccare a fondo (sollecita al max il tendine al gomito)

- non far nulla e' peggio. nei periodi peggiori abbandona trave/pan/forza...e privilegia il volume.
io non faccio + resina, quindi non so dirti se il volume indoor fa bene (indoor hai sempre piedi enormi e inevitabilmente tiri tanto),
ma fuori, nei periodi di dolore faccio tante tante vie: tipo 3 di scaldo progressivo, + 3/5 (a seconda della lunghezza) 1 grado sotto il max + 1/2 a decrescere
ti scende la forza, ma il volume te lo ritrovi

- fai gli esercizi proposti da Saunders...tutti i gg in caso di dolore acuto, un paio di volte a settimana come mantenimento.
io faccio 4 serie da 15 per esercizio (due) per gomito (due), con una borraccia da 1.3L (mentre vo' al lavoro in treno).
ti ci vogliono 15' e con me son stati risolutivi.

come al solito, disciplina !
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: TENDINI - CURE RIMEDI

Messaggioda coniglio » ven dic 01, 2023 13:13 pm

super grazie boss.
in effetti non faccio pressoché nulla di quel che c'è nell'elenco.
forse un motivo c'è se ho un palo nel culo...
davvero grazie ancora.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: TENDINI - CURE RIMEDI

Messaggioda piazarol » ven dic 01, 2023 19:58 pm

monaco ha scritto:la spalla non lo so, ma le tendiniti croniche ai gomiti sono molto lunghe da far passare...purtroppo ne so qualcosa

OLTRE a TUTTO quello suggerito da monaco prova a dare esercizi di 'de-infiammazinone'
(nel mio caso era epitocleite...)
a me è servito (oltre a tutte le dritte di monaco)
:arrow: appena possibile:
ciclo caldo / freddo
:arrow: 10' bull con acqua calda
subito dopo
:arrow: 10' scacchetto con ghiaccio
subito dopo
:arrow: 10' massaggi leggeri con arnica o lasonil

pausa (lunga) e ripetere
per dire: dopo cena, davanti alla tivù, 1, massimo 2 cicli

non troppo tempo al freddo, ne troppo al caldo, altrimenti si rischia di bruciare tendini e capsule
la mia misura era 10' + 10'... (quando il ghiaccio diventava temperatura ambiente passavo all'acqua calda,,, e quando questa ventava tiepida passavo ai massaggi con arnica/lasonil) :arrow: i tempi alla fine dipendono dalle dimensioni della bull e del sacchetto del ghiaccio... COMUNQUE DIREI cicli di non più di 10'caldo +10'freddo+ 10'lasonil/arnica

l'unica è provare... senza esagerare... sapendo che è vincente il riposo attivo e prendere l'esercizio di disinfiammare come una costante...

tenendo presente anche che quando sei disinfiammato è un' attimo esagerare, e passare a razzo per 'Parco della Vittoria' ritrovandosi di nuovo e dolorante a 'Vicolo Corto'
:idea:
:? :roll: :wink:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 866
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron