AMMINOACIDI

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda scairanner » mar nov 06, 2018 0:57 am

Scannagatti ha scritto:https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5568273/


in estrema sintesi:
... i pochi studi in soggetti umani hanno riportato diminuzioni, piuttosto che aumenti, nella sintesi delle proteine ​​muscolari dopo l'assunzione di BCAA. Concludiamo che gli integratori alimentari BCAA da soli non promuovono l'anabolismo muscolare.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 06, 2018 9:16 am

Spartaco ha scritto:va.da dolcefreddo.


Anche da San Marco.

E Fragola nera.

E Gran gelato a Ponte di Piave (eccellente!) =D>

Pluralisti saluti
TSdG

PS per i cannoli imprescindibile "Caruso" in centro a Oderzo

Promozionali ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda robibz » mar nov 06, 2018 10:43 am

Io non ho mai preso integratori/amminoacidi e proteine varie, perché non ci capisco una mazza.

La cosa che mi ha fatto migliorare parecchio sia dal punto di fisico, ma soprattutto dal punto di vista mentale è quello che mangio quotidianamente. Mi spiego meglio, sono andato a fare una visita da un biologo/nutrizionista per fare un controllo sulle mie intolleranze visto che spesso e volentieri quando mangiavo qualsiasi cosa mi veniva un abbiocco bello forte e quando facevo sport avevo pochissima forza e la testa non ragionava come doveva. Dopo la visita abbiamo scoperto a quali alimenti sono intollerante , ho iniziato a stare molto attento a quello che mangio e ho notato un diminuzione di peso notevole (6/7 kg in un mese, mese e mezzo), molta più forza e resistenza nonché molta più lucidità mentale.

Questo per dire che se uno non pratica l'arrampicata/alpinismo/sport in generale come atleta professionista ma è come il sottoscritto uno scalatore della domenica (purtroppo più di due/tre volte a settimana non riesco ad allenarmi per il poco tempo) allora non serve prendere chissà che prodotti "miracolosi", ma basta stare attenti alla propria alimentazione.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda ThePuchu! » mar nov 06, 2018 14:47 pm

Caro Coniglio,
Riguardo all'assunzione di proteine e/o amminoacidi al fine di migliorare la forza in arrampicata ti dico che ci sarebbe troppo da scrivere sull'argomento e non ho voglia di perdere tempo per un erbivoro come te.. :wink:

Ti rimando quindi al messaggio del Menestrello ( che a differenza tua e mia si tiene :mrgreen: )
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda menestrello » mar nov 06, 2018 15:03 pm

menestrello ha scritto:La mia idea è che non servano a una cippa.
Ciò che conta in arrampicata è esser leggeri ed avere tendini d'acciaio.

Quindi dieta e sospensioni a muerte! Le trazioni e i grandi muscoli li alleni in 3 mesi, quindi non ne vedo la necessità. Come ripeto, più alleni il muscolo grande e più pesi e più sei forte ma scarsamente resistente. Poi se vuoi fare il 9a oppure boulder penso che sia un altro paio di maniche.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda menestrello » mar nov 06, 2018 15:04 pm

ThePuchu! ha scritto:Caro Coniglio,
Riguardo all'assunzione di proteine e/o amminoacidi al fine di migliorare la forza in arrampicata ti dico che ci sarebbe troppo da scrivere sull'argomento e non ho voglia di perdere tempo per un erbivoro come te.. :wink:

Ti rimando quindi al messaggio del Menestrello ( che a differenza tua e mia si tiene :mrgreen: )

Guarda che il coniglietto si tiene come me, solo che lui è umile mentre io sbruffoneggio! :roll:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 06, 2018 15:15 pm

My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda Callaghan » mar nov 06, 2018 15:47 pm

menestrello ha scritto:
menestrello ha scritto:La mia idea è che non servano a una cippa.
Ciò che conta in arrampicata è esser leggeri ed avere tendini d'acciaio.

Quindi dieta e sospensioni a muerte! Le trazioni e i grandi muscoli li alleni in 3 mesi, quindi non ne vedo la necessità. Come ripeto, più alleni il muscolo grande e più pesi e più sei forte ma scarsamente resistente. Poi se vuoi fare il 9a oppure boulder penso che sia un altro paio di maniche.


menestrello: insisto. informati meglio.
la dieta non serve a nulla.
e le trazioni servono tantissimo: dipende come le fai: la forza non è solo sezione muscolare, anzi.
chiediti come si fa, ad esempio, a selezionare negli sport che contano, tra molti giovani promettenti, quello migliore.

e non è questione di livello; è solo questione di metodo.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda Cubalibre » mar nov 06, 2018 16:05 pm

robibz ha scritto:

Questo per dire che se uno non pratica l'arrampicata/alpinismo/sport in generale come atleta professionista ma è come il sottoscritto uno scalatore della domenica (purtroppo più di due/tre volte a settimana non riesco ad allenarmi per il poco tempo) allora non serve prendere chissà che prodotti "miracolosi", ma basta stare attenti alla propria alimentazione.


