Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda wolf jak » mar giu 01, 2021 12:34 pm

https://www.climbing.com/skills/learn-t ... ping-myth/

Articoletto molto interessante, che in breve dice (studi alla mano):

- strizziamo le prese per l'ansia
- non è lo strizzare le prese che ci fa davvero ghisare, ma l'ansia che cambia meccanismi metabolici
- i bravi consumano molti meno carboidrati dei principianti (ecco perché Coniglio resta appesantito se mangia e io no: lui non ne ha bisogno dei carbs in più :mrgreen: )

E quindi chiude -come molti articoli- sull'importanza di riconoscere le forme d'ansia che ci colgono, per adottare strategie mitigatrici.
Tra queste, anche i rituali "scaramantici" hanno un loro beneficio, duplice peraltro perché aiuta anche a rafforzare la concentrazione su quello che stiamo per fare (trigger)

Vi ci trovate?
Quali sono i vostri ritualii?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda ciocco » mar giu 01, 2021 13:59 pm

L’altro sabato in falesia mi è andato di traverso un boccone
Dopo aver rischiato di morire soffocato sono partito e ho flashato un 7a+
Potrebbe diventare il mio nuovo rituale :mrgreen:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda gobbidimerda » mer giu 02, 2021 12:47 pm

Io ho la certezza matematica che se mi venisse detto mentendo che una via è di un grado in meno di quello che è effettivamente, scalerei meglio.
Tipo a Kalymnos mi è capitato di confondermi tra due vie, invertendo i gradi e quella più difficile (che invece era la più facile) mi è sembrata più facile di quella più difficile. E' assurdo ma è così.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda coniglio » gio giu 03, 2021 10:22 am

wolf jak ha scritto:- i bravi consumano molti meno carboidrati dei principianti (ecco perché Coniglio resta appesantito se mangia e io no: lui non ne ha bisogno dei carbs in più :mrgreen: )



Quali sono i vostri ritualii?


premesso che ormai sono una scurreggia antropomorfa.

la bestemmia è un rito?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda gobbidimerda » gio giu 03, 2021 12:33 pm

coniglio ha scritto:
wolf jak ha scritto:- i bravi consumano molti meno carboidrati dei principianti (ecco perché Coniglio resta appesantito se mangia e io no: lui non ne ha bisogno dei carbs in più :mrgreen: )



Quali sono i vostri ritualii?


premesso che ormai sono una scurreggia antropomorfa.

la bestemmia è un rito?


Direi di sì :lol:
Io ho anche il rito di autoinsultarmi ad alta voce quando sono in difficoltà
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda wolf jak » gio giu 03, 2021 12:52 pm

coniglio ha scritto:
wolf jak ha scritto:- i bravi consumano molti meno carboidrati dei principianti (ecco perché Coniglio resta appesantito se mangia e io no: lui non ne ha bisogno dei carbs in più :mrgreen: )



Quali sono i vostri ritualii?


premesso che ormai sono una scurreggia antropomorfa.

la bestemmia è un rito?


io francamente pensavo più cose tipo mi allaccio prima la scarpa destra e poi la sinistra oppure do un bacio a chi mi fa sicura :lol:

però se per te quello funziona... :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda Kinobi » gio giu 03, 2021 14:43 pm

wolf jak ha scritto:...

Quando Sharma lo trovarono positivo alla ganja, c'è qualcuno che diceva che non era doping.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda monaco » gio giu 03, 2021 15:21 pm

io sono in una fase di ripresa (e quindi fifa) eterna.

mi spiego, dopo anni di solo onanismo invernale e falesia in scarponi rigidi per allenarsi a pijarlo li',
due anni fa ho deciso di riprendere con le scarpette (per la gioia del nostro ispettore) e ri-scalare sul serio
(family permettendo, che vuol dire una volta a settimana, ma almeno tutte le settimane...sich... + un giorno al pan)

ogni volta che riesco a farlo per due mesi di fila, e che quindi un minimo di resistenza riviene e soprattutto un minimo di confidenza con la roccia e se stessi, accade qualcosa e smetto per 1-2 mesi (mi' padre, confinamento #1, porta' i pupi ar mare, confinamento #2, stocazzo 'e coronavirus, etc.)
morale, re-incomincio sempre...e quindi ho la fifa di chi lo fa.

