PROTEINE IN POLVERE

PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda coniglio » ven dic 06, 2019 16:39 pm

ciao bei maschioni.
dopo la domanda sugli amminoacidi
assunti pre allenamento per tutta una serie di motivi
(che mi vedono tuttora scettico)
vi domando invece cosa ne pensate e se assumete
proteine in polvere POST ALLENAMENTO
(principalmente isolate del siero del latte/altro)
e che benefici apportano.

curiosità spicciola da bar.

un abbraccio.
e vediamo di organizzare stocazzo di raduno.
besos
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda giorgiolx » ven dic 06, 2019 17:05 pm

non so se puo minimamente interessare, comunque seguo un tizio , solo perche' fa ridere, che ha un canale youtube sulle arti marziali (che non ho mai fatto e non me ne frega nulla) ...comunque in un video presentava dei prodotti per vegani che lo sponsorizzano, io non sono vegano, pero' sembrava interessante

https://www.youtube.com/watch?v=JDS8H1cww_U

essendo sponsorizzato dall'azienda, ne parla anche in altri video
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Eionedvx » ven dic 06, 2019 21:09 pm

Na sega, proteine sole.
Meglio associarle a carboidrati ad alto ig, nell'immediato post allenamento.

Domani, quando torno dalla gitarella in montagna, ti posto il perché.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Kinobi » sab dic 07, 2019 10:03 am

Da 5 anni dopo sforxo brutal prendo barrette con proteine e le ho trovate estremamente efficaci. Scendo da ultimo tiro tolgo scarpette e mangio.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda menestrello » dom dic 08, 2019 8:52 am

Dopo la falesia è necessario prendere almeno 2 birre medie. Grandi evidenze hanno dimostrato la straordinaria efficacia della bevanda in post allenamento.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Callaghan » dom dic 08, 2019 11:52 am

ciao coniglio.
in falesia faccio come fa il prof: barretta demmèrda a fine tiro quando provo le cose al mio limite.
poi a fine falesia faccio come fa menestrullo: ma al posto della birra, per problemi di intolleranza al glutine (e quindi la bevo assai raramente), faccio la stessa quantità di prosecco, possibilmente brut, che extradry è da froci. nel caso di bar evoluti, se hanno gutturnio o bonarda (ma devono mussare), sostituisco il prosecco con il nero, che come sa menestrullo, ha roba più interessante, tipo polifenoli.

la sera, a casa, poi, in caso di intensa attività muscolare non scordo mai di buttarmi giù un mezzochilo di yogurt, o kefir, a seconda dei gusti.

roba in polvere non l'ho mai presa.

daje.
ciao ragazzo.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda VYGER » lun dic 09, 2019 10:55 am

Ciao C.

Trovo ottime le proteine magre post allenamento. Ma va bene anche il tofu,eh? (non in falesia, magari)
Evak lavora nel settore.
Quindi in casa abbiamo spesso qualche busta di prova.
E io, le prove, le faccio....

Nell'anaerobico (post falesia, boulder) aiutano a ricostruire i muscoli (i bodybuilder le associano spesso agli zuccheri per aumentare la massa; per i climber la cosa non mi sembra molto utile).
Io, in falesia (riesco a starci al massimo 4 ore) uso un bibitone con 1 l di acqua, sali minerali, maltodestrine e un po' di aminoacidi ramificati (questi ultimi tutti "provini" di Evak); mi trovo discretamente anche con pane integrale e un po' di affettato magro. Sento pesanti le barrette di soli carboidrati.
In montagna usavo barrette in zona, tranne poi patire in discesa e in cammino...

Nell'aerobico dopo una corsa intensa le proteine, unite a carbo più o meno veloci (il classico té con tortino di fine gara) mi ridanno subito lucidità, penso perché riducono l'autocannibalismo del corpo, che smonta i muscoli per procurarsi glicogeno.

Cmq, se non fosse per Evak, io dubito che le comprerei apposta, mentre trovo le barrette molto comode, specie per vie brevi....
Evak mi diceva di suggerirti di prestare attenzione alle proteine a basso costo. Molto di quello che si trova in rete è di bassa qualità. Meglio affidarsi alle marche più note. Si spende un po' di più, ma si va sul sicuro.

La sera, cabernet e prosecco - che mi mandano in sollucchero - sono forse troppo zuccherini per me.
Quindi, birra...
Che non fa molto bene al corpo, eh?
Ma aiuta lo spirito.

:roll:

Buone arrampicate
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda coniglio » lun dic 09, 2019 11:13 am

mi vergogno un sacco.
iosono un addicted della Radler post falesia.

btw. io ho mollato le barrette di carbo in falesia
perchè non sentivo alcun beneficio. zero. anzi mi rimbambivano un pò.

diciamo che tendo ad osservare e poi sperimentare.
ho visto che fra un tiro e l'altro può esserci di tutto:
canne, cicche, red bull, coca cola, barrette energetiche, barrette proteiche
digiuno assoluto, amminoacidi, frutta.

io non faccio più uso di nulla di commstibile. mangiare zero. in falesia persino una mela/frutta secca poi la rutto
come un torello all day long.
sento però che, col recupero, torna la motivazione e i risultati (ieri chiuso lavorato veloce tiro duro per me)
torno a spingere duro e quindi in falesia mi si ripresenta il solito crollo
dopo il quale mi è impossibile riprendermi.

pertanto,
- quando parlate di barrette post tiro duro intendete le proteiche?
- no proteine in polvere una volta a casa/post training?
- Radler è troppo da sfigato?

vi abbraccio forte.
GRAZIE
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda VYGER » lun dic 09, 2019 11:27 am

Io uso barrette 40 carbo, 30 proteine, 30 grassi, o qualcosa di appena più sbilanciato verso i carbo.
Credo che funzionino anche le barrette solo proteiche (tanto il corpo smonta le proteine per procurarsi gli zuccheri). Anche se IMO questa soluzione funziona meno (il corpo consuma molte energie per digerire le proteine).
In ogni caso in falesia mangio poco e leggero, altrimenti anch'io mi sento poco lucido.
Fondamentale bere (non birra, ma) acqua (arrampicando, eh?).
Io sono vekkio e mi dimentico di farlo.
Ma quando lo faccio, sento che sono meno estenuato a fine giornata.

Poi, vabbe', i gradi che faccio sono quelli che sono. Quindi...

Proteine in polvere: i manzi le comprano per evitare di mangiare tonnellate di pollo. Se le trovi utili, secondo me funziano.
Eviterei di basare l'assunzione di proteine solo su quelle in polvere: spesso sono dolcificate con prodotti che alterano la flora intestinale.
Se sai quanti g al giorno di proteine ti servono, variare è la chiave. Altrimenti è facile che vengano a noia.
C'è Mani the Monkey, un arrampicatore austriaken con un videoblog e che fa l'ottocipiù., che mangia solo vegetali e riesce a procurarsi tutti i nutrienti che gli servono, almeno a quello che dice lui.

Quindi, boh...
Come scrivi tu, bisogna provare.

:mrgreen:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Kinobi » lun dic 09, 2019 21:33 pm

Golden hour: dice il saggio nella ora dopo sforxo recuperi più delle 8 successive. Ecco perché prendo barrette proteiche (powerbar o builder di cliff che non si trova in iTaglia).
Ho +50 anni. Il recupero è lento. Se fa il possibile si direbbe.

Sotto sforxo devi mangiare; se non mangi fai come il Ciao quando finiva la miscela "booooohhhhh = blocca. È una regola basilare del recupero non arrivare sfatto a fine giornata.

Infine dubita di tutto ciò che costa poco se non hai cognizione di causa. È come fal fare "ammiocuggino" i lavori.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Callaghan » mar dic 10, 2019 18:47 pm

coniglio ha scritto:(...)
pertanto,
- quando parlate di barrette post tiro duro intendete le proteiche?
- no proteine in polvere una volta a casa/post training?
- Radler è troppo da sfigato?

vi abbraccio forte.
GRAZIE


- si, barrette proteiche. in tal senso sono d'accordo (stranamente, si protrebbe insinuare) con il prof. marche ce ne sono tante. visto che non mi paga nessuno, enervit ne fa alcune interessanti per uso palestra che ho usato nel tempo e mi son trovato bene (37 e 50% proteine). in caso di falesie particolarmente belle sostituisco il tutto con un pezzo di parmigiano reggiano, consumato a morsi
- no proteine in polvere a casa. prima della nanna, come ti dicevo, mezzachilata di yogurt/kefir.
- radler va bene: il comfort spirituale non ha prezzo. se proprio io dovessi fare la punta ai chiodi, ti direi che nella radler ci sta un po' troppo zucchero glucosio, che, come immagino tu sai, è satana in persona, e che quindi una birra birra è salutarmente meglio di una birra addizionata con bibite gassate dolci. ma, come mi diceva il mio ex socio (lui si forte), se stessi in coppa del mondo, forse una domanda me la porrei; visto che sono in falesia a scalare, dopo mi butto giù quelcazzochevoglio.

