Aiuto allenamento trave

Aiuto allenamento trave

Messaggioda TheBeast87 » ven nov 01, 2019 16:36 pm

Ciao a tutti!!! :oops:
Volevo chiedere un grandissimo favore!

Inquanto ho cambiato lavoro ed ora mi tocca fare delle reperibilità, non ho piú la libertà di uscire ed arrampicare,
Allora volevo sfruttare il tempo per allenarmi alla trave,
Non avendolo mai fatto non saprei da che parte cominciare
Sapete consigliarmi qualche esercizio per sfogare la mia voglia di climbing nella settimana di reperibilità? O qualche scheda

Grazie mille a tutti!!!
TheBeast87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2014 10:57 am

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda piazarol » ven nov 01, 2019 17:24 pm

TheBeast87 ha scritto:1- volevo sfruttare il tempo per allenarmi alla trave,
2- Non avendolo mai fatto non saprei da che parte cominciare
3- Sapete consigliarmi qualche esercizio!

qualche 'numerico' cosiglio:
1 -non strafare... il trave allena, ma tende ad essere facilmente un superallenamento, e non perdona
2 - al trave non cominciare dalle trazioni, meglio cominciare dalle sospensioni (senza sollevamento)
2a - poi (ma molto poi) passerai alle 'statiche' e poi alle 'negative' (prima tenersi a braccia chiuse, e dopo lasciarsi scendere lentamente)
3b-z - le classiche trazioni (sollevamenti) falle sulla sbarra, o su prese molto grandi,
:arrow: se cominci con tacche o prese piccole (quelle che non ineressano almeno tutte le falangi) sei a rischio tendini, pulegge e articolazioni :oops:
4 - la mattina fatti qualche (poche) serie di trazioni su buona presa, o sospensioni su tacche prima di andare al lavoro ...
4a - valuta se vuoi ripetere la sera o alternare con quello che non hai fatto il mattino (sospensione/trazione)
5 - per le quantità ti consiglio di partire in maniera molto leggera, e continuare eventualmente alla stessa maniera

il mio allenamento mattutino (infremezzato tra risveglio/colazione/bagno):
(serie n sollevamenti su sbarra + x addominali) per y volte (dipende dal tempo)
la sera o vado a correre (non carico ancora andando a scalare)
quando so che vado a scalare la sessione mattutina o non la faccio o la faccio molto blanda
se ho già fatto la sessione mattutina e la sera voglio fare ancora qualcosa alterno....
se ho fatto sollevamenti non ne faccio ancora ...
piuttosto faccio solo sospensioni o allungungamanti/stretching

impara ad ascoltarti...
:arrow: non strafare, stai attento ai riposi/recupero/scarico almeno quanto stai attento al 'pompaggio'
:arrow: se già quando cominci ti senti stanco, non fare per forza... vedi punto successivo
:!: se senti dolore sei già troppo oltre e non ti sei acoltato abbastanza (prima :roll: )

:idea: scusa il pippone... comunque ricorda che più che un allenamento è un mantenimento
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda TheBeast87 » sab nov 02, 2019 12:27 pm

Grazie mille molto gentile!!!

Ho una beastmeaker 1000

E purtroppo non sono molto diligente..

Non avresti tipo un "Scheda" o qualcosa del genere ?

Io volevo utilizzarla come allenamento e non mantenimento..

:oops: :oops:
TheBeast87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2014 10:57 am

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda piazarol » sab nov 02, 2019 12:55 pm

no, siente schede... io ai miei tempi avevo due libri:
:arrow: Arrapicare - Patrick Edlinger
:arrow: L' Arrampicata sportiva. Tecnica, tattica, allenamento - Wolfgang Gullich

vedo che si trovano ancora, ma ci sono sicuramente cose più recenti... e meno traumatiche
seguendo pedissequamente, mi ero reso conto che rischiavo di farmi male
ma ripeto, per me era mantenimento, non allenamento...
mai pensato che +trazioni = +grado :oops:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda TheBeast87 » sab nov 02, 2019 13:21 pm

Io non penso :lol:

È perché per come sono fatto ho bisogno di un qualcosa che mi indirizzi sul cosa fare senza

:lol:

Sono comodoso

Piú che altro mi trovo come così
Anche con la corsa ho bisogno della mia tabella con minuti battiti ecc
TheBeast87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2014 10:57 am

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda scairanner » sab nov 02, 2019 14:03 pm

TheBeast87 ha scritto:Anche con la corsa ho bisogno della mia tabella con minuti battiti ecc


Fermo!
Che tipo di corsa:
A) su bitume
B) su terra erba roccia ghiaioni

(bada a come rispondi, ne va del tuo futuro :mrgreen: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda TheBeast87 » sab nov 02, 2019 15:00 pm

