GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

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Messaggioda scairanner » mer ott 03, 2018 22:54 pm

grizzly ha scritto:
Vigorone ha scritto:
funkazzista ha scritto:scai.s e messo.nei guai.


Che fa pure rima
senza pensarci prima.


Come scai
mai dimagrirai
perché non correrai
ma come un porco mangeraiiii... :smt035... :smt034


ecco, l'orso ha sintetizzato perfettamente il concetto di dieta scaiana :mrgreen:

comunque, ispettore e vigor uan, nulla di nuovo, inventarsi qualcosa nel settore delle diete è come tentare flatulenze con sonorità mai ricercate, è un settore saturo (come l'aria dopo la cena al Platano) :mrgreen:

Ma veniamo ai fatti: in aprile pesavo 81 kg, adesso peso 70 kg, (stabili), e continuo a mangiare quasi come prima.
Premetto che mi sono messo d'impegno, se ho avuto dei risultati è perchè ci tenevo molto ad averli, senza motivazione è inutile cominciare; e il tutto, mi creda ispettore, senza retroinserimenti :lol:
Il primo passo da fare è chiedersi se questa necessità di dimagrire la riteniamo importante o alla fine chissenefrega, se il sacrificio dev'essere superiore al benessere, mi tengo i chili in più.

Fondamentale è il quasi cui accennavo sopra: non esistono miracoli, per perdere peso c'è solo un modo, per chi è sano e vuole continuare ad esserlo.
Che consiste nel ridurre le calorie introdotte, nel fare attività sportiva che comporti notevoli consumi energetici (tra queste NON c'è l'arrampicata sportiva*) e nell'acquisire una coscienza alimentare, cioè tenere sotto controllo tutto ciò che mangiamo; tutto il resto che vi raccontano sono più o meno cagate. Basta, inutile aggiungere altro, perchè tutto quello che serve sapere e che conoscete già (credo) è già stato scritto, comunque se vi va rileggete:
qui
qua
anche qui
poi qua
ancora qua
e infine qua

* scalare 8 tiri di 25 metri in falesia fa consumare meno di 2 km di corsa (a qualsiasi velocità), o dell'avvicinamento ad una falesia con almeno mezzora di salita.

x vigor, 53
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Callaghan » gio ott 04, 2018 8:42 am

ciao scaip.
ecco, volevo sapere proprio questo, se ci stava qualche cosa di nuovo oppure no.
io da ani sono profondamente convinto che l'alimentazione sia come l'allenamento; per avere risultati ci vuole tanto coraggio e tanta fatica, perchè i risultati sono frutto di una sommatoria di piccolissimi elementi. ogni tanto capita che qualcuno, casualmente, trovi qualche cosa che rende questa sommatoria meno penosa e più rapida, ma sono casi isolati in cui le sollecitazioni introdotte calzano a pennello con il corpo che le riceve.

grazie e comunque bravo.

e tu vigor non perderti di animo: piuttosto unisciti al gruppo degli scairanner e vai tutti i giorni sul musinè di corsa.

ciao.
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda VYGER » gio ott 04, 2018 11:38 am

Non sapevo che Scai fosse un albanesiano...

:mrgreen:

Comunque, in effetti, a cercare in internet alla fine non si trova altro: per dimagrire bisogna fare in modo che il bilancio calorico sia negativo.
Non so se sia necessario fare molta attività aerobica. Credo che sia comunque necessario farne qb.
Per l'arrampicata trovo alla fine meno peggio la bici, specie in salita (anche se fa diventare le gambe grosse), perché la corsa - almeno a me - irrigidisce molto le gambe.
Poi credo sia necessario trovare il giusto bilanciamento tra macronutrienti; e questo è un bel quiz, perché ogni persona ha il suo profilo metabolico; e con l'età le cose cambiano.
Sia la corsa che l'arrampicata richiedono proteine per ricostruire i muscoli a sforzo effettuato.
Ma, a giudicare da quello che mangia Eva, se io mangiassi tutta la pastasciutta che mangia lei, diventerei un trottolino palloso pieno di acqua.
Insomma, per chi corre credo siano necessari carboidrati anche ad alta intensità (pasta e simili).
Per un claimber vedrei carbo, sì, ma soprattutto a bassa. E una quantità di proteine - anche di origine vegetale - corrispondente al proprio fabbisogno in rapporto al livello di attività (nei manuali si legge da 1,6 a 2,2 g/kg corporeo).
Rischiose le diete chetogeniche (solo proteine e grassi), se non per chi gareggia e in prossimità delle competizioni (così perdono liquidi e peso: meglio che prendere diuretici, come fa più di qualcuno).
Per gli alpinisten in fase di attività (e quindi che se ne stanno giorni interi a zonzo per i monti) un'alimentazione simil traiil running ci sta. Altrimenti ci si svuota.
Comunque, ribadisco, è un quiz...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Callaghan » gio ott 04, 2018 11:59 am

VYGER ha scritto:(...) Per l'arrampicata trovo alla fine meno peggio la bici, specie in salita (anche se fa diventare le gambe grosse), perché la corsa - almeno a me - irrigidisce molto le gambe.

pure io preferisco ed uso la bici.
e le gambe grosse non lo vedo come svantaggio, usando io gli sci da scialpinismo parecchio e spingendo comunque molto sui piedi anche in arrampicata.

aggiungo che oltre ad irrigidire le gambe, se fatta con poca attenzione la corsa in discesa su accidentato massacra le ginocchia.

certo, sarà molto bello il radunone di fine vita, con i mountainranners in carrozzella o protesi complete alle ginocchia, ed i claimbers in piedi, ma incapaci di usare le ormai atrofizzate dita ricurve su se stesse.

ciao
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio ott 04, 2018 12:06 pm

sempre di albanesi c'è un ebook a 10euri sull'argomento, l'ho trovato interessante.
sono 10 lezioni in cui c'è una parte di teoria e una di esercizio, la cosa che mi è veramente piaciuta è che aiuta a crearsi una coscienza alimentare, così da non seguire ciecamente delle diete ma capire cosa bisogna fare. Parla anche della cucina "asi", che mi sembra partire da basi razionali nella costruzione di un insieme di piatti da preparare e mangiare.
si chiama "Il metodo Albanesi. Dimagrisci e rinasci in 10 lezioni"
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Vigorone » gio ott 04, 2018 13:17 pm

Mille grazie innanzi tutto scai per lo spiegone e per i linkss (che stasera mi leggo) e all'Ispettore per i continui incoraggiamenti.

Una cosa vorrei sapere da te scai, ed è la tua età. Fino ai trenta sono stato sotto gli 80 (76-78) per 183 di altezza, e potevo perdere 2 o 3 kg nel giro di settimane se li prendevo semplicemente diminuendo olio e carboidrati. Poi con l'età sono avanzati anche i problemi a perdere peso (questo credo sia cosa nota a tutti).

Sul coraggio e la fatica ispettore siamo d'accordo, ci aggiungo anche la capacità e la possibilità di metterci le energie che servono ad averne (questa sembra un po' una scusa, ma un po' non lo è).

