Dormire a 3600

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il.bruno » mer lug 25, 2018 11:28 am

certo al, e poi molti di questi tornano a casa a dormire a quota zero o poco più, e questo fa una certa differenza.
altri invece rimangono su, e una quotaparte di questi non sta bene.
infatti dici di prendere le aspirine. io l'aspirina la prendo quando non sto bene.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Dormire a 3600

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer lug 25, 2018 14:06 pm

Il tuo programma di acclimatazione mi sembra buono, sicuramente più adeguato di quelli della maggior parte di quelli che vanno alla Margherita (me compreso). Poi appunto bisogna vedere come reagire soggettivamente alla quota, comunque ragionevolmente non dovreste avere problemi.

Prudenziali saluti
TSdG

PS i consigli di al mi sembrano dello stesso tenore delke sue considerazioni sul vegetarianismo, per cui soprassiederei

Evitabili ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Dormire a 3600

Messaggioda al » gio lug 26, 2018 9:32 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
PS i consigli di al mi sembrano dello stesso tenore delke sue considerazioni sul vegetarianismo, per cui soprassiederei

T.


cosa centra losai solotu, e gli animaletti amici tuoi.

detto questo
assumere antidolorifici prima dell'insorgenza del dolore è più efficace che assumerli quando questo si manifesta: non me lo ha detto un monaco tibetano ma un primario di anestesia specializzato in medicina di montagna.


se per fartti una gita su un tremila devi metterci una settimana di acclimatamente il turismo alpinstico escursionistico in montagna sarebbe collassato.

morale della favola fate quello che vi pare
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Dormire a 3600

Messaggioda gigiDR » gio lug 26, 2018 10:47 am

Da giovane feci Ravenna monte bianco Ravenna in 2 giorni e non accusai sintomi, a parte la nausea per lo schifo al gouter e alla vallot
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il.bruno » gio lug 26, 2018 10:56 am

l'aspirina non è nemmeno un antidolorifico, ma un antinfiammatorio.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Warm75 » gio lug 26, 2018 11:18 am

Questione soggettiva se ce n'è una...
Io lunedì ho "dormito" alla Carrell (3850m); per la prima volta nella mia vita ho provato a prendere l'aspirina "preventiva": tipo aspirina alle 19.30 e alle 21 in branda...di solito non chiudo occhio sopra i 2000m...non è cambiato nulla=notte in bianco (al netto dell'ambiente-stalla del camerone)!
Siccome me l'aspettavo non mi son agitato più di tanto: come al solito me ne son stato tranquillo e ho cercato di recuperare il più possibile; cosa puntualmente avvenuta: alle 4 ero in partenza con la sensazione di aver riposato come se avessi russato tutta la notte!
Ormai mi conosco e so che per me va sempre così...se me ne sto tranquillo recupero bene anche senza dormire tant'è che poi ho fatto la Cresta del Leone, son sceso e ho guidato fino a casa (350km) arrivando a farmi la doccia nell'amato bagno di casa prima che facesse scuro.
Quindi secondo me ognuno è diverso e ognuno reagisce a suo modo agli effetti della quota; le ricette miracolose rimangono tali....
Ciao
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda al » ven lug 27, 2018 10:31 am

il.bruno ha scritto:l'aspirina non è nemmeno un antidolorifico, ma un antinfiammatorio.


in effetti si è soliti dire: ho una infiammazione alla testa, mi dai una aspirina?
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il Duca » ven lug 27, 2018 11:31 am

Warm75 ha scritto:Io lunedì ho "dormito" alla Carrell (3850m)


Solito schifo?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il.bruno » ven lug 27, 2018 11:40 am

al ha scritto:
il.bruno ha scritto:l'aspirina non è nemmeno un antidolorifico, ma un antinfiammatorio.


in effetti si è soliti dire: ho una infiammazione alla testa, mi dai una aspirina?

tu devi averne trascurate molte
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Warm75 » ven lug 27, 2018 15:11 pm

il Duca ha scritto:
Warm75 ha scritto:Io lunedì ho "dormito" alla Carrell (3850m)


Solito schifo?

Mah...se intendi condizioni igieniche il cesso è il solito cesso; per il resto dai, non male; 2 guide estere con clienti; affollamento: eravamo 30 (6 italiani), ma che sono arrivati in cima il giorno dopo non più di 12 (qualcuno ha fatto addirittura la giornata di acclimatamento lì 8O )..partito come seconda cordata, superato 3 ragazzi francesi subito dopo la corda della sveglia e quindi via libera...il socio ha perso un rampone subito dopo la gran corda quindi son salito da solo in maniera piuttosto veloce. Condizioni in via più che discrete a mio modesto avviso (messo i ramponi sul Linceul e tolti sotto la scala Jordan); chi scendeva il giorno prima e aveva rinunciato parlava di vetrato, neve difficile...a me son sembrate scuse. Un po' di ghiaccio sulla testa, Pic Tyndall tutto in neve, ma portante.Dai racconti mi aspettavo roccia ben peggiore, l'ho trovata sicuramente più marcia sul Tribulaun la settimana scorsa!!
Questa la mia esperienza...
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Dormire a 3600

Messaggioda il Duca » ven lug 27, 2018 15:27 pm

Warm75 ha scritto:
il Duca ha scritto:
Warm75 ha scritto:Io lunedì ho "dormito" alla Carrell (3850m)


Solito schifo?

affollamento: eravamo 30 (6 italiani)


Gran lusso :D
Noi eravamo almeno un'ottantina 8)
Non so se avete avuto culo voi o immensa sfiga noi...

Sulla qualità della roccia son d'accordo con te, non è poi così male.

fine OT
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dormire a 3600

Messaggioda robibz » ven lug 27, 2018 15:35 pm

Io ho dormito peggio al rifugio Vittorio Emanuele sul Gran Paradiso che nel rifugio Cima Libera alla Bassa del Prete e si trova 400 metri più in basso...secondo me dipende anche molto dal tuo stato di forma in quella giornata. L'unica è provare e vedere, nel bene o nel male ti resterà il ricordo di quella notte :mrgreen: :mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Dormire a 3600

Messaggioda Cheguevilla » dom ago 05, 2018 21:20 pm

Le previsioni meteo danno pioggia per tutta la settimana, mi sa che l'intera vacanza diventerà una montagna di soldi buttati e un giramento di scatole a cui avrei volentieri preferito una notte a vomitare. :(
Cheguevilla
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 10, 2016 14:36 pm

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.