Ecco, quando leggo ste cose :evil:... Mi chiedo se solo a me capita di tornare tardi dal lavoro. E magari trovare da pulire casa. O magari andare a fare spesa e preparare la cena. Oppure far andare la lavatrice, e il giorno dopo bisogna stirare. Magari bisogna portare il bocia in piscina? Ah cavolo ci sarebbe da tagliare l'erba.
Ecco, quando leggo ste cose, mi chiedo come casso si fa... Che io tre volte riesco (anzi riuscivo) ad arrampicare, in un mese...
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda scairanner » mar nov 06, 2018 16:14 pm

Cubalibre ha scritto:
robibz ha scritto:

Questo per dire che se uno non pratica l'arrampicata/alpinismo/sport in generale come atleta professionista ma è come il sottoscritto uno scalatore della domenica (purtroppo più di due/tre volte a settimana non riesco ad allenarmi per il poco tempo) allora non serve prendere chissà che prodotti "miracolosi", ma basta stare attenti alla propria alimentazione.


Ecco, quando leggo ste cose :evil:... Mi chiedo se solo a me capita di tornare tardi dal lavoro. E magari trovare da pulire casa. O magari andare a fare spesa e preparare la cena. Oppure far andare la lavatrice, e il giorno dopo bisogna stirare. Magari bisogna portare il bocia in piscina? Ah cavolo ci sarebbe da tagliare l'erba.
Ecco, quando leggo ste cose, mi chiedo come casso si fa... Che io tre volte riesco (anzi riuscivo) ad arrampicare, in un mese...


Non ti sai organizzare, imparalo e vedrai che ti avanza tempo anche per una corsa, penserai mica di essere il primo che fa queste normali faccende.
Ad esempio stirare per chi? Le camicie ok ma il resto?
https://www.diredonna.it/stirare-i-vest ... 05455.html
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda Cubalibre » mar nov 06, 2018 16:28 pm

Si, hai ragione. In effetti riesco a ritagliare l'oretta per la corsa. O per una sparata in MTB. Magari qualche trazione al trave. Ma non sono mai riuscito ad andare in falesia più di una volta la settimana... :cry:
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda Spartaco » mar nov 06, 2018 17:13 pm

buttano.i soldi.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda menestrello » mar nov 06, 2018 21:33 pm

Spartaco ha scritto:buttano.i soldi.

:lol:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda menestrello » mar nov 06, 2018 21:59 pm

Callaghan ha scritto:
menestrello ha scritto:
menestrello ha scritto:La mia idea è che non servano a una cippa.
Ciò che conta in arrampicata è esser leggeri ed avere tendini d'acciaio.

Quindi dieta e sospensioni a muerte! Le trazioni e i grandi muscoli li alleni in 3 mesi, quindi non ne vedo la necessità. Come ripeto, più alleni il muscolo grande e più pesi e più sei forte ma scarsamente resistente. Poi se vuoi fare il 9a oppure boulder penso che sia un altro paio di maniche.


menestrello: insisto. informati meglio.
la dieta non serve a nulla.
e le trazioni servono tantissimo: dipende come le fai: la forza non è solo sezione muscolare, anzi.
chiediti come si fa, ad esempio, a selezionare negli sport che contano, tra molti giovani promettenti, quello migliore.

e non è questione di livello; è solo questione di metodo.

Probabilmente hai ragione, visto che sei informato a proposito mentre io parlo da profano. Però ho tratto queste conclusioni andando in sala Boulder ad allenarmi ogni tanto. Vedo infatti che la maggior parte delle persone che si allenano li, riescono a bloccare a 90 gradi monobraccio su zappa e, ad esempio, riescono a fare Boulder a zappe senza piedi. Basta quindi poco allenamento e nessuno ha problemi di chiusura, mentre noto altresì, come persone che riescono a sospendere monobraccio su tacca da 2 cm ce ne sono gran poche e su questa capacità non penso intervengano grandi muscoli. Penso contino leggerezza e tendini forti. Fatalità i plasticari poi trasferiti in Falesia che fanno gradi elevati sono questi ultimi, mentre la marea di gente che traziona duro ha un grado che va dal 6b in su....
Spero di essermi spiegato. Anche nella capacità dialettica non sono mai stato molto ferrato.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda robibz » mer nov 07, 2018 10:10 am

Cubalibre ha scritto:
robibz ha scritto:

Questo per dire che se uno non pratica l'arrampicata/alpinismo/sport in generale come atleta professionista ma è come il sottoscritto uno scalatore della domenica (purtroppo più di due/tre volte a settimana non riesco ad allenarmi per il poco tempo) allora non serve prendere chissà che prodotti "miracolosi", ma basta stare attenti alla propria alimentazione.