Per quanto riguarda l'attività aerobica (che dovrebbe essere quella che i merigani chiamano "cardio") nell'ultimo annetto ne ho scoperte due che funzionano abbastanza per le mie necessità: il nordic walking e il salto della corda. Il nordic l'ho sempre considerato un'attività per vecchietti rimbecilliti, perché girare in città coi bastoncini mi sembrava patetico. Ora continua a sembrarmi patetico, ma permette di consumare molte più energie della semplice camminata veloce (infatti mi pare che molti trailers non usino i bastoni per non consumare troppo :wink: ) e non impatta su anche ginocchia caviglie che se sei già sovrappeso può essere problematico. In più tonifica abbastanza gli arti superiori, che ai claimbers fa sempre bene.
La corda pare permetta di bruciare calorie a gogo, si fa in casa (se non si rompono troppo gli zebedei ai familiari e a chi abita di sotto) e si può fare anche se piove o nevica, ha l'unica controindicazione che per le articolazioni invece non fa troppo bene e soprattutto è una rottura di c0gli0n1 assurda, i 7'30" che sono arrivato a fare al mattino mi sembrano non finire più. Comunque fanno 120/130 calorie a volta che sono sempre un po' di grammi di ciccia.

Sulla troppa bici avendo già le gambe grosse di mio e cercando di perdere muscoli nelle stesse (oltre che ciccia) mi faccio qualche giretto attorno a casa e bon.

Ah e poi nell'alimentazione sono stato seguito da un paio di dietologi che mi hanno portato nel corso del tempo dall'obesità al sovrappeso, per cui tendo a privilegiare carboidrati semplici integrali (=riso in bianco e un po' di pasta piuttosto che il pane), proteine vegetali e ad usare pochi grassi e niente zuccheri. Ma ho un metabolismo che mi permetterebbe agevolmente di sopravvivere a una carestia decennale, per cui è sempre lotta dura senza troppa paura...
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Eionedvx » gio ott 04, 2018 13:39 pm

Vigorone ha scritto:Sulla troppa bici avendo già le gambe grosse di mio e cercando di perdere muscoli nelle stesse (oltre che ciccia) mi faccio qualche giretto attorno a casa e bon.

Ma che cazz...
Perdere massa magra?
Ho sentito bene?

:roll:

Chiaro che nel processo di dimagrimento non si può perdere solo massa grassa, così come nella fase massa del BB (o in quella similmassa in cui sono io, ora) non si può metter solo massa magra, ma da lì al voler perdere muscolo ce ne passa di acqua sotto i ponti 8O

Per quanto riguarda il metabolismo, metti su muscolo: anche il metabolismo aumenta. Muoviti spesso (camminata semplice), mangia a intervalli regolari (es. ogni 3 ore) per non mandare in pausa il corpo e fa allenamento di forza pura. Cardio si, ma se fatto esageratamente porta alla perdita di più massa magra che grassa.
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda scairanner » gio ott 04, 2018 13:46 pm

Vigorone ha scritto:
Una cosa vorrei sapere da te scai, ed è la tua età.


Non.legge bene.i post fino.in fondo il.giovanotto 8)
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Vigorone » gio ott 04, 2018 13:55 pm

Eionedvx ha scritto:
Vigorone ha scritto:Sulla troppa bici avendo già le gambe grosse di mio e cercando di perdere muscoli nelle stesse (oltre che ciccia) mi faccio qualche giretto attorno a casa e bon.

Ma che cazz...
Perdere massa magra?
Ho sentito bene?

:roll:

Chiaro che nel processo di dimagrimento non si può perdere solo massa grassa, così come nella fase massa del BB (o in quella similmassa in cui sono io, ora) non si può metter solo massa magra, ma da lì al voler perdere muscolo ce ne passa di acqua sotto i ponti 8O

Per quanto riguarda il metabolismo, metti su muscolo: anche il metabolismo aumenta. Muoviti spesso (camminata semplice), mangia a intervalli regolari (es. ogni 3 ore) per non mandare in pausa il corpo e fa allenamento di forza pura. Cardio si, ma se fatto esageratamente porta alla perdita di più massa magra che grassa.
Almeno così mi dice la nutrizionista che mi segue.