e posso garantire che, dopo la prima uscitina in cui vedi solo lo spit successivo, a farti cadere e' di certo la fifa/ansia,
ma non perche' ti faccia ghiasare...ma perche' non ti fa alzare quel piedino li, quello che andava alzato per fare la differenza,
ma che non hai osato alzare perche' significava il ''non ritorno'' (molto piu' della smanacciata a caso, a proposito di paura di volare...)

e' l'indecisione che ti frega
diceva il bellaway

quando scalo tanto, penso coi piedi, e faccio (a parita' di tenuta a secco) 2 gradi di piu'.
di sicuro sono anche meno ansioso, ma in genere quando sbaglio un tiro (in particolare a vista, gonfio come un cinghiale) e' sempre a causa dell'aver abbandonato la cefalopodia una volta raggiunta una certa soglia di ghisa.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda Eionedvx » gio giu 03, 2021 16:14 pm

monaco ha scritto:e posso garantire che, dopo la prima uscitina in cui vedi solo lo spit successivo, a farti cadere e' di certo la fifa/ansia,
ma non perche' ti faccia ghiasare...ma perche' non ti fa alzare quel piedino li, quello che andava alzato per fare la differenza,
ma che non hai osato alzare perche' significava il ''non ritorno'' (molto piu' della smanacciata a caso, a proposito di paura di volare...)

e' l'indecisione che ti frega
diceva il bellaway

quando scalo tanto, penso coi piedi, e faccio (a parita' di tenuta a secco) 2 gradi di piu'.
di sicuro sono anche meno ansioso, ma in genere quando sbaglio un tiro (in particolare a vista, gonfio come un cinghiale) e' sempre a causa dell'aver abbandonato la cefalopodia una volta raggiunta una certa soglia di ghisa.


Quoto in toto

Anche se "ad una certa" sopra lo spit o il chiodo, all'ansia subentra la consapevolezza di essere in ballo e si presta attenzione tripla ad ogni appoggio
Ma è vero che bisogna passare quel "punto di non ritorno", dove la fifa è al massimo livello, idealmente corrispondente a quando lo spit si trova a livello piede/ginocchio (per me)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven giu 04, 2021 7:27 am

gobbidimerda ha scritto:
coniglio ha scritto:
wolf jak ha scritto:- i bravi consumano molti meno carboidrati dei principianti (ecco perché Coniglio resta appesantito se mangia e io no: lui non ne ha bisogno dei carbs in più :mrgreen: )



Quali sono i vostri ritualii?


premesso che ormai sono una scurreggia antropomorfa.

la bestemmia è un rito?


Direi di sì :lol:
Io ho anche il rito di autoinsultarmi ad alta voce quando sono in difficoltà


Ti dai dello Juventino? :mrgreen:

Masochistici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Overgripping... ovvero strizzare "a muerte"

Messaggioda gobbidimerda » ven giu 04, 2021 14:09 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
coniglio ha scritto:
wolf jak ha scritto:- i bravi consumano molti meno carboidrati dei principianti (ecco perché Coniglio resta appesantito se mangia e io no: lui non ne ha bisogno dei carbs in più :mrgreen: )



Quali sono i vostri ritualii?


premesso che ormai sono una scurreggia antropomorfa.

la bestemmia è un rito?


Direi di sì :lol:
Io ho anche il rito di autoinsultarmi ad alta voce quando sono in difficoltà


Ti dai dello Juventino? :mrgreen:

Masochistici saluti
TSdG


Bè no non potrei mai arrivare a tanto :lol:
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.