Quello che mi va!!!
Maggiormente boschi sentieri con dislivello

Poi a volte anche asfalto!!! Perché?
TheBeast87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2014 10:57 am

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda piazarol » sab nov 02, 2019 15:52 pm

TheBeast87 ha scritto:Sono comodoso

allora il travo è un incauto acquisto :idea: :twisted:

se questo è il presuppusto, vai subito con le trazioni sugli stipiti delle porte
(da subito più che puoi)
o diventi una bestia in sette giorni
(...oppure cedono i tendini) (...o gli stipiti) [... il tuo bene spero gli stipiti]
:mrgreen: :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda Kinobi » sab nov 02, 2019 17:07 pm

Premesso che importo la trave dei fratelli Anderson venduta da Trango.
La Rock Prodigy Training center.

Per anni ho odiato il "trave" anche perchè madre natura mi ha dato dita molto forti e nonne avevo bisogno.
Poi ho iniziato ad usare la trave di cui sopra, e la Force (la verde) e devo dire che mi diverto addirittura a fare trave alla morte.

Vi sono molti testi sul trave.
Della Trango potresti prendere il libro (non facile ma si trova) , trovi il piano di allenamento sul web con foto delle prese, vi sono vari video, e c'è l'App (questa un poco ciofeca, ma utile).
L'importante che tu ascolti 5 regole base.
- IMHO la trave che hai te, sta bene venduta subito come usato. E' ampiamente "sopravvallutata" ed è pure dimostrabile che lo sia.
- ti regoli la RPTC per la larghezza delle tue spalle e monti la carrucola per lo scarico. Scegliti una musica non demoralizzante (che ne so, noni The Cure o i Depeche Mode)
- fai trave, e poi riposi per due giorni pieni.
- nel dubbio, guardati sempre i gomiti ed evita di strafare, in particolare le prime volte.
- non so la tua età, ma non fare trave alla sera se vuoi dormire. E' forza pura = sfoxo massimo.


Se il giorno dopo le monetine passano tra le dita, hai fatto un buon lavoro.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda Kinobi » sab nov 02, 2019 17:09 pm

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda scairanner » sab nov 02, 2019 17:53 pm

TheBeast87 ha scritto:Quello che mi va!!!
Maggiormente boschi sentieri con dislivello

Poi a volte anche asfalto!!! Perché?


Perché secondo il nuovo codice etico crovelliano la gente dev'essere divisa in cannibali e non cannibali (o veri alpinisti). Il fatto che tu corra addirittura sui sentieri (e poi ti alleni, già qui sei messo male, su una trave poi!) ti rende, senza ulteriori approfondimenti, colpevole di cannibalismo e pertanto suscettibile, in un futuro non troppo lontano, di essere bandito dal proseguire nella tua attività dissacratoria della montagna. Devi redimerti!
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Aiuto allenamento trave

Messaggioda TheBeast87 » sab nov 02, 2019 17:58 pm

Kinobi ha scritto:Premesso che importo la trave dei fratelli Anderson venduta da Trango.
La Rock Prodigy Training center.

Per anni ho odiato il "trave" anche perchè madre natura mi ha dato dita molto forti e nonne avevo bisogno.
Poi ho iniziato ad usare la trave di cui sopra, e la Force (la verde) e devo dire che mi diverto addirittura a fare trave alla morte.

Vi sono molti testi sul trave.
Della Trango potresti prendere il libro (non facile ma si trova) , trovi il piano di allenamento sul web con foto delle prese, vi sono vari video, e c'è l'App (questa un poco ciofeca, ma utile).
L'importante che tu ascolti 5 regole base.
- IMHO la trave che hai te, sta bene venduta subito come usato. E' ampiamente "sopravvallutata" ed è pure dimostrabile che lo sia.
- ti regoli la RPTC per la larghezza delle tue spalle e monti la carrucola per lo scarico. Scegliti una musica non demoralizzante (che ne so, noni The Cure o i Depeche Mode)
- fai trave, e poi riposi per due giorni pieni.
- nel dubbio, guardati sempre i gomiti ed evita di strafare, in particolare le prime volte.
- non so la tua età, ma non fare trave alla sera se vuoi dormire. E' forza pura = sfoxo massimo.


Se il giorno dopo le monetine passano tra le dita, hai fatto un buon lavoro.



Ho cominciato da vecchietto a fare arrampiaca.. Ho 32 anni .. per dormaire ho ben il mio rimedio 8) 8)
Quello non è un problema provenendo da anni di palestra(Pesistica) e allenamenti serali.. :wink:

Grazie comunque.. Sono molto schematico, devo studiarmi qualcosa allora
TheBeast87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 20, 2014 10:57 am


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.