Ecco, quando leggo ste cose :evil:... Mi chiedo se solo a me capita di tornare tardi dal lavoro. E magari trovare da pulire casa. O magari andare a fare spesa e preparare la cena. Oppure far andare la lavatrice, e il giorno dopo bisogna stirare. Magari bisogna portare il bocia in piscina? Ah cavolo ci sarebbe da tagliare l'erba.
Ecco, quando leggo ste cose, mi chiedo come casso si fa... Che io tre volte riesco (anzi riuscivo) ad arrampicare, in un mese...


Come dice Scai, basta sapersi organizzare bene. Io lavoro dalle 7/8 ore al giorno e la sera frequento le scuole serali. Durante la settimana se va bene e se riesco ad incastrare gli orari con i miei amici, mi faccio due orette di plastica (oppure marino un giorno di scuola e mi sparo tutta la sera) e il weekend un giorno va dedicato all'arrampicata in falesia. I lavori domestici li svolgo gli altri giorni della settimana. L'unica nota negativa della mia programmazione settimanale è che non ho nemmeno 5 minuti per sedermi sul divano, infatti capitano giorno dove crollo di stanchezza, ma ci sta, non ho più 20 anni :cry:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda VYGER » mer nov 07, 2018 11:00 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:https://www.trainingbeta.com/vegan-or-vegetarian-diets-for-climbers/

Linkati saluti
TSdG


Oh, grazie Tacchino.
Bell'articolo.
Sintesi

Here are his five main concerns/suggestions for an athletic vegan or vegetarian diet:

Contain plenty of high quality protein
Include sources of omega-3 fats
Be aware of iron and zinc
Take a vitamine B12 supplement
Consider supplementing with “carninutrients”


Cito una parte riguardante l'integrazione per vegani e vegetariani:

5. Consider Supplementing with Creatine, Beta-Alanine, and Taurine


Sulla questione che solleva Menestrello, secondo me il vantaggio (o il problema) sta nel rapporto tra leve del corpo (dita, mani, avambaccio, braccia, schiena) e qualità della muscolatura.

Io ho dita sottili, avambracci lunghetti, braccia corte, dorso lungo e largo, muscolatura pesante. Muscoli grandi potenti. ma dita deboli. Sì, insomma... Una specie di Gollum quadrato... :roll:
Ho ottenuto i miei migliori risultati sempre in medio/forte strapiombo (niente di che); su placca me la son sempre cavata, ma senza spunti...

Pota, pasiensa...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda Danilo » mer nov 07, 2018 11:31 am

non so se la creatina sia un amminoacido,ma credo di sì,fatto sta che una decina di anni or sono, complice una mia cognata che riusciva a portarmela fuori dalla ditta presso cui lavorava ad un costo più vantaggioso di quello che c'è sul mercato iniziai a farne largo uso di questo prodotto.almeno per un anno intero
non posso mettere il nome commerciale per rispetto.
ad arrampicare in quel periodo ma anche successivamente sono peggiorato
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda Spartaco » mer nov 07, 2018 11:38 am

la creatina.e un tripeptide.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda VYGER » mer nov 07, 2018 11:45 am

Danilo ha scritto:non so se la creatina sia un amminoacido,ma credo di sì,fatto sta che una decina di anni or sono, complice una mia cognata che riusciva a portarmela fuori dalla ditta presso cui lavorava ad un costo più vantaggioso di quello che c'è sul mercato iniziai a farne largo uso di questo prodotto.almeno per un anno intero
non posso mettere il nome commerciale per rispetto.
ad arrampicare in quel periodo ma anche successivamente sono peggiorato


Anche a me è capitato lo stesso.
Il tipo dell'articolo citato da Tacchino dice solo che un vegetariano, non mangiando carne, ha poca creatina di base. Un supplemento di 3 gr al giorno può servire, soprattutto a supporto del cervello...

:roll:

Per l'arrampicata anche Horst suggerisce massimo 2/3 gr al giorno, quando si fa lavoro impegnativo.
Di più ti si gonfiano i muscoli (quelli sbagliati... :mrgreen: )

Tripeptidi di m...

:lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: AMMINOACIDI

Messaggioda funkazzista » mer nov 07, 2018 16:07 pm

Spartaco ha scritto:buttano.i soldi.

cercano.scorciatoie.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.