Colluce

Re: Colluce

Messaggioda funkazzista » ven gen 10, 2020 11:27 am

Per l'alluce, scusa la domanda: quando vai ad arrampicare infili le scarpette al mattino e le sfili alla sera come da tradizione cajana?
Hai mai provato a toglierle fra un tiro e l'altro?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Colluce

Messaggioda il.bruno » ven gen 10, 2020 13:07 pm

Per quanto riguarda la cervicale, di recente sto andando in palestra ad allenare le gambe, e tra un esercizio e l'altro faccio anche degli esercizi per la parte superiore del corpo con i vari attrezzi disponibili. Da quando ho iniziato, la mia cervicale ed in generale la schiena è sensibilmente migliorata, con effetto praticamente immediato, fin dalle prime volte in cui sono partito con carichi molto bassi per evitare danni.

Per quanto riguarda l'alluce, ho un problema simile al tuo derivante da una microfrattura del 2004, che negli ultimi anni si sta rifacendo sentire anche a seguito di escursioni a piedi. Per motivi vari però negli ultimi anni non ho più arrampicato, e capisco che certamente non aiuta.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Colluce

Messaggioda wolf jak » ven gen 10, 2020 13:23 pm

4 vie di
4 tiri di
IV grado


:lol: che fantasia ingegnere :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Colluce

Messaggioda wolf jak » ven gen 10, 2020 17:02 pm

se arriviamo a sei vie di sei tiri di sesto la cosa si fa diabolicamente interessante 8)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Colluce

Messaggioda robibz » ven gen 10, 2020 17:23 pm

Per la cervicale hai mai provato semplicemente a farti fare un bel massaggio da un fisioterapista? Magari sei solamente molto teso. Io stesso, che ho la cervicale molto rigida e che mi fa male dopo un po di tiri a fare sicura, dovrei farmi fare un massaggio e magari anche una visita.

Ps: pure io lavoro al computer e spesso mi accorgo che se non mi alzo ogni tot mi ritrovo tutto indolenzito.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Colluce

Messaggioda VYGER » ven gen 10, 2020 17:39 pm

Ciao Climbalone.

Non sono medico, eh?
Però, così a occhio, c'è qualche contrattura in zona cervicale che ti fa strani scherzi, forse per la postura sul lavoro e/o per esercizi troppo sbilanciati sui muscoli di trazione. Proverei a rinforzare la cuffia dei rotatori. Reffo mostra qualche esercizio interessante in merito.
Per l'alluce, scarpette non troppo piccole e con supporto in punta? Si perde lo spalmo, ma si soffre meno. Un amico ha parzialmente risolto così.

Alla prossima
E, ricorda, l'arrampicata, come l'alpinismus e la corsa, è soferensa.

:lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Colluce

Messaggioda Vigorone » sab gen 11, 2020 11:52 am

E' un forumista che si firmava con nome e cognome vero?
Peccato non esserci stato, a quei tempi...

climbalone ha scritto:Grazie a tutti. Accoglierò alcuni dei vostri interessanti suggerimenti, e se cambia qualcosa vi farò sapere.

wolf jak ha scritto:se arriviamo a sei vie di sei tiri di sesto la cosa si fa diabolicamente interessante 8)

Quello lo fece un nostro amico forumista, oggi purtroppo non più tra noi. Concatenò in 24h le sei vie lecchesi di Cassin.
Non so se fossero di sei tiri, e se fossero solo di VI grado, ma credo che valga lo stesso.
Ricordo bene il dopo-cena della serata post-raduno al suo locale ai Piani Resinelli quando proiettò le immagini e raccontò l'impresa.
Bastava conoscerlo anche solo un po' per capire che oltre a un grande alpinista era una grande persona.
Conservo ancora un suo omaggio, un sacchetto porta-magnesite. Lo tengo lì, ancora nuovo.
Non ci sono più i raduni di una volta.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Colluce

Messaggioda Cubalibre » mar gen 28, 2020 14:07 pm

EH, roba che capita a noi scassati...
Io sono ancora in ballo con l'incidente del 2017..
stavo lentamente riprendendo a camminare senza stampelle, ma avevo un doloredellamadonna all'alluce..
cosa è successo? che si sono formate della aderenze al tendine flessore dell'alluce dovute ai sei interventi.
quando tentavo di sollevare l'alluce si piegava l'ultima falange facendomi appoggiare solo sullo "spigolo" del dito.
Siamo andati un'altra volta in sala operatoria per la tenotomia del tendine flessore.
Entra il prof e mi dice "si vabbe l'alluce fa schifo, ma anche le altre..."
E così le ha fatte tutte.
3 settimane di stampelle
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.