Dormire a 3600

Dormire a 3600

Messaggioda Cheguevilla » lun lug 23, 2018 14:26 pm

Ciao a tutti, con la fidanzata abbiamo in mente di fare una vacanza di qualche giorno in montagna e tra le varie cose, di dormire una notte in rifugio a 3600 m.
Noi viviamo al livello del mare, quindi volevo essere più o meno sicuro (ragionevolmente) di non passare la notte con il mal di montagna.
L'idea (meteo permettendo) è di arrivare il 5 a quota 1000 m e soggiornare lì per 5 giorni. In questi 5 giorni faremmo escursioni di un giorno arrivando fino a quota 3000 in un paio di occasioni, ma sempre tornando a dormire a quota 1000 nei primi 3 giorni e poi 1700 gli altri due giorni. Al sesto giorno partiremmo per il rifugio in modo da essere su per il primo pomeriggio.
Non siamo particolarmente allenati, ma facciamo regolarmente attività fisica un paio di volte a settimana.
Un po' di anni fa, avevo dormito a 3000 senza problemi, ma andavo in montagna molto più spesso di ora...
Grazie :)
Cheguevilla
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 10, 2016 14:36 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il.bruno » lun lug 23, 2018 21:21 pm

Qual è la domanda?
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun lug 23, 2018 22:28 pm

se non ci vai, non lo sai.
metti in conto come ipotesi peggiore une notte insonne e i conati di vomito, poi fai tu la tara.
ma dove dormi a 3600? gnifetti?

Cheguevilla ha scritto: facciamo regolarmente attività fisica un paio di volte a settimana.

:smt023
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda gobbidimerda » mar lug 24, 2018 8:52 am

Se non riuscite a dormire male che vada trombate a 3.600
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Cheguevilla » mar lug 24, 2018 9:25 am

La domanda è se quei 5 giorni di attività possano essere sufficienti come acclimatamento per evitare la notte di dolori e vomito.
Per il dove, stavamo pensando a uno tra Città di Mantova, Gnifetti, Quintino Sella.
La tara non è la notte con i conati di vomito ma la fidanzata che mi farà pagare a caro prezzo ogni sintomo sofferto da lei. Per il resto dei nostri giorni.
Cheguevilla
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 10, 2016 14:36 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda gigiDR » mar lug 24, 2018 9:39 am

Giorni che saranno pochissimi visto che ti lascerà appena tornati, dopo un esperienza così...
Riguardo l'acclimatamento è difficile da dire perché è molto soggettivo
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Cugginodiottoz » mar lug 24, 2018 9:54 am

Avatar utente
Cugginodiottoz
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom nov 06, 2016 17:45 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Scannagatti » mar lug 24, 2018 10:03 am

gobbidimerda ha scritto:Se non riuscite a dormire male che vada trombate a 3.600


Ma Lei avrà mal di testa.. :lol: :lol: :lol:
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Dormire a 3600

Messaggioda wolf jak » mar lug 24, 2018 10:05 am

io a 3600 ho avuto "difficoltà" tra l'ora di cena e mezzanotte... poi un'aspirinetta e un po' di sonno mi hanno rigenerato. Ma non avevo studiato un acclimatamento tipo il tuo.
Bevete molto, fate abbastanza pause e che il cielo t'assista (pure io ci ho portato la mia Serena, e non ha fatto -troppe- storie solo perché c'erano altri amici, ma se fossimo stati solo io e lei... :lol: )

Sentendo un po' di amici hanno avuto problemi simili, mentre fino a 3000-3300 tutto tranquillo.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il.bruno » mar lug 24, 2018 10:27 am

Come dicevano, la reazione all'alta quota è molto soggettiva e non è nemmeno sempre uguale per la stessa persona.
I giorni di acclimatamento che farai sicuramente aiuteranno, poi come andrà non è possibile prevederlo.
A 3600 metri, a parte i normali disagi di non dormire nel proprio letto ma in uno meno comodo, con i rumori, gli odori e le condizioni di un rifugio, basta girarsi nel letto che ti partono le pulsazioni a 120 e già solo questo ti disturba il sonno.
Io a quelle quote ho dormito sempre male, ma mal di testa l'ho sofferto solo dormendo oltre i 4mila avendo dormito a Milano la notte prima.

Quindi una notte di sonno non ideale mettetela in conto, poi dipende da quanto la tua fidanzata accetta questi disagi.