ciao ragazzo
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda coniglio » mar dic 10, 2019 19:01 pm

super.
grazie.
in realtà bevo Radler perchè arrivando completamente sfinito
e a stomaco vuoto una birra da mezzo mi ubriaca... 8O

faccio cacare
i know
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Kinobi » mar dic 10, 2019 19:53 pm

Speta Coniglio
Barretta proteica per il Golden recovery= fine giormata.
Durante il giorno io Clifbar (no proteica).
Se scali in tre, puoi prendere barrette proteiche tra i tiri al posto di Clif bar.
Cambio olio motore ogni 7500 km. Oliare catena ogni due pieni.
Il dottore di Chiappucci disse gli ammino "solo a livello psiche".
Contrariamente al Pistolero, non prenderei grana in quanto beviamo già poco e hac troppo sodio.
Filtro aria ogni 10000 km.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Callaghan » mar dic 10, 2019 19:55 pm

ragazzo. i fondamentali, tu mi cadi sui fondamentali.
con la birra media, a freddo, se, digiamo, non la tolleri benissimo, serve il companatico (leggi pane e salame / pane e formaggio (meglio)), possibilmente "un attimo prima".
se tu fossi in liguria ti direi (che è davvero un toccasano): farinata a nastro.

ricordo i bellissimi, radiosi e spensierati tempi quando, sotto alla scaletta (feglino), con le dita massacrate, si salutava la signora del bar che dopo le 17 preparava nastrate di farinata, e nei giorni di festa, pure i fugasitt.
ho un mancamento malinconico, devo salutarti.
daje
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Callaghan » mar dic 10, 2019 20:00 pm

Kinobi ha scritto:(...)
Se scali in tre, puoi prendere barrette proteiche tra i tiri al posto di Clif bar. se vai in falesia in 2, vai a fare turismo (cit.).

qui mi deludi. si scala sempre in 3, recupero minimo 40, max 50. e la proteica subito scesi.

quanto al bere, siamo pici noi scalatori che non beviamo. in qualsiasi altro sport serio, se non bevi ti fanno ilculo, e fanno bene.
e comunque partire per il tentativo buono con il grana che ti gira per la bocca è impagabile.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda paolocar88 » mar dic 10, 2019 20:15 pm

Tre sono troppi, due sono pochi...
Il numero perfetto è 2.5 :mrgreen:
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda scairanner » mar dic 10, 2019 22:02 pm

paolocar88 ha scritto:Tre sono troppi, due sono pochi...
Il numero perfetto è 2.5 :mrgreen:


infatti, due coppie e un jolly che a turno rompe i maroni prima a una poi all'altra coppia, si fa normalmente, riempi la macchina in 5 contenendo la carbon futprint e, quando sei in piena nel terzo tempo, finisci gli avanzi proteici impiattati delle donne :mrgreen: (difficile quelli liquidi, più facile che qualcuna finisca i tuoi)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Danilo » mer dic 11, 2019 0:21 am

la roba più importante ad arrampicare è il bere,non sembra ma è vero.
prima di arrampicare,una bella colazione ,la solita magari 1/3 in più di quella che fai solitamente,e poi portati tanta acqua da bere tanta,tanta che ti fa bene,fate attenzione alle polveri perchè non sai mai quello che ci mettono dentro.
acqua a iosa,
sempre,anche dopo che hai finite di scalare,anche quella del rubinetto.
l'acqua è il motore dellla vita,alla fine noi siamo formati quasi al 90% da acqua per cui aggiungiamocela,già che c'è n'è poca
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda wolf jak » mer dic 11, 2019 1:59 am

Danilo ha scritto:...alla fine noi siamo formati quasi al 90% da acqua...


Ecchessei una medusa??! :lol:
Cala Danilo, cala :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: PROTEINE IN POLVERE

Messaggioda Kinobi » mer dic 11, 2019 14:24 pm

Scalo sempre in 2. Rarissimo in tre.
E per abitudine raramente di mattina per cui se faccio pausa di 40 oltre il tempo del compagno... faccio forse tre tiri al giorno
Il tal caso meglio la moto
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.