Corrisponde a quanto mi hanno spiegato/ho letto. Diciamo che lo sforzo prevalente è ovviamente perdere massa grassa in eccesso, poi punto ad almeno non aggiungere massa muscolare dove "non mi serve". Faccio anche un po' di pesetti e l'immancabile trave e sbarra (poco ultimamente che non c'ho tempo).
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda funkazzista » gio ott 04, 2018 13:59 pm

scairanner ha scritto:Io ne ho persi 10 da aprile

Si, vabbè, ma quanti Gradi hai guadagnato?!?
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Vigorone » gio ott 04, 2018 14:02 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:Io ne ho persi 10 da aprile

Si, vabbè, ma quanti Gradi hai guadagnato?!?
Che del resto chissenefrega :mrgreen:


Per esperienza 5 kg fanno mezzo grado senza altre variazioni di allenamento, forma o tecnica.
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Callaghan » gio ott 04, 2018 14:03 pm

Vigorone ha scritto:
funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:Io ne ho persi 10 da aprile

Si, vabbè, ma quanti Gradi hai guadagnato?!?
Che del resto chissenefrega :mrgreen:


Per esperienza 5 kg fanno mezzo grado senza altre variazioni di allenamento, forma o tecnica.


cristo. dovrò evaporare per fare l'ottobi.

(scherzo, neh, vigos!)
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Eionedvx » gio ott 04, 2018 14:07 pm

Vigorone ha scritto: Faccio anche un po' di pesetti e l'immancabile trave e sbarra (poco ultimamente che non c'ho tempo).

Carica tanto, tanto.
Poche ripetizioni fatte bene per un aumento della forza.
Poi puoi aumentare per tonicizzare, ma fare tanto con poco peso è far cardio totalmente inutile ai fini dello sviluppo muscolare di qualsiasi tipo, checché tu ne dica.

Io peso (sigh) 47kg e faccio stacchi con 50kg, panca piana con 30kg, tricipiti con 15kg e bicipiti con 12kg. Squat caricato non ne faccio perché temo per le mie ginocchia, ma alla pressa ho di massimale 145kg. Massimo 10-12 ripetizioni se mi accorgo di aver caricato troppo poco.
Vedi tu quanto in più dovresti fare.

Ah, sono alto 1,69m
Ultima modifica di Eionedvx il gio ott 04, 2018 14:08 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda scairanner » gio ott 04, 2018 14:08 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:Io ne ho persi 10 da aprile

Si, vabbè, ma quanti Gradi hai guadagnato?!?
Che del resto chissenefrega :mrgreen:


Come, non hai visto su iutiub i miei video in Spagna sulle vie più trendi del momento? :lol:

Quando tornerò a scalare te lo dico, che adesso vado sì e no ogni 10 giorni :|
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio ott 04, 2018 14:11 pm

ma è più vecchio scaì o pied-noir?
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda scairanner » gio ott 04, 2018 14:33 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:ma è più vecchio scaì o pied-noir?


Vecchio a chi? :twisted: ocio giovanotto che al raduno vediamo chi è vecio 8) :mrgreen:

Comunque sempre piede :smt045
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Vigorone » gio ott 04, 2018 14:48 pm

scairanner ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:ma è più vecchio scaì o pied-noir?


Vecchio a chi? :twisted: ocio giovanotto che al raduno vediamo chi è vecio 8) :mrgreen:

Comunque sempre piede :smt045


Ma alla fine non mi hai detto quanto.
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda funkazzista » gio ott 04, 2018 15:04 pm

non legge.le righe in.piccolo.
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda wolf jak » gio ott 04, 2018 15:13 pm

funkazzista ha scritto:non legge.le righe in.piccolo.


Sarà l’età :mrgreen:
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Re: GNAM... riduci l'appetito...diventa dimagrito

Messaggioda Vigorone » gio ott 04, 2018 15:17 pm

scairanner ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Una cosa vorrei sapere da te scai, ed è la tua età.


Non.legge bene.i post fino.in fondo il.giovanotto 8)



vabbè, minkia, sono presbite e anche disattento.

Adesso ho visto. Incentivo notevole a darci dentro!
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