Come ti dicevano, bere molto, anzi, di più, bere anche quando non hai sete.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Cheguevilla » mar lug 24, 2018 10:41 am

Grazie a tutti per le risposte e i consigli!
Cheguevilla
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 10, 2016 14:36 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda ThePuchu! » mar lug 24, 2018 12:11 pm

Cheguevilla ha scritto:La tara non è la notte con i conati di vomito ma la fidanzata che mi farà pagare a caro prezzo ogni sintomo sofferto da lei. Per il resto dei nostri giorni.


Non rischiare e vai sul sicuro: Portala al mare e/o a fare shopping in qualche centro commerciale. :wink: :lol:

P.S. Per lo shopping c'è uno pseudoforumista esperto che può guidarti in ogni antro di qualsiasi boutique italiana e non.
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda bustomail » mar lug 24, 2018 17:47 pm

Concordo, è tutto soggettivo. Magari tu dormi tranquillo e lei no.
Se proprio vuoi sputtanare soldi, lascia stare i rifugi ad alta quota e trovati un posto carino dove con la stessa spesa ti passi un romantico weekend.
I cessi della gnifetti a volte me li sogno ancora di notte!
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda wolf jak » mar lug 24, 2018 18:12 pm

quanto maschilismo, magari alla fine lei regge molto meglio di lui e apprezza l'esperienza :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar lug 24, 2018 18:44 pm

Cheguevilla ha scritto:La domanda è se quei 5 giorni di attività possano essere sufficienti come acclimatamento per evitare la notte di dolori e vomito.
Per il dove, stavamo pensando a uno tra Città di Mantova, Gnifetti, Quintino Sella.
La tara non è la notte con i conati di vomito ma la fidanzata che mi farà pagare a caro prezzo ogni sintomo sofferto da lei. Per il resto dei nostri giorni.


avete già prenotato?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Cheguevilla » mar lug 24, 2018 19:13 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:avete già prenotato?
Abbiamo prenotato, ma penso che sia possibile disdire.
Diciamo che una minima dose di rischio siamo disposti a prendercela, ovviamente. Quello che vorremmo evitare è di partire con una certa probabilità di stare male. Purtroppo abbiamo solo pochi giorni e le uniche due opzioni erano spostare questa escursione all'ultimo giorno o fare qualcosaltro.
Cheguevilla
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 10, 2016 14:36 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Danilo » mar lug 24, 2018 19:16 pm

wolf jak ha scritto:quanto maschilismo, magari alla fine lei regge molto meglio di lui e apprezza l'esperienza :mrgreen:

ma infatti..
alcuni anni fa alla gnifetti (io non c'ero ma ci credo perchè raccontata da più persone) per diversi anni ha circolato tutte le estate una ragazza non più giovanissima in giro sempre da sola dal comportamento frizzante quando arrivava l'ora di ritirarsi tutti nella camerata del rifugio.
gli altri sboccavano e lei ne faceva passare due tre a notte (quelli che stavano bene)
probabilmente faceva parte a quelle categorie di persona la cui penuria di ossigeno faceva più che bene,come queli che nelle orge amorose si fanno restringere apposta il cannello per ottenere più piacere durante gli atti.
non sottovalutate le donne
non è detto che soffrano di più di noi maschietti l'altezza

non sottovalutatele
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar lug 24, 2018 19:20 pm

Cheguevilla ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:avete già prenotato?
Abbiamo prenotato, ma penso che sia possibile disdire.
Diciamo che una minima dose di rischio siamo disposti a prendercela, ovviamente. Quello che vorremmo evitare è di partire con una certa probabilità di stare male. Purtroppo abbiamo solo pochi giorni e le uniche due opzioni erano spostare questa escursione all'ultimo giorno o fare qualcosaltro.

ah se hai trovato posto vai tranquillo.
poi con tutte le cose belle in giro che farete penso proprio che una notte insonne non pareggerà mai il conto.
divertiti che fra qualche anno saranno tutti marcioni da spittare lì.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il Duca » mar lug 24, 2018 22:20 pm

Ma avete prenotato dove, la Gnifetti?
Cmq non farti scoraggiare e vai tranquillo, che mi sembra un buon programma. Che poi la mia morosa dopo una notte al Q. Sella è venuta direttamente in Himalaya e a 5000m stava meglio che a Milano, digeriva persino la pizza fritta coi peperoni, che qui sta male anche solo a guardarla.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dormire a 3600

Messaggioda al » mer lug 25, 2018 10:18 am

decinaia di alpinisti si sparano in giornata da quota zero a punta helbronner senza battere ciglio.
al limite prendi un paio di aspirine prima.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.